T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+10
vds
kingbowser
Biagio De Simone
vesuviation
alessandropapini1962
mauz
sportyerre
fritznet
tino84
Switters
14 partecipanti

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Andare in basso

NXT - Pagina 2 Empty Re: NXT

Messaggio Da fritznet Sab 11 Feb 2012 - 0:13

sportyerre ha scritto:
fritznet ha scritto:

Per caso gli hiwave da 32mm? Nel caso aspetta che magari si fa un mini group buy, o meglio a me ne interesserebbero alcuni, forse anche ad altri, chi sa... Wink

eh no! questa è istigazione al divorzio! Sad

Laughing Laughing Laughing

Sono "curioso" di vedere che faccia farà mia moglie appena ho il tempo di portare in soggiorno il pannello grande per le prove Laughing

@Tino: gli Hiwave li vendono anche qui, un pò cari mi sa.

http://www.siecommerce.com/shop/product.php?id_product=27

Comunque se acquisti gli NXT a 5$ fammi sapere, se vuoi, così dividiamo le spese di trasporto ed eventuale dogana.

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da tino84 Sab 11 Feb 2012 - 2:22

non son gli stessi fritznet, son i "ragnetti bianchi" di inizio thread

http://www.pov.us/myuploads/white-exciters.jpg

con il prezzo attuale a 5e26€ ti porti a casa 4coppie e stai entro i 50€ spedizione compresa (quindi in teoria,niente dogana)
altrimenti 5 coppie e sfori di 2€, ma penso sempre niente dogana Smile

http://www.ebay.it/itm/370579758183?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da fritznet Sab 11 Feb 2012 - 4:25

tino84 ha scritto:non son gli stessi fritznet, son i "ragnetti bianchi" di inizio thread

http://www.pov.us/myuploads/white-exciters.jpg

con il prezzo attuale a 5e26€ ti porti a casa 4coppie e stai entro i 50€ spedizione compresa (quindi in teoria,niente dogana)
altrimenti 5 coppie e sfori di 2€, ma penso sempre niente dogana Smile

http://www.ebay.it/itm/370579758183?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ok, l'avevo capito, Wink
il link del sito italiano è quello dove vengono venduti gli hiwave "nuovi" , quelli da 32mm, a lunga escursione, quelli che interessano anche il buon zygadr.
Ma costano 49 € , su PE sono in promozione a 26$. Orrified

Non sapevo fossero su ebay, non è giusto, anni a digitare le stesse ricerche, appena smetto spunta un venditore Orrified Mad
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Sab 11 Feb 2012 - 9:22

in Italia sono poco convenienti purtroppo.

su intertechnik.de invece ci sono i dayton a prezzo diciamo onesto (quelli neri a 20 la coppia) ma quelli che dici tu da 32mm vengono tipo 50€ Orrified

su teamaudio.fr invece ci sono i visaton 45s a 17€, per i 60s siamo sui 20€, i Bs76 anche.
se riuscissi ad accedere al sito, vedrei anche se ci sono i classici dayton Laughing

se ti interessano altri monacor invece, li trovi su electomania, non sono il miglior prezzo, ma hanno spedizione a 6€ con UPS

ora però mi sta venendo il dubbio se fare il 5.0 con i Nxt, un misto diffusori normali-NXT o se riservare ai film un 5.0 classico.

PS: che stoffe/materiali posso usare per ricoprire le casse che non assorbano suono e che siano economici? il pyle ad esempio?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da tino84 Dom 12 Feb 2012 - 8:59

mi ha anche risposto l' Ammeregano,

"shipping is $16.99 for 1 set & $3 each additional set via usps priority mail"

ci sto pensando a prendermi 5 coppiette, finchè ce ne sono Laughing Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sportyerre Dom 12 Feb 2012 - 9:35

tino84 ha scritto:mi ha anche risposto l' Ammeregano,

"shipping is $16.99 for 1 set & $3 each additional set via usps priority mail"

ci sto pensando a prendermi 5 coppiette, finchè ce ne sono Laughing Laughing

Quell'elettrolitico in serie già mi dice tutto sul risultato previsto, cosa sarà, 10uF?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da tino84 Dom 12 Feb 2012 - 9:59

quell' elettrolitico è la prima cosa che salta, assieme al guscio bianco Laughing Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Dom 12 Feb 2012 - 16:41

tino84 ha scritto:

..........

PS: che stoffe/materiali posso usare per ricoprire le casse che non assorbano suono e che siano economici? il pyle ad esempio?

Mmmh, non so il pile, vista la struttura a pelo Laughing secondo me qualcosa assorbono, forse solo in gamma altissima (sopra i 10 kHz), d'altra parte la trama lascia passare bene l'aria, quindi forse un micropile leggero potrebbe anche andare, tipo fare una cucitura su quelle copertine che si trovano a pochi euro ed infilarla sul pannello.

Io farei prima una prova su una cassa con dei tweeter.

se ad orecchio non senti la minima differenza è probabile che non ci siano differenze significative.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da sportyerre Dom 12 Feb 2012 - 16:51

tino84 ha scritto:quell' elettrolitico è la prima cosa che salta, assieme al guscio bianco Laughing Laughing
.... Se lo hanno messo significa che in basso e' meglio non farceli proprio andare, no?
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da tino84 Dom 12 Feb 2012 - 18:58

fritznet ha scritto:tipo fare una cucitura su quelle copertine che si trovano a pochi euro ed infilarla sul pannello.
Io farei prima una prova su una cassa con dei tweeter.

grazie, seguirò il consiglio Smile

sportyerre ha scritto:
.... Se lo hanno messo significa che in basso e' meglio non farceli proprio andare, no?

lo hanno messo solo per una più facile "installazione universale", in modo da avere più volume.
io li ho tolti subito e vanno tutti senza problemi Cool

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da tino84 Mer 15 Feb 2012 - 16:37

allora, posso confermare il miglioramento tra la posizione orizzontale e quella verticale.

da un pò inoltre sto provando anche l' "orizzontale invertita" Very Happy cioè semplicemente, l NXT con il magnete per giù, ovviamente ben appoggiato; sembra ancora meglio, è probabile che la leggerezza della balsa non influisca sull NXT, e questi tragga vantaggio dal miglior appoggio con la balsa.

in più, ma è da verificare, mi sembra anche il volume ne guadagani con il materiale verso su che non verso il basso

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Switters Mer 15 Feb 2012 - 16:47

A proposito di bassi, questi li avete già visti ?

http://www.ebay.it/itm/370524801364

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da tino84 Mer 15 Feb 2012 - 16:58

se non ho capito male, quelli non sono NXT veri e propri, ma dei bass shaker.

pensati quindi per far vibrare letteralmente, più che vibrare per suonare.

difatti la risposta in frequenza dichiarata è molto bassa. l'impiego dovrebbe essere quello di dare la sensazione tattile appunto, alla poltrona/divano/sedia

magari poi ho capito male io ed ho sparato una sequenza immane di stupidaggini Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Mer 15 Feb 2012 - 16:58

tino84 ha scritto:allora, posso confermare il miglioramento tra la posizione orizzontale e quella verticale.

Si ma, specifica che parli di NXT se no noi si pensa male Lol eyes shut

tino84 ha scritto:...da un pò inoltre sto provando anche l' "orizzontale invertita"

Cioè, alla tua età è normale, ma non pensi ad altro?

Beata gioventù Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut

Seriamente : (tutto è relativo...) giusto per capire meglio, hai messo i pannelli in verticale nel senso che sono paralleli al pavimento? Come il pannello della scrivania il cui suono mi aveva colpito? Mmm

E suonano ancora meglio con gli exciter nella parte sotto del pannello? Mmm

fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Mer 15 Feb 2012 - 17:07

fritznet ha scritto:
Cioè, alla tua età è normale, ma non pensi ad altro?

finchè posso, ogni lasciata è persa no? Laughing

fritznet ha scritto:
Seriamente : (tutto è relativo...) giusto per capire meglio, hai messo i pannelli in verticale nel senso che sono paralleli al pavimento? Come il pannello della scrivania il cui suono mi aveva colpito? Mmm

E suonano ancora meglio con gli exciter nella parte sotto del pannello? Mmm

si esatto, paralleli al pavimento Smile prima ho provato il tutto appeso tramite chiodo ad una barretta di MDF (quindi immagina l NXT con il cerchietto per giu, appoggiato sulla balsa, rivolta quindi al pavimento). rispetto alla posizione verticale (degli NXT intendo Laughing ) primo miglioramento.

solo che cosi, il contatto tra NXT e balsa dipendeva anche dal chiodo che fosse ben fissato alla basetta di MDF.
per ovviare al problema (usare una vite significa premere anche sull NXT), allora ho semplicemente capovoloto il tutto; la posizione orizzontale (specifico eh, dell NXT, io non faccio differenza Laughing ) è rispettata, ma il contatto è migliorato, dato che non si crea più il problema di quanto il chiodo sia fissato bene, e in ogni caso la balsa aderisce perfettamente al cerhietto senza problemi. da qui l'ipotesi che questa sia la soluzione migliore Smile

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Mer 15 Feb 2012 - 17:14

Ma è curioso perchè se ad esempio posso immaginare dei rinforzi in gamma bassa/mediobassa dovuti alle riflessioni col pavimento ( e anche cancellazioni per lo stesso motivo) la diffusione del suono non riesco ad immaginarmela, già è caotica coi pannelli verticali, non mi immagino in orizzontale (fra l'altro così dovresti anche sentire bene anche la diffusione dai bordi del pannello, giusto per complicare le cose)

Ma la ricostruzione scenica com'è? O hai provato solo con un pannello?

E non mi dire che la scena è un pò piatta Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Switters Mer 15 Feb 2012 - 17:16

tino84 ha scritto:se non ho capito male, quelli non sono NXT veri e propri, ma dei bass shaker.

pensati quindi per far vibrare letteralmente, più che vibrare per suonare.

difatti la risposta in frequenza dichiarata è molto bassa. l'impiego dovrebbe essere quello di dare la sensazione tattile appunto, alla poltrona/divano/sedia

magari poi ho capito male io ed ho sparato una sequenza immane di stupidaggini Laughing

No, hai letto e capito benissimo.

Ma, mi domando io, se è in grado di far vibrare una poltrona/divano/sedia non può far vibrare anche un pannello ?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5072
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...

Messaggio Da tino84 Mer 15 Feb 2012 - 19:52

fritznet ha scritto:Ma è curioso perchè se ad esempio posso immaginare dei rinforzi in gamma bassa/mediobassa dovuti alle riflessioni col pavimento ( e anche cancellazioni per lo stesso motivo) la diffusione del suono non riesco ad immaginarmela, già è caotica coi pannelli verticali, non mi immagino in orizzontale (fra l'altro così dovresti anche sentire bene anche la diffusione dai bordi del pannello, giusto per complicare le cose)
E non mi dire che la scena è un pò piatta Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut

per quello che conta la scena nel metal, buona direi Very Happy Very Happy
anche sopra ho "chiuso" la cassa, con un pezzo della fibra di legno smontata dal vika amon. forse è anche per quello? Mmm

Switters ha scritto:
No, hai letto e capito benissimo.
Ma, mi domando io, se è in grado di far vibrare una poltrona/divano/sedia non può far vibrare anche un pannello ?

dipende, se la frequenza dichiarata è indipendente dal pannello, allora faremmo solo vibrare il pannello. se questo può essere d'aiuto agli altri NXT, non lo so.
se invece anche quei cosi sono dipendenti dal materiale utilizzato, allora potrebbe essere un idea. io volevo prenderli, ma proprio per questo dubbio ho lasciato perdere

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da tino84 Ven 17 Feb 2012 - 10:06

frtiznet, giusto per capirci, èc soi che ho montato i NXT

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/408/1002513w.jpg/

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/837/1002514p.jpg/

e guarda caso, oggi zygadr esordisce cosi

"The way I see it is that we MUST mount the above exciter (no choice anyway due to its very heavy weight)to a back spline or supporting brace and then attach the panel to the array of exciter feet.
This way there will be no added mass to the panel and the exciter's voice coil will not be under strain providing the panel is supported in a frame of some sort.|"

Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Ven 17 Feb 2012 - 15:24

tino84 ha scritto:frtiznet, giusto per capirci, èc soi che ho montato i NXT

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/408/1002513w.jpg/

https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/837/1002514p.jpg/

e guarda caso, oggi zygadr esordisce cosi

"The way I see it is that we MUST mount the above exciter (no choice anyway due to its very heavy weight)to a back spline or supporting brace and then attach the panel to the array of exciter feet.
This way there will be no added mass to the panel and the exciter's voice coil will not be under strain providing the panel is supported in a frame of some sort.|"

Laughing

Adesso ho capito un pò meglio come li hai montati, io pensavo che avessi messo direttamente il pannello intero coricato a mò di tavolo Lol eyes shut

Bene, vedo che zygadr la pensa come me sulla necessità di uno spline e ad anche sul frame. Laughing

Lui ne parla per via del fatto che alcuni exciters hanno avuto problemi alle bobine.

Ricordo che l'importanza del frame (cornice) viene ribadita già dal paper dell'AES sulla modellazione dei diffusori DML, ed è intuibile anche per il noto effetto (soprattutto sulle basse frequenze) del cortocircuito acustico.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Mar 21 Feb 2012 - 21:15

fritznet, secondo te il frame dove è appoggiato il magnete ed in generale l NXT, quanto deve essere grande?

nel senso, va bene cosi come l ho fatto io o dovrebbe supportare tutto il magnete ?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Mar 21 Feb 2012 - 23:16

Da come l'ho capito io sono due problemi distinti, uno il supporto "fisico" degli exciters, anche per l'incolumità degli stessi, visto che ho letto che alcuni, dovendo sostenere in pratica da soli il peso dell'intero pannello, hanno avuto problemi alle bobine.
Questo si risolve (nel forum su audiocircle molti hanno adottato questa soluzione) usando un listello di legno o alluminio che regge gli exciters stessi e sostiene il peso degli stessi, anche io ho fatto un aggeggio simile con tre pezzi di listello, due a terra incrociati a fare da piede ed il listello vero e proprio incastrato al centro. Avessi avuto tempo di usarlo almeno... Mad

Devo dire che sportyerre non concorda con questo approccio perchè sostiene che anche la massa del gruppo magnetico lasciata libera di oscillare (quindi non vincolata se non al pannello vibrante) contribuirebbe alla generazione di oscillazioni nel pannello (indesiderate aggiungo io, ma senza polemica Smile ).

Poi c'è il problema del frame, o cornice. E' vero che i DML non emettendo in modo pistonico dovrebbero soffrire meno del cortocircuito acustico rispetto agli altoparlanti tradizionali, ma se nel paper dell'AES sui DML viene esplicitamente menzionata proprio a proposito delle basse frequenze, un motivo c'è.

In pratica, semplificando, se fai suonare un AP a cono in aria libera, la parte anteriore emette le frequenze in fase, quella posteriore (è l'altra faccia del cono...) emette in controfase, quindi soprattutto alle basse frequenze c'è cancellazione ed attenuazione.

Nei DML il moto è caotico e distribuito, ci sono tanti punti sulla stessa faccia che emettono sia in fase che in controfase, logicamente per ognuno di questi punti sull'altro lato ci sarà l'esatto opposto.

Può darsi (ora non ho voglia di cercare il paper incriminato) che alle frequenze più basse diminuisca il caos
ed il pannello diventi più assimilabile al comportamento pistonico, e quindi la cornice migliorerebbe la resa sui bassi.

Anche qui se vuoi fare una prova il modo più veloce sarebbe avere un pannello di recupero o di scarto di mdf o truciolare o multistrato, un pò più grande del pannello (10 -20 cm in più su lunghezza e larghezza, di meno secondo me è come se non ci fosse), da questo ritagli la parte centrale seguendo la sagoma del pannello vibrante stesso ma un pò più grande, quanto più grande dipende dagli esperimenti che ci vuoi fare.

Tipo le Apogee, per capirci oppure tipo i pannelli isodinamici che fa Jamesbos su DIYaudio.

Se sei bravo come falegname puoi anche provare a farli con dei listelli (tavole) ad incastro, ma è più difficile di quel che sembra fare una cosa così ben funzionante, molto più semplice ritagliare direttamente da un pannello.

Logicamente poi se la cornice arriva a terra puoi anche fissarci il braccio di sostegno degli exc. , se vuoi usarla sospesa devi studiare una struttura.

Alcuni hanno usato degli elastici per appendere il pannello dentro la cornice, altri l'hanno tenuta a filo interponendo solo un sottile strato di guarnizione tra pannello e cornice, io pensavo di sospendere il pannello usando del mylar, ma prima vengono tante altre cose Laughing
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Mer 22 Feb 2012 - 2:13

fritznet ha scritto:

Devo dire che sportyerre non concorda con questo approccio perchè sostiene che anche la massa del gruppo magnetico lasciata libera di oscillare (quindi non vincolata se non al pannello vibrante) contribuirebbe alla generazione di oscillazioni nel pannello (indesiderate aggiungo io, ma senza polemica Smile ).

io e te siamo sulla stessa lunghezza d'onda, anche perchè casualmente, ho lasciato un NXT appoggiato "storto" sul supporto (quindi il magnete era mal appoggiato sul supporto, la bobina invece era solidale con la balsa), e la tendenza a "strillare" tipica dell NXT quando non appoggia bene, è aumentata.

fritznet ha scritto:
Poi c'è il problema del frame, o cornice. E' vero che i DML non emettendo in modo pistonico dovrebbero soffrire meno del cortocircuito acustico rispetto agli altoparlanti tradizionali, ma se nel paper dell'AES sui DML viene esplicitamente menzionata proprio a proposito delle basse frequenze, un motivo c'è.
Logicamente poi se la cornice arriva a terra puoi anche fissarci il braccio di sostegno degli exc. , se vuoi usarla sospesa devi studiare una struttura.
Alcuni hanno usato degli elastici per appendere il pannello dentro la cornice, altri l'hanno tenuta a filo interponendo solo un sottile strato di guarnizione tra pannello e cornice, io pensavo di sospendere il pannello usando del mylar, ma prima vengono tante altre cose Laughing

in orizzontale però mi sa che questa soluzione non è praticabile, avendo già il frame di supporto. (o potrebbe essere anche praticabile, ma se dobbiamo comunque utilizzare una struttura per posizionare il tutto o per fissare il frame, potrebbe risultare a quel punto inutile)
PS: (però adesso mi hai messo la scimmia di provare a sospendere i pannellini di balsa con del fil di ferro, mannaggia a te Very Happy )

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da sportyerre Mer 22 Feb 2012 - 9:07

Se vincolate i due lati dell'eccitatore lo uccidete Very Happy
Il magnete si muove, siccome ha una massa (nel caso di quelli che uso io, è anche importante) ha un'inerzia che spinge il pannello nella direzione opposta.
Ovviamente il magnete può essere vincolato, ma in questo caso il pannello non deve esserlo (però qui le masse in gioco cambiano notevolmente)
Magari più che vincolare si potrebbe provare ad aumentare la massa (se la sospensione lo permette).
I visaton hanno una sospensione robusta, i "ragnetti" hanno le "zampine" flessibili ed un magnete apparentemente leggero, gli altri?
Sospendere il magnete con una corda o un elastico è forse più corretto
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da tino84 Mer 22 Feb 2012 - 9:39

le "zampine dei ragnetti" una volta incollate/fissate, non sono più cosi flessibili (la plastica di contenimento era duretta).

probabilmente si potrebbe trovare una via di mezzo, cioè un supporto dietro al magnete, ma "collegato" al pannello, di modo che ci sia un effettivo sostegno al magnete, ma vincolato in una sola direzione

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo