T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

+5
Marco Ravich
fritznet
Jourawsky
alessi89
Gio.audio-88
9 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 3 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Gio 23 Ago 2012 - 8:49

Gio.audio-88 ha scritto:Ok, grazie Fritz!
il problema è sapere come sono state registrate, diciamo che per sicurezza, prima di importare con la piastra '80, metto la cassetta sul compattone, in base a come suona mi regolo con l'impostazione Smile

una cosa:
mi sono accorto che una cassetta ha un dentino danneggiato; sai quello che si avvolge con la Bic? ecco, mi sono accorto che manca 1 di quei dentini, e quando metto la cassetta nella piastra il suono va e viene..
..è riparabile?

Si può riparare, tutto si può fare se ne vale la pena.
Va smontata, io cambierei anche i foglietti antiattrito, poi va cambiato il rullino, la coda finale (trasparente) è bloccata ad incastro solitamente nel rullino, basta sfilare l'incastro, fai attenzione quando metti il nuovo rullino, se la coda non è allineata alla perfezione il nastro si avvolgerà male.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 3 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 23 Ago 2012 - 10:40

Ho paura di danneggiare il nastro, ma in pratica apro la cassetta, e poi son fermo, non capisco come si debba sganciare la parte trasparente Sad

per fare questa operazione ovviamente devo sacrificare una cassetta, giusto?
dopodichè il tutto passerà sulla nuova cassetta, confermi?

c'è mica un video dove viene mostrato come fare, che così si capisce meglio?

hai mai fatto operazioni del genere?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1124
Impianto : /

Messaggio Da fritznet Gio 23 Ago 2012 - 12:22

Gio.audio-88 ha scritto:Ho paura di danneggiare il nastro, ma in pratica apro la cassetta, e poi son fermo, non capisco come si debba sganciare la parte trasparente Sad

per fare questa operazione ovviamente devo sacrificare una cassetta, giusto?
dopodichè il tutto passerà sulla nuova cassetta, confermi?

c'è mica un video dove viene mostrato come fare, che così si capisce meglio?

hai mai fatto operazioni del genere?

Decine di volte, all'inizio solo per curiosità, non ho mai resistito a smontare le cose, mi viene istintivo.
A volte per recuperare registrazioni "uniche" , con la cassetta difettosa.
Si possono anche fare giunzioni e tagli col nastro da cassette, è più scomodo che col nastro da bobine (è circa la metà..) e con l'ovvio limite che tagli le due tracce da un lato e altre due dall'altro.

L'ideale è sempre usare una cassetta sacrificabile, così prendi confidenza con la struttura interna, rullini e perni vari, nonchè il famigerato feltrino, di solito fissato ad una lamina in rame, esattamente dietro a dove si appoggia la testina di lettura.
Credo che ci sia qualche video in rete sul tubo, ma vale più un'esperienza concreta di monta_e_rimonta che dieci video IMHO Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 28 Ago 2012 - 18:54

Ok, grazie Fritz, mi ci metterò con calma!

cavoli, sto riscontrando dei problemi con alcune cassette sulla piastra, che sullo stereo compattone non ci sono.. .praticamente l'audio gracchia parecchio mentre sul compattone suona perfettamente!
ho aperto qui la discussione:
https://www.tforumhifi.com/t28569-problemi-con-riproduzione-di-alcune-musicassette-audio-gracchiante-come-risolvo#454204

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1124
Impianto : /

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili