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Messaggio Da thornic Dom 29 Gen 2012 - 0:17

fritznet ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:La stanza la devi riempire. E' bellissima ma forse troppo vuota. Dovresti evitare oggetti riflettenti( quadri con il vetro, oggetti metallici...eh sì anche la TV) e mettere più oggetti assorbenti (cuscini, quadri in tela, tappeti...anche una di quelle sedie in legno vuote e ci metti stracci, calzini, mutande Laughing ). Già se metti un tappetto grande e pesante tra i diffusori e il punto di ascolto ti cambia tantissimo. Chè da come hai descritto il suono sembra che tu abbia mancanza di bassi e quindi il tutto si evidenzia ancora di più a bassi volumi. Chè quando alzi e normale che vengono fuori. In un modo o nell'altro Very Happy
Poi per ovviare alla pressione sonora (ma questo dipende anche dal tuo budget), non serve cambiare ampli. Basta che ti prendi un bel paio di Klipsch RF82 o se vuoi salire RF5/RF7.
Con le casse citate avrai un efficienza di partenza che si avvicina ai 100db è lì come alzi un pò senti subito "tutto", anche con un piccolo ampli da 30 watt Laughing

Credo che rendere più assorbente l'ambiente non potrebbe che peggiorare il difetto che lamenta thornic, cioè che a basso volume il suono è un pò spento, manca di alti e bassi.
Soprattutto visto che stiamo parlando di un ambiente di circa 299m3, con la parete di fondo (ad occhio) ad almeno 9/10 metri ed il soffitto a 5/6 metri.
Devo spostare di nuovo il tappeto?....azz....
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Messaggio Da fritznet Dom 29 Gen 2012 - 0:30

thornic ha scritto:
Devo spostare di nuovo il tappeto?....azz....



Laughing
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Messaggio Da Switters Dom 29 Gen 2012 - 0:33

thornic ha scritto:Devo spostare di nuovo il tappeto?....azz....

Prima almeno fai un ascolto di prova Very Happy Very Happy Very Happy

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Messaggio Da thornic Dom 29 Gen 2012 - 0:51

Switters ha scritto:
thornic ha scritto:Devo spostare di nuovo il tappeto?....azz....

Prima almeno fai un ascolto di prova Very Happy Very Happy Very Happy
Ah questo senz'altro... Cool
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Messaggio Da Vella Dom 29 Gen 2012 - 0:52

thornic ha scritto:
Riempire la stanza non se ne parla, ho fatto di tutto per tenerla vuota.
Anche le Liuto per ora stanno al loro posto che le ho appena comprate! Laughing

Secondo me il busillis sta nella dimensione della stanza e in quello che ci metti dentro. Non ne esci cambiando elettroniche o diffusori.

E poi, sempre secondo me, fai benissimo a tenerti le Liuto!!!!!!
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Messaggio Da SaNdMaN Dom 29 Gen 2012 - 1:19

Prova con il tappetto tra diffusori e punto d'ascolto e senti con le tue orecchie Wink
Secondo me la stanza rimane troppo vuota. Non dico di riempirla tutta ma almeno sistema un pò lo spazio che hai destinato all'ascolto della musica. Non c'è bisogno di tappezzare tutta la stanza. Basta che ottimizzi bene solo quello spazio, come fosse un ritaglio della stanza. Attacca al muro posteriore quadri in tela (magari riempendoli di fonoassorbente) cercando di appenderli con una certa strategia. Uno al centro bello grande tra i diffusori, un paio sopra i diffusori. Insomma, come ha detto Fritz la stanza è enorme. Altre soluzioni non ci sono (ops una sì...una paio di RF7 Laughing ). Prova a battere le mani come uno scemo Laughing dove ascolti la musica e nei pressi dei diffusori. Attizza le orecchie. Se senti un eco, anche lieve, il problema sta lì. Quindi la stanza riflette troppo e assorbe poco. L'effetto che hai, anche a basso volume e quello di una radiolina cinese da 5 euro.
Intanto inizia con questo cazzo di tappeto, che tanto non te costa nulla spostarlo al centro no? Laughing
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Messaggio Da DR AUDIO Dom 29 Gen 2012 - 11:31

mau749 ha scritto:Recenti studi hanno relegato le curve di Fletcher e Munson già citate a ruolo di reperto storico.

In effetti è vero che l'orecchio umano non è lineare al variare del livello (medio) del segnale sonoro ma le variazioni non sono così grandi come F & M avevano ipotizzato.

Specialmente dal lato delle basse frequenze le differenze di livello "percepite" sono di gran lunga inferiori e si attestano intorno ai 5/6 dB per differenze di livello del segnale di oltre 40 dB.

Una cosa poi è importante sottolineare: noi non ascoltiamo un segnale sinusoidale, noi ascoltiamo musica...! e dunque entrano in gioco moltissimi altri fattori che dipendono in massima parte proprio dall'ascoltatore.

Il nostro cervello è una macchina molto complessa ma in fondo è come un muscolo che deve essere "allenato" a svolgere il proprio compito; da qui la capacità del nostro "muscolo" di "ricostruire le parti mancanti" del segnale musicale, sempre che l'esperienza pregressa abbia creato valide basi per questa operazione.

Qui entra in gioco tutta un'altra serie di problemi.

Mi chiedo: quanti di coloro i quali pontificano del suono di un apparecchio hanno mai ascoltato uno strumento dal vivo, quanti sono in grado di riconoscere (a orecchio) un clarinetto da un oboe o un violino da una viola?

Si sta purtroppo inesorabilmente perdendo la cultura dell'ascolto, sopraffatta dagli MP3, dall' iPod, dai PC e quant'altro oggi il mercato consumer ci propina come il massimo della tecnologia.

Ma la musica non è tecnologia,... la musica non è una risposta in frequenza,... la musica è anima...!

Io mi inc***zo come una bestia quando sento dire da qualcuno, all'ascolto di un impianto, "...senti che bassi..." ... signori, in natura, quei bassi NON ESISTONO, sono solo il frutto di una serie di perverse manipolazioni fatte molto spesso ormai da gente assolutamente incompetente.

Qualcuno mi dirà: ma io gli XXYYZZ li ho ascoltati dal vivo e si sentivano così... certo, ma dietro quell'ascolto c'era un omino seduto dietro ad un mega-mixer che smanettava sui livelli e sulle equalizzazioni... voi non avete ascoltato la musica vera, avete ascoltato quello che quell'omino ha deciso che dovevate ascoltare.

E allora un consiglio: toglietevi dalle orecchie le cuffiette dell'iPod ed andate ad ascoltare la musica vera, quella solo acustica, quella in cui il suono degli strumenti e la dinamica "reale" non sono manipolati... forse in tanti potrebbero cambiare opinione sulla bontà del proprio impianto.

Scusate lo sfogo, alla prossima
.

Condivido tutto... Una cosa su munson credo che abbiano studiato il fenomeno utilizzando suoni puri.. Li si che si avvertono forti differenze.
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Messaggio Da Switters Dom 29 Gen 2012 - 14:06

Se puoi e ne hai voglia potresti provare a spostare l'impianto su un lato corto della stanza Smile
Oppure attrezzarsi di microfono di misura e miniDSP per provare un'equalizzazione ambientale.
Che peró dovrebbe essere attiva solo sotto una certa soglia di volume, non sono certo si possa fare.

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Messaggio Da fritznet Dom 29 Gen 2012 - 15:00

Ma, a parte che la non linearità della risposta in frequenza dell'orecchio umano è cosa verificabile anche in modo empirico, sappiamo tutti che le frequenze a cui l'orecchio umano è più sensibile sono quelle della voce.

Se davvero gli studi dei signori Fletcher e Munson sono stati corretti o riveduti, sarei ben contento di leggere da chi, dove e quando.

Le frequenze si usano non per avere suoni "artificiali" ma per la loro riproducibilità e controllabilità.
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Messaggio Da fritznet Dom 29 Gen 2012 - 15:08

Switters ha scritto:Se puoi e ne hai voglia potresti provare a spostare l'impianto su un lato corto della stanza Smile
Oppure attrezzarsi di microfono di misura e miniDSP per provare un'equalizzazione ambientale.
Che peró dovrebbe essere attiva solo sotto una certa soglia di volume, non sono certo si possa fare.


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Messaggio Da alexandros Dom 29 Gen 2012 - 16:53

E' possibile che il fenomeno, che suppongo essere una percezione di ridotta dinamica a basso volume, sia almeno in parte legato alla differente risposta dei diffusori?

mi spiego (o meglio almeno..... ci provo) meglio; un woofer avra', credo, bisogno di maggiore potenza per essere mosso e frenato, e a potenza molto ridotta, oltre a essere fisiologicamente meno avvertite, è possibile che le frequenze basse "soffrano" di più???

Nella mia esperienza, ad esempio, pero' a volumi molto bassi, da ascolto notturno condominiale... ho spesso avvertito una migliore articolazione del suono con le Magneplanar, diffusori isodinamici, a nastro, e quindi con ipotizzabile minore "inerzia" rispetto alle casse "usuali".

Ciao Al.



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Messaggio Da Switters Dom 29 Gen 2012 - 17:32

fritznet ha scritto:
Switters ha scritto:Se puoi e ne hai voglia potresti provare a spostare l'impianto su un lato corto della stanza Smile
Oppure attrezzarsi di microfono di misura e miniDSP per provare un'equalizzazione ambientale.
Che peró dovrebbe essere attiva solo sotto una certa soglia di volume, non sono certo si possa fare.

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Sí, ma senza tasto e che si regoli automaticamente in base al volume Smile
Non credo che col miniDSP si possa fare peró, a meno di non metterlo tra pre e finali (ammesso si possa fare) e regolare il volume dal pre.
Sarebbe interessante avere dai produttori (o da chi recensisce i prodotti) le curve di risposta in frequenza a diversi valori di potenza applicata.

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Messaggio Da SaNdMaN Dom 29 Gen 2012 - 18:33

Il volume minimo è molto relativo.
Io con il NAD356bee e le Klipsch RF62 MKII (97db), se voglio ascoltare in sottofondo, devo usare le mani da volume zero per "sentire". Chè se uso il telecomando, già con una normale pressione del tasto si sente subito abbastanza forte di notte.
Ovviamente il NAD ha 80watt (che in laboratorio sfiorano i 100watt reali!) e su un diffusore come le Klipsch sono anche troppi. Quindi è normale che il volume minimo sia già alto (vedi watt/efficienza).
Già collegandoci in TA 10.2 il volume minimo diventato gestibile e posso ascoltare a basso volume a ore 9 (con il NAD a ore 9 il volume è già molto alto).
Quindi il volume minimo come definizione ha poco senso. Dipende da quanti watt ha l'ampli e dall'efficienza dei diffusori.
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Messaggio Da thornic Dom 29 Gen 2012 - 23:18

comunque il tappeto tra diffusori e punto d'ascolto ha avuto effetti benefici.
Ora attendo che mi arrivino i Van den Hul The Magnum Hybrid che mi ha consigliato il buon Stentor e vedo se contribuiscono....
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Messaggio Da SaNdMaN Lun 30 Gen 2012 - 1:27

thornic ha scritto:comunque il tappeto tra diffusori e punto d'ascolto ha avuto effetti benefici.
Ora attendo che mi arrivino i Van den Hul The Magnum Hybrid che mi ha consigliato il buon Stentor e vedo se contribuiscono....

Non avevo dubbi. Per quello ti ho rotto le palle sul tappeto. Non ti costava nulla provare e l'effetto era assicurato.
C'è gente che per non mettere un tappeto al centro cambia i diffusori o l'ampli Laughing
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Messaggio Da meraviglia Lun 30 Gen 2012 - 13:23

thornic ha scritto:[...]
Ora attendo che mi arrivino i Van den Hul The Magnum Hybrid che mi ha consigliato il buon Stentor e vedo se contribuiscono....


Notavo ora le foto del tuo ambiente. Hai davvero tanto volume da sonorizzare. Troppo spazio ai lati ma soprattutto dietro. Quindi mancano sicuramente le indispensabili riflessioni ambientali che ti potrebbero aiutare a percepire un suono più pieno.

Dovresti cercare di circoscrivere l'area in cui ascolti, ma la vedo dura.

Non so se risolveresti il problema con un amplificatore più potente, ma 25W, seppure in classe A, mi sembrano proprio pochissimi, anche perchè i diffusori hanno un sensibilità media (89dB). Tra l'altro il costruttore dichiara un Power Handling minimo di 40W, ma se dici di sentire bene ad alto volume...

Hai oggetti molto belli ma un ambiente che appare del tutto inadatto all'ascolto. Temo che il cambio dei cavi avrà ben poca influenza in un contesto del genere.

Come ti ha suggerito qualcuno, la situazione potrebbe migliorare con un ascolto in campo vicino, avvicinando tra loro i diffusori e spostando in avanti il punto di ascolto.
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Messaggio Da Switters Lun 30 Gen 2012 - 13:50

Avevo visto male le foto, i diffusori sono già lungo il lato corto della stanza. Se i cavi sono abbastanza lunghi una prova che si può fare è avvicinare un po' i diffusori alle pareti laterali, in questo modo le basse frequenze potrebbero risultare rinforzate grazie alle riflessioni.

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Messaggio Da thornic Lun 30 Gen 2012 - 14:40

Switters ha scritto:Avevo visto male le foto, i diffusori sono già lungo il lato corto della stanza. Se i cavi sono abbastanza lunghi una prova che si può fare è avvicinare un po' i diffusori alle pareti laterali, in questo modo le basse frequenze potrebbero risultare rinforzate grazie alle riflessioni.
Bene, ho tutta una serie di prove da fare... Shocked
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Messaggio Da SaNdMaN Lun 30 Gen 2012 - 14:58

Per quanto mi riguarda i consigli di Stentor sono sempre ottimi.
Ti avevo suggerito il tappeto. Ora però, oltre al buon consiglio di Stentor, prova anche ad ottimizzare quel ritaglio nella stanza dedicato all'impianto. Prova e riprova. Metti un brano registrato bene e che conosci a memoria. Allontana o avvicina i diffusori dalla parete di fondo. Metti qualche cuscino in più, qualche quadro in tela sopra i diffusori, ecc. Soprattutto dietro il punto di ascolto metti qualcosa che assorbe e non riflette.
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Messaggio Da thornic Mer 1 Feb 2012 - 12:26

SaNdMaN ha scritto:Per quanto mi riguarda i consigli di Stentor sono sempre ottimi.
Ti avevo suggerito il tappeto. Ora però, oltre al buon consiglio di Stentor, prova anche ad ottimizzare quel ritaglio nella stanza dedicato all'impianto. Prova e riprova. Metti un brano registrato bene e che conosci a memoria. Allontana o avvicina i diffusori dalla parete di fondo. Metti qualche cuscino in più, qualche quadro in tela sopra i diffusori, ecc. Soprattutto dietro il punto di ascolto metti qualcosa che assorbe e non riflette.
A casa mia la parola "metti" cerco di evitarla il più possibile. Al limite preferisco "sposta".
E' la mia casa in fondo, non quella del mio impianto... Very Happy
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Messaggio Da bonghittu Mer 1 Feb 2012 - 13:14

thornic ha scritto:
E' la mia casa in fondo, non quella del mio impianto... Very Happy

Giustissimo. A mio avviso la situazione si può risolvere
facilmente con un subwoofer - meglio due - di qualità
paragonabile al resto.





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Messaggio Da SaNdMaN Mer 1 Feb 2012 - 14:59

thornic ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Per quanto mi riguarda i consigli di Stentor sono sempre ottimi.
Ti avevo suggerito il tappeto. Ora però, oltre al buon consiglio di Stentor, prova anche ad ottimizzare quel ritaglio nella stanza dedicato all'impianto. Prova e riprova. Metti un brano registrato bene e che conosci a memoria. Allontana o avvicina i diffusori dalla parete di fondo. Metti qualche cuscino in più, qualche quadro in tela sopra i diffusori, ecc. Soprattutto dietro il punto di ascolto metti qualcosa che assorbe e non riflette.
A casa mia la parola "metti" cerco di evitarla il più possibile. Al limite preferisco "sposta".
E' la mia casa in fondo, non quella del mio impianto... Very Happy


Ok, allora "sposta" un brano registrato bene... Laughing
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Messaggio Da Prinzmetal Mer 1 Feb 2012 - 17:34

mau749 ha scritto:
Mi chiedo: quanti di coloro i quali pontificano del suono di un apparecchio hanno mai ascoltato uno strumento dal vivo, quanti sono in grado di riconoscere (a orecchio) un clarinetto da un oboe o un violino da una viola?

Si sta purtroppo inesorabilmente perdendo la cultura dell'ascolto, sopraffatta dagli MP3, dall' iPod, dai PC e quant'altro oggi il mercato consumer ci propina come il massimo della tecnologia.

Ma la musica non è tecnologia,... la musica non è una risposta in frequenza,... la musica è anima...!

Io mi inc***zo come una bestia quando sento dire da qualcuno, all'ascolto di un impianto, "...senti che bassi..." ... signori, in natura, quei bassi NON ESISTONO, sono solo il frutto di una serie di perverse manipolazioni fatte molto spesso ormai da gente assolutamente incompetente.

Qualcuno mi dirà: ma io gli XXYYZZ li ho ascoltati dal vivo e si sentivano così... certo, ma dietro quell'ascolto c'era un omino seduto dietro ad un mega-mixer che smanettava sui livelli e sulle equalizzazioni... voi non avete ascoltato la musica vera, avete ascoltato quello che quell'omino ha deciso che dovevate ascoltare.

E allora un consiglio: toglietevi dalle orecchie le cuffiette dell'iPod ed andate ad ascoltare la musica vera, quella solo acustica, quella in cui il suono degli strumenti e la dinamica "reale" non sono manipolati... forse in tanti potrebbero cambiare opinione sulla bontà del proprio impianto.

Scusate lo sfogo, alla prossima
Arrivo forse un po' tardi a "nutrire" l'interessante OT...
sono d'accordo con te solo in parte. Io sono uno di quelli che probabilmente non sa distinguere un violino da una viola, quindi è sicuro che dovrei, forse più di altri, affinare il mio orecchio; però non la penso come te riguardo la "musica reale": è naturale che la dinamica e la trasparenza della musica dal vivo non sono eguagliabili da un impianto (ma solo approssimabili), però per quanto riguarda l'impostazione timbrica non sento la necessità di essere così aderente alla realtà; perchè, mi chiedo, dovrei desiderare di sentire i bassi esattamente come quelli che "esistono" in natura? E che male c'è ad ascoltare dei bassi che invece "non esistono"? Se posso, per mezzo dell'impianto, riprodurre la musica con una timbrica che soddisfi il mio gusto personale, dato che in fondo è di questo che si parla, perché no? Smile
Tutto questo senza pretendere di poter dire di riprodurre IL suono, ma solo e banalmente quel suono che piace a me
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Messaggio Da meraviglia Gio 2 Feb 2012 - 9:15

Prinzmetal ha scritto:
[...] è naturale che la dinamica e la trasparenza della musica dal vivo non sono eguagliabili da un impianto (ma solo approssimabili), però per quanto riguarda l'impostazione timbrica non sento la necessità di essere così aderente alla realtà; perchè, mi chiedo, dovrei desiderare di sentire i bassi esattamente come quelli che "esistono" in natura? E che male c'è ad ascoltare dei bassi che invece "non esistono"? Se posso, per mezzo dell'impianto, riprodurre la musica con una timbrica che soddisfi il mio gusto personale, dato che in fondo è di questo che si parla, perché no? Smile
Tutto questo senza pretendere di poter dire di riprodurre IL suono, ma solo e banalmente quel suono che piace a me

Tutto ciò è perfettamente legittimo.

Tuttavia mi pare che in questa sede si stia parlando di Hi-Fi, ossia di alta fedeltà. Quindi lo scopo è quello della riproduzione fedele della musica.
Capisco che nella totalità dei casi tale fine si raggiunga comunque con un certo livello di approssimazione, ma coerenza vorrebbe che, se il fine è altro da questo, non si continui a parlare di alta fedeltà.
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Messaggio Da Prinzmetal Gio 2 Feb 2012 - 11:01

meraviglia ha scritto:
Tutto ciò è perfettamente legittimo.

Tuttavia mi pare che in questa sede si stia parlando di Hi-Fi, ossia di alta fedeltà. Quindi lo scopo è quello della riproduzione fedele della musica.
Capisco che nella totalità dei casi tale fine si raggiunga comunque con un certo livello di approssimazione, ma coerenza vorrebbe che, se il fine è altro da questo, non si continui a parlare di alta fedeltà.
Tutto questo è vero, eppure, a meno di riferirsi a evidenti esagerazioni (io non intendo questo), sul mercato esistono diffusori con impostazione timbrica aperta e brillante e diffusori con impostazione timbrica calda e scura. Parlo di diffusori a parità di prezzo e inseriti nello stesso sistema (per non parlare di cuffie, dove il fenomeno è ancora più evidente). Per verificare tutto ciò basta confrontarne le curve di risposta in funzione della frequenza. Quindi la differenza tra le nostre due coppie di diffusori può essere notevole, e se prendi 100 persone queste si divideranno tra chi preferisce il primo suono e chi il secondo (e chi ancora ne preferirebbe un altro ancora).
Se è vero, com'è vero, che l'evento reale è uno solo (e quindi la sua naturale "timbrica"), per forza uno dei due non sarà hifi (o magari l'evento è diverso da entrambi e nessuno dei due lo sarà).
Io penso invece che entrambi siano hifi, e che deve essere lasciato spazio a ciascuno di scegliere il tipo di impostazione timbrica che prediliga.
Forse è solo un cavillo lessicale su quello che giustamente tu chiami "un certo livello di approssimazione".
Che ne dici? Very Happy
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