L'amplificatore... che siano soldi buttati?
+32
homesick
holydio
gabriele
Vella
ZANETTI
kondor
connessuto
DACCLOR65
alexandros
Prinzmetal
HistoireDuSoldat
Menestrello
Biagio De Simone
sonic63
Alessandro Asborno
bonghittu
cicastol
Albert^ONE
furio
JohnOhm
antigen
vastx
emmeci
acvtre
Albers
Enry
iperv
thepescator
Dr Goomy
nd1967
pallapippo
Alessio Zenga
36 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 5
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: L'amplificatore... che siano soldi buttati?
E di che ti scusi? Se lo pensi realmente prendilo...antigen ha scritto:Bhe da come parlate... sembra che allora anche questo possa dare soddisfazioni scusate:
http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-DJ-PA-HOME-THEATRE-STEREO-HIFI-1200W-RACK-/250872662297?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item3a692d0919#ht_5712wt_919
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
Il mostro che ha ora è L'EAM Lab, che wasky definisce "un ampli da giostraio ripulito"thepescator ha scritto:vastx ha scritto:
Sbagli, wasky è assente e te lo faccio notare io. Wasky usava un finale ADCOM GFA, un finale da giostrai per eccellenza. Nell'home theater usa 3 finali pro (t.amp ta450), per non parlare del(l'orrendo!) sub
PS - Un saluto ad Alessio Zenga da parte di Roberto
Ah, ok ricordavo male, grazie
Mi ricordavo un mostro audiofilo di una azienda italiana. Ma va beh, Wasky di difusori se ne intendeva proprio tanto, mi piacerebbe riavere un suo parere sull'argomento.
Salutacelo
Non mancherò di salutare
(Epitteto)
vastx ha scritto:Il mostro che ha ora è L'EAM Lab, che wasky definisce "un ampli da giostraio ripulito"thepescator ha scritto:vastx ha scritto:
Sbagli, wasky è assente e te lo faccio notare io. Wasky usava un finale ADCOM GFA, un finale da giostrai per eccellenza. Nell'home theater usa 3 finali pro (t.amp ta450), per non parlare del(l'orrendo!) sub
PS - Un saluto ad Alessio Zenga da parte di Roberto
Ah, ok ricordavo male, grazie
Mi ricordavo un mostro audiofilo di una azienda italiana. Ma va beh, Wasky di difusori se ne intendeva proprio tanto, mi piacerebbe riavere un suo parere sull'argomento.
Salutacelo
Non mancherò di salutare
EAM LAB, si proprio quello !
Comunque sia, ho visto che dietro l'adcom c'e' Nelson (mica l'ammiragilio)
Cosè che identifica un ampli da giostraio con uno non da giostraio ?
Mi sto a infilà in un ginepraio,
mo mi infilo il saio
e mi fustigo sulla sdraio
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
vastx ha scritto:E di che ti scusi? Se lo pensi realmente prendilo...antigen ha scritto:Bhe da come parlate... sembra che allora anche questo possa dare soddisfazioni scusate:
http://www.ebay.it/itm/AMPLIFICATORE-DJ-PA-HOME-THEATRE-STEREO-HIFI-1200W-RACK-/250872662297?pt=Attrezzature_per_DJ&hash=item3a692d0919#ht_5712wt_919
Non lo penso però da come parlate sembra che bastino i WATT e stop.
antigen- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
È una semplicizzazione che puoi usare se ti viene più facile ma che cmq non mi trova d'accordo
(Epitteto)
Sinceramente prendere un amplificatore solo per il livello di potenza mi sembra alquanto riduttivo. Comunque se così fosse... meglio, su Ebay ci sono amplificatori da giostrai da 2000 W
antigen- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
vastx ha scritto:PS - Un saluto ad Alessio Zenga da parte di Roberto
Scusate per l'OT:
Grazie mille, ricambio calorosamente, voglio andare a trovarlo quanto prima, se lo dovessi sentire prima di me, per favore, scusami per essere sparito per così tanto tempo..
Alessio Zenga- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1418
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella
emmeci ha scritto: Alessio... ho capito tutto: tua moglie è riuscita a leggere i "veri" prezzi degli oggetti che hai e di quelli ai quali aneli e sei passato... dal Musical Fidelity all'ampli da Karaoke!!! Niente male anche questo come depistaggio!
Come dici giustamente Albers è una questione di accoppiamenti e sinergie... regole pure, come ben sappiamo non ne esistono.
Ciao Mauro
No, fortunatamente per ora non si é accorta di nulla, anche perché altrimenti leggeresti il mio necrologio sul Messaggero..
Mi ha sinceramente colpito il risultato del test di cui parlavo all'inizio del thread, e mi ha fatto venire diversi dubbi
Il fatto che le percentuali si siano divise così "equamente" fa davvero riflettere...
Tra l'altro se non ho visto male nel setup B c'è pure un buon pre, mentre in quello A niente...
In sostanza...cosa dovremmo dedurre parlando "tera-tera"?
Che (ovviamente parlando di ampli progettati con una base almeno decente) l'unico parametro da tenere in considerazione sia la capacità di pilotaggio?
Una cosa comunque è certa, il componente fondamentale in ogni impianto è questo:
Tra l'altro se non ho visto male nel setup B c'è pure un buon pre, mentre in quello A niente...
In sostanza...cosa dovremmo dedurre parlando "tera-tera"?
Che (ovviamente parlando di ampli progettati con una base almeno decente) l'unico parametro da tenere in considerazione sia la capacità di pilotaggio?
Una cosa comunque è certa, il componente fondamentale in ogni impianto è questo:
- Spoiler:
JohnOhm- Interessato
Numero di messaggi : 98
Impianto : Un pianto.
Proprio a questo mi riferivo. Wasky dice che c'è bisogno di tanti watt a priori, perchè bisogna avere riserva di potenza e fin qui tutto bene ed è evidente, ma quelli che lui consigliava non erano amplificatori a caso e non si limitava a leggere quanti watt.antigen ha scritto:Bhe da come parlate... sembra che allora anche questo possa dare soddisfazioni scusate:
Infatti non è un caso che abbia scelto il T.amp, in quanto pare che abbia una buona struttura e con le opportune modifiche suoni ancora più "hifi".
L'ampli pro che viene usato nella prova, anche quello non è a caso, è un behringer A500 di cui si è parlato tantissimo ed è consigliato da molti e viene usato come ampli da studio.
In ogni caso, se il test fosse stato eseguito con gente con veramente un buon orecchio, quindi abituato al suono di un vero strumento e non al suono di uno stereo, dubito che non avrebbero sentito differenze.
Quello che non capisco dei discorsi che faceva wasky è come sia possibile che tutti gli amplificatori buoni debbano suonare uguale. Allora le recensioni sui finali da mille mila €, come krell viola ecc ecc non hanno senso di esistere.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
acvtre ha scritto:
... come sia possibile che tutti gli amplificatori buoni debbano suonare uguale. Allora le recensioni sui finali da mille mila €, come krell viola ecc ecc non hanno senso di esistere.
sarà il mio gusto personale ma ritengo questa affermazione una sciocchezza, non so, ma tra il sugden a21se da +o- 3500 euro in config completa di prephono ext con una manciata di w ed il gryphon diablo da > 10k euro e con watt misurabili a mc, io preferisco decisamente il primo e non solo con una coppia di casse ma con tutte quelle che stazionano a casa mia, molto differenti per caratteristiche tra loro
sempre che tu ritenga quei due integrati citati degli 'amplificatori buoni' , altrimenti come non detto ... il krell viola e gli altri che leggo nei post precedenti non li conosco
Albers- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2784
Impianto : ----
Non mi stupisco dei risultati dei nostri "colleghi" spagnoli.
Avete mai provato con un amico o due a sfidare le vostre orecchie d'oro con un vero doppio cieco?
Vi potreste divertire...
Io sono convinto che il nostro cervello sia mooooolto influenzabile da parametri come il costo, la soddisfazione di avere comprato un ampli fighissimo, il proprio orgoglio di audiofigo, eccetera eccetera.
Tutti noi ci siamo scelti i nostri componenti con fatica ed impegno, specie quelli come noi che hanno uno stipendio non paragonabile alle follie high-end.
E lo abbiamo fatto con tutta la fiducia in noi stessi per la capacità di trovare componenti di pregio a prezzo umano.
E lo rifaremo in futuro chissà quante altre volte.
Ma siamo sicuri di aver sempre ragione?
Io sono molto per il doppio cieco.
Provando dei cavi di potenza ho insultato molti audiofighi in un negozio di Torino anni fa.
In doppio cieco non ci azzeccavano mai...
Però sputavano sentenze incredibili.
Avete mai provato con un amico o due a sfidare le vostre orecchie d'oro con un vero doppio cieco?
Vi potreste divertire...
Io sono convinto che il nostro cervello sia mooooolto influenzabile da parametri come il costo, la soddisfazione di avere comprato un ampli fighissimo, il proprio orgoglio di audiofigo, eccetera eccetera.
Tutti noi ci siamo scelti i nostri componenti con fatica ed impegno, specie quelli come noi che hanno uno stipendio non paragonabile alle follie high-end.
E lo abbiamo fatto con tutta la fiducia in noi stessi per la capacità di trovare componenti di pregio a prezzo umano.
E lo rifaremo in futuro chissà quante altre volte.
Ma siamo sicuri di aver sempre ragione?
Io sono molto per il doppio cieco.
Provando dei cavi di potenza ho insultato molti audiofighi in un negozio di Torino anni fa.
In doppio cieco non ci azzeccavano mai...
Però sputavano sentenze incredibili.
furio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 662
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite
acvtre ha scritto:
Quello che non capisco dei discorsi che faceva wasky è come sia possibile che tutti gli amplificatori buoni debbano suonare uguale. Allora le recensioni sui finali da mille mila €, come krell viola ecc ecc non hanno senso di esistere.
Se non capisci qualcosa dei discorsi di Roberto puoi domandarlo a Roberto in persona su Bit Audio World piuttosto che citarlo postumamente con imprecisione sul t-forum
Certe cose è meglio non addebitarle così leggermente ad utenti che non possono rispondere, poi rischi che altri utenti pensino che Wasky dicesse "sciocchezze" e non mi pare corretto.
(Epitteto)
Ma nooooo ma che, lungi da me, la mia intenzione non era assolutamente questa, se poi è interpretabile in questo modo allora faccio cancellare immediatamente il messaggio.vastx ha scritto:acvtre ha scritto:
Se non capisci qualcosa dei discorsi di Roberto puoi domandarlo a Roberto in persona su Bit Audio World piuttosto che citarlo postumamente con imprecisione sul t-forum
Certe cose è meglio non addebitarle così leggermente ad utenti che non possono rispondere, poi rischi che altri utenti pensino che Wasky dicesse "sciocchezze" e non mi pare corretto.
Cito wasky, perchè lui era forte sostenitore di un certo pensiero e sia qua che in tali thread si era avuta riconferma di ciò che aveva detto, purtroppo in ritardo, visto che ha abbandonato il forum. Tra tutte dichiarazioni c'era una in particolare che non avevo capito, quella riguardante sulla qualità sonora che non dovrebbe variare in determinate condizioni.
Era semplicemente una cosa che mi sembrava in tema e su cui volevo discutere avendo inoltre avuto numerose riconferme del fatto che non parla tanto per dare aria ai denti. Tutto qua.
P.S.: se sembrava che parlassi male di una persona che non può replicare mi fustigo immediatamente.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
Potremmo stare quì a parlare per giorni su questa interessantissima discussione,posso solo dire che quando si comprano elettroniche ci vuole sempre MOLTO buon senso.
Personalmente il mio budget futuro sarà così ripartito:
60% diffusori
20% preampli
20% amplificatore
per una spesa totale di circa 5000-6000 euro
60% diffusori
20% preampli
20% amplificatore
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6417
nulla di nuovo imho,di questi test ne sono stati fatti anche su sorgenti e altri componenti,tutti hanno sempre portato a conclusioni simili,ma vallo a spiegare a chi ha comprato il cavo d'argento solid core dorato rivestito in carbonio fatto dagli eunuchi tibetani a mano da 2000Eur al cm che suona come quello da 2Eur, è una battaglia persa....Alessio Zenga ha scritto:Mi sono imbattuto in un test, che é stato condotto con criteri estremamente rigorosi e che ha messo in crisi molte mie certezze. Non voglio anticipare nulla, leggete e valutate da soli:
http://www.matrixhifi.com/ENG_contenedor_ppec.htm
..
cicastol- Interessato
Numero di messaggi : 44
Occupazione/Hobby : Master of carnies
Impianto : Cerwin Vega! 4Xls215+2Vs12 2xproline 3000 +Db Technologies HPA2800
Albert^ONE ha scritto:
Che diffusori usi attualmente?
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Difatti da come avevi scritto si intendeva una generalizzazione che non fa onore a Wasky e che Albers ha (giustamente) apostrofato come sciocchezza.acvtre ha scritto:
Ma nooooo ma che, lungi da me, la mia intenzione non era assolutamente questa, se poi è interpretabile in questo modo allora faccio cancellare immediatamente il messaggio.
Cito wasky, perchè lui era forte sostenitore di un certo pensiero e sia qua che in tali thread si era avuta riconferma di ciò che aveva detto, purtroppo in ritardo, visto che ha abbandonato il forum. Tra tutte dichiarazioni c'era una in particolare che non avevo capito, quella riguardante sulla qualità sonora che non dovrebbe variare in determinate condizioni.
Era semplicemente una cosa che mi sembrava in tema e su cui volevo discutere avendo inoltre avuto numerose riconferme del fatto che non parla tanto per dare aria ai denti. Tutto qua.
P.S.: se sembrava che parlassi male di una persona che non può replicare mi fustigo immediatamente.
Se c'è qualcosa che non capisci mi permetto di invitarti ad esporre il tuo dubbio di là dove Wasky potrà risponderti
Che Roberto (come altre preparatissime persone qui sul t-forum) non parlasse "tanto per dare aria ai denti" era un fatto che a mio avviso non abbisognava di nessuna riconferma
(Epitteto)
Per mia esperienza ogni acquisto andrebbe valutato in base al proprio ambiente, vedo tanti impianti con case addossate al muro o disposte nella parete più lunga, una buona ottimizzazione del proprio ambiente di ascolto e' il 90% del buon risultato di ascolto, senno si rischia di buttare via soldi.
Alessandro Asborno- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 850
Provincia : Minopoli
Impianto : Compattone
Alessandro Asborno ha scritto:Per mia esperienza ogni acquisto andrebbe valutato in base al proprio ambiente, vedo tanti impianti con case addossate al muro o disposte nella parete più lunga, una buona ottimizzazione del proprio ambiente di ascolto e' il 90% del buon risultato di ascolto, senno si rischia di buttare via soldi.
Sono d'accordo, imho i fattori che influiscono maggiormente sulla qualità del suono sono proprio diffusori, posizionamento e ambiente.
Alessio Zenga ha scritto:Alessandro Asborno ha scritto:Per mia esperienza ogni acquisto andrebbe valutato in base al proprio ambiente, vedo tanti impianti con case addossate al muro o disposte nella parete più lunga, una buona ottimizzazione del proprio ambiente di ascolto e' il 90% del buon risultato di ascolto, senno si rischia di buttare via soldi.
Sono d'accordo, imho i fattori che influiscono maggiormente sulla qualità del suono sono proprio diffusori, posizionamento e ambiente.
Ci penso da qualche giorno a queste argomentazioni e sono combattuto.
Tuttavia resto della mia idea, anzi arriverei a dire che le casse sono quasi il 90% del budget nella mia esperienza per due motivi:
L'esperienza in classe T porta a giocare con ampli che costano un nonnulla, di riflesso incidono pochissimo sulla percentuale del valore dell'impianto, quiandi automaticamente le casse toccano il 60% del budget.
Da un paio di anni ho un ampli che spinge qualsiasi tipo di cassa e con una timbrica neutra. Il suo valore è completamente ammorizzato, non ho bisogno di cercare ampli nuovi ma l'80% delle risorse è investito nel cercare delle casse che tanto l'ampli spingerebbe comunque.
Spero di essermi spiegato
thepescator- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Alessio Zenga ha scritto:Alessandro Asborno ha scritto:Per mia esperienza ogni acquisto andrebbe valutato in base al proprio ambiente, vedo tanti impianti con case addossate al muro o disposte nella parete più lunga, una buona ottimizzazione del proprio ambiente di ascolto e' il 90% del buon risultato di ascolto, senno si rischia di buttare via soldi.
Scusate ma siete un po' OT.
Qui si sta discutendo se sia vero che con doppio cieco cose costose da audiofigo facciano brutta figura con cose molto economiche.
In particolar modo cavi eso e mobili con le punte.
Che la stanza suoni in modo preponderante è fatto assodato.
Nella stessa stanza e posizione un front-end con dvd player economico e ampli da giostra con cavi ridicoli poggiato su sedia è indistinguibile da un altro high-end.
Cosa ne dite?
Io, per il gusto di essere polemico, dico che in doppio cieco il 99,99% dei t-forumers non distinguerebbe i due impianti (me incluso).
cicastol ha scritto:nulla di nuovo imho,di questi test ne sono stati fatti anche su sorgenti e altri componenti,tutti hanno sempre portato a conclusioni simili,ma vallo a spiegare a chi ha comprato il cavo d'argento solid core dorato rivestito in carbonio fatto dagli eunuchi tibetani a mano da 2000Eur al cm che suona come quello da 2Eur, è una battaglia persa....Alessio Zenga ha scritto:Mi sono imbattuto in un test, che é stato condotto con criteri estremamente rigorosi e che ha messo in crisi molte mie certezze. Non voglio anticipare nulla, leggete e valutate da soli:
http://www.matrixhifi.com/ENG_contenedor_ppec.htm
..
Tempo fà lessi di un test fatto in Inghilterra:
a parecchie centinaia di persone fù fatto assaggiare del vino in brick e del vino di alta qualità, la maggior parte dei partecipanti non avvertiva alcuna differenza tra i due vini.
Evidentemente erano abituati a bere solo Coca Cola !!
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
sonic63 ha scritto:
Tempo fà lessi di un test fatto in Inghilterra:
a parecchie centinaia di persone fù fatto assaggiare del vino in brick e del vino di alta qualità, la maggior parte dei partecipanti non avvertiva alcuna differenza tra i due vini.
No no no...
Qua erano tutti audiofili appassionati (leggiti bene l'articolo al link del primo post).
Nessuno che mi risponda che con il doppio cieco è capace di sentire la differenza tra due ampli?
E che voglia scommetterci sopra...?
[quote="sonic63"][quote="cicastol"]
Queste sono prove audio fatte da audiofili,aggiungo anche quella dei CD Vs SACD fatta dalla Audio Engineering Society dove erano tutti professionisti del suono.
Già a suo tempo, anche se in maniera diversa e con uno scopo diverso, Carver aveva ridicolizzato i compari hiend di stereophile e altre riviste.
Certo che se fanno un "test" del genere al primo bimbominchia che esce dal mac non ha senso...Alessio Zenga ha scritto:la maggior parte dei partecipanti non avvertiva alcuna differenza tra i due vini.
Queste sono prove audio fatte da audiofili,aggiungo anche quella dei CD Vs SACD fatta dalla Audio Engineering Society dove erano tutti professionisti del suono.
Già a suo tempo, anche se in maniera diversa e con uno scopo diverso, Carver aveva ridicolizzato i compari hiend di stereophile e altre riviste.
cicastol- Interessato
Numero di messaggi : 44
Occupazione/Hobby : Master of carnies
Impianto : Cerwin Vega! 4Xls215+2Vs12 2xproline 3000 +Db Technologies HPA2800
Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» cambiare giradischi Scott T800-A
» SoundMagic E10 , che siano le nuove T-InEar earphones ?
» Decware DM945, che siano i diffusori perfetti per un T-amp?
» Problema giradischi fermo da diversi anni e con ricalibrazione l'audio è distorto. Ingresso ampli danneggiato o puntina da sostituire?
» Sondaggio Progetto ECO per T-Forum
» SoundMagic E10 , che siano le nuove T-InEar earphones ?
» Decware DM945, che siano i diffusori perfetti per un T-amp?
» Problema giradischi fermo da diversi anni e con ricalibrazione l'audio è distorto. Ingresso ampli danneggiato o puntina da sostituire?
» Sondaggio Progetto ECO per T-Forum
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 2 di 5