Primo tweak Pure Acoustics PRO838
+13
Biagio De Simone
sonic63
Marco Ravich
MaurArte
plusenti
Switters
Mulo
rattaman
SaNdMaN
Alfredo Di Pietro
vastx
lello64
Patrick
17 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Primo tweak Pure Acoustics PRO838
e tu pensi che facendo un cabinet come quello delle acoustic energy AE1( che conosco è considero davvero bensuonanti) con gli altoparlanti delle Pure Acoustic(che per carità mi sembrano ottimi diffusori, nella loro fascia di prezzo e anche un poco più sopra) otterresti lo stesso risultato?Mulo ha scritto:Tre milioni e ottocentomila lire.sonic63 ha scritto:Certo, e quanto costavano le Acoustic Energy AE1 ?Mulo ha scritto:Le mie Acoustic Energy AE1 MkII avevano un qualcosa del genere a rivestimento delle pareti interne del mobile. Erano veramente mini eppure pesavano 8 Kg. Avevano anche il crossover completamente annegato in resina. Propongo tutto ciò come ragionevole upgrade per le PRO838sonic63 ha scritto:
Si potrebbe fare un cabinet di cemento armato.
Secondo voi ne vale la pena?
E che altoparlanti montavano?
Perchè certo montare le gomme di una F1 su una panda sarebbe anche possibile.
Ma la Panda andrebbe meglio ?
Secondo me anche nelle migliorie di un diffusore bisognerebbe restare con i piedi per terra.
Poi ognuno è libero di buttare il suo tempo e i soldi come meglio gli piace.
E cercare di cavare sangue dalle rape.
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Anche io sono d'accordo sul tuo essere d'accordo con il mio essere d'accordo!!Mulo ha scritto:Sono d'accordo con il tuo essere d'accordosonic63 ha scritto:Io sono d'accordo con il rivestimento bitumoso ( o una densa passata d'antirombo) sulle pareti. Mi sembra una cosa utile e sensata, andare oltre è un'inutile esagerazione.
Sei d'accordo?
Qualcun'altro è d'accordo a non cambiare l'accordo?
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
Concordo che si dovrebbe concordare tutti nell'essere d'accordosonic63 ha scritto:Anche io sono d'accordo sul tuo essere d'accordo con il mio essere d'accordo!!Mulo ha scritto:Sono d'accordo con il tuo essere d'accordosonic63 ha scritto:Io sono d'accordo con il rivestimento bitumoso ( o una densa passata d'antirombo) sulle pareti. Mi sembra una cosa utile e sensata, andare oltre è un'inutile esagerazione.
Sei d'accordo?
Mulo- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 4429
Provincia : quo qua
Impianto : principesco
Mulo ha scritto:
Concordo che si dovrebbe concordare tutti nell'essere d'accordo
ma anche tu sei di cemento? sei pesantissimo
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
La recensione non verrà pubblica.
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
SaNdMaN ha scritto:La recensione non verrà pubblica.
quindi verrà privata ?
Siamo al personal recensor.lello64 ha scritto:SaNdMaN ha scritto:La recensione non verrà pubblica.
quindi verrà privata ?
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
De simone Biagio ha scritto:Siamo al personal recensor.lello64 ha scritto:SaNdMaN ha scritto:La recensione non verrà pubblica.
quindi verrà privata ?
Ma no figurati. La pubblicherei volentieri. Però ho i miei motivi.
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
SaNdMaN ha scritto:
penso anche di conoscerli. ti capisco, sono tempi difficili. grazie comunque ......
Io credo che un'esperimento interessante e poco costoso sia quello di farle diventare casse chiuse (addirittura si potrebbe poi contattare la stessa PA per un'eventuale futuro modello)...
...dopodiché potete pure ignorare il suggerimento, ma io l'ho detto.
...dopodiché potete pure ignorare il suggerimento, ma io l'ho detto.
SaNdMaN ha scritto:De simone Biagio ha scritto:Siamo al personal recensor.lello64 ha scritto:SaNdMaN ha scritto:La recensione non verrà pubblica.
quindi verrà privata ?
non condivido assolutamente, ti sei reso disponibile per provare le casse e poi "hai i tuoi motivi" per non rendere pubblica la tua recensione? non vuoi scontrarti con quelli che le hanno recensite positivamente? ci fai solo pensare peggio di quello che molto probabilmente non è, considerando sempre che sono casse da 200 euro......
plusenti- Interessato
Numero di messaggi : 35
Impianto : Amplificatore Sony TA-F690ES + Casse artigianali
Sinceramente non capisco neanch'io. Sandman, dicci almeno che idea ti sei fatto delle PRO838. Adesso mi sono incuriosito.
Mi sa che in questo ultimo periodo persino Hitchcock prenderebbe spunto dal nostro T-Forum per scrivere nuove sceneggiature.
Mi sa che in questo ultimo periodo persino Hitchcock prenderebbe spunto dal nostro T-Forum per scrivere nuove sceneggiature.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Il bello è ragazzi che queste PRO838 si "permettono" di suonare in un modo insospettabile, considerata la qualità costruttiva e la cura dei particolari.
Ora le stò ascoltando con un finale "Hi End" da 300 Watt e vi posso assicurare che la timbrica è molto bella, pulita e di gran smalto, almeno sino a livelli medio-bassi di SPL.
Anche quelle medie frequenze che alle misure sembrano improponibili, in ambiente si riequilibrano parecchio non risultando (se non su certe registrazioni) sensibilmente deficitarie.
Sono sempre più convinto che nelle PRO838 si sia risparmiato su cabinet, cablaggio e XOver ma non sui trasduttori.
A questo punto mi impongo un silenzio stampa "Pre-elettorale" perché a giorni pubblicherò la mia recensione.
Ora le stò ascoltando con un finale "Hi End" da 300 Watt e vi posso assicurare che la timbrica è molto bella, pulita e di gran smalto, almeno sino a livelli medio-bassi di SPL.
Anche quelle medie frequenze che alle misure sembrano improponibili, in ambiente si riequilibrano parecchio non risultando (se non su certe registrazioni) sensibilmente deficitarie.
Sono sempre più convinto che nelle PRO838 si sia risparmiato su cabinet, cablaggio e XOver ma non sui trasduttori.
A questo punto mi impongo un silenzio stampa "Pre-elettorale" perché a giorni pubblicherò la mia recensione.
Alfredo Di Pietro ha scritto:Il bello è ragazzi che queste PRO838 si "permettono" di suonare in un modo insospettabile, considerata la qualità costruttiva e la cura dei particolari.
una domanda da totale inesperto (quale che sono): se appoggio le casse per il verso orizzontale commetto un errore e il suono in uscita peggiora? avendo poco spazio in altezza dovrei quasi obbligatoriamente tenerle di fianco invece che per il verso alto.
plusenti- Interessato
Alfredo Di Pietro ha scritto:
Ti assicuro, caro Alfredo, che non vedo l'ora di leggere la tua recensione.
Possibile che la qualità di questi diffusori stia tutta nei trasduttori? Possibile che con un cabinet adeguato ed un crossover all'altezza questi diffusori diventino stupefacenti?
E se invece la loro forza stesse proprio nella strana alchimia prodotta dai materiali economici, dal Xover "bucato" e dai validi trasduttori?
Quando le ho aperte, appena arrivate, ho pensato il peggio possibile.
Ciononostante, e mi ripeto, queste maledette casse suonano bene davvero.
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
plusenti ha scritto:
una domanda da totale inesperto (quale che sono): se appoggio le casse per il verso orizzontale commetto un errore e il suono in uscita peggiora? avendo poco spazio in altezza dovrei quasi obbligatoriamente tenerle di fianco invece che per il verso alto.
in un progetto serio i drivers sono posizionati in base a determinati criteri. ruotare tutto di 90° forse in qualche caso potrebbe essere deleterio ma non mi preoccuperei tanto di questo, ho almeno un esempio in mente (che tu da musicista di sicuro conosci) in cui il verso proposto dal costruttore è cambiato perchè cambiava l'utilizzatore tipo del diffusore e quindi la loro collocazione (nascono per la casa e vengono adottati in studio in un secondo tempo). ma le casse erano sempre quelle però
di sicuro è più preoccupante, da come la descrivi, il fatto che non abbiano respiro attorno ... niente niente le vuoi stipare in uno scaffale ? no eh ?
Stiamo attenti all'altezza del tweeter però!
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Patrick ha scritto:Stiamo attenti all'altezza del tweeter però!
quello sempre capo
Ciao, ho spennellato di antirombo l'interno dei diffusori, migliorando l'acustica, un suono più "levigato".
Per Alfredo: diversi anni fà ho giocato con diversi crossover in auto, e facevano la differenza tra un'impianto calcolato rispetto uno costruito di serie. Sono arruginito, mi puoi dare una mano a costruire un crossover ad hoc? Grazie a tutti!
Per Alfredo: diversi anni fà ho giocato con diversi crossover in auto, e facevano la differenza tra un'impianto calcolato rispetto uno costruito di serie. Sono arruginito, mi puoi dare una mano a costruire un crossover ad hoc? Grazie a tutti!
goldrake74- Affezionato
Numero di messaggi : 115
Impianto : conrad johnson pv12l - mv55; diffusori Ensemble PA1
lello64 ha scritto:plusenti ha scritto:
in un progetto serio i drivers sono posizionati in base a determinati criteri. ruotare tutto di 90° forse in qualche caso potrebbe essere deleterio ma non mi preoccuperei tanto di questo, ho almeno un esempio in mente (che tu da musicista di sicuro conosci) in cui il verso proposto dal costruttore è cambiato perchè cambiava l'utilizzatore tipo del diffusore e quindi la loro collocazione (nascono per la casa e vengono adottati in studio in un secondo tempo). ma le casse erano sempre quelle però
di sicuro è più preoccupante, da come la descrivi, il fatto che non abbiano respiro attorno ... niente niente le vuoi stipare in uno scaffale ? no eh ?
grazie della risposta, no, non saranno stipate in uno scaffale senza respiro intorno, saranno appoggiate sopra un mobile altezza 1,85 ed avranno un po' di spazio sia dietro che di lato ed anche un po' in alto dato che la taverna è alta 2,20
per favore ditemi se tale posizione non va bene e cosa significa "stiamo attenti all'altezza del tweeter"
grazie ancora
plusenti- Interessato
plusenti ha scritto:
ella risposta, no, non saranno stipate in uno scaffale senza respiro intorno, saranno appoggiate sopra un mobile altezza 1,85 ed avranno un po' di spazio sia dietro che di lato ed anche un po' in alto dato che la taverna è alta 2,20
per favore ditemi se tale posizione non va bene e cosa significa "stiamo attenti all'altezza del tweeter"
grazie ancora
significa che i tweeter in teoria dovrebbero essere ad altezza orecchie dell'ascoltatore.
le frequenze più basse sono meno soggette a problemi di direzionalità, volgarmente possiamo dire che si propagano più uniformemente sull'asse verticale
diciamo che con una sedia così sei a posto
lello64 ha scritto:plusenti ha scritto:
ella risposta, no, non saranno stipate in uno scaffale senza respiro intorno, saranno appoggiate sopra un mobile altezza 1,85 ed avranno un po' di spazio sia dietro che di lato ed anche un po' in alto dato che la taverna è alta 2,20
grazie ancora
significa che i tweeter in teoria dovrebbero essere ad altezza orecchie dell'ascoltatore.
le frequenze più basse sono meno soggette a problemi di direzionalità, volgarmente possiamo dire che si propagano più uniformemente sull'asse verticale
diciamo che con una sedia così sei a posto
fantastico
appena ho un po' di tempo spiegherò la mia strana situazione di com'è posizionato il mio impianto nella mia taverna (quella principale detta anche #1)
avrei anche l'opzione della taverna #2 dato che oltre allo storico ampli SONY (che mi è stato riparato recentemente mentre credevo fosse andato del tutto) ora possiedo anche un YAMAHA A-S500 che vorrei a questo punto installare nella seconda taverna.
buon week-end
plusenti- Interessato
plusenti ha scritto:
appena ho un po' di tempo spiegherò la mia strana situazione di com'è posizionato il mio impianto nella mia taverna (quella principale detta anche #1)
avrei anche l'opzione della taverna #2 dato che oltre allo storico ampli SONY (che mi è stato riparato recentemente mentre credevo fosse andato del tutto) ora possiedo anche un YAMAHA A-S500 che vorrei a questo punto installare nella seconda taverna.
buon week-end
scherzi a parte, se non ti é consentito di portarli piú in basso puoi sempre mettere un cuneo dietro per inclinarle verso il basso di qualche grado. non sarà certo il massimo ma é meglio di niente....
In tutte queste taverne com'e' la situazione vino ? no, dato che sono un discreto appassionato del lambrusco reggiano.....
masmau- Appassionato
Numero di messaggi : 425
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-
Mulo ha scritto:Concordo che si dovrebbe concordare tutti nell'essere d'accordosonic63 ha scritto:Anche io sono d'accordo sul tuo essere d'accordo con il mio essere d'accordo!!Mulo ha scritto:Sono d'accordo con il tuo essere d'accordosonic63 ha scritto:Io sono d'accordo con il rivestimento bitumoso ( o una densa passata d'antirombo) sulle pareti. Mi sembra una cosa utile e sensata, andare oltre è un'inutile esagerazione.
Sei d'accordo?
D'accordissimo
roby2k- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.
digitalmente corretti
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Recensione Pure Acoustics PRO838
» Prova diffusori Pure Acoustics Pro838 su TNT
» Pure Acoustics Pro838 - Prova a domicilio
» [VENDUTO] Pure Sound PRO838 - 160€
» Pure Sound offre PRO838 per recensione
» Prova diffusori Pure Acoustics Pro838 su TNT
» Pure Acoustics Pro838 - Prova a domicilio
» [VENDUTO] Pure Sound PRO838 - 160€
» Pure Sound offre PRO838 per recensione