T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

aiuto caps di filtro e ronzio

2 partecipanti

Andare in basso

aiuto caps di filtro e ronzio Empty aiuto caps di filtro e ronzio

Messaggio Da cucicu Ven 17 Feb 2012 - 14:28

ragazzi, possibile che su un preamplficatore a stato solido, dopo aver sostituito il trafo 27-0-27V 30mA con uno più grande sempre 27-0-27 2A, sento un ronzio dai diffusori??? sono stato costretto a sostituire il trafo, l'altro è partito.

inoltre mentre prima bastava un fusibile da 300mA, adesso ne occorre almeno uno da 1A.
ho anche provato a cambiare i cap di filtro sull'alimentazione da 2200uf x2 a 4700uf x2.

Magari provando ad aumentare ancora i caps di filtro? il trafo in questione era montato su un ampli con 20000uf di filtro.

grazie a tutti

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

aiuto caps di filtro e ronzio Empty Re: aiuto caps di filtro e ronzio

Messaggio Da sonic63 Ven 17 Feb 2012 - 15:26

cucicu ha scritto:ragazzi, possibile che su un preamplficatore a stato solido, dopo aver sostituito il trafo 27-0-27V 30mA con uno più grande sempre 27-0-27 2A, sento un ronzio dai diffusori??? sono stato costretto a sostituire il trafo, l'altro è partito.

inoltre mentre prima bastava un fusibile da 300mA, adesso ne occorre almeno uno da 1A.
ho anche provato a cambiare i cap di filtro sull'alimentazione da 2200uf x2 a 4700uf x2.

Magari provando ad aumentare ancora i caps di filtro? il trafo in questione era montato su un ampli con 20000uf di filtro.

grazie a tutti

Credo che la spiegazione sia che il trasformatore che hai messo è molto più grande e potente dell'originale ed emette disturbi più forti che vengono captati dal circuito, non serve cambiare i condensatori devi mettere un trasformatore più piccolo.
Il fusibile piccolo salta appunto perchè il trasformatore è più grosso, corri anche il rischio che se c'è un problema prima che salti il fusibile da 1 amp, si brucia qualcosa.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

aiuto caps di filtro e ronzio Empty Re: aiuto caps di filtro e ronzio

Messaggio Da cucicu Ven 17 Feb 2012 - 16:20

sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:ragazzi, possibile che su un preamplficatore a stato solido, dopo aver sostituito il trafo 27-0-27V 30mA con uno più grande sempre 27-0-27 2A, sento un ronzio dai diffusori??? sono stato costretto a sostituire il trafo, l'altro è partito.

inoltre mentre prima bastava un fusibile da 300mA, adesso ne occorre almeno uno da 1A.
ho anche provato a cambiare i cap di filtro sull'alimentazione da 2200uf x2 a 4700uf x2.

Magari provando ad aumentare ancora i caps di filtro? il trafo in questione era montato su un ampli con 20000uf di filtro.

grazie a tutti

Credo che la spiegazione sia che il trasformatore che hai messo è molto più grande e potente dell'originale ed emette disturbi più forti che vengono captati dal circuito, non serve cambiare i condensatori devi mettere un trasformatore più piccolo.
Il fusibile piccolo salta appunto perchè il trasformatore è più grosso, corri anche il rischio che se c'è un problema prima che salti il fusibile da 1 amp, si brucia qualcosa.
Hello

è l'unica spiegazione plausibile. anche provando con degli alimentatori switching da pc (2x120w a 18V) il rumore c'era sempre anche se era più un fischio.
ora, domanda: siccome mi è impossibile trovare un trafo da 27-0-27, cosa potrei mettere, considerando che in ogni caso al circuito servono 18-0-18V? e il vecchio trafo era minuscolo? (30mA o giù di li)

quindi o switching 18-0-18V oppure trasformatore quanti V? il voltaggio viene aggiustato dai 2 regolatori di tensione mc7918ct e mc7818ct.

grazie ciro
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

aiuto caps di filtro e ronzio Empty Re: aiuto caps di filtro e ronzio

Messaggio Da sonic63 Ven 17 Feb 2012 - 19:32

cucicu ha scritto:
sonic63 ha scritto:
cucicu ha scritto:ragazzi, possibile che su un preamplficatore a stato solido, dopo aver sostituito il trafo 27-0-27V 30mA con uno più grande sempre 27-0-27 2A, sento un ronzio dai diffusori??? sono stato costretto a sostituire il trafo, l'altro è partito.

inoltre mentre prima bastava un fusibile da 300mA, adesso ne occorre almeno uno da 1A.
ho anche provato a cambiare i cap di filtro sull'alimentazione da 2200uf x2 a 4700uf x2.

Magari provando ad aumentare ancora i caps di filtro? il trafo in questione era montato su un ampli con 20000uf di filtro.

grazie a tutti

Credo che la spiegazione sia che il trasformatore che hai messo è molto più grande e potente dell'originale ed emette disturbi più forti che vengono captati dal circuito, non serve cambiare i condensatori devi mettere un trasformatore più piccolo.
Il fusibile piccolo salta appunto perchè il trasformatore è più grosso, corri anche il rischio che se c'è un problema prima che salti il fusibile da 1 amp, si brucia qualcosa.
Hello

è l'unica spiegazione plausibile. anche provando con degli alimentatori switching da pc (2x120w a 18V) il rumore c'era sempre anche se era più un fischio.
ora, domanda: siccome mi è impossibile trovare un trafo da 27-0-27, cosa potrei mettere, considerando che in ogni caso al circuito servono 18-0-18V? e il vecchio trafo era minuscolo? (30mA o giù di li)

quindi o switching 18-0-18V oppure trasformatore quanti V? il voltaggio viene aggiustato dai 2 regolatori di tensione mc7918ct e mc7818ct.

grazie ciro
Se non ricordo male i 78xx e i 79xx hanno 2-3 volts di caduta di tensione, quindi puoi mettere qualsiasi cosa che ti dia almeno 21 Volts continui (21+1 /1,41 = 16V) penso che un trasformatore da 20 -0 - 20 andrà benissimo( i regolatori se hanno più tensione a disposizione lavorano meglio e sono più "pronti", con quelle correnti la dissipazione non è un problema, prendilo giusto, aldilà del ronzio il trasformatore troppo grande ti darà un suono "duro" soprattutto se toroidale.
Hello

EDIT: oppure metti trasformatore, ponte e primo condensatore di filtro fuori dal cabinet del pre.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

aiuto caps di filtro e ronzio Empty Re: aiuto caps di filtro e ronzio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.