Chi mi spiega perchè il pre è la chiave di volta di un impianto?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Chi mi spiega perchè il pre è la chiave di volta di un impianto?
Ciao Ragazzi,
E' la terza volta che sento da persone con parecchia esperienza in più rispetto alla mia che il pre è la chiave di volta di un impianto.
Sono quelle frasi buttate li che rimangono nel retro cranio alle quali cerchi di dare una risposta.... io non ci arrivo.
Ieri la frase esatta è stata -i finali dovrebbero essere a servizio del pre-. Che significa?
E' solo una questione d'impedenza o c'e' ben altro nel pre da renderlo cosi' importante (a prescindere dal tipo di suono) ?
Una volta ho attaccato un naim cd5x ad un pre cajin. Si era tutto rimpicciolito, appiattito, i bassi svaniti. Mentre togliendo il naim e mettendo un lettore della stessa cajin tutto è tornato normale. Na non ho mai capito perchè, e se c'e' un modo empirico per valutare se lettore e pre andranno d'accordo.
Grazie per i vostri spunti di riflessione. Sono aperto a qualsiasi tipo di riflessione visto che sono soddisfatto del mio impianto cosi' come è.
E' la terza volta che sento da persone con parecchia esperienza in più rispetto alla mia che il pre è la chiave di volta di un impianto.
Sono quelle frasi buttate li che rimangono nel retro cranio alle quali cerchi di dare una risposta.... io non ci arrivo.
Ieri la frase esatta è stata -i finali dovrebbero essere a servizio del pre-. Che significa?
E' solo una questione d'impedenza o c'e' ben altro nel pre da renderlo cosi' importante (a prescindere dal tipo di suono) ?
Una volta ho attaccato un naim cd5x ad un pre cajin. Si era tutto rimpicciolito, appiattito, i bassi svaniti. Mentre togliendo il naim e mettendo un lettore della stessa cajin tutto è tornato normale. Na non ho mai capito perchè, e se c'e' un modo empirico per valutare se lettore e pre andranno d'accordo.
Grazie per i vostri spunti di riflessione. Sono aperto a qualsiasi tipo di riflessione visto che sono soddisfatto del mio impianto cosi' come è.
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Re: Chi mi spiega perchè il pre è la chiave di volta di un impianto?
Gli stadi che guadagnano in tensione come i pre si dice che diano una caratterizzazione maggiore sul suono.
Il problema è che anche il cd ha in uscita uno stadio che guadagna in tensione così come i finali che di solito in ingresso guadagnano in tensione.
Per me tutta la catena deve essere "accordata". Se metti un eccellente pre su un finale mediocre il risultato sarà comunque deludente.
Ho avuto risultati deludenti accoppiando un ottimo pre con un finalone tipo giostraio...
Il problema è che anche il cd ha in uscita uno stadio che guadagna in tensione così come i finali che di solito in ingresso guadagnano in tensione.
Per me tutta la catena deve essere "accordata". Se metti un eccellente pre su un finale mediocre il risultato sarà comunque deludente.
Ho avuto risultati deludenti accoppiando un ottimo pre con un finalone tipo giostraio...
MaurArte ha scritto:Gli stadi che guadagnano in tensione come i pre si dice che diano una caratterizzazione maggiore sul suono.
Quindi il discorso "chiave di volta" fa semplicemente riferimento al fatto che si deve interfacciare con due componenti "delicati" quali sorgente e finali... tuttavia, proprio come dicevi tu l'interfacciamento pre-finale è più significativo che l'interfacciamento "pre - sorgente"?
Quando usi l'aggettivo "mediocre" (riferito al finalone da giostraio) ti riferisci alla capacità di essere pilotato da un pre e non dalla capacità di pilotare casse difficili? Sulla carta sto dato, si inepreta in qualche modo?
Scusa le domande ma sto mondo dei pre incomincia ad affascinarmi. Avendo anche ri provato ieri sera ad attaccare lo yaquin (quello di cui parli sempre) al nuforce ed il suono cambia... in meglio. (ma non mi va di avere un'altra scatola da accendere....per ora)
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
thepescator ha scritto:
. Avendo anche ri provato ieri sera ad attaccare lo yaquin (quello di cui parli sempre) al nuforce ed il suono cambia... in meglio. (ma non mi va di avere un'altra scatola da accendere....per ora)
in cosa lo iachin (versione veneta) migliora il suono complessivo?
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
MaurArte ha scritto:Per me tutta la catena deve essere "accordata". Se metti un eccellente pre su un finale mediocre il risultato sarà comunque deludente. Ho avuto risultati deludenti accoppiando un ottimo pre con un finalone tipo giostraio...
Indiscutibile come dici è meglio un integrato buono che un pre e finale scarsi.
Se leggi qui nel forum troverai gli inizi una mia strenua difesa contro l'uso del preamplificatore per poi subito dopo tesserne le lodi.
Che è successo, mi sono ricreduto ?
Quello che scrissi aveva un senso e lo ha tutt'ora, con le uscite alte dei CD player o dei DAC moderni concettualmente il pre è un'inutile fardello e un'ulteriore passaggio del suono tra cavi che vanno e vengono etc.
L'integrato con il pre on board, con la sezione nelle vicinanze teoricamente avrebbe pure il vantaggio del minor percorso.
Quindi se ci andiamo per ragionamento sembrerebbe inutile ed invece.
Invece poi capita che ti fidi... provi... e ti devi rimangiare tutto, non quanto hai detto, che continua ad avere un suo senso logico, ma ti devi piegare all'evidenza che "quel metodo" produce un risultato migliore.
Non solo, ti devi anche piegare all'evidenza che se vuoi utilizzare finali in classe T/D il pre deve essere a valvole.
Dico "deve" perché altrimenti ti ridurresti a mangiare gli spaghetti senza sale, i T/D sono tendenzialmente perfettini e scarsi di armoniche quindi l'aggiunta di un pizzico di valvola è d'obbligo.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
schwantz34 ha scritto:thepescator ha scritto:
. Avendo anche ri provato ieri sera ad attaccare lo yaquin (quello di cui parli sempre) al nuforce ed il suono cambia... in meglio. (ma non mi va di avere un'altra scatola da accendere....per ora)
in cosa lo iachin (versione veneta) migliora il suono complessivo?
Iachin sarà mica parente del ministro veneto Putin ?? ?
Devo ascoltarlo meglio per trovare gli aggettivi esatti, provare anche con cavi diversi, a diverse ore del giorno (la notte si sente sempre meglio a casa mia), poi metti che quando cambio casa quello che ho detto non vale più... minchia che stress fare il recensore Pero' sta cosa dello iachin l'avevo già sperimentata e nel complesso il suono mi sembrava più ricco, non più dettagliato, ma un po più..... "elegante". Ecco!! Elegante è la parola giusta! Parliamo sempre di sfumature (mica la differenza tra SBT e Cairn per intenderci)
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
thepescator ha scritto:Pero' sta cosa dello iachin l'avevo già sperimentata e nel complesso il suono mi sembrava più ricco, non più dettagliato, ma un po più..... "elegante".
Se hai lo yaqin liscio pensa con qualche modifica come il tutto decolla, se poi fai un salto e ti prendi un pre serio allora cambia tutto.
Il budget per un pre serio (ce ne sono anche non a valvole ma che hanno un suono ricco simil-valve) parte da un minimo di 500/600 ad oltre i 1.000 (ovviamente parlo di usato), diversamente fatti moddare lo yaquin, valuta tu se ne vale la pena.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Iachin sarà mica parente del ministro veneto Putin ?? ?
essì...l'uomo del kgb che veniva da ...Vicenza ...
quindi un suono piu' armonioso, grazie
s.
E' tutta alchimia. L'unico è provare e sentire.
Ricordati che è MiFi...
Ricordati che è MiFi...
che poi è pure vero...
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/12/07/putin-lo-zar-che-venne-da-vicenza.html
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2005/12/07/putin-lo-zar-che-venne-da-vicenza.html
flovato ha scritto:
Non solo, ti devi anche piegare all'evidenza che se vuoi utilizzare finali in classe T/D il pre deve essere a valvole.
Dico "deve" perché altrimenti ti ridurresti a mangiare gli spaghetti senza sale, i T/D sono tendenzialmente perfettini e scarsi di armoniche quindi l'aggiunta di un pizzico di valvola è d'obbligo.
Flovato, questa tua disamina confuta la mia esperienza.
Tuttavia non sono alla ricerca di un pre (ma mai dire mai) ma volevo capire il perchè il pre abbia una impronta forte sull'impianto non solo per qualità soniche ma proprio per la capacità di legare i componenti. Ho seguito con interesse le tue esperienze sul mondo pre
Sinceramente speravo che sul discorso pre ci fosse una "regola" ma come conferma Maurarte si tratta sempre e solo di MiFi e di provare. Va buo', v'ho fatto perde un po di tempo
P.S.
Siccome ho già cambiato idea (si fa per dire) mi diresti a quali pre fai riferimento ?
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
schwantz34 ha scritto:che poi è pure vero...
Vedi come negli OT si impara sempre.
Ho aperto un discorso sul pre e ho imparato che Putin viene da vicenza !
Che poi Putin, letto alla francese, potrebbe essere anche una famosa migno.ta di Parigi
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Discussione interessante e molto articolata,si potrebbe stare qui a parlare per ore scrivendo pagine su pagine per esperienza posso solo dire che prima di assemblare un impianto è prudente informarsi molto bene su quello che si sta acquistando,sempre con buon senso e prodotti non dico eccellenti,ma di buona fattura e qualità,poi il resto è anche questione di fortuna e vi spiego perchè!
Un mio amico a maggio ha acquistato delle casse amplificate cinesi a circa 200 euro,appena arrivate e provate queste casse gracchiavano,fischiavano,insomma una porcheria,le ho provate a casa mia per una settimana con vari pre e filtri attivi,non ne riuscivo a venire a capo,varie le ipotesi sarà l'adattamento di impedenza? la scarsa qualità? condensatori rovinati? Poi come ultima spiaggia ho smontato il mio pre KingRex e il mio dac Xiang scheng 02 e come per magia i diffusori mi hanno avvolto con un suono caldo e granitico,senza fischi ne imperfezioni,il mio amico non riusciva a crederci,mi ha chiesto diecimila volte cosa gli avessi fatto per farle suonare in quel modo sublime. Alla fine abbiamo comprato un dac Xiang scheng 01 usato e abbiamo risolto il problema.
Un mio amico a maggio ha acquistato delle casse amplificate cinesi a circa 200 euro,appena arrivate e provate queste casse gracchiavano,fischiavano,insomma una porcheria,le ho provate a casa mia per una settimana con vari pre e filtri attivi,non ne riuscivo a venire a capo,varie le ipotesi sarà l'adattamento di impedenza? la scarsa qualità? condensatori rovinati? Poi come ultima spiaggia ho smontato il mio pre KingRex e il mio dac Xiang scheng 02 e come per magia i diffusori mi hanno avvolto con un suono caldo e granitico,senza fischi ne imperfezioni,il mio amico non riusciva a crederci,mi ha chiesto diecimila volte cosa gli avessi fatto per farle suonare in quel modo sublime. Alla fine abbiamo comprato un dac Xiang scheng 01 usato e abbiamo risolto il problema.
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6415
Argomenti simili
» Chi mi spiega perchè ? (Per tecnici)
» stoned chiave usb o dac?
» La musica e' la chiave per il successo ???
» [Vendo VE] chiave dinamometrica Usag p810 n50 - 90€ + ss
» [CHIUSO] Chiave centralizzata per Clio II regalo!
» stoned chiave usb o dac?
» La musica e' la chiave per il successo ???
» [Vendo VE] chiave dinamometrica Usag p810 n50 - 90€ + ss
» [CHIUSO] Chiave centralizzata per Clio II regalo!
Pagina 1 di 1