Pure Acoustics Pro838 - Prova a domicilio
+4
cestma
nd1967
Alessandro LXIV
cele
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pure Acoustics Pro838 - Prova a domicilio
Approfittando dell'iniziativa, contatto i distributori e concordo un appuntamento.
Stamane alle 9.30 si presentano il Sig. Antonio e signora... un saluto, i brevi convenevoli... mi lasciano i diffusori.... 'Abbiamo un' altra consegna da fare', dicono
'torniamo verso le 12.00, se per lei va bene, così fa la prova tranquillo, da solo...'
'Benissimo ci vediamo dopo' rispondo.
Veniamo al dunque...
Impatto visivo: molto buono per il prezzo.
La finitura è abbastanza accurata (nera, nell'esemplare in prova), i morsetti di qualità adeguata e sufficientemente distanziati, sugli stands i diffusori fanno la loro bella figura.
La prova 'nocche' rivela un mobile decisamente risonante su tutti i pannelli.
Le impressioni di ascolto prendetele per quelle che valgono... sensazioni fugaci di un componente nuovo (quanto rodato non lo so) inserito in una catena consolidata e conosciuta ed ascoltato appena due ore e mezza...
L'impianto nel quale sono stati inseriti i diffusori è composto da Marantz CD94 (usato come meccanica), DAC keces DA131 moddato Aurion Audio (modificato nella sezione di alimentazione e dotato di un nuovo stadio di uscita a discreti al posto dell'originale ad operazionali), sintoampli vintage Harman Kardon HK930 Twin, una cinquantina di raffinati e robusti watt (prima che qualcuno storca il naso vi dico tranquillamente che è la migliore amplificazione che mi è passata fra le mani, meglio di roba multimilionaria tipo Almarro, Electrocompaniet, Adcom, Lector, Quad, Creek e altro ancora).
I diffusori di riferimento sono le Infinity RS 5K (da stand, roba buona di venti anni fa).
Prima impressione... questo mi sembra un diffusore completo, nel senso che ha estensione in frequenza e capacità dinamiche adeguate a riprodurre tutti generi musicali... francamente per 200 euro non mi sembra poco.
Messo alla prova con la Boutique Fantasque di Respighi (Dutoit, Decca) noto un suono abbastanza autorevole, ben esteso in larghezza, con i piani sonori però poco definiti in profondità...il registro acuto è ben presente e dettagliato, ogni tanto perde il controllo, non ha sicuramente la raffinatezza e la dolcezza dell' Emit K delle Infinity, ma tutto sommato scorre abbastanza piacevolmente... la gamma media è leggermente arretrata, cosa che da un lato toglie un pò di corpo ed impatto all'impianto sonoro, ma scongiura l'effetto 'monitor' del suono sparato davanti ai diffusori, che a molti può piacere ma a me non garba affato, al contrario il fronte sonoro si sviluppa a partire dai diffusori nella zona loro retrostante (seppur poco profondo come detto).
Le frequenze basse sono abbastanza estese, ben controllate, ma peccano un pò di articolazione e di respiro (ai violoncelli manca il corpo e le naturali risonanze che le Infinity, almeno in parte, riescono a riprodurre), alzando il volume emerge il bum-bum tipico di parecchie soluzioni in bass-reflex (qui il woofer e la sospensione pneumatica delle Infinity sono stupefacenti per controllo, in considerazione delle dimensioni), in compenso anche a volumi smodati non emergono pernacchi e sbuffi dal tubo di accordo (ed è tutt'altro che scontato...).
Passando ai pianoforti del trio Loussier con le sorelle Pekinel alle prese con la rivisitazione di alcuni concerti per piano di Bach (Apex) si nota una evidente prevalenza della caratteristica percussiva dello strumento rispetto al corpo ed al volume dello stesso, anche qui le Infinity sono più complete.
Detto questo, le carenze emerse rispetto alle Infinity (che venti anni fa costavano oltre due milioni del vecchio conio) semplicemente non hanno motivo di sussistere in considerazione del prezzo.
Per duecento euro non mi aspettavo questo livello di suono. Punto.
Per un paio di anni ho avuto un diffusore di taglio simile ma di costo sensibilmente superiore, le Klipsch RB 81: per quello che valgono i confronti a distanza ed in considerazione dell'esiguo tempo avuto per ascoltarle, sarei tentato di dire che le Pure Acoustics suonano più complete e piacevoli delle Klipsch....
Due ore abbondanti di ascolto e fatica d'ascolto nel complesso non pervenuta.
Un modesto consiglio, ascoltatele se ne avete la possibilità.
A mezzogiorno il Sig. Antonio torna a riprendersi il pacco (in senso buono), uno scambio di battute di corsa , nessuna pressione per l'acquisto, nemmeno il tempo di un caffè perchè c'è un'altra consegna da fare, peccato... un modo di proporsi davvero raro ai giorni nostri.
Un doveroso e caloroso ringraziamento ai signori della Pure Sound.
Chapeau!
Cele
P.S.
Provate fugacemente anche con un TA2024, nada, niente da fare...
Stamane alle 9.30 si presentano il Sig. Antonio e signora... un saluto, i brevi convenevoli... mi lasciano i diffusori.... 'Abbiamo un' altra consegna da fare', dicono
'torniamo verso le 12.00, se per lei va bene, così fa la prova tranquillo, da solo...'
'Benissimo ci vediamo dopo' rispondo.
Veniamo al dunque...
Impatto visivo: molto buono per il prezzo.
La finitura è abbastanza accurata (nera, nell'esemplare in prova), i morsetti di qualità adeguata e sufficientemente distanziati, sugli stands i diffusori fanno la loro bella figura.
La prova 'nocche' rivela un mobile decisamente risonante su tutti i pannelli.
Le impressioni di ascolto prendetele per quelle che valgono... sensazioni fugaci di un componente nuovo (quanto rodato non lo so) inserito in una catena consolidata e conosciuta ed ascoltato appena due ore e mezza...
L'impianto nel quale sono stati inseriti i diffusori è composto da Marantz CD94 (usato come meccanica), DAC keces DA131 moddato Aurion Audio (modificato nella sezione di alimentazione e dotato di un nuovo stadio di uscita a discreti al posto dell'originale ad operazionali), sintoampli vintage Harman Kardon HK930 Twin, una cinquantina di raffinati e robusti watt (prima che qualcuno storca il naso vi dico tranquillamente che è la migliore amplificazione che mi è passata fra le mani, meglio di roba multimilionaria tipo Almarro, Electrocompaniet, Adcom, Lector, Quad, Creek e altro ancora).
I diffusori di riferimento sono le Infinity RS 5K (da stand, roba buona di venti anni fa).
Prima impressione... questo mi sembra un diffusore completo, nel senso che ha estensione in frequenza e capacità dinamiche adeguate a riprodurre tutti generi musicali... francamente per 200 euro non mi sembra poco.
Messo alla prova con la Boutique Fantasque di Respighi (Dutoit, Decca) noto un suono abbastanza autorevole, ben esteso in larghezza, con i piani sonori però poco definiti in profondità...il registro acuto è ben presente e dettagliato, ogni tanto perde il controllo, non ha sicuramente la raffinatezza e la dolcezza dell' Emit K delle Infinity, ma tutto sommato scorre abbastanza piacevolmente... la gamma media è leggermente arretrata, cosa che da un lato toglie un pò di corpo ed impatto all'impianto sonoro, ma scongiura l'effetto 'monitor' del suono sparato davanti ai diffusori, che a molti può piacere ma a me non garba affato, al contrario il fronte sonoro si sviluppa a partire dai diffusori nella zona loro retrostante (seppur poco profondo come detto).
Le frequenze basse sono abbastanza estese, ben controllate, ma peccano un pò di articolazione e di respiro (ai violoncelli manca il corpo e le naturali risonanze che le Infinity, almeno in parte, riescono a riprodurre), alzando il volume emerge il bum-bum tipico di parecchie soluzioni in bass-reflex (qui il woofer e la sospensione pneumatica delle Infinity sono stupefacenti per controllo, in considerazione delle dimensioni), in compenso anche a volumi smodati non emergono pernacchi e sbuffi dal tubo di accordo (ed è tutt'altro che scontato...).
Passando ai pianoforti del trio Loussier con le sorelle Pekinel alle prese con la rivisitazione di alcuni concerti per piano di Bach (Apex) si nota una evidente prevalenza della caratteristica percussiva dello strumento rispetto al corpo ed al volume dello stesso, anche qui le Infinity sono più complete.
Detto questo, le carenze emerse rispetto alle Infinity (che venti anni fa costavano oltre due milioni del vecchio conio) semplicemente non hanno motivo di sussistere in considerazione del prezzo.
Per duecento euro non mi aspettavo questo livello di suono. Punto.
Per un paio di anni ho avuto un diffusore di taglio simile ma di costo sensibilmente superiore, le Klipsch RB 81: per quello che valgono i confronti a distanza ed in considerazione dell'esiguo tempo avuto per ascoltarle, sarei tentato di dire che le Pure Acoustics suonano più complete e piacevoli delle Klipsch....
Due ore abbondanti di ascolto e fatica d'ascolto nel complesso non pervenuta.
Un modesto consiglio, ascoltatele se ne avete la possibilità.
A mezzogiorno il Sig. Antonio torna a riprendersi il pacco (in senso buono), uno scambio di battute di corsa , nessuna pressione per l'acquisto, nemmeno il tempo di un caffè perchè c'è un'altra consegna da fare, peccato... un modo di proporsi davvero raro ai giorni nostri.
Un doveroso e caloroso ringraziamento ai signori della Pure Sound.
Chapeau!
Cele
P.S.
Provate fugacemente anche con un TA2024, nada, niente da fare...
cele- Appassionato
Numero di messaggi : 278
Impianto : magari fosse definitivo....
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Re: Pure Acoustics Pro838 - Prova a domicilio
Ottime impressioni. Grazie
Questi diffusori sembrano proprio interessanti per il prezzo.
Sarebbe bello provarli con un Dyton (visto che i 2024 sembra troppo poco per muoverli)
Andassero bene con 300 euro (+ sorgente) si avrebbe un impiantino niente male sia per quanto riguarda la qualità sia per quanto riguarda la "potenza")
Adesso se non erro mancano Alfredo e Flovato all'appello...
Sarebbe bello provarli con un Dyton (visto che i 2024 sembra troppo poco per muoverli)
Andassero bene con 300 euro (+ sorgente) si avrebbe un impiantino niente male sia per quanto riguarda la qualità sia per quanto riguarda la "potenza")
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
nd1967 ha scritto:Ottime impressioni. Grazie
Il TK2050 ce l'avevo pure (Winsome Mouse), ma il tempo a disposizione era quello che era...
Secondo me ce la fa, i diffusori non mi sono sembrati particolarmente difficili da pilotare, poi per quanto riguarda la qualità del suono ho i miei dubbi....
A detta di Antonio Merino (alias Mister Pure Sound) un'ottima accoppiata si ha con il Pioneer A209 (180 euro circa).
Cele
cele- Appassionato
Numero di messaggi : 278
Impianto : magari fosse definitivo....
Grazie per le "impressioni" riportate che sembrano in linea con quelle di quanti hanno avuto l'opportunità di provare le PRO 838.
Sarebbe comunque interessante una comparativa con altri diffusori della stessa fascia di prezzo, soprattutto con alcuni "nuovi" modelli che stanno riscuotendo buoni apprezzamenti, a partire dalle Tannoy Mercury V1, di cui sono rimasto particolarmente colpito, alle Wharfedale Diamond 10.1 e via discorrendo, mettiamoci anche qualche nuova Indiana Line (tanto per non far torto a nessuno). Solo così potremmo avere un quadro più preciso della situazione e verificare l'effettiva "convenienza" delle PRO 838 "around 200€"
Moderazione
Spostati i messaggi relativi all'Harman Kardon 930 qui
https://www.tforumhifi.com/t23542-harman-kardon-930
Sarebbe comunque interessante una comparativa con altri diffusori della stessa fascia di prezzo, soprattutto con alcuni "nuovi" modelli che stanno riscuotendo buoni apprezzamenti, a partire dalle Tannoy Mercury V1, di cui sono rimasto particolarmente colpito, alle Wharfedale Diamond 10.1 e via discorrendo, mettiamoci anche qualche nuova Indiana Line (tanto per non far torto a nessuno). Solo così potremmo avere un quadro più preciso della situazione e verificare l'effettiva "convenienza" delle PRO 838 "around 200€"
Moderazione
Spostati i messaggi relativi all'Harman Kardon 930 qui
https://www.tforumhifi.com/t23542-harman-kardon-930
Ultima modifica di nd1967 il Gio 9 Feb 2012 - 10:12 - modificato 2 volte. (Motivazione : spostati mesaggi relativi all'Harman Kardon 930)
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Che vadano meglio delle RB-81, ho seri dubbi. Anzi, ne sono certo.
SaNdMaN- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV
SaNdMaN ha scritto:Che vadano meglio delle RB-81, ho seri dubbi. Anzi, ne sono certo.
e dillo senza timore, pubblica la tua recensione delle Pure Acoustics visto che ti sei reso disponibile a provarle...... se ti fanno c***re che problema c'è? lo dici e basta, è la tua opinione, micca una sentenza di morte.....
Moderazione
Spostati i messaggi relativi all'utente plusenti
https://www.tforumhifi.com/t23607-messaggio-ot-utente-plusenti
plusenti- Interessato
Numero di messaggi : 35
Impianto : Amplificatore Sony TA-F690ES + Casse artigianali
Contento che Cele abbia espresso un parere simile al mio. Mi conforta, non sono diventato sordo
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Patrick ha scritto:Contento che Cele abbia espresso un parere simile al mio. Mi conforta, non sono diventato sordo
con un ta2022 le vedi sacrificate?
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14416
Provincia : bologna
Impianto : x+y
lello64 ha scritto:
Ma non credo proprio che l'accoppiata vada male! Sarebbero da provare. Credimi Lello, la cosa che ti sorprende di queste casse è l'impatto che riescono ad avere.
Al prossimo meeting siculo le porto di sicuro.
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Patrick ha scritto:lello64 ha scritto:
Ma non credo proprio che l'accoppiata vada male! Sarebbero da provare. Credimi Lello, la cosa che ti sorprende di queste casse è l'impatto che riescono ad avere.
Al prossimo meeting siculo le porto di sicuro.
se lo dici tu sono sicuro che vadano bene per il prezzo. poi, dopo aver visto a chi invece non piacciono, la certezza é diventata granitica scherzi a parte mi avete incuriosito molto ma forse sono grandine per la collocazione a cui avevo pensato. adesso cerco gli ingombri in rete e mi regolo.
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14416
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Argomenti simili
» 1.... 2.... 3.... prova sa...sa....prova..... casse muletti
» Recensione Pure Acoustics PRO838
» Pure Sound offre PRO838 per recensione
» EB Acoustics - EB2
» Prova QLN Signature MkII + Sub 82 la prova
» Recensione Pure Acoustics PRO838
» Pure Sound offre PRO838 per recensione