Deftones - White Pony
+5
Abulafia
ivan39
vicarious
Jourawsky
Artinside
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Deftones - White Pony
http://www.rockline.it/recensione/deftones/white-pony
Deftones
White Pony
Dopo il successo di Around the Fur, i Deftones decidono di ampliare ulteriormente gli orizzonti del loro sound e della loro identità, dando alla luce il loro capolavoro: White Pony (Maverick, 2000).
Il DJ Frank Delgado, già collaboratore nei due precedenti dischi, entra finalmente in line-up stabile, e contribuisce sensibilmente alla ricerca sonora raffinata e particolare dell'album; il successo di questa operazione, che vantava ancora pochi esponenti celebri (Incubus e Limp Bizkit) porterà quasi tutte le band crossover/nu-metal del periodo ad inserire nella loro formazione un DJ, trasformandolo in un cliché.
Tuttavia pochi seguiranno in realtà le effettive orme sonore dell'album, che difatti rappresenta il passo più lontano e personale compiuto dalla band verso territori estranei al nu-metal (se non al metal in generale): con White Pony, i Deftones dimostrano di essere una realtà separata e sconvolgentemente più matura, dando alle stampe quello che diventa un "instant classic" dell'alternative-metal, una pietra miliare tanto quanto Ænima dei Tool lo era stato quattro anni prima.
L'egregio incipit di Feiticeira appare un aggiornamento più maturo delle idee già presenti su Around the Fur: melodie vocali avvolgenti e ricercate in contrasto con la potenza delle chitarre dagli spunti noise e hardcore.
Il vero volto dell'album si rivela però con la seconda traccia Digital Bath, un pezzo dall'altissima carica emozionale, fatto decollare in territori stellari dalla prova vocale incredibile di Chino Moreno.
L'effettiva carica metal della band entra in scena con la violenta Elite, capace di riprendere tutti gli stilemi ormai affermati del groove-metal e farli suonare nuovamente freschi grazie ad un oculato utilizzo dell'effettistica, mentre RX Queen, scritta in collaborazione con Scott Weiland (ex Stone Temple Pilots), lascia da parte la rabbia per sviluppare piuttosto un'anomala love-song le cui parole suggestive si accompagnano all'atmosfera surreale, resa inquietante dai tocchi industriali (sample di percussioni metalliche e scariche sintetiche) e dallo scarno arpeggio che sostiene le strofe prima che esploda l'avvolgente e distorto chorus.
La capacità di assorbire nella propria formula tanto il nu-metal quanto l'hardcore e l'emo-core viene resa evidente anche dalla breve e travolgente Street Carp (debitrice anche delle melodie di Lhabia), mentre le ambizioni poetiche ed atmosferiche della band si palesano definitivamente con l'inclusione nell'album di Teenager, soffuso e riflessivo esperimento trip-hop (in origine concepito da DJ Crook per i Team Sleep, progetto parallelo di Chino Moreno).
Una formula più vicina a Digital Bath è invece quella di Knife Prty, un altro pezzo in costante equilibrio tra melodie cullanti e trascinante alternative-metal dagli influssi orientaleggianti, con verso i due terzi un'emozionante sezione in cui la guest-vocalist Rodleen sospira sul tappeto sonoro delle chitarre, creando un effetto lisergico.
La furia di Elite torna sostanzialmente solo in un'altra traccia, ovvero Korea, in cui la violenza e la frustrazione post-grunge si sposano con un'altra delle particolari ricerche vocali di Moreno, prima di lasciare spazio a Passenger, scritta e cantata in collaborazione con Maynard James Keenan dei Tool (a dimostrazione di quanto Ænima abbia influenzato il percorso di Moreno e soci), tesa ancora una volta verso alti picchi emozionali.
La dimensione del sublime viene tuttavia davvero raggiunta appena verso il termine dell'album, con il capolavoro Change (In the House of Flies), raffinato psicodramma dalle atmosfere inquietanti, che diventerà in breve il pezzo simbolico della band grazie all'incredibilmente ispirato ed evocativo insieme di chitarre effettate, campionamenti minacciosi, bassi ribollenti, drumming dagli scatti epilettici, wall of sound distorti e indimenticabili melodie vocali.
L'album si chiude con l'ancora più inquieta e paranoica Pink Maggit, un altro viaggio psichico da thriller, che lungo la sua durata superiore ai 7 minuti fa detonare in una power-ballad travolgente l'alienante e desolato paesaggio dipinto nella prima parte dalle riverberate stecche distorte della chitarra, per poi concludersi con dei disturbanti battiti cardiaci.
Con White Pony, i Deftones sono riusciti a ri-semantizzare il linguaggio sonoro di nu-metal e alternative-metal, elevandolo fino a farlo diventare poetico: ognuno di questi pezzi mira al cuore e allo spirito, e lo fa attraverso l'efficacia e l'immediatezza di una furia ritmica e chitarristica che dona il massimo del dinamismo e della modernità alle suggestioni emotive.
Il risultato finale appare tanto passionale ed equilibrato anche grazie alla parte sostenuta da ognuno dei componenti, sempre tesa ad esaltare l'umore essenziale del pezzo piuttosto che il proprio ruolo; fatto visibile specialmente nei campionamenti di Delgado, onnipresenti eppure sempre amalgamati nel tappeto sonoro, mai in vera rilevanza, sebbene fondamentali nel loro intrecciarsi alle chitarre ricche di effetti e riverberi di Carpenter per contribuire alle particolarissime atmosfere ipnotiche e sognanti delle canzoni, pregne delle influenze emotive più svariate (dall'emo-core alla dark-wave); Chino Moreno utilizza ancor più effetti sulla voce rispetto ai due album precedenti, facendo sì che ogni brano si distingua anche grazie ad un timbro vocale adatto e unico: i suoi sussurri, sospiri, grida e melodie vocali lo confermano come uno dei cantanti più unici e personali in circolazione (nonostante l'influenza che il suo stile avrà su altri vocalist).
Anche i testi separano il disco dal panorama nu-metal (quasi completamente impegnato a scimmiottare gli psicodrammi dei Korn), tentando vie più riflessive e metaforiche (il testo di Knife Prty, ad esempio, descrive una società segreta di combattenti che utilizzano i coltelli per uccidersi, come metafora dell'essere feroci e taglienti come coltelli quando si è in compagnia di persone non desiderate).
Leggermente caotica la storia delle edizioni di questo disco: successivamente alla prima release, vengono stampate le versioni limitate Red e Black, con copertina differente e una nuova traccia, Boy's Republic, un regalo ai fan più hardcore del gruppo; ancora più tardi, la Maverick pubblica una re-release con, come prima traccia, l'inedito Back to School (Mini Maggit), una versione accorciata, più nu-metal e commerciabile della traccia finale Pink Maggit, nonostante i pareri contrari della band (Moreno era stato accusato dai produttori di aver perso la pesantezza sonora che piaceva ai fan, quindi ha rimaneggiato la traccia Pink Maggit in versione radio friendly; la Maverick avrebbe inizialmente dovuto limitarsi a far uscire esclusivamente la traccia come singolo in un secondo momento), che nel 2001 otterrà comunque di pubblicare l'EP Back to School, dai contenuti ad ogni modo trascurabili (a parte il suddetto singolo, e un'interessante versione acustica di Change).
Matthias Stepancich da rockline.it
Artinside- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Re: Deftones - White Pony
bel disco! La traccia che preferisco è Knife party
Jourawsky- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 28.03.10
Numero di messaggi : 918
Impianto : Musiland 01 US
Scythe SDA-1100
uB3N
A.MS1i
Re: Deftones - White Pony
Uno dei miei dischi "metal" preferiti.
"Adrenaline e Around The Fur divennero successi immediati per una generazione che consumava grunge melodico come cocacola, ma difficilmente lasciavano traccia all'interno del genere. Con White Pony (Maverick, 2000) i Deftones hanno fatto il disco che Tool e Korn volevano fare. I ragazzi di Sacramento hanno conseguito un sound contemporaneamente classico e sovversivo. Il batterista Abe Cunningham e il bassista Chi Cheng costruiscono una sezione ritmica potente e indefinibile.Il chitarrista Stephen Carpenter e il DJ Frank Delgado colorano le veementi esplosioni del cantante Chino Moreno. L' orecchiabile brutalità di canzoni complesse quali Fletcheira, Digital Bath, Passenger si misura con testi profondi ed eruditi che indagano l'alienazione e il significato della vita. Là dove Korn e Tool si rivelano, fondamentalmente, musica per adolescenti, i Deftones sono filosofi adulti."
Piero Scaruffi
http://www.scaruffi.com/vol5/deftones.html#whi
"Adrenaline e Around The Fur divennero successi immediati per una generazione che consumava grunge melodico come cocacola, ma difficilmente lasciavano traccia all'interno del genere. Con White Pony (Maverick, 2000) i Deftones hanno fatto il disco che Tool e Korn volevano fare. I ragazzi di Sacramento hanno conseguito un sound contemporaneamente classico e sovversivo. Il batterista Abe Cunningham e il bassista Chi Cheng costruiscono una sezione ritmica potente e indefinibile.Il chitarrista Stephen Carpenter e il DJ Frank Delgado colorano le veementi esplosioni del cantante Chino Moreno. L' orecchiabile brutalità di canzoni complesse quali Fletcheira, Digital Bath, Passenger si misura con testi profondi ed eruditi che indagano l'alienazione e il significato della vita. Là dove Korn e Tool si rivelano, fondamentalmente, musica per adolescenti, i Deftones sono filosofi adulti."
Piero Scaruffi
http://www.scaruffi.com/vol5/deftones.html#whi
Re: Deftones - White Pony
si bello...ma non mi dispiaceva affatto quel muro di chitarra dell'album precedente che in White Pony invece non è presente o meglio lo è di meno...
ivan39- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
Re: Deftones - White Pony
L'ho comprato una decina di giorni fa perché costava un euro spedito da playtrade, spinto da recensioni entusiastiche un po' ovunque.
Mi pare carino, ma nulla di così trascendentale.
Vale comunque l'euro speso
Mi pare carino, ma nulla di così trascendentale.
Vale comunque l'euro speso
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
- Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :- Spoiler:
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
Re: Deftones - White Pony
Imho, around the fur e white pony sono due gran bei dischi
Artinside- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Re: Deftones - White Pony
tool, musica per adolescenti?
connessuto- Appassionato
- Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :- Spoiler:
- CD Player: Harman-Kardon HD755 / NAD C 545BEE
DAC: scheda cinese con WM8761 + TE7022
Pre: kit clone Naim NAC42.5 / cinesata con PGA2311
Ampli: cineserie varie con TA2024, TA2020, TK2050, TPA3116 / Dune dun-59050 / Luxman L-210
Diffusori: Wharfedale Crystal 2-30 / Dynavoice Definition DM-6
Cuffie: Superlux 662f
Re: Deftones - White Pony
Buon disco anche secondo me.....la canzone che ascolto più spesso è Digital Bath
AndreaFx- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 23.11.09
Numero di messaggi : 694
Località : Milano (nord-ovest)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Tecnico informatico
Impianto : In Firma
Re: Deftones - White Pony
beh, abbastanza innegabile.connessuto ha scritto:tool, musica per adolescenti?
Re: Deftones - White Pony
ingemar ha scritto:beh, abbastanza innegabile.connessuto ha scritto:tool, musica per adolescenti?
Presumo per i testi
Re: Deftones - White Pony
vicarious ha scritto:ingemar ha scritto:beh, abbastanza innegabile.connessuto ha scritto:tool, musica per adolescenti?
Presumo per i testi
non ho mai fatto caso ai testi, ma musicalmente sono quel classico "vorrei essere duro ma sono taaaaanto sensibile" tipico dei gruppi farlocchi da ragazzine.
poi personalmente in quel rumentoso calderone ci infilo anche i deftones, sempre poco tollerati, stessa musica di plastica.
Re: Deftones - White Pony
ingemar ha scritto:vicarious ha scritto:ingemar ha scritto:beh, abbastanza innegabile.connessuto ha scritto:tool, musica per adolescenti?
Presumo per i testi
non ho mai fatto caso ai testi, ma musicalmente sono quel classico "vorrei essere duro ma sono taaaaanto sensibile" tipico dei gruppi farlocchi da ragazzine.
poi personalmente in quel rumentoso calderone ci infilo anche i deftones, sempre poco tollerati, stessa musica di plastica.
I testi puoi immaginarli, meno senso hanno e più fa figo.
Plastica o non plastica, lateralus è un altro dei miei dischi metal preferiti.
Re: Deftones - White Pony
vicarious ha scritto:ingemar ha scritto:vicarious ha scritto:ingemar ha scritto:
beh, abbastanza innegabile.
Presumo per i testi
non ho mai fatto caso ai testi, ma musicalmente sono quel classico "vorrei essere duro ma sono taaaaanto sensibile" tipico dei gruppi farlocchi da ragazzine.
poi personalmente in quel rumentoso calderone ci infilo anche i deftones, sempre poco tollerati, stessa musica di plastica.
I testi puoi immaginarli, meno senso hanno e più fa figo.
Plastica o non plastica, lateralus è un altro dei miei dischi metal preferiti.
se quello è metal tom araya si è appena sparato un colpo in fronte per poi rivoltarsi nella tomba.
Re: Deftones - White Pony
ingemar ha scritto:vicarious ha scritto:ingemar ha scritto:vicarious ha scritto:
Presumo per i testi
non ho mai fatto caso ai testi, ma musicalmente sono quel classico "vorrei essere duro ma sono taaaaanto sensibile" tipico dei gruppi farlocchi da ragazzine.
poi personalmente in quel rumentoso calderone ci infilo anche i deftones, sempre poco tollerati, stessa musica di plastica.
I testi puoi immaginarli, meno senso hanno e più fa figo.
Plastica o non plastica, lateralus è un altro dei miei dischi metal preferiti.
se quello è metal tom araya si è appena sparato un colpo in fronte per poi rivoltarsi nella tomba.
Una fine da vero metallaro
Re: Deftones - White Pony
AndreaFx ha scritto:Buon disco anche secondo me.....la canzone che ascolto più spesso è Digital Bath
Io invece Passenger con Keenan dei Tool ;-)
connessuto- Appassionato
- Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :- Spoiler:
- CD Player: Harman-Kardon HD755 / NAD C 545BEE
DAC: scheda cinese con WM8761 + TE7022
Pre: kit clone Naim NAC42.5 / cinesata con PGA2311
Ampli: cineserie varie con TA2024, TA2020, TK2050, TPA3116 / Dune dun-59050 / Luxman L-210
Diffusori: Wharfedale Crystal 2-30 / Dynavoice Definition DM-6
Cuffie: Superlux 662f
Re: Deftones - White Pony
ricordo che quando sentii "undertow" in pieno periodo grunge il disco mi colpi moltissimo proprio per il melange rock che proponeva. Ho continuato a seguire il gruppo negli anni e, a parte i testi, non credo rientri nel calderone... forse può sembrare ciò perché molti gruppi più giovani si sono ispirati ai Tool
connessuto- Appassionato
- Data d'iscrizione : 28.09.10
Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :- Spoiler:
- CD Player: Harman-Kardon HD755 / NAD C 545BEE
DAC: scheda cinese con WM8761 + TE7022
Pre: kit clone Naim NAC42.5 / cinesata con PGA2311
Ampli: cineserie varie con TA2024, TA2020, TK2050, TPA3116 / Dune dun-59050 / Luxman L-210
Diffusori: Wharfedale Crystal 2-30 / Dynavoice Definition DM-6
Cuffie: Superlux 662f
Re: Deftones - White Pony
io dico ChangeJourawsky ha scritto:bel disco! La traccia che preferisco è Knife party
juninho85- Affezionato
- Data d'iscrizione : 11.01.11
Numero di messaggi : 165
Località : Cagliari
Impianto : HTPC:Creative Augigy 2 ZS in ottico coassiale
Onkyo 608+Frontali Dynavoice Challenger EX M-65;Centrale Dynavoice Challenger EX C-5;surround Dynavoice Dynamite C-61,Sub Indiana Line Basso 930
Re: Deftones - White Pony
Forse, assieme a diversi gruppi, quella dei Deftones, può sembrare una pseudo-durezza ben calcolata , generatrice di geometrie precise e un pò fredde, ma, come ogni processo creativo non conta solo ciò che si fa (che il nu-metal, nelle sue tante, a volte insulse, declinazioni l'hanno fatto in tanti) ma come lo si fa, e loro lo fanno piuttosto bene
Artinside- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Argomenti simili
» Deftones
» Deftones - Around The Fur
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 7)
» Deftones ft. Maynard - Passenger
» Deftones - Minerva (Official Music Video)
» Deftones - Around The Fur
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 7)
» Deftones ft. Maynard - Passenger
» Deftones - Minerva (Official Music Video)
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ieri alle 15:41 Da ste-65
» Regalo giradischi per mia moglie
Ieri alle 15:19 Da Marco Ravich
» Pioneer N50A lettore di rete
Ieri alle 13:08 Da mauretto
» Rotti puntali copricasse
Ieri alle 12:47 Da jenw84
» Quale giradischi vintage?
Ieri alle 8:54 Da RF14381
» thorens td 145 mkII help
Mer 13 Nov 2024 - 19:05 Da morgana90
» Curiosando su AliExpress mi sono imbattuto........
Mer 13 Nov 2024 - 13:28 Da Marco Ravich
» Consiglio amplificatore integrato per Polk Audio XT15
Mer 13 Nov 2024 - 10:28 Da Luke73
» B&W 685 S2 il tweeter di una cassa non funziona
Mar 12 Nov 2024 - 23:35 Da lello64
» Braccio Thorens TP16 - Posizione corretta del magnete toroidale dell'antiskating
Mar 12 Nov 2024 - 23:01 Da Fabix
» TD 160 MOTORE
Mar 12 Nov 2024 - 7:50 Da saltonm73
» Problema audio tv
Mar 12 Nov 2024 - 0:37 Da lello64
» (AR) M2Tech HiFace Two Interfaccia USB-S/PDIF
Lun 11 Nov 2024 - 18:48 Da settore 7-g
» Denafrips ARES 15TH R2R DAC ... qualcuno l'ha provato ????
Lun 11 Nov 2024 - 15:32 Da Maur.hifi
» lenco l 75
Lun 11 Nov 2024 - 12:00 Da philball1959
» È morto Quincy Jones, il leggendario musicista e produttore aveva 91 anni
Lun 11 Nov 2024 - 8:51 Da Chardonnay
» Sostituzione testina Thorne TD 166
Ven 8 Nov 2024 - 17:57 Da Matt1989
» lenco l 75
Gio 7 Nov 2024 - 18:53 Da Quaiozi!
» Klipsch La Scala AL-3 crossover originali
Gio 7 Nov 2024 - 7:39 Da audiophile.1963
» Amplificatore Audiodesign AG6 per chitarra acustica.
Mer 6 Nov 2024 - 6:21 Da Skywalker_64
» Streaming - Qualità Radio online
Mar 5 Nov 2024 - 22:29 Da novembrino
» consiglio acquisto impianto usato CAV AUDIO
Mar 5 Nov 2024 - 1:09 Da Sasasalvo
» Il peggior componente che abbiamo mai acquistato
Lun 4 Nov 2024 - 17:11 Da arthur dent
» Quale ampli per sostituire Rega Brio r
Lun 4 Nov 2024 - 8:31 Da Marco Ravich
» KEF R3 META
Sab 2 Nov 2024 - 22:28 Da ste-65
» jbl Radiance 121 VX
Sab 2 Nov 2024 - 21:21 Da nino_cento
» Fosco Marain, Stefano Bollani e Massimo Altomare - Gnòsi delle Fànfole (2007)
Sab 2 Nov 2024 - 16:47 Da mauz
» Nuovo Eversolo DMP A-10
Gio 31 Ott 2024 - 10:23 Da giucam61
» Switch - Preamp
Mer 30 Ott 2024 - 22:15 Da Federico01
» sl pg460a non legge piu i cd .. e altri quesiti.
Mer 30 Ott 2024 - 11:25 Da fileo