T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

24/96 contro 16/44.1

+9
Vella
Miclaud
Masterix
donluca
Jourawsky
Smanetton
SaNdMaN
kurt10
connessuto
13 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

24/96 contro 16/44.1 - Pagina 3 Empty Re: 24/96 contro 16/44.1

Messaggio Da kurt10 Mer 22 Feb 2012 - 12:47

Piccoli sample 16-44 cd vs 24-96 bluray......stesso brano ..stesso mastering ....altro non vi dico.......... Very Happy

http://www.mediafire.com/?9p76h68hpf5tm54

(è un' archivio rar autoestraente...)
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da francobast Mer 22 Feb 2012 - 15:56

grazie per la risposta. cos' è OT?
il convertitore è il fiio d3
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 582
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Messaggio Da silver_85 Mer 22 Feb 2012 - 16:04

è un modo di dire. sei OT quando sei Out of Topic, fuori traccia, diciamo.
Cioè quello che chiedi potrebbe benissimo stare in un suo thread, e non in questo che, alla fine, parla d'altro. C'è correlazione, ma parla d'altro.

Comunque, a disposizione Smile
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 412
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Messaggio Da francobast Mer 22 Feb 2012 - 16:18

ok. chiedo scusa per il mio "ot".
dove posso fare le mie (centinaia di)domande?
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 582
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Messaggio Da Vella Mer 22 Feb 2012 - 16:38

Connessuto ha scritto:
"...Un CD fatto bene taglia le alte frequenze sopra i 22Khz e io non so se arrivo a percepire i 16KHz (da quanto ho capito non è così comune negli adulti). ...".

E' vero che se si provasse ad ascoltare un segnale sopra i 20khz l'orecchio umano non lo percepirebbe, a meno di batman vari.

Ma il punto non sta lì, secondo me.
Il timbro di un suono è costiuito dalla potenza relativa delle varie armoniche; ossia le armoniche contribuiscono tutte, chi più chi meno, a definire la forma d'onda che percepiamo.
Anche se una specifica armonica di frequenza ultrasonica non sarebbe percepibile suonata singolarmente, nondimeno contribuisce a definire, in minima parte, il timbro.
Quindi anche se le frequenza "pure" sopra una certa soglia non sono catturate dal nostro orecchio, contribuiscono a caratterizzare il suono percepito.

E' stato rilevato che viene prodotta energia sonica fino a 50khz misurando per esempio gli effetti di un piatto di batteria, o un acuto di violino (se lo ritrovo metto il link dello studio, che è più chiaro).

Il fatto che il formato Red Book tagli le frequenze sopra una certa soglia, diciamo dell'udibile, peggiora la qualità della riproduzione, perchè toglie informazioni preziose per ricostruire il timbro originale (e forse anche su altri paramentri, chi lo sa?).

Altro aspetto importante invece è la capacità dei nostri impianti di arrivare a riprodurre certe frequenze, in alto e in basso. Supertweeter e sub woofer sono utili?
In un interessannte articolo su non mi ricordo che rivista, un giornalista sosteneva che la presenza di un sub woofer molto figo migliorava il timbro e la presenza non solo dei bassi, ma anche di strumenti che, appparentemente, di bassi non ne avevano, come violini o percussioni metalliche.
E la cosa, secondo me, è coerente con quanto ho scritto più sopra.

Fa senso?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da furio Mer 22 Feb 2012 - 17:12

Vella ha scritto:
Il timbro di un suono è costiuito dalla potenza relativa delle varie armoniche; ossia le armoniche contribuiscono tutte, chi più chi meno, a definire la forma d'onda che percepiamo.
Anche se una specifica armonica di frequenza ultrasonica non sarebbe percepibile suonata singolarmente, nondimeno contribuisce a definire, in minima parte, il timbro.
Quindi anche se le frequenza "pure" sopra una certa soglia non sono catturate dal nostro orecchio, contribuiscono a caratterizzare il suono percepito.
E' stato rilevato che viene prodotta energia sonica fino a 50khz misurando per esempio gli effetti di un piatto di batteria, o un acuto di violino (se lo ritrovo metto il link dello studio, che è più chiaro).
Il fatto che il formato Red Book tagli le frequenze sopra una certa soglia, diciamo dell'udibile, peggiora la qualità della riproduzione, perchè toglie informazioni preziose per ricostruire il timbro originale (e forse anche su altri paramentri, chi lo sa?).
Altro aspetto importante invece è la capacità dei nostri impianti di arrivare a riprodurre certe frequenze, in alto e in basso. Supertweeter e sub woofer sono utili?
In un interessannte articolo su non mi ricordo che rivista, un giornalista sosteneva che la presenza di un sub woofer molto figo migliorava il timbro e la presenza non solo dei bassi, ma anche di strumenti che, appparentemente, di bassi non ne avevano, come violini o percussioni metalliche.
Fa senso?

Io sono esattamente di questa opinione.
Molti anni fa ad un TopAudio ascoltai un sistema di altoparlanti che mi piacque moltissimo.
Erano dei transmission line credo marchiati VanDenHul, con amplificazione valvolare Klimo.
Una di quelle cose che non compreremo mai, all'epoca moooolti mlioni di antiche lirozze.
C'era una specie di funghetto Elac, ominidirezionale, che emetteva solo oltre i 20 KHz.
Da solo, non emetteva nulla (o così sembrava).
Con un vinile di Vivaldi (concerto in sol per due mandolini ed orchestra) faceva cose incredibili.
La sola aggiunta del funghetto dava al tutto una credibilità pazzesca.
Purtroppo un supertweeter ed un sub fighi costano un'enormità.
Ed i programmi che abbiamo le freq. intere sono pochi. E nessun CD, ovviamente.
Proprio lì il CD faceva una figura barbina rispetto al vinile, ma era un setup analogico senza senso, costosissimo.

Per noi terrestri, che abbiamo una facoltà di acquisto proporzionale al nostro stipendio, per un sub che spari bene dai 18 Hz. in sù ci vogliono molto spazio e molti soldi.
E quindi facciamo a meno.
Però se ascoltate una volta nella vita la differenza non ve la scordate.
Dovremmo tentare di avere nei nostri impianti il più possibile delle informazioni originarie.
E per quello che sento io da me, il 24/96 è decisamente più ricco (se è vero e non taroccato).

Mi fa molto arrabbiare un'industria, quella discografica, che avrebbe le potenzialità per vendere dei tesori audio, ma non lo fa perchè ritiene che la massa non sia interessata.
Così che io che pagherei volentieri per la qualità, non posso averla.
Avrei da dire su tutti i CD rock-pop che escono adesso.
Un gruppo interessante: gli ArcadeFire.
Il loro ultimo CD "TheSuburbs" mi scatena voglie omicide: tutto compresso all'inverosimile.
Non si sente NULLA che sia lontanamente paragonabile ad uno strumento ben registrato!
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 662
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Messaggio Da Miclaud Mer 22 Feb 2012 - 17:29

furio ha scritto:
Avrei da dire su tutti i CD rock-pop che escono adesso.
Un gruppo interessante: gli ArcadeFire.
Il loro ultimo CD "TheSuburbs" mi scatena voglie omicide: tutto compresso all'inverosimile.
Non si sente NULLA che sia lontanamente paragonabile ad uno strumento ben registrato!

A chi lo dici. Un gruppo italiano interessante: Il Teatro degli Orrori.
Il loro ormai penultimo album, "A Sangue Freddo", è forse uno dei migliori album italiani degli ultimi tempi. Beh, è più godibile nell'impianto stereo di serie della punto di un mio amico piuttosto che nel mio impianto. Mai sentito un abominio simile...
Miclaud
Miclaud
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1915
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : Informatico / troppi da elencare
Impianto :
-> Dell Wyse + Gentoo Player
-> DAC ESS Sabre autocostruito
-> Pre valvolare Sonus Mirus
(a.k.a. Xindak 3200 MKII)

-> B&O IcePower 50ASX2 BTL
Dual Mono

-> ProAc Response D15

http://www.unprogged.com

Messaggio Da furio Mer 22 Feb 2012 - 17:34

Miclaud ha scritto:
A chi lo dici. Un gruppo italiano interessante: Il Teatro degli Orrori.
Il loro ormai penultimo album, "A Sangue Freddo", è forse uno dei migliori album italiani degli ultimi tempi. Beh, è più godibile nell'impianto stereo di serie della punto di un mio amico piuttosto che nel mio impianto. Mai sentito un abominio simile...

Grazie della segnalazione, vado a sentire come sono costoro.

E' pazzesco ed è sempre peggio.
Sembra che la rivoluzione degli mp3 e degli iPod abbia convinto che per suonare bene un CD debba suonare sempre forte uguale.
Per fare in modo che dalle cuffiette esca sempre un segnale che copra tutto.
Il risultato è che non si riesce ad ascoltare neanche un disco rock nuovo sull'hifi.
Aprendo il file audio con un sw che faccia vedere graficamente i wav vedi un mattone sempre al massimo.
E' incredibile: la prima volta che una evoluzione industriale dell'audio porta ad un crollo della qualità.
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 662
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Messaggio Da connessuto Ven 24 Feb 2012 - 13:45

Quello che scrivi ha molto senso. E mi trova d'accordo.
Quello che mi chiedo è il livello di risoluzione di un impianto normale con sorgente, ampli e AP al di sotto dei 1500 euro (che suppongo che sia la soglia massima di molti di noi).
Inoltre con il tuo post inserisci un nuovo argomento: coloritura si o coloritura no? Ovvero siamo veramente alla ricerca di quello che dovrebbe essere? o piuttosto di quello che ci piace sia? ...ma questo oltre ad essere assolutamente soggettivo è palesemente OT :-)

Vella ha scritto:Connessuto ha scritto:
"...Un CD fatto bene taglia le alte frequenze sopra i 22Khz e io non so se arrivo a percepire i 16KHz (da quanto ho capito non è così comune negli adulti). ...".

E' vero che se si provasse ad ascoltare un segnale sopra i 20khz l'orecchio umano non lo percepirebbe, a meno di batman vari.

Fa senso?
connessuto
connessuto
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 317
Provincia : Venezia
Impianto :
Spoiler:

http://www.flickr.com/photos/benth0s

Messaggio Da Vella Ven 24 Feb 2012 - 23:39

Vella ha scritto:

L'ho ritrovato:

http://www.cco.caltech.edu/~boyk/spectra/spectra.htm
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler: