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Modificare crossover B&W 683 ci saranno miglioramenti?

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Messaggio Da giuseppe sabatino Dom 19 Feb 2012 - 20:18

Ciao volevo chiedere a che piu esperto se cambiando i componenti del crossover e mettendo componenti di maggiore qualità ovviamente con le stesse capacità, e cambiando il cablaggio con dei cavi migliori, si puo ottenere un considerevole miglioramento?

giuseppe sabatino
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Messaggio Da micort1 Mar 21 Feb 2012 - 18:10

Io non ho le 683 ma le 685. Una volta le ho smontate per vedere se fosse possibile modificare qualche cosa all'interno visto che il suono, pur abbastanza corretto, mi eccitava poco. Ho toccato con mano come le B&W siano costruite bene, anzi benissimo con mobile robusto, rinforzi per irrigidirlo, abbondante assorbente interno ed driver di qualità e con grandi magneti, cavi elettrici di dimensione più che decente. Il crossover non l'ho guardato proprio ma non credo che anche quello sia ben construito. Di tutti quelli che ho smontato sono gli altoparlanti costruiti meglio. Pertanto se il loro suono non soddisfa c'è un'unica strada ,a mio avviso, Venderli e comprarsene altri il cui suono ci piaccia di più Sad .
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Messaggio Da giuseppe sabatino Mar 21 Feb 2012 - 22:56

micort1 ha scritto:Io non ho le 683 ma le 685. Una volta le ho smontate per vedere se fosse possibile modificare qualche cosa all'interno visto che il suono, pur abbastanza corretto, mi eccitava poco. Ho toccato con mano come le B&W siano costruite bene, anzi benissimo con mobile robusto, rinforzi per irrigidirlo, abbondante assorbente interno ed driver di qualità e con grandi magneti, cavi elettrici di dimensione più che decente. Il crossover non l'ho guardato proprio ma non credo che anche quello sia ben construito. Di tutti quelli che ho smontato sono gli altoparlanti costruiti meglio. Pertanto se il loro suono non soddisfa c'è un'unica strada ,a mio avviso, Venderli e comprarsene altri il cui suono ci piaccia di più Sad .
Non e che non mi piacciono, anzi... il problema e che in questo mondo vuoi sempre di piu, poi sicuramente i driver saranno e sono di buona qualità, li ho toccati con mano anche io, ma leggendo in altri forum anche in questo cera un utente che facendo quello che ho pensato di fare io ha migliorato ancora i suoi diffusori, allora chiedevo a qualcun'altro che aveva avuto questa esperienza se ci raccontava la sua impressione d'ascolto prima e dopo la modifica, tanto sappiamo tutti che per questioni di marketing la qualità dei componenti passivi non e poi delle migliori no? io ho lo schema dei crossover delle b&w anche delle 685 se ti interessa, e guardando quello della serie cm e della serie 800 sono diversi, poi perche secondo te la serie cm suona diverso dalla 680? non ha caso nel caso della cm9 rispetto alle 683 sono diversi solo i woofer, piu prestanti le 683 ma il mid e il tweeter sono identici ,ma sono filtrati in modo diverso e la resa e diversa, poi la serie 800 monta i condensatori hi end mondorf quindi un motivo ci sarà no?

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Messaggio Da micort1 Mer 22 Feb 2012 - 9:38

L'altro giorno sono andato in un negozio di hifi (per altri motivi) e mi sono messo a guardare attentamente le 686 e le CM1, che in teoria dovrebbero avero lo stesso woofer, ebbene a mio avviso i 2 altoparlanti sono diversi. Sono sicuro che un buon esperto di autocostruzioni potrebbe ritoccare/rifare il crossover di una coppia di diffusori cambiandone in parte le caratteritiche sonore. Ma questo non è alla portata dell'utente medio. Secondo poi anche i driver hanno la loro importanza. Io non credo che le CM1 abbiano gli stessi driver delle 683 e nemmeno delle PM1, lo stesso le CM5, le 685 e le 805S le per non parlare del mobile (ognuno di questi diffusori costa il doppio del precedente). Sono diffusori progettati, con maestria, per suonare in quel modo.
Le ProAc Tablette che possiedo che ovviamenente suonano meglio delle 685 (e grazie costano il triplo) hanno altoparlanti di qualità ancora migliore. Tanto che anche altri costruttori (sonus faber, aliante, chario ecc) li usano con eccellenti risultati.
A parte le speculazioni (che ci sono) credo che se un diffusore di una marca costa più di un'altro della stessa marca ciò avviene per il costo dei componenti, driver e crossover, lavorazione del mobile e progetto.
In ogni caso credo che qualche interessante articolo sul tweeking dei diffusori potresti trovarlo su TNT audio. Fammi sapere.
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Messaggio Da giuseppe sabatino Mer 22 Feb 2012 - 12:33

micort1 ha scritto:L'altro giorno sono andato in un negozio di hifi (per altri motivi) e mi sono messo a guardare attentamente le 686 e le CM1, che in teoria dovrebbero avero lo stesso woofer, ebbene a mio avviso i 2 altoparlanti sono diversi. Sono sicuro che un buon esperto di autocostruzioni potrebbe ritoccare/rifare il crossover di una coppia di diffusori cambiandone in parte le caratteritiche sonore. Ma questo non è alla portata dell'utente medio. Secondo poi anche i driver hanno la loro importanza. Io non credo che le CM1 abbiano gli stessi driver delle 683 e nemmeno delle PM1, lo stesso le CM5, le 685 e le 805S le per non parlare del mobile (ognuno di questi diffusori costa il doppio del precedente). Sono diffusori progettati, con maestria, per suonare in quel modo.
.
fidati che sono gli stessi, non ti impressionare dalla flangia in acciaio che ha la cm mentre in plastica la serie 680, ti ripeto che la differenza la fa i woofer che le 683 montano quelli in alluminio (gli stessi che montava il sub ASW 675) e la cm in carta ma il medio e il tweeter sono identici, il maggior costo tra la serie cm e la 680 la fa la rifinitura esterna che e molto piu curata, poi il crossower e diverso per farlo suonare diverso, ad esempio il filtro sul tweeter delle 683 e di primo ordine ed ha solo un condensatore da 4,7microfarad, la cm 7 invece sul tweeter ha un condensatore da 3,3microfarad ed una resistenza da o,47 ohm, per come vedi sono trattati diversamente e solo queste sono le differenze, cose diverse per la serie 800 ovviamente

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Messaggio Da micort1 Mer 22 Feb 2012 - 13:26

Il discorso mi intriga abbastanza. cercherò qualche notizia in più. In particolare sui crossover delle 685 e delle CM5. Queste ultime sembrerebbero suonare più rilassate e meno affaticanti delle mie 685 e magari anche un pizzico meno asfittiche. Vediamo quello che trovo.
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Messaggio Da giuseppe sabatino Mer 22 Feb 2012 - 14:18

micort1 ha scritto:Il discorso mi intriga abbastanza. cercherò qualche notizia in più. In particolare sui crossover delle 685 e delle CM5. Queste ultime sembrerebbero suonare più rilassate e meno affaticanti delle mie 685 e magari anche un pizzico meno asfittiche. Vediamo quello che trovo.
Ti rispondo... sul sito dove si trovano i service manual B&W purtroppo non e piu aggiornato quindi cm5 e cm9 non ci sono, ma ce la cm1 e cm7, ti riposto il crossower delle cm1 e delle 686:
CM1- sul tweeter ce una resistenza da 3,3 ohm e un condensatore da 3,3 microfarad in serie, per il midwoofer invece e lo stesso e sioe un'induttanza da 1,45 mh.
686 - sul tweeter ce una resistenza da 2,7 ohm e un condensatore da 4,7 microfarad mentre sul midwoofer ce la stessa induttanza da 1,45 mh.
Per come puoi vedere hanno rifinito la gamma alta piu che rifinito filtrato in un'altro modo ed ovviamente dato la differenza di costo una differenza deve pur esserci no? oltre ovviamente alla rifinitura estetica piu curata per la cm.
Il crossower delle 685 e fatto in questo modo:
B&W 685- sul tweeter ce solo 1 condensatore (filtro semplice di primo ordine)da 4,7 mf
sul woofer invece ce una induttanza da 1,35 mh.
Io sono sicuro che la differenza con le 685 e la cm5 e la stessa identica delle 686 e cm1, ovviamente dobbiamo dire che i woofer sono diversi per materiale usato ma le prestazioni in gamma bassa piu o meno sono li, e piu rilassante il suono della cm proprio perche le medioalte sono piu soft a questo punto dato la differenza di filtraggio su quelle frequenze.
Mi merito un caffe? Wink comunque prova a cambiare il filtro sulle alte alle 685 e vedi come suonano, metti la stessa resistenza e condensatore delle cm1 e vedi.
La cm7 se ti puo servire sul tweeter monta una resistenza da 0,47 ohm e un condensatore da 3,9 mf, e per come vedi ce differenza piu sulle alte tra la 680 e la cm, io ad esempio con le 683 ho un filtro uguale alle 685 e cioe solo un condensatore da 4,7 mf, quindi a te le conclusioni

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Messaggio Da giuseppe sabatino Mer 22 Feb 2012 - 14:23

[quote="giuseppe sabatino"]
micort1 ha scritto:Il discorso mi intriga abbastanza. cercherò qualche notizia in più. In particolare sui crossover delle 685 e delle CM5. Queste ultime sembrerebbero suonare più rilassate e meno affaticanti delle mie 685 e magari anche un pizzico meno asfittiche. Vediamo quello che trovo.
PS: se ti puo interessare ti do il link Wink
http://www.bwgroup-support.com/bwservicemanuals.html

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Messaggio Da micort1 Mer 22 Feb 2012 - 14:28

Clap Clap Clap Clap
Grazie. Il caffè te lo sei proprio meritato, adesso il sito lo metto subito tra i prefertiti. Poi vedo quello che si può fare.
Laughing
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Messaggio Da giuseppe sabatino Mer 22 Feb 2012 - 14:32

micort1 ha scritto: Clap Clap Clap Clap
Grazie. Il caffè te lo sei proprio meritato, adesso il sito lo metto subito tra i prefertiti. Poi vedo quello che si può fare.
Laughing
Figurati Ok e sempre un piacere aiutarci tra noi poveri appassionati Wink
PS: Fammi sapere le differenze che noti, pero ti consiglio di fare il filtro solo sul tweeter e provare sia come quello della cm1 che quello della cm7 e vedi le differenze, secondo me migliora, di fatti io sto cercando quello delle cm9 che sono simili alle mie per vedere, ma non lo trovo

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Messaggio Da micort1 Mer 22 Feb 2012 - 17:14

Ho controllato le sigle ed i costi dei singoli altoparlanti Crazy
Per le 685
Woofer LF01589 prezzo $ 101.36
Crossover XX15095 prezzo $ 104.98
Tweeter HF00655 $ 76.02

Per le CM5
Woofer LF1063 $ 141.18
Crossover XX15522 $ 181.00
Tweeter HF00870 $ 126.70

e peggio ancora per le 805S, puo' essere che le differerenze siano relative ma comunque gli altoparlanti non sono gli stessi, e nemmeno i componenti dei crossover visti gli 80 dollari di differenza. Nelle faq c'è anche la risposta alla domanda se si potrebbe upgradare i propri altoparlanti ad esempio modificando i crossover. Naturalmente ti tolgono la garanzia. Sad

Potrei fare un esperimento, se non presentasse difficoltà tecniche insormontabili: posseggo un paio di 303 che a mio avviso suonano meglio (meno asfittiche) delle 685, hanno tweeter simile e woofer diverso ma sempre da 16.5. Il crossover è più complesso (vedi lo schema). Potrei smontare l'intero crossover e sostituirlo a quello delle 685, magari con la perdita del biwiring (di cui mi interessa poco) e in caso di insoddisfazione tornare del tutto indietro. E magari valutare quanto si può modificare il suono di un altoparlante cambiando il crossover.

Per ogni altra possibile modifica mi affido a qualche esperto autocostruttore del sito
Cool
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Messaggio Da giuseppe sabatino Mer 22 Feb 2012 - 17:37

micort1 ha scritto:Ho controllato le sigle ed i costi dei singoli altoparlanti Crazy
Per le 685
Woofer LF01589 prezzo $ 101.36
Crossover XX15095 prezzo $ 104.98
Tweeter HF00655 $ 76.02

Per le CM5
Woofer LF1063 $ 141.18
Crossover XX15522 $ 181.00
Tweeter HF00870 $ 126.70

e peggio ancora per le 805S, puo' essere che le differerenze siano relative ma comunque gli altoparlanti non sono gli stessi, e nemmeno i componenti dei crossover visti gli 80 dollari di differenza. Nelle faq c'è anche la risposta alla domanda se si potrebbe upgradare i propri altoparlanti ad esempio modificando i crossover. Naturalmente ti tolgono la garanzia. Sad

Potrei fare un esperimento, se non presentasse difficoltà tecniche insormontabili: posseggo un paio di 303 che a mio avviso suonano meglio (meno asfittiche) delle 685, hanno tweeter simile e woofer diverso ma sempre da 16.5. Il crossover è più complesso (vedi lo schema). Potrei smontare l'intero crossover e sostituirlo a quello delle 685, magari con la perdita del biwiring (di cui mi interessa poco) e in caso di insoddisfazione tornare del tutto indietro. E magari valutare quanto si può modificare il suono di un altoparlante cambiando il crossover.

Per ogni altra possibile modifica mi affido a qualche esperto autocostruttore del sito
Cool
Sai perche il tweeter delle cm5 costa di piu? perche la B&W ti vende il pezzo completo con la flangia in alluminio spazzolato mentre quelle delle 685 te lo vende completo con la flangia e il logo B&W, in un altro forum un utente ha dovuto cambiare il tweeter delle 684 che il figlio ci ha messo il ditini dentro e lo ha piegato, e quando lo ha ordinato ad audiogamma gli e venuto con tutto il logo e non poteva non ordinarlo in quel modo

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Messaggio Da micort1 Mer 22 Feb 2012 - 17:45

Potrebbe benissimo essere. nel frattempo ho aperto le 303 ma la basetta del crossover è fissata rigidamente all'interno. per il momento fine degli esperimenti......per il momento.
micort1
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Messaggio Da giuseppe sabatino Mer 22 Feb 2012 - 18:56

micort1 ha scritto:Potrebbe benissimo essere. nel frattempo ho aperto le 303 ma la basetta del crossover è fissata rigidamente all'interno. per il momento fine degli esperimenti......per il momento.
e perche scusa, fai una cosa, modifica solo il tweeter, stacchi il filo dalla basetta e prendi un condensatore e una resistenza con quei valori e li colleghi con un po di stagno saldandoli, anche se il tweeter e diverso ma una prova la puoi anche fare, per il costo una resistenza e un condensatore costano veramente poco no?

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Messaggio Da micort1 Mer 22 Feb 2012 - 19:51

ho stampato lo schema del crossover delle 805s visto che quello delle CM5 non era disponibile. E' molto simile a quello delle 685:
sulla 685 al polo positivo del tweeter "ci sarebbe" una resistenza R1 (nort fitted/non montata) che sulle 805s sarebbe R1 o 5 o 1R o 1R5 da 100w RNP50s. Al posto del condensatore (?) C1 da4micro7 da 200v uno sempre dfa 4micro7 da 800 VDC.
Sul polo positivo del woofer al posto della induttanza L1 da 1.35 mH fatta con cavo da 1.2 mm si trova invece una da 1.35mH o 1.45 mH da cavo da1.8mm.

Allora la prima cosa da fare potrebbe essere quella di aggiungere una resistenza in serie al tweeter da 100 WRNP50S. Sul crossover dovrebbe esserci anche la predisposizione. Ma in questo modo cosa vado a modificare? E se poi cambiassi il condesatore C1 da quello da 200 a quello da 800 VDC cosa succederebbe? Lo stesso per il woofer se trovassi un'induttanza da 1.35mH con cavo da 1.8 mm al posto di quello da 1.2?
Se ho tempo voglio vedere se riesco a procurarmi questi componenti.
Hello
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Messaggio Da giuseppe sabatino Mer 22 Feb 2012 - 21:24

micort1 ha scritto:ho stampato lo schema del crossover delle 805s visto che quello delle CM5 non era disponibile. E' molto simile a quello delle 685:
sulla 685 al polo positivo del tweeter "ci sarebbe" una resistenza R1 (nort fitted/non montata) che sulle 805s sarebbe R1 o 5 o 1R o 1R5 da 100w RNP50s. Al posto del condensatore (?) C1 da4micro7 da 200v uno sempre dfa 4micro7 da 800 VDC.
Sul polo positivo del woofer al posto della induttanza L1 da 1.35 mH fatta con cavo da 1.2 mm si trova invece una da 1.35mH o 1.45 mH da cavo da1.8mm.

Allora la prima cosa da fare potrebbe essere quella di aggiungere una resistenza in serie al tweeter da 100 WRNP50S. Sul crossover dovrebbe esserci anche la predisposizione. Ma in questo modo cosa vado a modificare? E se poi cambiassi il condesatore C1 da quello da 200 a quello da 800 VDC cosa succederebbe? Lo stesso per il woofer se trovassi un'induttanza da 1.35mH con cavo da 1.8 mm al posto di quello da 1.2?
Se ho tempo voglio vedere se riesco a procurarmi questi componenti.
Hello
e una bella prova fai pure e ti togli una bella curiosità Wink

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Messaggio Da micort1 Mer 22 Feb 2012 - 22:22

L'unico componente che è di facile reperimento è la Resistenza da da 3 da 3w come pe rle CM1
improbabile trovarne una da 100w come per le 805S, lo stesso per l'induttanza da 1.8 mm al posto di quella da 1.2
Mi conviene provare solo con la resistenza del tweeter. Adesso la ordino.
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Messaggio Da giuseppe sabatino Mer 22 Feb 2012 - 22:29

micort1 ha scritto:L'unico componente che è di facile reperimento è la Resistenza da da 3 da 3w come pe rle CM1
improbabile trovarne una da 100w come per le 805S, lo stesso per l'induttanza da 1.8 mm al posto di quella da 1.2
Mi conviene provare solo con la resistenza del tweeter. Adesso la ordino.
ma sarà sbagliato vai tranquillo con 10w che e anche troppo

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Messaggio Da micort1 Gio 23 Feb 2012 - 13:21

Questa mattina sono andato a comprare le resistenze, il venditore ha detto che è assolutamente necessario sapere il wattaggio della resistenza (nel mio caso sarebbe di 7w ma diciamo che da 10 a 10 starei a posto) ma è anche necessario saperne l'impedenza in Ohm altrimenti si corre il rischi di fare più che altro danni. Non capisco il perchè visto che la resistenza andrebbe in serie e non in parallelo ma tant'è mi ha sconsigliato dal procedere. Adesso vai a sapere che valore a quella del filtro delle B&W. Io non lo trovo da nessuna parte. tu lo sai?
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Messaggio Da giuseppe sabatino Gio 23 Feb 2012 - 13:47

micort1 ha scritto:Questa mattina sono andato a comprare le resistenze, il venditore ha detto che è assolutamente necessario sapere il wattaggio della resistenza (nel mio caso sarebbe di 7w ma diciamo che da 10 a 10 starei a posto) ma è anche necessario saperne l'impedenza in Ohm altrimenti si corre il rischi di fare più che altro danni. Non capisco il perchè visto che la resistenza andrebbe in serie e non in parallelo ma tant'è mi ha sconsigliato dal procedere. Adesso vai a sapere che valore a quella del filtro delle B&W. Io non lo trovo da nessuna parte. tu lo sai?
lascia perdere quello che ti ha detto devi solo prendere il valore della resistenza con wattaggio 10w e non ti preoccupare che non fai nessun danno, unico accorgimento e che quando li monti e li colleghi mentre ascolti vedi solo se la resistenza scalda parecchio, ma non credo, poi quei dati che cera sullo schema e sbagliato, non esistono resistenze da 100w, mica e un'amplificatore Laughing vai tranquillo

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Messaggio Da micort1 Gio 23 Feb 2012 - 13:57

Grazie mi ha appena risposto un altro utente del forum la resistenza e da 3,3 Ohm (7w quella della CM1). a questo punto devo solotrovarla.
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Messaggio Da micort1 Gio 23 Feb 2012 - 14:01

Esisterebbe pure un attenuatore LPAD che consentirebbe un'attenuazione variabile a piacimento Cool
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Messaggio Da giuseppe sabatino Gio 23 Feb 2012 - 15:21

micort1 ha scritto:Esisterebbe pure un attenuatore LPAD che consentirebbe un'attenuazione variabile a piacimento Cool
per un crossower non va bene, ci vorrebbe un circuito vero e proprio tipo crossower attivo ma stiamo su altri discorsi, non complicarti la vita e fai solo una semplice prova con resistenza e condensatore, poi a limite togli solo la resistenza e lasci il condensatore e vedi le differenze che senti con o senza la resistenza Wink

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Messaggio Da micort1 Gio 23 Feb 2012 - 18:19

Allora con un po' di fatica sono riuscito a trovare delle resistenze da 3.3 ohm da 6 e 10W (da 7 non c'era). Ho usato quella da 6 Ohm. In questo modo ho modificato il crossover rendendolo molto simile a quello delle CM1 (e forse delle CM5). La resistenza l'ho collegata direttamente tramite il biwiring al polo positivo, al posto del ponticello senza aprire nemmeno le casse. Chiaramente le banane le ho collegate ai morsetti dei bassi. In effetti noto un buon ammorbidimento del suono. Le casse sono diventate più chiuse e più rilassate il suono più caldo. Quando mi stufo provo con quelle da 10w.
Il tutto con 3.50 euro.
Hello lol!
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Messaggio Da giuseppe sabatino Gio 23 Feb 2012 - 19:22

micort1 ha scritto:Allora con un po' di fatica sono riuscito a trovare delle resistenze da 3.3 ohm da 6 e 10W (da 7 non c'era). Ho usato quella da 6 Ohm. In questo modo ho modificato il crossover rendendolo molto simile a quello delle CM1 (e forse delle CM5). La resistenza l'ho collegata direttamente tramite il biwiring al polo positivo, al posto del ponticello senza aprire nemmeno le casse. Chiaramente le banane le ho collegate ai morsetti dei bassi. In effetti noto un buon ammorbidimento del suono. Le casse sono diventate più chiuse e più rilassate il suono più caldo. Quando mi stufo provo con quelle da 10w.
Il tutto con 3.50 euro.
Hello lol!
ma cosi sbagli perche se li metti al morsetto non fai altro che mettere in serie questa resistenza con quella che e presente nel crossower delle casse, quindi si sommano ed ottieni un valore resistivo piu alto essendo collegate in serie, tu devi eliminare la resistenza del crossower e mettere solo quella che hai comprato, se no ottieni un attenuazione troppo alta e non va bene, se non vuoi smontare la cassa smonta solo il tweeter e scollega i fili che sono presenti all'interno quindi prendi 2 fili collegandoli dal morsetto dei diffusori e li colleghi direttamente al tweeter ovviamente con la resistenza in serie vedrai che il suono e migliore

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