Monitor con montaggio a filo di parete
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Monitor con montaggio a filo di parete
Avrei una domanda tecnica da porre al forum.
Leggendo questo documento Genelec
http://www.genelec.com/learning-center/presentations-tutorials/flush-mounting/
mi sono chiesto se i benefici derivanti dal montaggio dei monitor su supporti antivibranti, non siano poi in parte vanificati dal contatto del mobile con gli altri materiali necessari per la chiusura "ermetica" della cavita e per disporli a filo di parete... ???
Cosa ne pensate?
Conoscete qualche buon tutorial, magari video, per eseguire questo tipo di montaggio?
Grazie.
Leggendo questo documento Genelec
http://www.genelec.com/learning-center/presentations-tutorials/flush-mounting/
mi sono chiesto se i benefici derivanti dal montaggio dei monitor su supporti antivibranti, non siano poi in parte vanificati dal contatto del mobile con gli altri materiali necessari per la chiusura "ermetica" della cavita e per disporli a filo di parete... ???
Cosa ne pensate?
Conoscete qualche buon tutorial, magari video, per eseguire questo tipo di montaggio?
Grazie.
audiofan- Interessato
Numero di messaggi : 89
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...
Re: Monitor con montaggio a filo di parete
Ho forse sbagliato sezione del forum... oppure l'argomento non interessa a nessuno?
Certo, però, che il montaggio dei diffusori a filo di parete offre molti vantaggi tecnici apprezzati e sfruttati dagli studi di registrazione di tutto il mondo... chissà perchè, poi, non è una pratica tenuta presente da nessuno. Neanche da quegli audiofili facoltosi che hanno una stanza dedicata e impianti da mille e una notte!
Certo, però, che il montaggio dei diffusori a filo di parete offre molti vantaggi tecnici apprezzati e sfruttati dagli studi di registrazione di tutto il mondo... chissà perchè, poi, non è una pratica tenuta presente da nessuno. Neanche da quegli audiofili facoltosi che hanno una stanza dedicata e impianti da mille e una notte!
audiofan- Interessato
Numero di messaggi : 89
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...
audiofan ha scritto:Ho forse sbagliato sezione del forum... oppure l'argomento non interessa a nessuno?
Agli audiofili (facoltosi o meno) piace giocare, se incassi i diffusori a muro poi diventa complicato cambiarli, spostarli di posizione, ecc. Gli audiofili sono spesso volubili
Oltre al fatto che magari non a tutti piace l'idea di dover fare degli scassi nel muro, sempre ammesso che i muri siano abbastanza profondi.
Una soluzione così potrebbe andare bene (se studiata bene in fase di costruzione o ristrutturazione della casa) ma vorrebbe comunque dire vincolare la posizione del punto di ascolto (e dell'arredamento).
Un'alternativa quasi altrettanto valida potrebbe essere progettare e costruire dei diffusori da parete, alti e larghi ma con un profilo basso.
Switters- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...
Ciao,
faccio un copia e incolla di un mio messaggio postato in un altro thread di questo forum sull'argomento in questione.
Quando si devono porre dei diffusori acustici in libreria, è opportuno seguire semplici ma basilari accorgimenti.
1) Preferire diffusori di piccole dimensioni, con accordo reflex collocato sul pannello frontale o, meglio ancora, accordati in cassa chiusa.
2) Disaccoppiare sempre i diffusori dal loro piano di appoggio: niente punte o altri materiali rigidi, ma solo "molle" (concettualmente) con frequenza di risonanza la più bassa possibile... idealmente situata a frequenza infrasonica!
3) Porre i diffusori a filo di pannello, chiudendo ogni lato con adeguati pannelli acustici che, all'occorrenza, possono essere anche rivestiti con della leggera tela fonotrasparente per un miglior risultato estetico.
Per meglio comprendere quanto appena esposto, ho abbozzato un disegno con Word (senza alcuna pretesa)... con aggiunto il link di un documento Genelec che spiega i vantaggi teorici del posizionamento "Flush Mounting".
faccio un copia e incolla di un mio messaggio postato in un altro thread di questo forum sull'argomento in questione.
Quando si devono porre dei diffusori acustici in libreria, è opportuno seguire semplici ma basilari accorgimenti.
1) Preferire diffusori di piccole dimensioni, con accordo reflex collocato sul pannello frontale o, meglio ancora, accordati in cassa chiusa.
2) Disaccoppiare sempre i diffusori dal loro piano di appoggio: niente punte o altri materiali rigidi, ma solo "molle" (concettualmente) con frequenza di risonanza la più bassa possibile... idealmente situata a frequenza infrasonica!
3) Porre i diffusori a filo di pannello, chiudendo ogni lato con adeguati pannelli acustici che, all'occorrenza, possono essere anche rivestiti con della leggera tela fonotrasparente per un miglior risultato estetico.
Per meglio comprendere quanto appena esposto, ho abbozzato un disegno con Word (senza alcuna pretesa)... con aggiunto il link di un documento Genelec che spiega i vantaggi teorici del posizionamento "Flush Mounting".
Massimo Bianco- Interessato
Numero di messaggi : 99
Impianto : .
Si, sarebbe una soluzione ottima esteticamente e sonoramente parlando, ma.. chi ha le mura spesse come quelle di una città fortificata?
E poi è una soluzione che va studiata in modo definitivo, e che infasidisce sicuramente eventuali vicini, perchè così il muro risente ancora di più delle vibrazioni prodotte dai diffusori
e ovviamente è una soluzione poco versatile, pensare che io negli ultimi due anni ho cambiato posizione 8-9 volte ai diffusori
E poi è una soluzione che va studiata in modo definitivo, e che infasidisce sicuramente eventuali vicini, perchè così il muro risente ancora di più delle vibrazioni prodotte dai diffusori
e ovviamente è una soluzione poco versatile, pensare che io negli ultimi due anni ho cambiato posizione 8-9 volte ai diffusori
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
MrTheCarbon ha scritto:Si, sarebbe una soluzione ottima esteticamente e sonoramente parlando, ma.. chi ha le mura spesse come quelle di una città fortificata?
Non è del tutto corretto quanto dici, e ti spiego perchè.
I diffusori collocati all'interno di una parete (che non è necessario sia in origine molto spessa, poichè di solito la si realizza ad hoc in legno e cartongesso) sono posti su molle ad aria con frequenza di risonanza infrasonica (tipicamente 5-10 Hz).
I diffusori sono circondati all'interno della cavità da lastre spesse di lana di roccia. Pertanto, le vibrazioni generate dai diffusori sono fortemente attenuate da questi materiali, e difficilmente arrecheranno maggior disturbo ai vicini rispetto al posizionamento dei diffusori su punte (che invece accoppiano le vibrazioni generate dai diffusori verso la struttura).
Per quanto riguarda il fatto che un simile posizionamento richiede uno studio preventivo, e che poco si presta alle smanie audiofile, sono certamente d'accordo con te!
N.B. Io non possiedo diffusori montati a filo di parete, ma ne apprezzo i vantaggi di tale soluzione.
P.S. Ti allego un link che illustra la realizzazione pratica a livello artigianale di quanto da me scritto. Non è l'optimum, ma è per rendere l'idea...
http://www.johnlsayers.com/phpBB2/viewtopic.php?f=1&t=16554
Massimo Bianco- Interessato
Numero di messaggi : 99
Impianto : .
Argomenti simili
» Hi-Fi da parete che ne pensate?
» dac usb con uscita cuffie
» diffusori per stand da parete
» diffusori a parete sottili
» Subwoofer parete soffitto
» dac usb con uscita cuffie
» diffusori per stand da parete