[DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato
+22
cucicu
Nik61
gabriele
crazyforduff
Finez
flovato
mikelangeloz
Giobax
paolo_78
dalbach
HistoireDuSoldat
settore 7-g
fritznet
Biagio De Simone
Gappone
Mantis-89
Tfan
zenit
silver_85
Switters
kromweb
bru.b
26 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: [DIY] Telaio in alluminio per amplificatore integrato
Switters ha scritto:fritznet ha scritto:Forse, ripeto, la parte sul futuro (almeno me lo auguro) group buy, andrebbe divisa su un nuovo thread.
OT
Se volete apro un thread per cominciare a raccogliere le idee e vedere chi potrebbe essere interessato.
dalbach- Appassionato
Numero di messaggi : 255
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]
Switters ha scritto:fritznet ha scritto:Forse, ripeto, la parte sul futuro (almeno me lo auguro) group buy, andrebbe divisa su un nuovo thread.
OT
Se volete apro un thread per cominciare a raccogliere le idee e vedere chi potrebbe essere interessato.
Mi sembra un'ottima idea, così non divaghiamo sul thread di bru.bi
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
bru.b ha scritto:Premetto che per lavoro do dovuto più volte affrontare problemi di dissipazione. Dispongo di una burning room (forno per test), termometri laser, videocamere ad infrarossi e software che monitorizzano le derive termiche. Mi capita sovente di utilizzare heat pipe , peltier, raffreddamenti ad acqua e aria.
Le macchine che progetto (per lavoro) sono certificate per 35° ambiente (ma dovro salire a 50°) ed hanno parecchi watt da dissipare in dimensioni ridotte.
Mi è bastato appoggiare una mano sul prorotipo (dentro un hifi200) per capire che non avrei mai avuto problemi di dissipazione.
Il coperchio ha una superficie (ed una massa) così ampia che da solo scambierà il necessario (il calore va verso l'alto). In teoria non riuscirà neanche a saturarlo ( limite oltre il quale inizia l'inefficenza).
Le pareti laterali si scalderanno come quelle spesse 1mm (che hanno un punto di saturazione ed una superficie di scambio molto bassa) ma anziche scambiare subito con l'esterno , immagazzineranno il calore rilasciandolo più lentamente, in pratica hanno un serbatoio + grosso. Ci impiegheranno più tempo a scaldarsi e successivamente a raffreddarsi (volano termico). Oltre alla massa è importante la superficie, più è ampia e maggiore sarà lo scambio termico con l'aria.
Gli intagli laterali hanno una funzione estetica ma sono utili per aumentare la superficie di scambio. Ritengo quindi non corretto affermare che le pareti di alluminio spesse 4cm isolano.
Non vorrei andare oltre perchè il discorso potrebbe diventare noioso.
Sul fatto che si senta meglio perchè le elettroniche sono chiuse in un bunker .. diciamo io non sarei in grado di apprezzarlo...
Chiarissimo ed anche intuitivo.
E aggiungerei per nulla noioso. Continua pure Bruno , io resto affascinato. In ultimo complimenti per la strumentazione, ovviamente quella si, non alla portata del semplice appassionato.fritznet ha scritto:bru.b ha scritto:Premetto che per lavoro do dovuto più volte affrontare problemi di dissipazione. Dispongo di una burning room (forno per test), termometri laser, videocamere ad infrarossi e software che monitorizzano le derive termiche. Mi capita sovente di utilizzare heat pipe , peltier, raffreddamenti ad acqua e aria.
Le macchine che progetto (per lavoro) sono certificate per 35° ambiente (ma dovro salire a 50°) ed hanno parecchi watt da dissipare in dimensioni ridotte.
Mi è bastato appoggiare una mano sul prorotipo (dentro un hifi200) per capire che non avrei mai avuto problemi di dissipazione.
Il coperchio ha una superficie (ed una massa) così ampia che da solo scambierà il necessario (il calore va verso l'alto). In teoria non riuscirà neanche a saturarlo ( limite oltre il quale inizia l'inefficenza).
Le pareti laterali si scalderanno come quelle spesse 1mm (che hanno un punto di saturazione ed una superficie di scambio molto bassa) ma anziche scambiare subito con l'esterno , immagazzineranno il calore rilasciandolo più lentamente, in pratica hanno un serbatoio + grosso. Ci impiegheranno più tempo a scaldarsi e successivamente a raffreddarsi (volano termico). Oltre alla massa è importante la superficie, più è ampia e maggiore sarà lo scambio termico con l'aria.
Gli intagli laterali hanno una funzione estetica ma sono utili per aumentare la superficie di scambio. Ritengo quindi non corretto affermare che le pareti di alluminio spesse 4cm isolano.
Sul fatto che si senta meglio perchè le elettroniche sono chiuse in un bunker .. diciamo io non sarei in grado di apprezzarlo...
Chiarissimo ed anche intuitivo.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
fritznet ha scritto:Switters ha scritto:Se volete apro un thread per cominciare a raccogliere le idee e vedere chi potrebbe essere interessato.
Mi sembra un'ottima idea, così non divaghiamo sul thread di bru.bi
Ecqueqqua: [Brainstorming] Case in alluminio DIY
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
bru.b ha scritto:Premetto che per lavoro do dovuto più volte affrontare problemi di dissipazione. Dispongo di una burning room (forno per test), termometri laser, videocamere ad infrarossi e software che monitorizzano le derive termiche. Mi capita sovente di utilizzare heat pipe , peltier, raffreddamenti ad acqua e aria.
bellissima spiegazione grazie
di sicuro non mi era chiaro il processo di dissipazione come trasmissione dall'interno al pannello stesso, consideravo lo scambio con l'esterno come unico processo utile
HistoireDuSoldat- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 764
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...
"...E' il forum di chi ascolta con le orecchie, con il cuore e con un occhio sempre sul portafoglio. E' un forum che vuole essere innovativo, differenziandosi da tutti gli altri forum che intendono ancorarsi saldamente a presupposti biblici e assiomi incontrovertibili, il forum della libertà di espressione dove tutte le opinioni sono lecite, dove l'innovazione (anzi, la rivoluzione) dell'HiFi sta proprio nel non essere legato a nulla se non... alla MUSICA."...
E' proprio con questo spirito che mi inserisco in questo forum, non da esperto (tecnico), ma da musicista ed appassionato della MUSICA e di tutto ciò che in qualche modo riesca a riprodurla nel modo "migliore" possibile.
E' vero che il cabinet di Bruno costa, così pure ciò che ci andrà messo dentro, ma vi assicuro, MOLTO meno di tanti altri simili, che oltre a suonar peggio sono così orripilanti alla vista. Solo perchè sappiate: il costo totale di questo integrato (che suona come appare) l'ho pagato vendendo a metà prezzo il precedente integratone, sicuramente bello, ma ben lontano da questi livelli. Quindi paradossalmente, nonostante il costo obiettivamente altino, la mia sensazione è di aver risparmiato.
Circa una eventuale efficacia sul suono, beh io ho l'impressione che un cabinet faccia qualcosa, naturalmente non ne faccio un discorso scientifico-tecnico (non lo saprei fare e mi interessa poco), dico solo che per un precedente caso molto simile, quando la componentistica di Aufidio (telaio sempre made by Bruno), trasmigrò dal lamierino traballante alla nuova veste, sarà, un' impressione, sarà l'occhio che sconfina nell'orecchio, ma una sensazione diversa all'ascolto la dava davvero. (Ci sono seri costruttori che spingono anche sul "tecnico" questo discorso...). Le sensazioni non contano? Beh, provate a toglierle dalla musica, cosa resta? Sia quando si suona che quando si ascolta...
Comunque... l' idea nasce dall'estetica, che volevo fosse all'altezza del contenuto, ed il tutto all'altezza del resto dell'impianto. E' un setup "definitivo" che vuol dire non "il migliore", ma quello che nel mio caso giunge al termine di un lunghissimo percorso, ricco di fallimenti come di successi, ma sempre volti all'unico obiettivo la MUSICA ...
Ri-cito: "E' il forum di chi ascolta con le orecchie e con il cuore...".
Grazie a tutti per la pazienza...
E' proprio con questo spirito che mi inserisco in questo forum, non da esperto (tecnico), ma da musicista ed appassionato della MUSICA e di tutto ciò che in qualche modo riesca a riprodurla nel modo "migliore" possibile.
E' vero che il cabinet di Bruno costa, così pure ciò che ci andrà messo dentro, ma vi assicuro, MOLTO meno di tanti altri simili, che oltre a suonar peggio sono così orripilanti alla vista. Solo perchè sappiate: il costo totale di questo integrato (che suona come appare) l'ho pagato vendendo a metà prezzo il precedente integratone, sicuramente bello, ma ben lontano da questi livelli. Quindi paradossalmente, nonostante il costo obiettivamente altino, la mia sensazione è di aver risparmiato.
Circa una eventuale efficacia sul suono, beh io ho l'impressione che un cabinet faccia qualcosa, naturalmente non ne faccio un discorso scientifico-tecnico (non lo saprei fare e mi interessa poco), dico solo che per un precedente caso molto simile, quando la componentistica di Aufidio (telaio sempre made by Bruno), trasmigrò dal lamierino traballante alla nuova veste, sarà, un' impressione, sarà l'occhio che sconfina nell'orecchio, ma una sensazione diversa all'ascolto la dava davvero. (Ci sono seri costruttori che spingono anche sul "tecnico" questo discorso...). Le sensazioni non contano? Beh, provate a toglierle dalla musica, cosa resta? Sia quando si suona che quando si ascolta...
Comunque... l' idea nasce dall'estetica, che volevo fosse all'altezza del contenuto, ed il tutto all'altezza del resto dell'impianto. E' un setup "definitivo" che vuol dire non "il migliore", ma quello che nel mio caso giunge al termine di un lunghissimo percorso, ricco di fallimenti come di successi, ma sempre volti all'unico obiettivo la MUSICA ...
Ri-cito: "E' il forum di chi ascolta con le orecchie e con il cuore...".
Grazie a tutti per la pazienza...
Nik61- Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : Osmino -> Timepiece 3.2
fritznet ha scritto:
.....
Non è detto, magari il committente ,dopo decenni passati a staccare assegni per l'hi-end "da rivista", ha trovato un artigiano che fa delle elettroniche che lo soddisfano, e vuole solo "vestirle" adeguatamente.
.......
Non è bello autoquotarsi, ma stavolta mi fa piacere avere immaginato giusto.
Con "decenni" immaginavo un committente non digiuno alla riproduzione musicale, ovviamente.
E complimenti per il bel vestito, che i complimenti al "sarto" li abbiamo già fatti.
Felice di aver conosciuto il parere del fortunato possessore di un così straordinario oggetto. Faccio i complimenti anche a te.
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Nik61 ha scritto:E' un setup "definitivo" che vuol dire non "il migliore", ma quello che nel mio caso giunge al termine di un lunghissimo percorso, ricco di fallimenti come di successi, ma sempre volti all'unico obiettivo la MUSICA ...
A questo punto non possiamo resistere dal chiederti cosa albergherà all'interno di cotanta bellezza, cosa ci metti dentro. ?
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Questi i dati al banco di ciò che che ci andrà dentro, appena avremo foto le mostreremo...
Potenza su 8 ohm: 100 + 100 Watt @ 1kHz , 2% THD
Sensibilità per 100 Watt / 8 ohm: 1.0 Volt – 4.5dBu
Impedenza d’ingresso: 100kohm
Ingressi bilanciati XLR e sbilanciati RCA
Stadio ingresso/driver con triodi E182CC NOS
Stadio di potenza con transistor Sanken
Banda passante (-1dB): 2Hz ÷ 100kHz
Fattore di smorzamento a 100Hz: 50
Controreazione generale assente
Completamente dual mono
Attenuatore a resistenze serie premium Khozmo
Valvole NOS Mullard
Fusibili hifituning
Componentistica (e cablaggio interno) Mundorf
Potenza su 8 ohm: 100 + 100 Watt @ 1kHz , 2% THD
Sensibilità per 100 Watt / 8 ohm: 1.0 Volt – 4.5dBu
Impedenza d’ingresso: 100kohm
Ingressi bilanciati XLR e sbilanciati RCA
Stadio ingresso/driver con triodi E182CC NOS
Stadio di potenza con transistor Sanken
Banda passante (-1dB): 2Hz ÷ 100kHz
Fattore di smorzamento a 100Hz: 50
Controreazione generale assente
Completamente dual mono
Attenuatore a resistenze serie premium Khozmo
Valvole NOS Mullard
Fusibili hifituning
Componentistica (e cablaggio interno) Mundorf
Nik61- Novizio
Numero di messaggi : 3
Impianto : Osmino -> Timepiece 3.2
Ho aggiunto alcune foto relative alla fase di assemblaggio:
https://picasaweb.google.com/110197339769703404908/TelaioIntegratoAlluminio?authkey=Gv1sRgCN2N8IPs-8TZugE#
L'unedì ho stretto l'ultima vite, a breve pubblicherò le foto del telaio finito.
Purtroppo le casse non sono ancora arrivate, pertanto non sappiamo quale sia la vera resa sonora.
Quelle che vedete sono le mie monovia.
https://picasaweb.google.com/110197339769703404908/TelaioIntegratoAlluminio?authkey=Gv1sRgCN2N8IPs-8TZugE#
L'unedì ho stretto l'ultima vite, a breve pubblicherò le foto del telaio finito.
Purtroppo le casse non sono ancora arrivate, pertanto non sappiamo quale sia la vera resa sonora.
Quelle che vedete sono le mie monovia.
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
Accidenti che roba
anche per il resto che si vede
anche per il resto che si vede
Gappone- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 626
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23
complimenti per lo splendido lavoro
cucicu- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000
AMPLI Marantz PM6006
DIFFUSORI Chario 523R
Che meraviglia...
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
State of art...
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Non posso che ripetermi.
Finito ...!!
https://picasaweb.google.com/110197339769703404908/TelaioIntegratoAlluminio?authkey=Gv1sRgCN2N8IPs-8TZugE#5781681108231502226
I diffusori sono :
http://www.raidho.dk/speakers/c-series/c-1.0
https://picasaweb.google.com/110197339769703404908/TelaioIntegratoAlluminio?authkey=Gv1sRgCN2N8IPs-8TZugE#5781681108231502226
I diffusori sono :
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
Bruno è tutto molto bello.
Accidenti Bruno... quasi quasi nel WE passo da Ivrea... :p
ghiglie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1884
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :- Spoiler:
Play:Praim Neutrino/Daphile + JLSounds XMOS/4396 -> Breeze TPA3116 Fullmod/MAEL19v -> JBL Control One
Pause:LMS+squeezeplay-R2(AtomD510M0@Gentoo) , GeekPulse Infinity 2V0 , DIY noDAC, NAD C325[/url]
HP: DT990Pro, SuperLux HD-681, HD-668B
Sansa Clip+ RockBox / Koss PortaPro /Xears XE200Pro Bamboo / JVC HA-S400 / Rock Zircon / KZ ATE&ATE-S / ...
Bellissimo,complimenti!
Ma realizzi rack? me ne servirebbe uno,ovviamente molto meno elaborato
Ma realizzi rack? me ne servirebbe uno,ovviamente molto meno elaborato
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6416
Apperò 13/17.000 dollari + 3.000 dollari per gli stands... vedi un pò 'sti danesi.bru.b ha scritto:
Impianto :
Alessà stì danesi sono esagerati,a quel prezzo mi prendo le Loth x piccolo OFF TOPIC!
Albert^ONE- Membro classe oro
Numero di messaggi : 6416
Le Loth magari no ma qualcosa prendilo, li stai mortificando i tuoi amplificatori con le Aiwa...Albert^ONE ha scritto:Alessà stì danesi sono esagerati,a quel prezzo mi prendo le Loth x piccolo OFF TOPIC!
Impianto :
...ma una versione HTPC (però coi lati dissipanti, così se po' tentà er fanless) ?
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» CHASSIS ALLUMINIO PER AMPLIFICATORE FINALE
» Amplificatore dedicato vs amplificatore integrato per diffusori
» amplificatore integrato
» Amplificatore integrato Ab
» Preamplificatore per amplificatore integrato
» Amplificatore dedicato vs amplificatore integrato per diffusori
» amplificatore integrato
» Amplificatore integrato Ab
» Preamplificatore per amplificatore integrato
Pagina 3 di 4