Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Tornando seri... Ma un Watt effettivo avete presente cosa sia, convertito in un diffusore a buona efficienza?
E' vero che i 6 Watt di un Trends sono pochi, ma l'impressione sonora è più che sufficiente in un appartamento, ovvio che se qualcuno ha in mente le giostre, il TA 2024 lo deve saltare. State stravolgendo anche il mercato a valvole che solitamente non supera i 25 W.
E' vero che i 6 Watt di un Trends sono pochi, ma l'impressione sonora è più che sufficiente in un appartamento, ovvio che se qualcuno ha in mente le giostre, il TA 2024 lo deve saltare. State stravolgendo anche il mercato a valvole che solitamente non supera i 25 W.
Soligo60- Membro classe argento
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
http://www.diyaudio.com/forums/multi-way/204857-test-how-much-voltage-power-do-your-speakers-need.html
Switters- Membro classe oro
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Incredibilmente tornano gli stessi "scheletri", ciclicamente risorgono.
E' stato dimostrato ampiamente, che con musica con range dinamico "realistico" e non la monnezza compressa che si ascolta di solito, 1 watt non basta neppure per lo shampoo alle pulci.
Si citava Mercedes Sosa con un suo album, che solitamente ha DR molto bassi (il brano citato aveva DR9 = range dinamico COMPRESSO). Questo con TA2024 e diffusori di medio alta efficienza può risultare anche "gradevole" all'ascolto ma neppure in casi come DR9 ci avvicineremo alla CORRETTEZZA DINAMICA.
Misurate lo spettro audio al punto d'ascolto, se corrisponde con quanto è USCITO DAL LETTORE allora sarà riproduzione FEDELE almeno dal punto di vista della dinamica, delle frequenze. INVECE NON LO SARA' sulla PIACEVOLEZZA O SULLA TIMBRICA, perché quella è ad oggi NON MISURABILE.
Visto che si parla di HI FI, cioè fedeltà di riproduzione al punto d'ascolto di una data traccia, la correttezza è MISURABILE.
SE NON LO MISURATE PERCHE' DOVER METTERE LE BENEDETTE ORECCHIE COME MISURATORE ECCELLENTE ED UFFICIALE? LE ORECCHIE NEPPURE DISTINGUONO UN DR9 da un DR17!
NON E' misurabile la piacevolezza o il nostro soggettivo riscontro sui sensi, per quello ognuno farà per sé, per sua esperienza, per suo pugno. E se si diverte, meglio per lui.
INVECE LA FEDELTA' DI RIPRODUZIONE E' MISURABILE e solo dopo averlo fatto si potrà dire... "ehi 1watt basta e avanza per suonare un paio di brani "monnezza" da DR7".
La musica ben registrata, inizia comunque e sempre da DR12, e con quella neppure 100watt possono bastare con diffusori di medio alta efficienza (90db in su).
E' stato dimostrato ampiamente, che con musica con range dinamico "realistico" e non la monnezza compressa che si ascolta di solito, 1 watt non basta neppure per lo shampoo alle pulci.
Si citava Mercedes Sosa con un suo album, che solitamente ha DR molto bassi (il brano citato aveva DR9 = range dinamico COMPRESSO). Questo con TA2024 e diffusori di medio alta efficienza può risultare anche "gradevole" all'ascolto ma neppure in casi come DR9 ci avvicineremo alla CORRETTEZZA DINAMICA.
Misurate lo spettro audio al punto d'ascolto, se corrisponde con quanto è USCITO DAL LETTORE allora sarà riproduzione FEDELE almeno dal punto di vista della dinamica, delle frequenze. INVECE NON LO SARA' sulla PIACEVOLEZZA O SULLA TIMBRICA, perché quella è ad oggi NON MISURABILE.
Visto che si parla di HI FI, cioè fedeltà di riproduzione al punto d'ascolto di una data traccia, la correttezza è MISURABILE.
SE NON LO MISURATE PERCHE' DOVER METTERE LE BENEDETTE ORECCHIE COME MISURATORE ECCELLENTE ED UFFICIALE? LE ORECCHIE NEPPURE DISTINGUONO UN DR9 da un DR17!
NON E' misurabile la piacevolezza o il nostro soggettivo riscontro sui sensi, per quello ognuno farà per sé, per sua esperienza, per suo pugno. E se si diverte, meglio per lui.
INVECE LA FEDELTA' DI RIPRODUZIONE E' MISURABILE e solo dopo averlo fatto si potrà dire... "ehi 1watt basta e avanza per suonare un paio di brani "monnezza" da DR7".
La musica ben registrata, inizia comunque e sempre da DR12, e con quella neppure 100watt possono bastare con diffusori di medio alta efficienza (90db in su).
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Solomon- Moderatore di sezione
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Sui diffusori "il watt effettivo" è quasi come non esistesse, esiste solo nelle misure:Soligo60 ha scritto:Tornando seri... Ma un Watt effettivo avete presente cosa sia, convertito in un diffusore a buona efficienza?
E' vero che i 6 Watt di un Trends sono pochi, ma l'impressione sonora è più che sufficiente in un appartamento, ovvio che se qualcuno ha in mente le giostre, il TA 2024 lo deve saltare. State stravolgendo anche il mercato a valvole che solitamente non supera i 25 W.
quando un'ampli è collegato ad una resistenza pura e gli viene fatta riprodurre una sinusoide.
Noi mediamente ascoltiamo a livelli di potenza molto bassi, il livello medio spesso è 1/2 watt, ma la musica è dinamica, i livelli di picco del segnale musicale richiedono una potenza molto ma molto più alta di un watt (e una corrente adeguata) per riprodurre i tempi di attacco del segnale e la sua corretta escursione.
Senza questo non si può parlare di "fedeltà", ripeto una cosa che ho già scritto:
il timbro di uno strumento è dato anche dal tempo di attacco(spero si dica così) e per vincere l'inerzia degli altoparlanti efarli muovere con la velocità che il segnale richiede, soprattutto in gamma bassa, ci vuole tanta potenza.
Tornando al watt...c'è ancora un'altra considerazione: la misura della potenza, fatta a determinate frequenze (per es. 100, 1000, 10.000 Hz) non può dare un'indicazione di quello che sarà il reale comportamento dell'ampli quando dovra riprodurre della musica, perchè la musica è composta da tante frequenze contemporanee.
Se ascoltiamo per es. un trio jazz(formazione abbastanza semplice da riprodurre e infatti tanto usata nelle dimostrazioni) quanto di quel watt servirà per la riproduzione del contrabbasso, e quanto ne resta disponibile per gli altri strumenti?
E quando sentiamo una grande orchestra?
E una bella voce femminile ed un piano? Il watt(cioè la scarsa potenza a disposizione) per cosa la usiamo? Questo è il test migliore per sentire quanto clippano gli ampli, perchè sulla voce te ne accorgi subito.
Prova ad ascoltare un brano con una voce femminile che si fà qualche bell acuto, e qualche strumento, con un ampli di bassa potenza, poi mi dici
sonic63- Membro classe oro
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Fedeltà è la distorsione che preferisci. Poi capisco ma non condivido il motivo di far competere due filosofie che possono convivere mettendole semplicemente in relazione.fritznet ha scritto:La fedeltà di riproduzione è un assioma ideologico, supportato da percezioni soggettive.
Oppure parliamo di misure, riproducibili.
Ogni evento riprodotto, è artificioso per sua natura, è sempre una approssimazione.
Oggi mi sento polemico
Ultima modifica di Hoogo il Lun 29 Apr 2013 - 14:21 - modificato 1 volta.
Hoogo- Membro classe argento
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Tornando seri, ma perchè non studi un pò....stiamo stravolgendo il mercato a valvole?? Ma cosa stai dicendo?!! Sai spero bene, mi auguro, che 25 watts veri Valvolari non sono 25 watts in stato solido di un qualsiasi a-b integrato, sono BEN ALTRA COSA! figuriamoci i 6 watts del trends, che clippa COME SE NULLA FOSSE!! Ma io vorrei capire cosa sentite realmente dalle vostre orecchie?!!! cmq, ripeto, l'importante èessere felici di quello che si ascolta. Tu sei felice con il trends, giusto!? IO MANCO MORTO! E gli ultimi 2 post prima di questo ti spiegano meglio le cose....poi se tu alle trombe delle klipsh (che mi fanno INORRIDIRE) ci attacchi un 2024 e GODI, buona musica..... e poi, per ricollegarci al tuo vecchio post che disquisiva sul fatto di che ci faccio qui nel forum del T, sappi che nello stesso forum dove scrivi si parla di OGNI TIPO DI AMPLIFICAZIONE e di tutto inerente all'hi-fi. quindi le tue parole o insinuazioni le butti al vento Senza offesa per nessuno, ma la fedeltà audio non si ha con un 2024. con un 2024 si sente della musica decente con una spesa IRRISORIA ma si hanno mancanze INIMMAGINABILI! questo è il concetto. e non bisogna spendere una fortuna per avere un buon finale lineare, basta INFORMARSI! sbaglio o tu eri quello che vendeva impianti audio hi-fi?! proprio non comprendo.........non prenderla sul personale, è solo che mi crei seri dubbi sugli ascolti della gente....non che sia una novità...Soligo60 ha scritto:Tornando seri... Ma un Watt effettivo avete presente cosa sia, convertito in un diffusore a buona efficienza?
E' vero che i 6 Watt di un Trends sono pochi, ma l'impressione sonora è più che sufficiente in un appartamento, ovvio che se qualcuno ha in mente le giostre, il TA 2024 lo deve saltare. State stravolgendo anche il mercato a valvole che solitamente non supera i 25 W.
Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Giammo ma perchè hai questo atteggiamento, solo perchè non suono con i Beatles? Io continuo a studiare dopo aver insegnato elettronica per 18 anni.. Tu hai delle opinioni da giostraio e io le rispetto, tu con quale autorità mi rimandi a studiare... Forse ti sfugge che in alto a sinistra c'è scritto TFORUM...
Soligo60- Membro classe argento
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Soligo, lascia stare...non fare caso a quello che dico, sono pazzo nel forum dei "folli" e poi scusa, chi era ieri che ha iniziato a stuzzicare INUTILMENTE?!! cmq, guarda, non sono giostraio, sento solo bene gli strumenti musicali. e non SOLO perchè sono musicista, anche e fortunatamente perchè ci sento bene! STOP, non parliamone più per favore che ho la nausea DI QUESTI DISCORSI INUTILI!Soligo60 ha scritto:Giammo ma perchè hai questo atteggiamento, solo perchè non suono con i Beatles? Io continuo a studiare dopo aver insegnato elettronica per 18 anni.. Tu hai delle opinioni da giostraio e io le rispetto, tu con quale autorità mi rimandi a studiare... Forse ti sfugge che in alto a sinistra c'è scritto TFORUM...
Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Ho già detto che il PrimaLuna e' un altra cosa, ha comunque 36 Watt per canale che non sono 500!!!giammo ha scritto:ma l'hai sentito un modul qualsiasi con 500 watts per canale puliti e limpidi e un 3 vie con woofer da 15 che scende scende e scende^!! sai che nel modul 47 vicino ai 2 minuti, ora non ricordo il secondo esatto, c'è uno sweep di basso che prende i 17 hertz!! MA CON UN T AMP ANCHE A VOLUME BASSO MA QUANDO LO VUOI ASCOLTARE?!! sai bene la curva sia sopra in eccesso e sotto in difetto che ha un 2024 come si parlava qui prima, anche il 2020 se lo sogna di farti sentire cosa ha realmente registrato Nik, quindi perchè insistere! sul fatto che si possa sentire cmq buona musica non ci sono dubbi. ma se vogliamo parlare di fedeltà di vero ascolto della sorgente e dell'incisione con il t 2024 non si riesce, ripeto si chiama fisica! poi, come dici tu, il resto sono solo parole e condivido appieno il tuo pensiero!!LakyV ha scritto:Ovviamente la piega che ha preso il 3D non è il massimo,non voglio alimentare ancora di più questa ormai divenuta....Disputa tra i "wattari" si "wattari" no!!!!
Quello che vorrei sottolineare e che di sicuro non devo essere un musicista o un tecnico del suono per sapere se il mio impianto suona bene o meno, ho un strumento che funziona benissimo, ed è tramite quello che decido se sento buona musica in alta fedeltà o meno.... Il mio orecchio
Ho ampli in classe T e non, e nel mio ambiente suonano tutti in modo molto corretto e intellegibile.
Non ho diffusori molto efficienti,ma i 90 db delle RX8 con i loro 4Ohm di impedenza, si adattano in modo molto naturale,i 20 watt che mi da il mio 2020, sono più che sufficienti a fare in modo che i miei 31mq si riempiano a dovere, i volumi superano di molto il livello di sopportabilità dei vicini ( se ne avessi).
Cassandra Wilson
Manu Katche'
Ulf Wakenius
Nik Bartsch's
Renaud Garcia-Font
Sono sono alcuni degli artisti che ascolto più di frequente, ed ascoltare un qualsiasi "Modul" di Nik con una 2020.... È sempre uno spettacolo, certo che anche il PrimaLuna ha il suo perché, anzi ne ha di più
Il giro di contrabbasso che c'è in "Strange Fruit" della Wilson, e' semplicemente spettacolare, per non parlare della batteria di Manu Katche in "Loose"
Di eventi live ne ho ascoltati anche io, dallo sardio al teatro, e impressioni e le sensazioni d'ascolto, sono molto diverse, non entrò nel tecnico perché non ne sono molto in grado,ma so cosa devono ascoltare le mie orecchie per capire di fronte a che tipo di QUALITÀ sonoro mi trovo davanti, e quella dei T- amp, se bene implementati, di qualità ne ha, e non poca......
Per quel che mi riguarda, tutto il resto sono PAROLE
Non mi servono a niente 500watt per canale, un buon impianto lo si sente dalla riproduzione in termini di qualità,separazione, controllo, analiticita',intellegibilita', trasparenza,dettaglio e SPL..... Tranne l'ultimo, nessuno e' sinonimo di pressione sonora,
Poi dire che un T-amp suoni buona musica e dire che è "una vera schifezza"sono due cose totalmente diverse!!
Ti assicuro che i bassi del grande Nik, sulle RX8 con il 2020...scendono,certo che non si parla di una fedele riproduzione come se fosse un evento live , ma "È" in ogni caso degno di nota, e comunque non dimentichiamoci l'importanza del DIFFUSORE senza il quale, anche i tuoi 500watt si vanno a far benedire.
Hai mai ascoltato le OPERA QUINTA.... il basso che elargiscono non ha nulla a che vedere con quello che ho io a casa sulle RX8!!! Hai voglia a dargli watt se il diffusore non scende
LakyV- Membro classe argento
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Basta fermiamoci qui.
Soligo60- Membro classe argento
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
IO SOLIGO HO FINITO!! non ti preoccupare.....per me finisce qui....per sempre. arrivederci
Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
MODERAZIONE
Gentilmente siete pregati di seguire il consiglio di Claudio, e finirla qui, almeno qui in pubblico.
Ok?
Gentilmente siete pregati di seguire il consiglio di Claudio, e finirla qui, almeno qui in pubblico.
Ok?
Vella- Membro classe argento
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
io ho finito! DITE SEMMAI A SANDMAN di smettere ..:: Edit ::.. !! ok?!! p..:: Edit ::... sono stato bannato tempo fa per molto meno e lui mi pare stia esagerando da tempo!! adesso se devo pure sentirmi riprendere per questo è il colmo?!!! NO COMMENT, NO COMMENT!! fineVella ha scritto:MODERAZIONE
Gentilmente siete pregati di seguire il consiglio di Claudio, e finirla qui, almeno qui in pubblico.
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
giammo ha scritto:io ho finito! DITE SEMMAI A SANDMAN di smettere ..:: Edit ::..!! ok?!! ..:: Edit ::.. sono stato bannato tempo fa per molto meno e lui mi pare stia esagerando da tempo!! adesso se devo pure sentirmi riprendere per questo è il colmo?!!! NO COMMENT, NO COMMENT!! fineVella ha scritto:MODERAZIONE
Gentilmente siete pregati di seguire il consiglio di Claudio, e finirla qui, almeno qui in pubblico.
Ok?
MODERAZIONE
Riproviamo gentilmente a chiedere di finirla con 'sta lite da comari.
Grazie
Vella- Membro classe argento
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Vella ha scritto:giammo ha scritto:
io ho finito! DITE SEMMAI A SANDMAN di smettere ..:: Edit ::..!! ok?!! ..:: Edit ::.. sono stato bannato tempo fa per molto meno e lui mi pare stia esagerando da tempo!! adesso se devo pure sentirmi riprendere per questo è il colmo?!!! NO COMMENT, NO COMMENT!! fine
MODERAZIONE
Riproviamo gentilmente a chiedere di finirla con 'sta lite da comari.
Grazie
..:: Edit ::.. sono ammesse Vella?
SaNdMaN- Membro classe oro
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DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
SaNdMaN ha scritto:Vella ha scritto:
MODERAZIONE
Riproviamo gentilmente a chiedere di finirla con 'sta lite da comari.
Grazie
..:: Edit ::.. sono ammesse Vella?
Non so cosa sia successo, ti risponderà Vella in mp. Le offese non sono ovviamente ammesse.... il testo è stato editato.
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
giammo ha scritto:io ho finito! DITE SEMMAI A SANDMAN di smettere ..:: Edit ::.. !! ok?!! p..:: Edit ::... sono stato bannato tempo fa per molto meno e lui mi pare stia esagerando da tempo!! adesso se devo pure sentirmi riprendere per questo è il colmo?!!! NO COMMENT, NO COMMENT!! fineVella ha scritto:MODERAZIONE
Gentilmente siete pregati di seguire il consiglio di Claudio, e finirla qui, almeno qui in pubblico.
Ok?
Giammo ....al posto degli Edit c'erano delle offese .... lasciamo stare i vecchi ban e cerchiamo di andare d'accordo
Stentor- Membro classe diamante
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Ma e mai possibile che su tutte le discussioni più interessanti si debba sempre finire così???
Giusto per dover di cronaca, non so se c'è ancora: @Giammo
L'album e' LLYRIA
La traccia e' la 4 "Modul47" un
Verso il secondo minuto arriva una frequenza che entra direttamente nello stomaco!!!
Con la 2020 moddata, si sente certo,non come con la 2022 da 160watt o come il PrimaLuna, ma resta assolutamente godibile!!!
Giusto per dover di cronaca, non so se c'è ancora: @Giammo
L'album e' LLYRIA
La traccia e' la 4 "Modul47" un
Verso il secondo minuto arriva una frequenza che entra direttamente nello stomaco!!!
Con la 2020 moddata, si sente certo,non come con la 2022 da 160watt o come il PrimaLuna, ma resta assolutamente godibile!!!
LakyV- Membro classe argento
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
LakyV ha scritto:Ma e mai possibile che su tutte le discussioni più interessanti si debba sempre finire così???
Giusto per dover di cronaca, non so se c'è ancora: @Giammo
L'album e' LLYRIA
Tutte le discussioni interessanti finiscono per legge della narrazione sempre così. Altrimenti avremmo parlato attorno al fuoco di "Biancaneve ed i 7 watt".
Tanto per la cronaca, 2011 https://www.tforumhifi.com/t21513-tingvall-trio-in-concerto-strepitosi#345095 quando consigliavo l'ascolto di LLYRIA. Che per quanto valido musicalmente è comunque un DR11, al limite per essere apprezzato con TA2020.
Sentilo con uno Yamaha P2500 (per citare il più potente ed accettabile ampli per tutte le tasche), oppure con un HK990 (che costa x volte in più ma suona x volte meglio del P2500), come suona LLYRIA, modul 47 e non solo quando lo sweep del basso scende fino a 30hz.
Poi parlando di basso, armoniche, ecc... ci sono bassi più profondi (leggi frequenze molto basse registrate senza tagli tanto da poter essere emesse da VERI DIFFUSORI collegati a VERI AMPLIFICATORI) in piacevoli SACD jazz come Jacques Loussier Trio "The Very Best of Plays Bach", brano "Italian Concerto - Allegro": parliamo di una registrazione con range dinamico adeguato (DR15), che aggiungo come esempio ai brani che ho citato nelle precedenti pagine del thread.
Ma se non si misura mai una mazza, che senso ha difendere 5 watt? Che siano emessi dal migliore dei migliori ampli, il RANGE DINAMICO sarebbe comunque azzoppato, ed il range dinamico è solo uno dei parametri per raggiungere una corretta riproduzione hi fi. Pensa quando manca anche il resto.
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Solomon ha scritto:LakyV ha scritto:Ma e mai possibile che su tutte le discussioni più interessanti si debba sempre finire così???
Giusto per dover di cronaca, non so se c'è ancora: @Giammo
L'album e' LLYRIA
Tutte le discussioni interessanti finiscono per legge della narrazione sempre così. Altrimenti avremmo parlato attorno al fuoco di "Biancaneve ed i 7 watt".
Tanto per la cronaca, 2011 https://www.tforumhifi.com/t21513-tingvall-trio-in-concerto-strepitosi#345095 quando consigliavo l'ascolto di LLYRIA. Che per quanto valido musicalmente è comunque un DR11, al limite per essere apprezzato con TA2020.
Sentilo con uno Yamaha P2500 (per citare il più potente ed accettabile ampli per tutte le tasche), oppure con un HK990 (che costa x volte in più ma suona x volte meglio del P2500), come suona LLYRIA, modul 47 e non solo quando lo sweep del basso scende fino a 30hz.
Poi parlando di basso, armoniche, ecc... ci sono bassi più profondi (leggi frequenze molto basse registrate senza tagli tanto da poter essere emesse da VERI DIFFUSORI collegati a VERI AMPLIFICATORI) in piacevoli SACD jazz come Jacques Loussier Trio "The Very Best of Plays Bach", brano "Italian Concerto - Allegro": parliamo di una registrazione con range dinamico adeguato (DR15), che aggiungo come esempio ai brani che ho citato nelle precedenti pagine del thread.
Ma se non si misura mai una mazza, che senso ha difendere 5 watt? Che siano emessi dal migliore dei migliori ampli, il RANGE DINAMICO sarebbe comunque azzoppato, ed il range dinamico è solo uno dei parametri per raggiungere una corretta riproduzione hi fi. Pensa quando manca anche il resto.
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Non si tratta di difendere i 6watt! Consideriamo sempre che questo è il TForum e che molte persone non hanno voglia nè la possibiltà di spendere cifre assurde. Io stesso ho un TA 10.2 che non uso da chissà quanto tempo, ma c'è chi si affaccia in questo forum con dei budget striminziti e dei 30Hz in flat non gli importa molto (direi per niente!). In questo senso consigliare un TA2024 al costo di poco più di 50€ e un diffusore bookshelf (magari usato) come una Klipsch (data la sua efficienza), non è pazzesco, ma rientra nel buon senso di un consiglio non retorico.
Che poi i watt servono per avere dinamica, impatto, ecc. è fuori discussione. Qui però parliamo del rapporto Q/P e in questo senso il T-Amp ha regalato gioie a molti appassionati squattrinati.
Che poi i watt servono per avere dinamica, impatto, ecc. è fuori discussione. Qui però parliamo del rapporto Q/P e in questo senso il T-Amp ha regalato gioie a molti appassionati squattrinati.
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Stentor ha scritto:
Dipende sempre dalle casse ....
Non dipende granché, rispondevo a LakyV dunque le casse erano le MA RX8.
Vuoi per caso far uscire i 30hz in flat dalle LS50?
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Solomon ha scritto:Stentor ha scritto:
Dipende sempre dalle casse ....
Non dipende granché, rispondevo a LakyV dunque le casse erano le MA RX8.
Vuoi per caso far uscire i 30hz in flat dalle LS50?
In flat non senti i 30Hz neanche dalle RX8 visto che il punto di +/- 3db è a 32Hz
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
SaNdMaN ha scritto:Non si tratta di difendere i 6watt! Consideriamo sempre che questo è il TForum e che molte persone non hanno voglia nè la possibiltà di spendere cifre assurde. Io stesso ho un TA 10.2 che non uso da chissà quanto tempo, ma c'è chi si affaccia in questo forum con dei budget striminziti e dei 30Hz in flat non gli importa molto (direi per niente!). In questo senso consigliare un TA2024 al costo di poco più di 50€ e un diffusore bookshelf (magari usato) come una Klipsch (data la sua efficienza), non è pazzesco, ma rientra nel buon senso di un consiglio non retorico.
Che poi i watt servono per avere dinamica, impatto, ecc. è fuori discussione. Qui però parliamo del rapporto Q/P e in questo senso il T-Amp ha regalato gioie a molti appassionati squattrinati.
Non si criticano in alcun modo le scelte di portafoglio, le scelte soggettive, ampiamente e largamente condivise da tutti, da me, da te, dallo spirito del forum.
Si critica l'assoluta ed imprecisa presa di posizione che indica il TA2024/TA2020 della ACME INC come "i bassi li sento eccome", "tremano i palazzi", "il basso scende come una trivella", "ho trovato l'abisso", "la dinamica non manca", "ho raggiunto il limite condominiale, tra poco arrivano le forze aliene anti rumore".
E che palle, 'sta pubblicità ingannevole!
Ale, il TA2024 è la scatoletta che appunto serve per ascoltare musica soavemente, senza preoccuparsi della correttezza hi fi e senza pretendere di fare tutte le cose sopraelencate. Quei più di cui parli non le collegano a diffusori da 107db/1watt, ed anche con quei diffusori la dinamica DR22 te la sogni, specie nel controllo delle PADELLONE.
Poi spendendo pochi euro in più è POSSIBILE e lo dico proprio agli utenti inesperti, FARE TANTO DI PIU'.
Non tanti euro in più, pochi euro in più.
Ma tanto lo so, che questa discussione si aprirà nuovamente con gli stessi personaggi e le stesse argomentazioni.
La prossima volta però sarò io a dire che con i miei T ho conquistato marTe.
(nb: notare che io di T attualmente in casa ne ho Tre, e li ho sottoposti ad ogni prova musicale possibile )
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Re: Sul rapporto tra pressione sonora, potenza e distanza
Ecco appunto..... Cosa ho scritto qualche post più sopra?????Stentor ha scritto:Solomon ha scritto:
Tutte le discussioni interessanti finiscono per legge della narrazione sempre così. Altrimenti avremmo parlato attorno al fuoco di "Biancaneve ed i 7 watt".
Tanto per la cronaca, 2011 https://www.tforumhifi.com/t21513-tingvall-trio-in-concerto-strepitosi#345095 quando consigliavo l'ascolto di LLYRIA. Che per quanto valido musicalmente è comunque un DR11, al limite per essere apprezzato con TA2020.
Sentilo con uno Yamaha P2500 (per citare il più potente ed accettabile ampli per tutte le tasche), oppure con un HK990 (che costa x volte in più ma suona x volte meglio del P2500), come suona LLYRIA, modul 47 e non solo quando lo sweep del basso scende fino a 30hz.
Poi parlando di basso, armoniche, ecc... ci sono bassi più profondi (leggi frequenze molto basse registrate senza tagli tanto da poter essere emesse da VERI DIFFUSORI collegati a VERI AMPLIFICATORI) in piacevoli SACD jazz come Jacques Loussier Trio "The Very Best of Plays Bach", brano "Italian Concerto - Allegro": parliamo di una registrazione con range dinamico adeguato (DR15), che aggiungo come esempio ai brani che ho citato nelle precedenti pagine del thread.
Ma se non si misura mai una mazza, che senso ha difendere 5 watt? Che siano emessi dal migliore dei migliori ampli, il RANGE DINAMICO sarebbe comunque azzoppato, ed il range dinamico è solo uno dei parametri per raggiungere una corretta riproduzione hi fi. Pensa quando manca anche il resto.
Dipende sempre dalle casse ....
Tanto per citarne alcuni, ho ascoltato Modul47 con:
Denon PMA2000ae, non l'ultimo dei cretini!!!
PrimaLuna Dialogue ONE, presidio e è potenza
Jadis orchestra reference, eleganza e raffinatezza!!
Non per ultimo una TA 2022 in BTL da 160 WATT... tanta roba, sempre di T si parla!!
Ed in fine TA 2020 e 2024.
Ora, non vorrei essere ripetitivo, ma ribadisco che nonostante la sopracitata "difesa di 6watt" il risultato e' assolutamente godibile.
Conosco,anche se non a livello prettamente tecnico, cos'è il Range Dinamico, ma quello che conta alla fine e' il risultato finale..... Davvero c'è qualcuno che pensa di poter riprodurre un vero evento live "paro paro" con un impianto hi-fi???
Volete scherzare.....è pura utopia!!!
Ci si può avvicinare molto, ma l'impatto del live "E'" un altra cosa!!
Anche perché un concerto live allo stadio sul 2'anello e un concerto jazz o piano solo all'interno di un club da 30 posti a sedere, sono 2 cose che stanno agli antipodi dell'alta fedeltà, troppo differenti per essere paragonate.
È qui si continua a parlare di 400/500 watt per avere una dinamica quanto più vicina alla realtà ??????
E' come pretendere che un film in HD a800Hz sia la riproduzione esatto di ciò che vedono i nostri occhi....... Praticamente ASSURDO
LakyV- Membro classe argento
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Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
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Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
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DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
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Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
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CAT5 (autocostruiti)
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Segnale:
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