scelta ampli per cuffie
+3
donluca
Frankie
ghigghi
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
scelta ampli per cuffie
Domandona per gli esperti di ampli cuffie
Ho una Grado SR60i di cui sono soddisfattissimo.
Fino a poco tempo fa la usavo collegandola direttamente all'entrata cuffie del mio sintoampli (Pioneer VSX-LX60). A giugno ho preso però il DAC X-Fi HD di Creative per collegarlo al PC. L'ho subito testato anche con le cuffie e mi si è aperto un mondo; volume a volontà, suono più "avanti" e presente, soundstage molto più separato e allargato. Insomma dieci volte meglio del Pioneer
Il problema è che l'X-FI HD funziona solo tramite USB, mentre io starei cercando un ampli per cuffie desktop (non di quelli portatili a pile) da usare con il lettore Denon 2800 MKII in camera da letto (purtroppo sprovvisto di entrata cuffie).
Il budget sarebbe tra i 150 e i 200 euro. So che la Grado 60 ha una bassa impedenza e molti la usano direttamente con lettori portatili, ipod e compagnia bella, ma il salto qualitativo che ho notato tra l'ampli e il DAC Creative è davvero enorme.
Cosa potete consigliarmi? Leggo in giro ottimi commenti sui Little Dot (pensavo al MK II o MK III), ma mi "spaventa" un po' il discorso valvole, più che altro perchè non ho mai ascoltato nulla di valvolare. Qualcosa di valido a stato solido su questa cifra esiste? Se no per i Little Dot sapete consigliarmi un venditore affidabile su ebay? Noto che ce ne sono due in Cina con ottimi prezzi, ma a livello di dazi e dogana come siamo messi?
Grazie
Francesco
Ho una Grado SR60i di cui sono soddisfattissimo.
Fino a poco tempo fa la usavo collegandola direttamente all'entrata cuffie del mio sintoampli (Pioneer VSX-LX60). A giugno ho preso però il DAC X-Fi HD di Creative per collegarlo al PC. L'ho subito testato anche con le cuffie e mi si è aperto un mondo; volume a volontà, suono più "avanti" e presente, soundstage molto più separato e allargato. Insomma dieci volte meglio del Pioneer
Il problema è che l'X-FI HD funziona solo tramite USB, mentre io starei cercando un ampli per cuffie desktop (non di quelli portatili a pile) da usare con il lettore Denon 2800 MKII in camera da letto (purtroppo sprovvisto di entrata cuffie).
Il budget sarebbe tra i 150 e i 200 euro. So che la Grado 60 ha una bassa impedenza e molti la usano direttamente con lettori portatili, ipod e compagnia bella, ma il salto qualitativo che ho notato tra l'ampli e il DAC Creative è davvero enorme.
Cosa potete consigliarmi? Leggo in giro ottimi commenti sui Little Dot (pensavo al MK II o MK III), ma mi "spaventa" un po' il discorso valvole, più che altro perchè non ho mai ascoltato nulla di valvolare. Qualcosa di valido a stato solido su questa cifra esiste? Se no per i Little Dot sapete consigliarmi un venditore affidabile su ebay? Noto che ce ne sono due in Cina con ottimi prezzi, ma a livello di dazi e dogana come siamo messi?
Grazie
Francesco
ghigghi- Novizio
Numero di messaggi : 5
Impianto : Amplificatore Pioneer VSX-LX60 + diffusori Dynavoice DF6
Re: scelta ampli per cuffie
Io sto valutando il Little Dot MKII ed eventualmente lo comprerei sul sito francese di audiophonics.
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :- Spoiler:
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Allora, come ben saprai l'ascolto in cuffia è profondamente diverso da quello con due diffusori: a costo di fare il solito Capitan Ovvio, con le cuffie il suono ce l'hai sparato dentro le orecchie, quindi le tue esigenze a livello di suono sono molto diverse da quelle di un ascolto coi diffusori.
Il suono valvolare lo trovo il perfetto complemento per l'ascolto in cuffia in quanto "smussa" un pochino il suono rendendolo un pò più rotondo e pieno, nonchè meno affaticante... poi in generale te lo puoi gestire con le valvole.
Io ho un Little Dot MKII e mi ci trovo benissimo, ho messo le valvole più "morbide" e meno affaticanti in circolazione perchè le K601 che ho sono molto analitiche e ora si complementano perfettamente.
Pure le grado, se la memoria non mi inganna, sono parecchio brillanti e aggressive, sicuramente un bell'ampli valvolare gli gioverebbe
Il suono valvolare lo trovo il perfetto complemento per l'ascolto in cuffia in quanto "smussa" un pochino il suono rendendolo un pò più rotondo e pieno, nonchè meno affaticante... poi in generale te lo puoi gestire con le valvole.
Io ho un Little Dot MKII e mi ci trovo benissimo, ho messo le valvole più "morbide" e meno affaticanti in circolazione perchè le K601 che ho sono molto analitiche e ora si complementano perfettamente.
Pure le grado, se la memoria non mi inganna, sono parecchio brillanti e aggressive, sicuramente un bell'ampli valvolare gli gioverebbe
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
>Io ho un Little Dot MKII e mi ci trovo benissimo, ho messo le valvole più "morbide" e meno affaticanti in circolazione perchè le K601 che ho sono molto analitiche e ora si >complementano perfettamente.
Grazie a tutti per le risposte.
Che valvole hai messo per rendere il suono più morbido come dici tu? Sto valutando anche l'ibrido Little Dot 1+ con valvole W408A sul noto sito francese. Leggevo molti commenti positivi in abbinamento con le Grado 60, proprio perchè sono cuffie a bassa impedenza.
ghigghi- Novizio
interessa anche a me il discorso little dot mk 2,chi già l'ha acquistato potrebbe gentilmente dirmi dove l'ha acquistato?ho visto che oltre da audiophonics a 160 euro e quindi senza dogana l'unico canale dove poterlo prendere è honk hong o comunque cina,160 dollari compresa la spedizione(se non sbaglio) ed eventualmente...quanto di dogana?
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
In ordine sparso:
Per ora mi trovo benissimo con le Mullard M8083 (le trovi anche come CV4014), della famiglia delle EF91.
Io le ho prese direttamente da loro (mi pare loro stiano a Hong Kong), David è molto gentile e disponibile e oltre a mandartelo eventualmente con altre valvole a loro disponibili, te lo può mandare anche senza valvole e farti risparmiare un pò di soldini (qualora avessi te intenzione di prenderne altre).
Inoltre, sotto richiesta, te lo può spedire come gift e dichiarando un prezzo più basso.
Io non ho pagato dogana.
Controlla sul loro sito (mi pare www.littledot.net ).
Per ora mi trovo benissimo con le Mullard M8083 (le trovi anche come CV4014), della famiglia delle EF91.
Io le ho prese direttamente da loro (mi pare loro stiano a Hong Kong), David è molto gentile e disponibile e oltre a mandartelo eventualmente con altre valvole a loro disponibili, te lo può mandare anche senza valvole e farti risparmiare un pò di soldini (qualora avessi te intenzione di prenderne altre).
Inoltre, sotto richiesta, te lo può spedire come gift e dichiarando un prezzo più basso.
Io non ho pagato dogana.
Controlla sul loro sito (mi pare www.littledot.net ).
- Impianto principale:
Impianto in camera:
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
volendo potresti "azzardare" con questo affare http://schiit.com/cart/index.php?main_page=product_info&cPath=0&products_id=1 ...spenderesti leggermente di più ma ne potrebbe valere la pena p.s. non l ho mai ascoltato ma se ne dice un gran bene
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
jankovic ha scritto:volendo potresti "azzardare" con questo affare http://schiit.com/cart/index.php?main_page=product_info&cPath=0&products_id=1 ...spenderesti leggermente di più ma ne potrebbe valere la pena p.s. non l ho mai ascoltato ma se ne dice un gran bene
attualmente in europa non è ancora disponibile. Ho contattato il produttore in quanto ero al NAMM in California e avrei avuto la possibilità di andare direttamente da lui
mi ha risposto che non hanno interfaccia fisica per acquisti. vendono solo on line.
comunque appena arriva in europa lo prendo di sicuro...ma questo http://schiit.com/cart/index.php?main_page=product_info&cPath=0&products_id=2
Luca brh- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1571
Provincia : Varese
Occupazione/Hobby : Ingegnere della Prevenzione e della Sicurezza nell'Industria di Processo / Musica, Pesca, Cucina
Impianto : Pc, Rega RP1, Rotel RCD-930AX - Schiit Grugnir Multi Bit - Gabri's Amp New Vegas EL34, Fase Performance 1.1 - - Royd Minstrel B&W DM 602 S3
Cuffie: Beyer990pro, HD 650
Luca brh ha scritto:jankovic ha scritto:volendo potresti "azzardare" con questo affare http://schiit.com/cart/index.php?main_page=product_info&cPath=0&products_id=1 ...spenderesti leggermente di più ma ne potrebbe valere la pena p.s. non l ho mai ascoltato ma se ne dice un gran bene
attualmente in europa non è ancora disponibile. Ho contattato il produttore in quanto ero al NAMM in California e avrei avuto la possibilità di andare direttamente da lui
mi ha risposto che non hanno interfaccia fisica per acquisti. vendono solo on line.
comunque appena arriva in europa lo prendo di sicuro...ma questo http://schiit.com/cart/index.php?main_page=product_info&cPath=0&products_id=2
a quanto pare al momento non importeranno purtroppo
jankovic- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3673
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Ringrazio donluca per la risposta!mi piacerebbe sapere cosa ne pensate riguardo questa idea.Per ora acquistare un fiio e10 in modo da avere un dac migliore(o almeno spero,è una semplice realtek hd integrata)della mia integrata e un ampli cuffie "provvisorio",successivamente acquistare un ampli cuffia valvolare(avevo pensato al little dot mk II) da collegare al pc tramite fiio...Ero intenzionato ad acquistare direttamente il little dot ma ho paura che in un certo senso,collegandolo direttamente alla integrata,rimanga un pò "castrato" dalla sorgente stessa,al massimo potrei collegarlo ad un iPod tramite apposito cavo ma...parliamo di qualità mp3 a volte anche scadente quindi mi sembra un pò un controsenso un buon valvolare,una buona cuffia e una cattiva sorgente!è un'idea,ma ovviamente,non sò fin quanto buona e basata sull'aver letto di qua,di là ecc ecc visto che questa per me è una cosa nuova ma che mi sta appassionando molto!ringrazio chi vorrà rispondermi
Impianto :
C'è sempre tempo per aggiornare la sorgente...
- Impianto principale:
Impianto in camera:
Quindi secondo te potrei prendere il little dot e magari più in là cambiare direttamente sorgente?(ora come ora non avrei minimamente idea di cosa cercare )l'idea del dac mi era venuta perché ho tutta la mia musica al pc quindi è lì che passo maggior tempo ed il fiio mi avrebbe salvato senza svenarmi
Impianto :
E' il modus operandi che va per la più su questi lidi
Ti spiego (anche se è più logica che altro): è inutile che spendi 100 euro oggi per qualcosa che cambierai tra neanche un anno. Tanto vale che spendi 100 euro per un componente che ti servirà fedelmente per anni e anni e poi, quando avrai i soldi, ti cambi la sorgente.
Io sono sempre per gli investimenti a lungo termine
Ti spiego (anche se è più logica che altro): è inutile che spendi 100 euro oggi per qualcosa che cambierai tra neanche un anno. Tanto vale che spendi 100 euro per un componente che ti servirà fedelmente per anni e anni e poi, quando avrai i soldi, ti cambi la sorgente.
Io sono sempre per gli investimenti a lungo termine
- Impianto principale:
Impianto in camera:
Sisi da questo punto di vista la penso come te soltanto che sai,quando non hai le idee ben chiare riguardo una cosa è sicuramente più semplice sbagliarsi ed è proprio per questo motivo che ho chiesto aiuto,per quanto possa essermi fatto una idea in generale(seppur minima)cerco di fare una scelta che secondo le mie esigenze che sia soprattutto intelligente,il mio ragionamento è,ascolto musica principalmente da pc e iPod...prendo un dac e un ampli per cuffia ma non ho le conoscenze per dire "questo non lo prendo perché tra un anno lo potrei cambiare" ecco perché chiedevo a voi sicuramente più esperti se era una buona idea oppure cosa voi avreste fatto al mio posto!!
Impianto :
Salve ragazzi
Alla fine ho preso un Aeron 102, anche perchè con la bassa impedenza delle mie Grado 225i dovrebbe andare più che bene.
Leggo però in giro che la valvola cinese non è proprio il massimo.
Cosa mi consigliate come sostituzione (budget attorno ai 50 euro)? Eventualmente sapete darmi anche qualche link (anche ebay) per l'acquisto?
Grazie
Francesco
Alla fine ho preso un Aeron 102, anche perchè con la bassa impedenza delle mie Grado 225i dovrebbe andare più che bene.
Leggo però in giro che la valvola cinese non è proprio il massimo.
Cosa mi consigliate come sostituzione (budget attorno ai 50 euro)? Eventualmente sapete darmi anche qualche link (anche ebay) per l'acquisto?
Grazie
Francesco
ghigghi- Novizio
Per chi non ha fretta: http://nwavguy.blogspot.com/2011/11/objective-desktop-amp-oda-dac.html
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Argomenti simili
» Scelta di 2 cuffie e di ampli per cuffie
» Scelta cuffie e ampli dedicato
» Domandona x gli esperti e non...pilotare cuffia da dac...
» Scelta cuffie... :-)
» collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
» Scelta cuffie e ampli dedicato
» Domandona x gli esperti e non...pilotare cuffia da dac...
» Scelta cuffie... :-)
» collegamento ampli cuffie ad ampli integrato
Pagina 1 di 1