T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli generali per cd-player

+3
traspar
cucicu
ilmago
7 partecipanti

Andare in basso

Consigli generali per cd-player Empty Consigli generali per cd-player

Messaggio Da ilmago Dom 15 Gen 2012 - 23:04

Ciao!
Come da titolo del topic volevo chiedervi qualche dritta generale sulla scelta di un buon cd player. Innanzi tutto volevo chiedere, quei lettori che oltre che cd leggono anche dvd sono da scartare a priori o ve ne sono di decenti?
Altro quesito: lettori che possono caricare contemporaneamente più cd sono comunque validi oppure sarebbe meglio orientarsi verso il lettore monocd?

ilmago
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 47
Impianto : Al momento niente!!!!

Torna in alto Andare in basso

Consigli generali per cd-player Empty Re: Consigli generali per cd-player

Messaggio Da cucicu Lun 16 Gen 2012 - 8:03

ilmago ha scritto:Ciao!
Come da titolo del topic volevo chiedervi qualche dritta generale sulla scelta di un buon cd player. Innanzi tutto volevo chiedere, quei lettori che oltre che cd leggono anche dvd sono da scartare a priori o ve ne sono di decenti?
Altro quesito: lettori che possono caricare contemporaneamente più cd sono comunque validi oppure sarebbe meglio orientarsi verso il lettore monocd?

ciao mago, sono sempre io Laughing Laughing
secondo me, la scelta del lettore va fatta in base all'uso che ne devi fare.
i lettori DVD/CD hanno in linea generale meccaniche più scadenti dei lettori dedicati all'audio, nondimeno più lente con tempi di accesso al disco che possono arrivare ad essere anche 20-30 volte superiori ad un cd player dedicato, per non parlare dei DAC che quasi sempre (tranne in qualche modello di oppo) non sono deidicati per l'audio.
per cui, se non ti necessita un lettore video, prendi un cd player che legga i cd e solo i cd Glasses , vedrai che nell'usato a meno di 100€ troverai tante tante meraviglie con meccaniche e DAC che i lettori moderni non sono in grado di offrirti, o forse si , ma aggiungendo almeno uno zero al prezzo di partenza.

se poi ti orienti su questa scelta, posso segnalarti oltre 1000 modelli da cui non rimarrai deluso, pur rimanendo con le tasche piene. Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da ilmago Lun 16 Gen 2012 - 11:15

Grazie mille, preziosissime informazioni!!!
E dei lettori multicd cosa ne pensi?

ilmago
Interessato
Interessato

Messaggio Da traspar Lun 16 Gen 2012 - 12:28

Questo topic è il miglior riferimento del forum sull'argomento CD palyer

https://www.tforumhifi.com/t793-la-mia-lunga-storia-d-amore-coi-dac
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2727
Provincia : Allegro ma critico

Messaggio Da ilmago Lun 16 Gen 2012 - 13:20

Grazie della dritta!!!

ilmago
Interessato
Interessato

Messaggio Da osservatore Lun 16 Gen 2012 - 16:01

Cerca di andare su di una CDM4 (ovviamente la CDM1 va meglio ma è troppo quotata).
Esempio: Marantz CD 65II, Mission PCM II, Philips CD 380, Rotel 855, Vari Arcam, ecc... Altrimenti per risparmiare all'osso una CDM2 con dac 1540 come ad esempio il Philips CD350 (intorno alle 50 euro). Puoi anche optare per un cd economico tipo il citato Philips +un dac nuovo tipo il V-Dac2 che potrà servirti in futuro...
Comunque una Apple TV2+Dac economico va meglio Wink Se non hai molti cd da gestire un trasporto Onkio + iPod + Dac...

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Messaggio Da Flightangel Lun 16 Gen 2012 - 17:43

ilmago ha scritto:.....volevo qualche dritta generale su un buon cd player.......

Benvenuto! Mi sembra giusto iniziare dalla sorgente, di solito è così che si fa , ma anche dai diffusori. Tuttavia per darti un buon consiglio è necessaria da parte tua qualche altra informazione; ad esempio quanto vuoi spendere; se per te va bene l'usato (cosa che consiglio caldamente poiche vi si trovano oggi lettori eccezionali con una relativamente bassa spesa,se disponi già di un amplificatore od un paio di diffusori, ed infine quanto è grande e come è arredata la sala dove piazzerai l'impianto.Con queste altre coordinate potremo tutti contribuire al tuo nuovo impianto ben suonante. Wink
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Messaggio Da ilmago Lun 16 Gen 2012 - 19:57

Innanzi tutto grazie per le risposte.
Allora venendo alla descrizione della mia situazione......come amplificatore ho un poppulse 2070, i diffusori li sto per prendere, sarei interessato alle Dynavoice DM-6 oppure alle Focal 706. La sala dove ascolterò la musica è di circa 22mq, non proprio rettangolare precisa ma quasi. L'impianto verrà posto a circa 2/3 della parete lunga in quanto l'altra parte è occupata da una grande finestra. L'arredamento è composto da due divani a 3 posti messi uno di fronte ed uno al lato di quella che sarà la posizione dell'impianto. Come budget di spesa non saprei, sono disponibilissimo a cercare nell'usato, unica cosa se fosse possibile m'interesserebbe sapere se si possono trovare dei validi lettori multicd oppure se è un'idea da abbandonare. Sicuramente non vorrei superare i 150-200 euro parlando di usato.

ilmago
Interessato
Interessato

Messaggio Da cucicu Lun 16 Gen 2012 - 20:11

mago, con questo rimarrai contento IMHO
http://www.ebay.it/itm/MARANTZ-CD-63-MK2-serie-professional-/160715065209?pt=Piatti_e_Lettori_CD&hash=item256b5d4779

spendi pochissimo ed hai un signor lettore. Naturalmente attendi i consigli dell'esperto ma questo è il mio consiglio. Per 100€ è difficile trovare qualcosa di meglio e in ottimo stato Smile

DAC SM5872BS
Meccanica CDM 12.1 (VAM1201) la stessa del cd5000 e del cd6000, il quale peraltro, è un clone del cd63. Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da ilmago Mer 18 Gen 2012 - 22:01

Grazie per la segnalazione.....il fatto è che vorrei cercare un cd player che possa caricare più cd, diciamo 3 o anche 5, perchè spesso ascolto opere liriche che viaggiano su due o più cd e caricando tutto eviterei di dover togliere e mettere cd. Oppure quando si fa una cena e vuoi mettere un fondo musicale jazz mi carico direttamente 3 cd e li lascio andare. Volevo capire però se la qualità dei lettori multicd va a ridursi sensibilmente o meno.

ilmago
Interessato
Interessato

Messaggio Da osservatore Mer 18 Gen 2012 - 23:16

ilmago ha scritto:Grazie per la segnalazione.....il fatto è che vorrei cercare un cd player che possa caricare più cd, diciamo 3 o anche 5, perchè spesso ascolto opere liriche che viaggiano su due o più cd e caricando tutto eviterei di dover togliere e mettere cd. Oppure quando si fa una cena e vuoi mettere un fondo musicale jazz mi carico direttamente 3 cd e li lascio andare. Volevo capire però se la qualità dei lettori multicd va a ridursi sensibilmente o meno.

Non so neanche se li producono ancora...seriamente ma perché non passi alla liquida ? comodità e qualità Wink Ci sono anche soluzione tipo Olive (http://www.olive.us/) che sono svincolate dal computer

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da ilmago Gio 19 Gen 2012 - 13:13

Cos'è la liquida?

ilmago
Interessato
Interessato

Messaggio Da osservatore Gio 19 Gen 2012 - 18:06

ilmago ha scritto:Cos'è la liquida?

Musica dematerializzata, detta alla francese. Importi i tuoi CD su HDD tramite un computer oppure un apparecchio atto allo scopo (tipo l'Olive che ti ho linkato) e poi ne usufruisci senza toccare i tuoi CD. Ovviamente le tracce non sono compresse. Ci sono un sacco di vantaggi tecnici oltre che la comodità. La cosa è semplicissima e non bisogna essere per niente esperti informatici Cool

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da ilmago Gio 19 Gen 2012 - 23:41

Beh, questa può essere una soluzione per ovviare al problema del multicd. Ma non ho capito poi io da dove li ascolto i brani, devo collegare l'HD al lettore o altro?

ilmago
Interessato
Interessato

Messaggio Da SaNdMaN Ven 20 Gen 2012 - 0:17

Io non ci spenderei una cifra esagerata per un cdp. Tra un lettore CD da 300 eurozzi e uno da 600 non c'è una differenza così apprezzabile. E in molti casi si rimane delusi. Tra uno da 300 e uno da 1.000 e passa euro già il salto diventa notevole e lo "senti". Sta a te decidere, in base al tuo budget, quale soluzione scegliere.
Ti consiglio di non spendere cifre folli ( massimo 300/400 euro) e di orientarti sui soliti marchi noti Marantz, NAD, Rotel, AA, ecc. Più o meno "suonano" uguali. Chi un pò più caldo, chi più freddino, chi più dolce ma siamo lì Wink
Diverso il discorso del DAC esterno. Prendere un V-DAC II (a poco meno di 300 euro) è un investimento sicuro e in molti casi va meglio di tanti blasonati cdp Very Happy
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Messaggio Da osservatore Ven 20 Gen 2012 - 13:35

ilmago ha scritto:Beh, questa può essere una soluzione per ovviare al problema del multicd. Ma non ho capito poi io da dove li ascolto i brani, devo collegare l'HD al lettore o altro?

I brani li ascolti con il tuo impianto, al posto del CDP ci attacchi a scelta:
1) un computer + DAC
2) un "Trasporto" + dac tipo Apple TV, Nad USB, oppure con DAC interno tipo Denon
3) Un lettore che assomiglia ad un CDP ma si "mangia" i tuoi cd e pi li immagazzina in un hdd interno tipo Olive, Naim ecc...
4) Un lettore come sopra ma i CD non se li "mangia" e li pesca da un NAS precedentemente riempito, tipo Linn DS (a mio avviso la soluzione migliore ma alla base la più costosa)

Le 4 soluzionz sono impresentabili con un iPad/iPod dove vedi e gestisci la tua collezione.
I costi, computer escluso, da 200 euro circa a circa 20.000 euro

NB ho semplificato molto

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da ilmago Dom 22 Gen 2012 - 9:15

Ringrazio tutti per i consigli. Al momento, visto che fremevo dalla voglia di far suonare tutto ho preso un lettore cd Onkyo, mod. C-S5VL, penso senza infamia e senza lode. Ora finalmente sto ascoltando l'impianto e devo dire che ne sono felicissimo. Per essere il mio primo passo nel mondo audio sono soddisfattissimo!!!!!

ilmago
Interessato
Interessato

Messaggio Da SaNdMaN Dom 22 Gen 2012 - 16:04

ilmago ha scritto:Ringrazio tutti per i consigli. Al momento, visto che fremevo dalla voglia di far suonare tutto ho preso un lettore cd Onkyo, mod. C-S5VL, penso senza infamia e senza lode. Ora finalmente sto ascoltando l'impianto e devo dire che ne sono felicissimo. Per essere il mio primo passo nel mondo audio sono soddisfattissimo!!!!!

L'importante è essere soddisfatti e se lo sei va bene così. Falla suonare almeno 30/50 ore prima di dare un giudizio definitivo. Le prime ore si sa, sono acerbe e ci si fa prendere dai facili entusiasmi.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV

Messaggio Da giuseppe sabatino Lun 13 Feb 2012 - 22:47

SaNdMaN ha scritto:
Ti consiglio di non spendere cifre folli ( massimo 300/400 euro) e di orientarti sui soliti marchi noti Marantz, NAD, Rotel, AA, ecc. Più o meno "suonano" uguali. Chi un pò più caldo, chi più freddino, chi più dolce ma siamo lì Wink
Diverso il discorso del DAC esterno. Prendere un V-DAC II (a poco meno di 300 euro) è un investimento sicuro e in molti casi va meglio di tanti blasonati cdp Very Happy
Dici che con un dac sicuramente si ottengono prestazioni migliori di un cdp sui 500 euro? ma con un dac sui 300 euro si riesce ad avere miglioramenti avvertibili oppure bisogna salire di qualità del dac?

giuseppe sabatino
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 163
Impianto : TV LCD-philips-42PFL 8404/12-DVD/SACD-sony-DVP-NS905V-QS-sinto-a/v-onkyo-TX-SR876-lettore bluray-sony-BDP-S350-oppo BDP 83-pre e finale stereo-Rotel.RC-RB 1070-diffusori frontali-B&W-683-centrale-B&W-HTM-61-surr.-B&W-686-surr.back-klipsch-RS-25-subwoofer-velodyne-SPL-1000 R-cavi-G&BL & monster cable

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili