Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
+12
Vella
sonic63
Switters
fritznet
Soligo60
Charli48
giammo
Solomon
LakyV
Hoogo
SaNdMaN
Cella
16 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
CONCORDO IN PIENO!!fritznet ha scritto:Va beh, ci manca solo che litiga qualcuno per i watt dei tripath, a che replica siamo?
COmunque meglio i King Crimson che i Genesis, l'unica cosa nella mia vita su cui non ho mai avuto nè mai avrò alcun minimo dubbio
bwuahahahahhahaahahahha, bella Christian!! cmq sono daccordo con te. ma sai, essere nominato come il "calabrese" e che tanto so bene di chi si parla grazie a majandi non è una cosa che fa piacere, SAI COM'è!! cmq è il problema di questo forum, e ormai lo conosco bene sta cosa da anni ormai!! sembra essere lo sfogo preferito dei frustratoni!! ogni volta è così! o si dice W IL TRIPATH o sennò si mettono a piangere e a isultare come i bambini. sti "mammoli"christian.celona ha scritto:Ma di che parlate, del diametro dei Woofer? Uno che nomina Roberto da 20cm in su.
E non prendetevi troppo sul serio. Comunque io ho avuto le Monrio da 25 al massimo e se non ricordo male il diametro. Adesso sono sicuro che arriverà il John Holmes del caso.
Non è questione di prendersela giammo, ma è che evidentemente non ti leggi, io non vado nel blog di Beppe Grillo a scrivere che non stanno in piedi e sono dei ca**oni... Ci vuoi togliere un po' di dignità, fallo, ma non stupirti se qualcuno ti contesta...giammo ha scritto:
Christian, ogni volta che mi viene tempo di fare un giro qui sul forum non capisco perchè c'è sempre gente che se la prende per niente?!! ...mah...io non capisco, sembra che con un misero commento o opinione la gente si senta attaccata come se avessero parlato male della propria madre....mah.. cmq concordo con quello che dici sul vicinato! ma sul resto DOVRAI RICREDERTI! questi monovia eccellono sopra sotto e in mezzo in modo che ha dell'incredibile! e il tutto mi ha stupito come possano aver dato il meglio di loro con un bello stato solido da parecchi watts rispetto al loro semplicissimo carico!! MOLTO MEGLIO CHE CON IL VALVOLARE DI CUI TANTO SI DICE CHE SIA LA MORTE LORO! eppure la realtà dice questo! e io TI ASPETTO CI CONTO!! PRESTO
Poi che tu abbia aperto concerti a chi che sia poco mi interessa....
P.s. Io gli impianti li vendevo in un negozio per passione...
Soligo60- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3296
Impianto : .
Guarda che i diffusori hanno il picco intorno ai cento Hz, ma è ampiamente fuori scala ed è già conteggiato nella risposta in frequenza, o crediamo che la misurino a salti?
Su Patricia Barber non mi sono accorto di nessuna crisi, e il DSP è un circuito che funziona campionando, i Tripath non campionano, sono circuiti che modulano, non sono digitali, sono analogici dall'inizio alla fine.
Su Patricia Barber non mi sono accorto di nessuna crisi, e il DSP è un circuito che funziona campionando, i Tripath non campionano, sono circuiti che modulano, non sono digitali, sono analogici dall'inizio alla fine.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Il musicista s'è offeso! Poraccio
Forse ci conosciamo è per questo che mi sono permesso di virgolettarti. Sai, ai tempi suonavo con i Beatles nella cantina sotto casa mia quando ancora non erano famosi
Forse ci conosciamo è per questo che mi sono permesso di virgolettarti. Sai, ai tempi suonavo con i Beatles nella cantina sotto casa mia quando ancora non erano famosi
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
minchia ma quanto mi fai ridere!! ma quanto sei simpatico da 0 a 100, mammolo?!! cmq, invece di continuare a dire cazzate tipo queste, perchè non RIENTRI in discorso, o non hai altro da dire, eh?! questo è il perchè scrivo pochissimo in lidi come questi. è pieno di gente che sta a casa perchè non sa che fare, e quando lavorano in ufficio invece di lavorare scrivono sui FORUM! io almeno mi prendo un pò di ore quando ho nulla da fare 1 volta all'anno e fuori piove!! e mi va di ridere e gente come te mi fa SGANASCIARE, mammolo!!SaNdMaN ha scritto:Il musicista s'è offeso! Poraccio
QUINDI SMETTILA QUI Paul, e torna in TEMA! CHE RIPETO, NON SAI NULLA DI CHI HAI DIETRO ALLA TASTIERA, EVITA CHE FARAI PIU' BELLA FIGURA!! E RIPETO, TIENITI I TUOI AMATI 6 WATTS, Se sei contento io vivo FELICISSIMO!! E anche per te!!
christian.celona ha scritto:Guarda che i diffusori hanno il picco intorno ai cento Hz, ma è ampiamente fuori scala ed è già conteggiato nella risposta in frequenza, o crediamo che la misurino a salti?
Iniziamo dalla Barber, non ti sei accorto di nessuna crisi perché non hai misurato lo spettro al punto d'ascolto e confrontato con quello emesso. Altrimenti di che si parla? Del fatto che non ti sei accorto TU della crisi perché comunque non vuoi neppure sapere come dovrebbe suonare quel brano? Io ho sentito il brano con tutto quel che mi è passato per casa, e le differenze sono E-C-L-A-T-A-N-T-I.
La risposta in frequenza non è musica, Christian. Intanto bisogna arrivarci al punto d'ascolto, la risposta è misurata con strumenti tarati per raggiungere il pubblico/lettore con una certa "linearità". In ambiente, nel mio, nel tuo, le cose cambiano parecchio. Misura le F1 nel tuo ambiente, posta le misure e confrontale con quelle di qualche review di esperti.
(Se poi ci pensi bene, c'è anche qualcuno che misura i CAVI sperando che sia la risposta in frequenza a poterne esprimere le differenze...)
La risposta non si misura a spezzoni, ma la musica si muove a picchi infinitesimali, ed a quel punto l'impedenza su di un determinato momento in determinata frequenza, in determinato volume di emissione, potrà fare le differenze nel lungo divenire di un brano. Infatti, ci sono diffusori che induriscono assai, altri che sbrodolano in balia dei watt.
Non sempre il picco degli ohm è a 100hz, molti diffusori che suonano bene hanno picchi totalmente diversi e magari spostati su altre frequenze. Ed in ogni caso, se picco di 50ohm su 100hz, come arrivi a 113 db anche partendo da sensibilità media di 98db? E poi quanti watt sprigiona un TA2024 a 50ohm?
"DSP" l'avevo scritto tra virgolette per approssimazione, similitudine, rapporto, metafora, o anche solo per dire che il nostro amato T AMP suona falso.
Numero di messaggi : 2237
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale
Ora pure disoccupato o in ufficio a non fare un emerito, e scrivo sul forum, mi mancava... D'accordo vuol dire che un giorno all'anno quando sei libero, ti lasciamo lo spazio di sparare a destra e a manca.... Le tue perle!
giammo ha scritto:minchia ma quanto mi fai ridere!! ma quanto sei simpatico da 0 a 100, mammolo?!! cmq, invece di continuare a dire cazzate tipo queste, perchè non RIENTRI in discorso, o non hai altro da dire, eh?! questo è il perchè scrivo pochissimo in lidi come questi. è pieno di gente che sta a casa perchè non sa che fare, e quando lavorano in ufficio invece di lavorare scrivono sui FORUM! io almeno mi prendo un pò di ore quando ho nulla da fare 1 volta all'anno e fuori piove!! e mi va di ridere e gente come te mi fa SGANASCIARE, mammolo!!SaNdMaN ha scritto:Il musicista s'è offeso! Poraccio
QUINDI SMETTILA QUI Paul, e torna in TEMA! CHE RIPETO, NON SAI NULLA DI CHI HAI DIETRO ALLA TASTIERA, EVITA CHE FARAI PIU' BELLA FIGURA!! E RIPETO, TIENITI I TUOI AMATI 6 WATTS, Se sei contento io vivo FELICISSIMO!! E anche per te!!
Adesso che non so chi c'è dietro la tastiera mi sto preoccupando. Comunque sei di Roma no? Conosci Roberto? Io abito a uno sputo da lui. Se ci vediamo magari vedo il musicista che sta dietro la tastiera
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
Soligo60 ha scritto:Ora pure disoccupato o in ufficio a non fare un emerito, e scrivo sul forum, mi mancava... D'accordo vuol dire che un giorno all'anno quando sei libero, ti lasciamo lo spazio di sparare a destra e a manca.... Le tue perle!
Perle di saggezza! Ma da ndò c@zz@ è uscito fori questo?
ti ho risposto in mp!! perchè meglio uscire da sta merda che è venuta fuori perchè c'è gente che offende solo quando non sa che cazzo direSaNdMaN ha scritto:Soligo60 ha scritto:Ora pure disoccupato o in ufficio a non fare un emerito, e scrivo sul forum, mi mancava... D'accordo vuol dire che un giorno all'anno quando sei libero, ti lasciamo lo spazio di sparare a destra e a manca.... Le tue perle!
Perle di saggezza! Ma da ndò c@zz@ è uscito fori questo?
Merda, cazzo, ma io non ho usato queste parole
Sei un pò volgaruccio, eh!
EDIT: ah sì ho usato C@zz@, ma non quello da 10cm.
chi ha detto la parola DISOCCUPATO?!! io certo no, quindi evita di mettermi in bocca parole non dette!! ho detto altro. e cmq sembra sempre di aver ragione con le vostre risposte!Soligo60 ha scritto:Ora pure disoccupato o in ufficio a non fare un emerito, e scrivo sul forum, mi mancava... D'accordo vuol dire che un giorno all'anno quando sei libero, ti lasciamo lo spazio di sparare a destra e a manca.... Le tue perle!
................................senti, almeno io se dico cazzo lo scrivo, ti infastidisce?!! o così ti piace di più C@zz@, vero?! ....come ti ho già detto da tempo ormai, sei fuori tema e inutilmente...e continui perseverando nel tuo errore inutile...perchè? ti fa stare meglio? se stai meglio facendo così fai pure, tanto mi stai facendo ridere a crepapelle ma se vuoi saperlo, per altri potresti risultare FASTIDIOSOSaNdMaN ha scritto:Merda, cazzo, ma io non ho usato queste parole
Solomon ha scritto:Iniziamo dalla Barber, non ti sei accorto di nessuna crisi perché non hai misurato lo spettro al punto d'ascolto e confrontato con quello emesso. Altrimenti di che si parla?
...
"DSP" l'avevo scritto tra virgolette per approssimazione, similitudine, rapporto, metafora, o anche solo per dire che il nostro amato T AMP suona falso.
Sulla mie casse ho scritto l'opinione mia e di altri che esaltino alcune frequenze ed ho penato non poco nel posizionamento. Sul resto non sono i Watt quelli sprigionati da un diffusore, per pignoleria, e il t-amp ha una modulazione non lineare, tale da aver generato in molti il sospetto di un DSP interno, ma la ragione per cui non mi baso su solide misure è perché non ho valide attrezzature, ed essendo del mestiere non le farei mai un modo raffazzonato. In passato le ho avute, perché le aveva il mio datore di lavoro, più d'uno, oggi faccio di fatto l'impiegato, e non mi invento ciò che non posso misurare. Dunque non sono neppure un musicista a vado nella categoria dell'homo comune, si presume sapiens.
Certo che il t-amp smette di rappresentare fedelmente quel che entra in alcune condizioni limite, come quelli che possedevo prima e come quelli di cui scrivi, ignorando tutte e compensazioni presenti nei loro circuiti, che sono pure termiche, perché non suonano costantemente neppure al variare delle condizioni ambientali.
Finisco facendovi notare che chi ha apprezzato questi amplificatori ha messo il vecchio ampli in vendita, facendo felici quelli che hanno orientamenti diversi, anzi in alcuni casi, chi è in discussione li ha tuttora in vendita, immagino convintamente.
Io li ho riparati per anni gli amplificatori di cui parlate, li conosco dentro, cosa meno vera nel caso dei Tripath, perché dentro non li ho potuti vedere.
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
Ma scusa, tra le righe mi sembrava di aver letto proprio così, con l'età peggioro...giammo ha scritto:minchia ma quanto mi fai ridere!! ma quanto sei simpatico da 0 a 100, mammolo?!! cmq, invece di continuare a dire cazzate tipo queste, perchè non RIENTRI in discorso, o non hai altro da dire, eh?! questo è il perchè scrivo pochissimo in lidi come questi. è pieno di gente che sta a casa perchè non sa che fare, e quando lavorano in ufficio invece di lavorare scrivono sui FORUM! io almeno mi prendo un pò di ore quando ho nulla da fare 1 volta all'anno e fuori piove!! e mi va di ridere e gente come te mi fa SGANASCIARE, mammolo!!SaNdMaN ha scritto:Il musicista s'è offeso! Poraccio
Il punto è che se rendiamo il forum un posto non frequentabile da chiunque, possiamo anche farci fuori a vicenda, ma poi rimangono solo le macerie, le nostre!
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
"sta a casa perchè non sa che fare" non era inerente all'essere disoccuopato!! voleva dire che quando sta a casa non sa che fare della sua vita che insultare su un forum qualsiasi, questo era il nesso del discorso!! per essere chiari e spero per finirla qui! torniamo a sentirci i t amp e un pò di sana musica che è meglio!! mettete su Crash dei "dave mattews band" che vi torna l'allegria! e se non conoscete i "dave matthews band" CONOSCETELI CHE è MEGLIO!!Soligo60 ha scritto:Ma scusa, tra le righe mi sembrava di aver letto proprio così, con l'età peggioro...giammo ha scritto:
minchia ma quanto mi fai ridere!! ma quanto sei simpatico da 0 a 100, mammolo?!! cmq, invece di continuare a dire cazzate tipo queste, perchè non RIENTRI in discorso, o non hai altro da dire, eh?! questo è il perchè scrivo pochissimo in lidi come questi. è pieno di gente che sta a casa perchè non sa che fare, e quando lavorano in ufficio invece di lavorare scrivono sui FORUM! io almeno mi prendo un pò di ore quando ho nulla da fare 1 volta all'anno e fuori piove!! e mi va di ridere e gente come te mi fa SGANASCIARE, mammolo!!
OH, SINTESI PERFETTA!! TU si che sei bravo a sintetizzare, io non riesco ancora, ma sto migliorando!christian.celona ha scritto:Il punto è che se rendiamo il forum un posto non frequentabile da chiunque, possiamo anche farci fuori a vicenda, ma poi rimangono solo le macerie, le nostre!
parole di sandman sul forum parlando di klipsh: "Infatti lo sbaglio più grande che fanno tutti è pensare che le Klipsch "suonano" con pochi watt. Si "sentono"! Il che è diverso. Prova a dargli in pasto 200watt di un ampli PRO e poi mi dici se hai mai sentito cantare le tue Klipsch Very Happy"
quindi, non capisco!! ma io dicevo la stessa cosa e tu hai cominciato ad alterarti?! ma scusa un'altra volta, ci sei o ci fai?!!!
quindi, non capisco!! ma io dicevo la stessa cosa e tu hai cominciato ad alterarti?! ma scusa un'altra volta, ci sei o ci fai?!!!
POI INVECE QUI DICE QUESTO....ma, sarò io che son fuori di testa, ma proprio non capisco...SaNdMaN ha scritto:LakyV ha scritto:Sono giusto alla ricerca di un diffusore da Stand...
Non sono un grande esperto di Klipsch
Effettivamente da quel che ne so, vanno ha nozze con il T.
Quasi quasi
Ho avuto 5 modelli di Klipsch con il TA2024 devi abbassare il volume
e poi si permette di darmi del "calabrese"...riferendosi non alla regione, ovviamente ci auguriamo tutti!! ma chi è allora il calabrese?!! LA FINISCO QUI CON UN BEL NO COMMENT!
Capisco anche il perchè wasky tanto amato se n'è andato da qui!! ....allucinante...
Capisco anche il perchè wasky tanto amato se n'è andato da qui!! ....allucinante...
Ovviamente la piega che ha preso il 3D non è il massimo,non voglio alimentare ancora di più questa ormai divenuta....Disputa tra i "wattari" si "wattari" no!!!!
Quello che vorrei sottolineare e che di sicuro non devo essere un musicista o un tecnico del suono per sapere se il mio impianto suona bene o meno, ho un strumento che funziona benissimo, ed è tramite quello che decido se sento buona musica in alta fedeltà o meno.... Il mio orecchio
Ho ampli in classe T e non, e nel mio ambiente suonano tutti in modo molto corretto e intellegibile.
Non ho diffusori molto efficienti,ma i 90 db delle RX8 con i loro 4Ohm di impedenza, si adattano in modo molto naturale,i 20 watt che mi da il mio 2020, sono più che sufficienti a fare in modo che i miei 31mq si riempiano a dovere, i volumi superano di molto il livello di sopportabilità dei vicini ( se ne avessi).
Cassandra Wilson
Manu Katche'
Ulf Wakenius
Nik Bartsch's
Renaud Garcia-Font
Sono sono alcuni degli artisti che ascolto più di frequente, ed ascoltare un qualsiasi "Modul" di Nik con una 2020.... È sempre uno spettacolo, certo che anche il PrimaLuna ha il suo perché, anzi ne ha di più
Il giro di contrabbasso che c'è in "Strange Fruit" della Wilson, e' semplicemente spettacolare, per non parlare della batteria di Manu Katche in "Loose"
Di eventi live ne ho ascoltati anche io, dallo sardio al teatro, e impressioni e le sensazioni d'ascolto, sono molto diverse, non entrò nel tecnico perché non ne sono molto in grado,ma so cosa devono ascoltare le mie orecchie per capire di fronte a che tipo di QUALITÀ sonoro mi trovo davanti, e quella dei T- amp, se bene implementati, di qualità ne ha, e non poca......
Per quel che mi riguarda, tutto il resto sono PAROLE
Quello che vorrei sottolineare e che di sicuro non devo essere un musicista o un tecnico del suono per sapere se il mio impianto suona bene o meno, ho un strumento che funziona benissimo, ed è tramite quello che decido se sento buona musica in alta fedeltà o meno.... Il mio orecchio
Ho ampli in classe T e non, e nel mio ambiente suonano tutti in modo molto corretto e intellegibile.
Non ho diffusori molto efficienti,ma i 90 db delle RX8 con i loro 4Ohm di impedenza, si adattano in modo molto naturale,i 20 watt che mi da il mio 2020, sono più che sufficienti a fare in modo che i miei 31mq si riempiano a dovere, i volumi superano di molto il livello di sopportabilità dei vicini ( se ne avessi).
Cassandra Wilson
Manu Katche'
Ulf Wakenius
Nik Bartsch's
Renaud Garcia-Font
Sono sono alcuni degli artisti che ascolto più di frequente, ed ascoltare un qualsiasi "Modul" di Nik con una 2020.... È sempre uno spettacolo, certo che anche il PrimaLuna ha il suo perché, anzi ne ha di più
Il giro di contrabbasso che c'è in "Strange Fruit" della Wilson, e' semplicemente spettacolare, per non parlare della batteria di Manu Katche in "Loose"
Di eventi live ne ho ascoltati anche io, dallo sardio al teatro, e impressioni e le sensazioni d'ascolto, sono molto diverse, non entrò nel tecnico perché non ne sono molto in grado,ma so cosa devono ascoltare le mie orecchie per capire di fronte a che tipo di QUALITÀ sonoro mi trovo davanti, e quella dei T- amp, se bene implementati, di qualità ne ha, e non poca......
LakyV- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2538
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)
ma l'hai sentito un modul qualsiasi con 500 watts per canale puliti e limpidi e un 3 vie con woofer da 15 che scende scende e scende^!! sai che nel modul 47 vicino ai 2 minuti, ora non ricordo il secondo esatto, c'è uno sweep di basso che prende i 17 hertz!! MA CON UN T AMP ANCHE A VOLUME BASSO MA QUANDO LO VUOI ASCOLTARE?!! sai bene la curva sia sopra in eccesso e sotto in difetto che ha un 2024 come si parlava qui prima, anche il 2020 se lo sogna di farti sentire cosa ha realmente registrato Nik, quindi perchè insistere! sul fatto che si possa sentire cmq buona musica non ci sono dubbi. ma se vogliamo parlare di fedeltà di vero ascolto della sorgente e dell'incisione con il t 2024 non si riesce, ripeto si chiama fisica! poi, come dici tu, il resto sono solo parole e condivido appieno il tuo pensiero!!LakyV ha scritto:Ovviamente la piega che ha preso il 3D non è il massimo,non voglio alimentare ancora di più questa ormai divenuta....Disputa tra i "wattari" si "wattari" no!!!!
Cassandra Wilson
Manu Katche'
Ulf Wakenius
Nik Bartsch's
Renaud Garcia-Font
La fedeltà di riproduzione è un assioma ideologico, supportato da percezioni soggettive.
Oppure parliamo di misure, riproducibili.
Ogni evento riprodotto, è artificioso per sua natura, è sempre una approssimazione.
Oggi mi sento polemico
Oppure parliamo di misure, riproducibili.
Ogni evento riprodotto, è artificioso per sua natura, è sempre una approssimazione.
Oggi mi sento polemico
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» pressione sonora
» Pressione sonora
» Curva di Pressione Sonora
» Calcolo pressione sonora db SPL