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Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza

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Messaggio Da Cella Sab 27 Apr 2013 - 15:32

Segnalo questo breve articolo che in poche parole e in semplicità affronta questioni su cui abbiamo ampiamente discusso, ignorando la teoria in materia:
http://www.axiomaudio.com/power

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Messaggio Da SaNdMaN Sab 27 Apr 2013 - 15:34

christian.celona ha scritto:Segnalo questo breve articolo che in poche parole e in semplicità affronta questioni su cui abbiamo ampiamente discusso, ignorando la teoria in materia:
http://www.axiomaudio.com/power

Eccellente articolo Ok
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Messaggio Da Hoogo Sab 27 Apr 2013 - 16:46

Bastava ricordare il concetto di quadrato e radice quadrata.

E' uguale per la luce come per il suono. Dove per la prima è necesario aumentare 4 volte l'intensità per raddoppiare la luminosità, per dupplicare il volume sonoro occorre moltiplicare per 4 la potenza. Mentre, così come raddoppiando la distanza da una sorgente di luce la luminosità si riduce ad 1/4, allontanandosi del doppio da una sorgente sonora si riduce ad 1/4 il volume.
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Messaggio Da Cella Sab 27 Apr 2013 - 19:36

Si ma è uno dei motivi su cui più ci siamo scornati e se non è adatta la potenza erogata da un TA2024, questo articolo porta a comprendere che difficilmente lo sarà quella erogata dal TA2020 o dal TA2021, forse neppure quella di tanti TK2050 in commercio con alimentazioni ridotte.

Questo articolo spiega che nella disputa tra giostrai e raffinati ascoltatori non può esistere una via di mezzo ragionevole, e prova a mostrarne attraverso formule note i perché.

Onestamente o l'ho perso, o questo passaggio l'abbiamo dimenticato.

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Messaggio Da Hoogo Sab 27 Apr 2013 - 20:27

Daccordissimo. Axiom, poi, fa le M22 che sono perfette per i T/D Amp: carico molto stabile al variare della frequenza che scende pochissimo sotto gli 8Ohm ed alta efficienza.
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Messaggio Da SaNdMaN Sab 27 Apr 2013 - 21:02

Hoogo ha scritto:Daccordissimo. Axiom, poi, fa le M22 che sono perfette per i T/D Amp: carico molto stabile al variare della frequenza che scende pochissimo sotto gli 8Ohm ed alta efficienza.

Ottime le Axiom. Da abbinare però necessariamente ad un sub Ok
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Messaggio Da LakyV Sab 27 Apr 2013 - 21:48

Personalmente preferisco un volume più contenuto ma adeguatamente preciso, che uno da "giostraio" pieno di distorsione(seppur relativamente udibile), volumi e qualità che nel mio ambiente riesco ad avere ampiamente da una 2020/2021...!!!!

Non mi sognerei mai di poter arrivare a SPL degni di un evento live da stadio con 15/20 watt,anche con diffusori molto efficienti, sarebbe oltremodo scomodo, inutile e deleterio per la qualità generale ( cosa che esigo) e anche per il mio udito ( che vorrei tenere sano per tutto il tempo possibile!!! Wink Wink
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Messaggio Da SaNdMaN Sab 27 Apr 2013 - 22:26

LakyV ha scritto:Personalmente preferisco un volume più contenuto ma adeguatamente preciso, che uno da "giostraio" pieno di distorsione(seppur relativamente udibile), volumi e qualità che nel mio ambiente riesco ad avere ampiamente da una 2020/2021...!!!!

Non mi sognerei mai di poter arrivare a SPL degni di un evento live da stadio con 15/20 watt,anche con diffusori molto efficienti, sarebbe oltremodo scomodo, inutile e deleterio per la qualità generale ( cosa che esigo) e anche per il mio udito ( che vorrei tenere sano per tutto il tempo possibile!!! Wink Wink

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Messaggio Da Cella Sab 27 Apr 2013 - 23:02

In realtà le M22 usano una tecnica semplicissima, assai diffusa ed efficace.

Il fondamento deriva da semplici ragionamenti.

I tweeter hanno una efficienza maggiore degli altri altoparlanti.

I woofer hanno massa maggiore da spostare.

L'induttanza di due bobine poste in parallelo sarà sempre inferiore alla più bassa e pari a circa metà del valore nominale in caso di induttori identici.

La parete anteriore dei diffusori non deve essere più larga di una spanna, circa 25cm.

Il risultato è che il cabinet deve svilupparsi maggiormente in altezza e in profondità, il tweeter può essere filtrato da un solo condensatore posto in serie, il cross-over si potrà mantenere semplice e l'induttanza rimarrà costantemente bassa per il valore equivalente dei due mid-woofer posti in parallelo, configurazione che permetterà erogazioni di corrente più generose alle basse frequenze, che devono spostare masse maggiori e aumenterà di circa 3dB l'efficienza dei diffusori, permettendo l'eliminazione della resistenza limitatrice, con vantaggi evidenti nonostante la spiegazione molto semplificata.

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Messaggio Da SaNdMaN Sab 27 Apr 2013 - 23:06

christian.celona ha scritto:In realtà le M22 usano una tecnica semplicissima, assai diffusa ed efficace.

Il fondamento deriva da semplici ragionamenti.

I tweeter hanno una efficienza maggiore degli altri altoparlanti.

I woofer hanno massa maggiore da spostare.

L'induttanza di due bobine poste in parallelo sarà sempre inferiore alla più bassa e pari a circa metà del valore nominale in caso di induttori identici.

La parete anteriore dei diffusori non deve essere più larga di una spanna, circa 25cm.

Il risultato è che il cabinet deve svilupparsi maggiormente in altezza e in profondità, il tweeter può essere filtrato da un solo condensatore posto in serie, il cross-over si potrà mantenere semplice e l'induttanza rimarrà costantemente bassa per il valore equivalente dei due mid-woofer posti in parallelo, configurazione che permetterà erogazioni di corrente più generose alle basse frequenze, che devono spostare masse maggiori e aumenterà di circa 3dB l'efficienza dei diffusori, permettendo l'eliminazione della resistenza limitatrice, con vantaggi evidenti nonostante la spiegazione molto semplificata.

Tipo le Klipsch Rolling Eyes
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Messaggio Da LakyV Sab 27 Apr 2013 - 23:16

SaNdMaN ha scritto:
LakyV ha scritto:Personalmente preferisco un volume più contenuto ma adeguatamente preciso, che uno da "giostraio" pieno di distorsione(seppur relativamente udibile), volumi e qualità che nel mio ambiente riesco ad avere ampiamente da una 2020/2021...!!!!

Non mi sognerei mai di poter arrivare a SPL degni di un evento live da stadio con 15/20 watt,anche con diffusori molto efficienti, sarebbe oltremodo scomodo, inutile e deleterio per la qualità generale ( cosa che esigo) e anche per il mio udito ( che vorrei tenere sano per tutto il tempo possibile!!! Wink Wink

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Hehe Hehe Hehe
Attualmente sto ascoltando in cuffia, anche se non ne sono un grande amante Wink
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Messaggio Da Cella Sab 27 Apr 2013 - 23:19

Non proprio, le Klipsch sono basate sul caricamento e secondo la mia opinione i modelli con più woofer sono più adatti ai film che all'alta fedeltà, o comunque non si abbinano al meglio ai Tripath, diversamente dalle M22 prese ad esempio.

Io ho tenuto le F1 non perché suonino oggettivamente meglio delle altre Klipsch, ma perché suonano meglio abbinate ai miei TA2024, per quanto criticabile possa risultare l'approccio, si è trattato di esperienze fatte sul campo.

La mia opinione è che in molti abbinamenti, incluso il mio, la gamma bassa tenda ad essere leggermente esaltata. Era l'opinione anche di chi mi ha venduto le casse.

Altri sostengono che il TA2024 non faccia i bassi, e in molti casi è così, ma questo abbinamento funziona, anche per gli altri membri del forum che lo hanno provato.

Sarà per compensazioni reciproche ma il risultato è gradevole e di sicuro impatto.

Non amo le cuffie neppure io. Da giovane ho avuto un insegnante che le magnificava considerandole la condizione ideale, per me serve anche l'ambiente perché sembri realistica la riproduzione, non vivo in Matrix Smile .

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Messaggio Da SaNdMaN Dom 28 Apr 2013 - 0:36

christian.celona ha scritto:Non proprio, le Klipsch sono basate sul caricamento e secondo la mia opinione i modelli con più woofer sono più adatti ai film che all'alta fedeltà, o comunque non si abbinano al meglio ai Tripath, diversamente dalle M22 prese ad esempio.

Io ho tenuto le F1 non perché suonino oggettivamente meglio delle altre Klipsch, ma perché suonano meglio abbinate ai miei TA2024, per quanto criticabile possa risultare l'approccio, si è trattato di esperienze fatte sul campo.

La mia opinione è che in molti abbinamenti, incluso il mio, la gamma bassa tenda ad essere leggermente esaltata. Era l'opinione anche di chi mi ha venduto le casse.

Altri sostengono che il TA2024 non faccia i bassi, e in molti casi è così, ma questo abbinamento funziona, anche per gli altri membri del forum che lo hanno provato.

Sarà per compensazioni reciproche ma il risultato è gradevole e di sicuro impatto.

Non amo le cuffie neppure io. Da giovane ho avuto un insegnante che le magnificava considerandole la condizione ideale, per me serve anche l'ambiente perché sembri realistica la riproduzione, non vivo in Matrix Smile .

Sei stato cristallino Christian Ok
Ti citavo le Klipsch in quando usano le trombe ad alta efficienza (rispetto ai woofer) e, come dicevi tu, sviluppano lil cabinet in altezza e profondità. Va beh, mi sbagliavo.
Un saluto Neo Very Happy
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Messaggio Da Cella Dom 28 Apr 2013 - 0:39

Le Klipsch non hanno un cross-over semplificato, in questo senso non sono paragonabili a questo tipo di soluzioni, infatti fanno uso di altri metodi per ottenere l'elevata efficienza.

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Messaggio Da SaNdMaN Dom 28 Apr 2013 - 1:36

christian.celona ha scritto:Le Klipsch non hanno un cross-over semplificato, in questo senso non sono paragonabili a questo tipo di soluzioni, infatti fanno uso di altri metodi per ottenere l'elevata efficienza.

Ok
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Messaggio Da LakyV Dom 28 Apr 2013 - 10:19

Però io ho sempre avuto buoni risultati con i diffusori a più woofer Mmm
Sia le RX6( 2 vie e mezzo ) e le RX8 (3 vie) o anche le B&W CM9 sono andate sempre molto bene con i Triphat.
Le ultime due molto meglio con il 2020/2021, mentre la prima molto bene anche con la 2024, che per le altre due non bastava,il clipping era sempre in agguato, con il successivo spegnimento dell'ampli,ovviamente al l'Inter del volume!!
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Messaggio Da Solomon Dom 28 Apr 2013 - 11:03

christian.celona ha scritto:Segnalo questo breve articolo che in poche parole e in semplicità affronta questioni su cui abbiamo ampiamente discusso, ignorando la teoria in materia:
http://www.axiomaudio.com/power


Utile articolo, in realtà le conclusioni all'epoca degli "scontri" watt vs t-amp furono le stesse. Però leggerle raccolte in un unico piccolo articolo fa assai bene Wink

Interessanti anche queste Axiom, bazzicavo ogni tanto sul loro sito, ma guardando attentamente i grafici delle impedenze, iniziano ad attrarmi ancor di più. M22 e soprattutto le floorstanding M80.

Qualcuno le ha ascoltate?






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Messaggio Da LakyV Dom 28 Apr 2013 - 12:03

Non so cosa riesca o a fare diffusori più sensibili di quelli ascoltati da me (90/91db) ma non sento la mancanza di nulla quando ascolto i miei T.

Dovrei fare un buon ascolto con diffusori ad alta efficenza per sentire quali differenze ci siano.
Detto questo, sono d'accordo ( come potrei non esserlo) sul lato prettamente tecnico dell'articolo,meno su quello prestazionale,sono del parere che bastino 50Watt ben implementati e bensuonanti per far suonare a dovere e con buone pressione sonore un determinato diffusore, con ovviamente l'adeguata efficenza e con un modulo d'impedenza non troppo disastroso per l'ampli Hello
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Messaggio Da SaNdMaN Dom 28 Apr 2013 - 13:49

LakyV ha scritto:Non so cosa riesca o a fare diffusori più sensibili di quelli ascoltati da me (90/91db) ma non sento la mancanza di nulla quando ascolto i miei T.

Dovrei fare un buon ascolto con diffusori ad alta efficenza per sentire quali differenze ci siano.
Detto questo, sono d'accordo ( come potrei non esserlo) sul lato prettamente tecnico dell'articolo,meno su quello prestazionale,sono del parere che bastino 50Watt ben implementati e bensuonanti per far suonare a dovere e con buone pressione sonore un determinato diffusore, con ovviamente l'adeguata efficenza e con un modulo d'impedenza non troppo disastroso per l'ampli Hello

Con una Klipsch (tipo RB81) e un TA2024 c'è da divertirsi.
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Messaggio Da LakyV Dom 28 Apr 2013 - 17:11

Sono giusto alla ricerca di un diffusore da Stand... study study
Non sono un grande esperto di Klipsch Mmm Mmm
Effettivamente da quel che ne so, vanno ha nozze con il T.

Quasi quasi Oki Oki
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Messaggio Da SaNdMaN Dom 28 Apr 2013 - 18:34

LakyV ha scritto:Sono giusto alla ricerca di un diffusore da Stand... study study
Non sono un grande esperto di Klipsch Mmm Mmm
Effettivamente da quel che ne so, vanno ha nozze con il T.

Quasi quasi Oki Oki

Ho avuto 5 modelli di Klipsch con il TA2024 devi abbassare il volume Very Happy
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Messaggio Da SaNdMaN Dom 28 Apr 2013 - 18:35

Se trovi una Klipsch RB81 usata (anche la prima serie), prendila al volo!
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Messaggio Da giammo Dom 28 Apr 2013 - 19:07

SaNdMaN ha scritto:
LakyV ha scritto:Sono giusto alla ricerca di un diffusore da Stand... study study
Non sono un grande esperto di Klipsch Mmm Mmm
Effettivamente da quel che ne so, vanno ha nozze con il T.

Quasi quasi Oki Oki

Ho avuto 5 modelli di Klipsch con il TA2024 devi abbassare il volume Very Happy
SI PERCHE' VIENE FUORI NA SCHIFEZZA INASCOLTABILE!!! Hehe Hehe RAGAZZI, ma l'articolo l'avete letto pure, o no?!! Io non HO solo le fostex, e quindi so di cosa parlo. Ma le stesse fostex con il ta 2024 FANNO VOMITARE e clippa la merda DI T dietro l'angolo....E PARLIAMO DI UN DRIVER MONOVIA DA 10 CM, figuriamoci con woofer da almeno 20cm...se invece le amplificate con 200 watts è un'altra storia, ed è quello che ormai faccio da qualche anno!! e non ce n'è mai abbastanza!! Sentire dire la gente ancora che alimenta (ALIMENTARE, EROGARE ELETTRICITA', CHIAARO!) Con un t-amp 2024 MI VIENE SOLO DA RIDERE!! Hehe io ho sentito la differenza, sentire la musica a livelli ADEGUATI e non insopportabili, sia chiaro, con il t ampino del cinesino NON SI FA, è ERRATO!! è PURA UTOPIA, QUELLA NON è FEDELTA' SONORA, è UNA PRESA PER IL CULO!!! E peggio ancora andare a prendere e spendere parecchi soldi per delle Klipsh per POI METTERCI UN T AMP, Hehe Hehe Ok Ok MA PERCHE' LO FATE PERCHE'? io vi sfido a qualsiasi ascolto sul mio impianto per capire con le vostre orecchie che state SBAGLIANDO ALLA GRANDE!!!! Clap Wink VI ASPETTO!! Ok
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Messaggio Da Cella Dom 28 Apr 2013 - 19:47

Infatti qui chiunque abbia un TA2024 cinese lo modifica, su tutto il resto, un bel libro sugli amplificatori ti consegnerebbe la relazione che passa tra guadagno e distorsione, che pochi colgono.

Secondo te non veniamo da amplificatori più potenti? Io come primo Tripath ho avuto un TA2022, oggi non vado oltre il TA2021, non mi serve.

Secondo te il corpo umano può generare suoni con che pressione sonora?

Non siamo al cinema e il TA2024 non è un amplificatore e va bene con pochi abbinamenti, una volta trovati, ciao mondo, non vivo tra i campi ed esistono le leggi che regolano quanto posso disurbarevper riprodurre un piacere, non un fastidio oltre soglia di sopportazione.

In ultimo, ti faccio notare che il maggior riconoscimento questi circuiti lonhanno ricevuto internazionalmente da IEEE, che ha consideratobil TA2020-20 uno dei 50 circuiti degni di nota, e di amplificatori non se ne trovano molti, pensaci.

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Messaggio Da giammo Dom 28 Apr 2013 - 19:57

christian.celona ha scritto:Infatti qui chiunque abbia un TA2024 cinese lo modifica, su tutto il resto, un bel libro sugli amplificatori ti consegnerebbe la relazione che passa tra guadagno e distorsione, che pochi colgono.

Secondo te non veniamo da amplificatori più potenti? Io come primo Tripath ho avuto un TA2022, oggi non vado oltre il TA2021, non mi serve.

Secondo te il corpo umano può generare suoni con che pressione sonora?

Non siamo al cinema e il TA2024 non è un amplificatore e va bene con pochi abbinamenti, una volta trovati, ciao mondo, non vivo tra i campi ed esistono le leggi che regolano quanto posso disurbarevper riprodurre un piacere, non un fastidio oltre soglia di sopportazione.

In ultimo, ti faccio notare che il maggior riconoscimento questi circuiti lonhanno ricevuto internazionalmente da IEEE, che ha consideratobil TA2020-20 uno dei 50 circuiti degni di nota, e di amplificatori non se ne trovano molti, pensaci.
STAI PARLANDO CON UN MUSICISTA CHE VIVE COME MUSICISTA ED E' CRESCIUTO IN UNA SCUOLA DI MUSICA SENTENDO PIANOFORTI A CODA, VIOLINI, VIOLONCELLI, BATTERIE CONTRABBASSI E CHITARRE ELETTRICHE!! Wink fai un salto da me christian che sei di milano e ci facciamo un bell'ascolto, poi ne parliamo!! Ok PENSACI! Laughing
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