Ha ancora senso comprare un lettore CD?
+32
adicenter
blues 66
tino84
osservatore
Abulafia
Ivan
thepescator
sportyerre
kurt10
MaurArte
Alessandro LXIV
silver surfer
Frankie
Antonello Alessi
Silver Black
settore 7-g
Stefano.F
Pier
DACCLOR65
Mulo
Orazio Privitera
Maxyx75
flovato
sonic63
Gi0
kondor
Fernando Micelli
nd1967
silver_85
ingemar
emmeci
donluca
36 partecipanti
Pagina 3 di 7
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Re: Ha ancora senso comprare un lettore CD?
Leggendo quelli che dicono che trovano scomodo andare a cercarsi la canzone sull'hard disk m'è venuta in mente un'altra domanda: che programma usate?
Avete mai provato a usare un riproduttore di musica che si basa su librerie musicali e playlists piuttosto che sui singoli file?
Porto il banalissimo esempio di iTunes: io ho fatto una playlist per ogni album, quindi andare a cercare la canzone che voglio ascoltare è un attimo, altrimenti mi rendo conto che andare a cercare una singola canzone su decine di migliaia di file messi alla rinfusa dentro a una cartella diventa la ricerca dell'ago nel pagliaio.
Inoltre iTunes integra una comodissima funzione di ricerca basata sui tag delle canzoni, quindi ad esempio se voglio ascoltarmi delle canzoni alla rinfusa di Peter Gabriel, scrivo "Peter Gabriel" nel campo ricerca.
Ad ogni modo non posso non quotare tutti coloro che giustamente dicono che un lettore CD ci deve essere nell'impianto, altrimenti quando si accoglie un amico alla propria dimora col suo CD ci si deve mettere a ripparlo, operazione che comunque porta via max 10-15 minuti ma comunque "scomoda". Motivo per il quale comunque pure io sto tentando di rimediare a poco un buon lettore CD.
Avete mai provato a usare un riproduttore di musica che si basa su librerie musicali e playlists piuttosto che sui singoli file?
Porto il banalissimo esempio di iTunes: io ho fatto una playlist per ogni album, quindi andare a cercare la canzone che voglio ascoltare è un attimo, altrimenti mi rendo conto che andare a cercare una singola canzone su decine di migliaia di file messi alla rinfusa dentro a una cartella diventa la ricerca dell'ago nel pagliaio.
Inoltre iTunes integra una comodissima funzione di ricerca basata sui tag delle canzoni, quindi ad esempio se voglio ascoltarmi delle canzoni alla rinfusa di Peter Gabriel, scrivo "Peter Gabriel" nel campo ricerca.
Ad ogni modo non posso non quotare tutti coloro che giustamente dicono che un lettore CD ci deve essere nell'impianto, altrimenti quando si accoglie un amico alla propria dimora col suo CD ci si deve mettere a ripparlo, operazione che comunque porta via max 10-15 minuti ma comunque "scomoda". Motivo per il quale comunque pure io sto tentando di rimediare a poco un buon lettore CD.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Sia ben chiaro che non so se stiamo andando nella direzione giusta, nè ho idea se nel passato ci siano state tecnologie migliori del vinile, del cd, che sono state abbandonate per ragioni di praticità e prettamente economiche. Non so se Kindle sarà il futuro giusto per i miei figli ,che non ho , ma sicuramente evita di portare sulle spalle zaini pieni di libri,senza nulla togliere alla bellezza del rito di andare in libreria e acquistare un libro.Insomma se usato in modo equilibrato penso che la tecnologia è un vantaggio.Poi i cambiamenti sono inevitabili come la nostalgia del passato, ma l'adattamento è l'arma vincente!!
Antonello Alessi- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 867
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.
Io invece ho iniziato col vinile ,avendo un anno in più di Antonello, ma proprio perchè tenevo molto ai dischi ogni volta che si rigavano era un colpo al cuore, quindi ho deciso di dare un taglio e li ho regalati quasi tutti dopo aver preso il primo lettore Philips.Frankie ha scritto:
Sarà che per motivi anagrafici non ho potuto apprezzare più di tanto il rito del vinile,
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
donluca ha scritto:Avete mai provato a usare un riproduttore di musica che si basa su librerie musicali e playlists piuttosto che sui singoli file?
Ti dico come funziono io
Io guardo la mia libreria di CD... dalla costina del CD so cosa c'è (a memoria riesco a ricordare la costina del 80 per cento dei miei CD).. in base al momento scelgo quello che mi ispira.
Lo metto nel cd e lo ascolto tutto.
Idem con patate per il vinile.
Le compilation non le ascolto mai se non quelle degli anni '80 dei singoli della mia adolescenza .... che ho in Cd
Sul computer ho tutto classificato in questo modo
Autore [anno] Titolo formato (FLAC/mp3)
Per ascoltare devo scorrere le copertine o la lista dei dischi (foobar)... non hai il colpo d'occhi della libreria in quanto devi scorrere tutto per leggere/vedere tutto...
Inoltre non avendo memorizzato certe copertine/artisti a volte mi chiedo.. e questo chi è?
Alla fine... per me è molto più scomodo
Ultima modifica di nd1967 il Mer 15 Feb 2012 - 14:42 - modificato 2 volte.
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Vinile, cd e poi se c'è materiale che mi interessa a 24/96 anche la liquida.
Software ad alta risoluzione nativo di mio gradimento in giro ce ne è davvero poco.
Software ad alta risoluzione nativo di mio gradimento in giro ce ne è davvero poco.
Intanto mi vado a pappare questo in 24 96...
https://www.youtube.com/watch?v=QNzFUs2ikno
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
Si ho capito... dopo averlo comprato in LP, poi in CD, poi nella versione rimasterizzata,... adesso anche in versione HQ.....kurt10 ha scritto:Intanto mi vado a pappare questo in 24 96...
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
Capisco e condivido il rito del vinile che ha un impatto visivo tattile ed olfattivo stimolante già nei preliminari di ascolto, ma sentir parlare di rito del cd!!
Un cazzino dove a malapena si legge o si può vedere la copertina, fatto di fredda plastica da cima a fondo, l'unica cosa divertente è che è argentato o guardarlo in controluce,il rito sarebbe quello di aprire infilare premere eject rimettere a posto?
Secondo me avete solo bisogno di infilare qualcosa
Un cazzino dove a malapena si legge o si può vedere la copertina, fatto di fredda plastica da cima a fondo, l'unica cosa divertente è che è argentato o guardarlo in controluce,il rito sarebbe quello di aprire infilare premere eject rimettere a posto?
Secondo me avete solo bisogno di infilare qualcosa
settore 7-g- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1999
Provincia : Arretium
Sorgenti: Foobar + Thorens td160
Amplificatore: Rme adi-2 dac pro + ZeroZone stereo
Diffusori : Martin Logan ElectroMotion ESL
Cavi: Ricable + Tellurium
Cuffia: Beyer dt990 pro
Per me ha ancora senso averlo, per due motivi principali, è molto più rapido, arrivo a casa e mentre mi metto le ciabatte "butto su" un cd, tre secondi e suona; accendo il pc per ascoltare musica quando so già che allungherò le gambe sul divano per almeno 1 ora, oppure per ascoltare i file della Fonè in hd.
L'altro motivo è puramente estetico, il vecchio lettore con i fianchetti in radica di rosa è molto più bello del pc.
Dal punto di vista qualitativo, ho collegato sia il PC che il giraCD al V-DAC II e facendo girare la stassa musica da cd, da file, o sul giraCDROM faccio fatica a capire la differenza; il convertitore interno del giraCD è vecchio di 20 anni e suona indiscutibilmente peggio del V-DAC.
Poi se ho tempo, pace in casa e un buon cognac disponibile, tiro fuori l'ELLEPI' che da molte più soddisfazioni.
Ultimamente compro più LP che altri supporti.
PS tutta la musica liquida è su un hard disk esterno ed in copia su un NAS; sono pigrissimo, non ho mai fatto una copia di back up dei CD.
L'altro motivo è puramente estetico, il vecchio lettore con i fianchetti in radica di rosa è molto più bello del pc.
Dal punto di vista qualitativo, ho collegato sia il PC che il giraCD al V-DAC II e facendo girare la stassa musica da cd, da file, o sul giraCDROM faccio fatica a capire la differenza; il convertitore interno del giraCD è vecchio di 20 anni e suona indiscutibilmente peggio del V-DAC.
Poi se ho tempo, pace in casa e un buon cognac disponibile, tiro fuori l'ELLEPI' che da molte più soddisfazioni.
PS tutta la musica liquida è su un hard disk esterno ed in copia su un NAS; sono pigrissimo, non ho mai fatto una copia di back up dei CD.
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
sportyerre ha scritto:Per me ha ancora senso averlo, per due motivi principali, è molto più rapido, arrivo a casa e mentre mi metto le ciabatte "butto su" un cd, tre secondi e suona; accendo il pc per ascoltare musica quando so già che allungherò le gambe sul divano per almeno 1 ora, oppure per ascoltare i file della Fonè in hd.
Abbiamo una situazione che mostra... molte analogie! E pur mancando i "fianchetti in radica" al mio lettore CD al momento, fermo restando il V-DAC, la meccanica CD rende meglio del file (le prove le ho fatte con file... identici!) estratto da PC. Ovviamente la risposta è scontata: dipende dal PC! Ma nel frattempo... vado avanti così, anche perchè spendere cifre "impegnative" per un PC dedicato all'audio che non faccia rimpiangere le meccaniche CD, al momento non se ne suona!
A poi per i momenti "migliori", ovviamente metto un bel LP!
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Rispondo alla domanda iniziale:
Assolutamente si.
Perchè costano relativamete poco ormai.
Assolutamente si.
Perchè costano relativamete poco ormai.
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Parlare di rito del CD è come parlare di rapporto sessuale con una bambola gonfiabilesettore 7-g ha scritto:Capisco e condivido il rito del vinile che ha un impatto visivo tattile ed olfattivo stimolante già nei preliminari di ascolto, ma sentir parlare di rito del cd!!
Alla domanda del 3ad rispondo : Avoja!
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Io ho iniziato ad ascoltare musica dieci anni fa, grazie al pc, alla pirateria (siano benedetti Napster e WinMx) e alla musica liquida.
A distanza di dieci anni mi ritrovo con un simil-impianto audio(poco -filo), 300cd e 100 vinili.
Nonostante 2Tb di musica liquida, che sarebbero potuti essere di più se non avessi perso svariate volte i dati (e gli hard disk) causa fulmini e affini.
Di fare backup, di stare a montare NAS o semplicemente di comprarmi due HD per un RAID, non se ne parla proprio. Non ne ho nessuna voglia, non solo per la musica almeno; e per altri motivi adesso proprio non mi serve (per gli atti e i documenti che scrivo basta e avanza salvare tutto su hd, chiavetta e storage online, tanto sono pochi mega di .doc).
Avessi voluto fare l'informatico e/o il sistemista e/o il tecnico per computer, avrei studiato in tal senso.
Se perdo i dati, li riscarico.
Non vedo proprio perché scegliere "categoricamente" fra un supporto e l'altro: specializzarsi è brutto, preferisco tenermi aperte tutte le possibilità. Quindi se rimedio un grammofono a manovella, lo compro
Avete illustrato praticamente tutti i "pro" ed i "contro" di musica liquida e cd, e sono tutti veri: il resto lo fa l'abitudine, senza altra pretesa razionale.
Anche io come Andrea, per esempio, spesso non so cosa voglio ascoltare: mi metto davanti al porta cd e aspetto che venga l'ispirazione.
Con Foobar mi viene molto più difficile farlo, nonostante la libreria iperorganizzata e i file taggati perfettamente.
Allo stesso modo, in altre occasioni, mi viene voglia di ascoltare un genere preciso, o un gruppo preciso, e allora in quattro click scrivo "progressive rock" nella barra di ricerca di Foobar e risolvo il problema ascoltando da pc.
Alla fine l'importante è cosa voglio ascoltare e cosa ascolto, non come lo ascolto
A distanza di dieci anni mi ritrovo con un simil-impianto audio(poco -filo), 300cd e 100 vinili.
Nonostante 2Tb di musica liquida, che sarebbero potuti essere di più se non avessi perso svariate volte i dati (e gli hard disk) causa fulmini e affini.
Di fare backup, di stare a montare NAS o semplicemente di comprarmi due HD per un RAID, non se ne parla proprio. Non ne ho nessuna voglia, non solo per la musica almeno; e per altri motivi adesso proprio non mi serve (per gli atti e i documenti che scrivo basta e avanza salvare tutto su hd, chiavetta e storage online, tanto sono pochi mega di .doc).
Avessi voluto fare l'informatico e/o il sistemista e/o il tecnico per computer, avrei studiato in tal senso.
Se perdo i dati, li riscarico.
Non vedo proprio perché scegliere "categoricamente" fra un supporto e l'altro: specializzarsi è brutto, preferisco tenermi aperte tutte le possibilità. Quindi se rimedio un grammofono a manovella, lo compro
Avete illustrato praticamente tutti i "pro" ed i "contro" di musica liquida e cd, e sono tutti veri: il resto lo fa l'abitudine, senza altra pretesa razionale.
Anche io come Andrea, per esempio, spesso non so cosa voglio ascoltare: mi metto davanti al porta cd e aspetto che venga l'ispirazione.
Con Foobar mi viene molto più difficile farlo, nonostante la libreria iperorganizzata e i file taggati perfettamente.
Allo stesso modo, in altre occasioni, mi viene voglia di ascoltare un genere preciso, o un gruppo preciso, e allora in quattro click scrivo "progressive rock" nella barra di ricerca di Foobar e risolvo il problema ascoltando da pc.
Alla fine l'importante è cosa voglio ascoltare e cosa ascolto, non come lo ascolto
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
nd1967 ha scritto:donluca ha scritto:Avete mai provato a usare un riproduttore di musica che si basa su librerie musicali e playlists piuttosto che sui singoli file?
Ti dico come funziono io
Io guardo la mia libreria di CD... dalla costina del CD so cosa c'è (a memoria riesco a ricordare la costina del 80 per cento dei miei CD).. in base al momento scelgo quello che mi ispira.
Idem con patate per il vinile.
Le compilation non le ascolto mai se non quelle degli anni '80 dei singoli della mia adolescenza .... che ho in Cd
Sul computer ho tutto classificato in questo modo
Autore [anno] Titolo formato (FLAC/mp3)
Per ascoltare devo scorrere le copertine o la lista dei dischi (foobar)... non hai il colpo d'occhi della libreria in quanto devi scorrere tutto per leggere/vedere tutto...
Inoltre non avendo memorizzato certe copertine/artisti a volte mi chiedo.. e questo chi è?
Alla fine... per me è molto più scomodo
QUOTONE IMMENSO!!!!!!!!!!!!!!!
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
intendi per ascoltare musica o come investimento? Nel primo caso assolutamente no, nel secondo si. Fra qualche annetto scoppierà la moda dei cdp vintage e io ne ho 3 da rivendere $$$
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .
nd1967 ha scritto:
Mi sa che funzioniamo in modo abbastanza simile...
@ tutti quelli che dicono che il rito del CD è ridicolo e l'unico rito è quello del vinile: non è colpa mia se sono più giovane
@ tutti quelli troppo giovani per il rito del CD: non è colpa mia se sono più saggio
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
se aspetto le tonnellate di metal in hd, divento vecchio
ma poi, tutte quelle registrazioni al limite dell udibile di certi miei gruppi preferiti (immortal, ulver, possessed, venom, bathory..), ma a che pro in HD?
in ogni caso, un bel lettore cd in un mercatino a 10€ lo si trova sempre, magari si fa anche l'affare
e come per il vinile, sai le svendite di cd?
peccato non intervenga Flightangel a decantare le meraviglie di qualche meccanica+DAC
io ho ricevuto aggratise un cdp sony cdp-65, e nonostante l'impianto principale sia il pc con la onkyo-se200, anche il cd è un bel sentire
ma poi, tutte quelle registrazioni al limite dell udibile di certi miei gruppi preferiti (immortal, ulver, possessed, venom, bathory..), ma a che pro in HD?
in ogni caso, un bel lettore cd in un mercatino a 10€ lo si trova sempre, magari si fa anche l'affare
e come per il vinile, sai le svendite di cd?
peccato non intervenga Flightangel a decantare le meraviglie di qualche meccanica+DAC
io ho ricevuto aggratise un cdp sony cdp-65, e nonostante l'impianto principale sia il pc con la onkyo-se200, anche il cd è un bel sentire
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
emmeci ha scritto:
Abbiamo una situazione che mostra... molte analogie! E pur mancando i "fianchetti in radica" al mio lettore CD al momento, fermo restando il V-DAC, la meccanica CD rende meglio del file (le prove le ho fatte con file... identici!) estratto da PC. Ovviamente la risposta è scontata: dipende dal PC! Ma nel frattempo... vado avanti così, anche perchè spendere cifre "impegnative" per un PC dedicato all'audio che non faccia rimpiangere le meccaniche CD, al momento non se ne suona!
A poi per i momenti "migliori", ovviamente metto un bel LP!
Ciao Mauro
Digitalogie
Ovviamente non si compra un PC per leggere i cd, ma ci si può fare anche altro, per esempio io non ho più il lettore DVD da anni ed il monitor del PC è la televisione.
Per una integrazione audio video, ma con l'audio che si possa definire tale, è alla fine la soluzione più economica, ovviamente con soli due canali (non averi idea di dove mettere gli altri).
Io non trovo che il lettore CD suoni meglio, non ci trovo particolari differenze, ma sicuramente è meno pratico il PC
sportyerre- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Abulafia ha scritto:Avessi voluto fare l'informatico e/o il sistemista e/o il tecnico per computer, avrei studiato in tal senso.
DACCLOR65 ha scritto:nd1967 ha scritto:Ti dico come funziono io
QUOTONE IMMENSO!!!!!!!!!!!!!!!
Ho notato che in diversi topic c'è sempre qualcuno che la pensa come me e lo scrive meglio di mesportyerre ha scritto:Io non trovo che il lettore CD suoni meglio, non ci trovo particolari differenze, ma sicuramente è meno pratico il PCemmeci ha scritto:A poi per i momenti "migliori", ovviamente metto un bel LP!
Ciao Mauro
Quindi per il futuro, quando troverò un topic del genere mi limiterò a quotare ed a scrivere più spesso : Avoja!
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ivan ha scritto:Parlare di rito del CD è come parlare di rapporto sessuale con una bambola gonfiabilesettore 7-g ha scritto:Capisco e condivido il rito del vinile che ha un impatto visivo tattile ed olfattivo stimolante già nei preliminari di ascolto, ma sentir parlare di rito del cd!!
vabbè!!! allora la musica liquida è un "tirare il collo alla papera" (immagine poetica )
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
....o come dicono dalle mie parti è come ciucciare le rotaie del trenosonic63 ha scritto:Ivan ha scritto:Parlare di rito del CD è come parlare di rapporto sessuale con una bambola gonfiabilesettore 7-g ha scritto:Capisco e condivido il rito del vinile che ha un impatto visivo tattile ed olfattivo stimolante già nei preliminari di ascolto, ma sentir parlare di rito del cd!!
vabbè!!! allora la musica liquida è un "tirare il collo alla papera" (immagine poetica )
Stefano.F- Appassionato
Numero di messaggi : 269
Provincia : eh! vallo a sapere.......
Impianto : MR LiangMusic con 845, finale autocostruito, lettore Teac CD5
diffusori jennings audio mod. pedestal MKII, cavi di potenza Nordost Flatline Glod MKii, Mundorf O/A by Yulian, Nordost RedDown e BlueHaven x segnale
donluca ha scritto:Leggendo quelli che dicono che trovano scomodo andare a cercarsi la canzone sull'hard disk m'è venuta in mente un'altra domanda: che programma usate?
Se avete Vista/Seven basta inserire il nome o parte di esso del file che cercato in alto a destra nella cartella che contiene tutta la vostra musica e, se la cartella è marcata per l'indicizzazione, in 1 secondo (davvero!) avete l'elenco non solo dei file che contengono la stringa che avete usato per la ricerca, ma anche i file che nei metatag contengono tale stringa.
Io faccio molto prima a cercare qualcosa su PC, anche se poi, come ho detto, preferisco comunque masterizzarmi i CD.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
ciao silverblack , ma facendo così , con i CD masterizzati... non , si usura di piuù la lente del lettore ?
domanda forse banale , quindi al gg d'oggi è meglio il PC ?
grazie
grazie
blues 66- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
adicenter- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2131
Impianto : Si
blues 66 ha scritto:ciao silverblack , ma facendo così , con i CD masterizzati... non , si usura di piuù la lente del lettore ?
Non direi, la lente è una lente e tale rimane. Può usararsi il pickup ottico che posiziona il laser, ma solo in caso di ripetuti tentativi di lettura dovuti a masterizzazione eseguita a velocità troppo elevata (consiglio sempre la minore velocità possibile per eseguire la masterizzazione, purtroppo non esistono quasi più masterizzatori che permettono di scrivere a 1x, io sono costretto a usare 4x) o a superficie del disco rovinata (o a supporti di scarsa qualità).
grazie
Meglio rispetto a cosa? Al CD? Io come ti dicevo preferisco sempre il CD per l'impianto "serio". Se ho dei file, che mi piace avere su PC per una consultazione veloce e anche da mettere in rete, allora li masterizzo su CD. Quindi per me è meglio il CD. Ma forse dipende anche in base a cosa "meglio" o "peggio": comodità? velocità? fruibilità? compatibilità?
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Pagina 3 di 7 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
Argomenti simili
» Lettore cd... ha un senso con TIDAL hifi????
» Ho un vecchio lettore dvd, andrà bene come lettore cd?
» Consiglio fra Lettore CD o Lettore Blu-ray per uso hi-fi Stereo 2 canali
» Lettore Blu-ray 4k da usare anche come lettore audio.
» Quale player in ambiente Mac?
» Ho un vecchio lettore dvd, andrà bene come lettore cd?
» Consiglio fra Lettore CD o Lettore Blu-ray per uso hi-fi Stereo 2 canali
» Lettore Blu-ray 4k da usare anche come lettore audio.
» Quale player in ambiente Mac?
Pagina 3 di 7