T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NXT

+10
vds
kingbowser
Biagio De Simone
vesuviation
alessandropapini1962
mauz
sportyerre
fritznet
tino84
Switters
14 partecipanti

Pagina 8 di 15 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 11 ... 15  Successivo

Andare in basso

NXT - Pagina 8 Empty Re: NXT

Messaggio Da mauz Mar 13 Mar 2012 - 23:48

mi unisco a Tino sulle ultime domande da lui formulate
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da fritznet Mer 14 Mar 2012 - 0:45

Naturalmente sono interessato anche io, sia nei riguardi della vostre esperienze di installazione ed uso, sia verso un eventuale offerta di sconti per gli iscritti del forum.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi

Messaggio Da alessandropapini1962 Mer 14 Mar 2012 - 8:21

Buongiorno, per quanto riguarda i materiali la nostra teoria è comunque che il binomio exciter/tipo di materiale crea delle resistenze, delle sporcature, degli eccessi o carenze di frequenza a se stanti e sempre diversi. Sta a noi e a voi, alla nostra e alla vostra bravura riuscire a equalizzare e xoverare il suono e ritrovarne la pulizia e la limpidezza. Tutto si può fare. Poi ovviamente se dobbiamo andare a scegliere direi che gli alveolari sono tra i migliori. Noi solitamente li rivestiamo con la pietra tagliata a un mm di spessore oppure con la seta se si tratta di yacht. In questo momento stiamo ultimando il n°0 di un mobile TV di un'azienda leader con la quale abbiamo firmato un accordo di collaborazione e che esporrà a Milano alla fiera del mobile.

Per quanto riguarda le convenzioni: ne possiamo parlare, comunque credimi che chi mi ha contattato direttamente ha sempre ottenuto un super trattamento.

Modo di montarli: ovviamente attaccati con il suo ring 3M brevettato che regge anche sugli airbus della Luftansa (32mm balanced) Ma attenzione a montarli in serie/parallelo perche non è assolutamente detto che la potenza aumenta....anzi! 2 exciter messi cosi possono tendere ad annullarsi.

Come operiamo noi: solitamente utilizziamo exciter diversi con diverse caratteristiche, tipo un 32mm balanced + un 32 soundglass oppure 32mm balanced e 25mmg1 magari costringendo uno dei due ad eseguire delle eccitazioni "canalizzate in un certo modo. Tipo per intenderci incidendo la parte dietro dell'alveolare con tagli che disegnano strozzature del campo di azione di un exciter per ottenere 2 armonie diverse. In questo modo tempo fa riproducemmo un'orchestra dove ogni singolo strumento suonava in un preciso punto del lastrone di alveolare che giganteggiava su tutta una parete di una esposizione.
La posizione è importante ma con le molature abbiamo ridotto il problema. So che Hi-Wave ha un software per il calcolo del punto di ancoraggio ma francamente io non l'ho mai visto.
Ho visto invece alla convention mondiale fatta a gennaio al CES la presentazione di un ampli usb veramente interessante, fanless e con un assorbimento di circa 30 volte inferiore alla concorrenza.

Capitolo ampli: su questo vorrei confrontarmi con voi perchè forse siete più avanti di me. a parte per l'hi -end dove il problema non esiste per budget illimitati o importanti (l'ultimo lavoro lo abbiamo realizzato con Maestro di Audio Analogue) non riesco a trovare il giusto Tamp per i kit "pret a porter" . Avevo individuato il 2.1 lepai che ha un rapporto qualità/prezzo eccellente ma sembra che sia un marchio di fantasia e che non sia possibile importarlo in italia. Consigli?

Un ultima cosa: come potete leggere anche sul nostro sito prediligiamo la condivisione e la contaminazione..... per cui se qualcuno ha un idea in testa o sta realizzando qualcosa con gli Exciter parliamone.
io sono qua

il modo di montarli migliore
quanti? (basta uno,coppie,ecc)
come si posizionano (devi fare dei calcoli, casuale, ecc)

scusa per la quantità di domande, ma qui abbiamo un thread lunghissimo, per cui tutti i partecipanti (io compreso) siamo andati avanti a deduzione, esperienze, prove, ecc, senza avere mai ragguardi da esperti installatori del settore

alessandropapini1962
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 11
Impianto : all Hi-Wave

Messaggio Da tino84 Mer 14 Mar 2012 - 10:50

ti rispondo per quello che ho provato:

come t-amp, io ho la scheda fenice20+switching di S3 (azienda italiana quindi), provata con i NXT-tarocchi, va bene (anche se direi che gradiscono alimentazioni più "serie").

io ho realizzato un open-baffle per la via bassa con woofer da 30, per i medio-alti invece ovviamente gli NXT-tarocc, separati da un crossover elettronico behringer. per quella che è la mia esperienza, il risultato è ottimo.

ora, altre domande Laughing Laughing

dici che in serie/parallelo potrebbero annullarsi. ma quindi come li collegate in coppia due exciter diversi? multiamplificazione?

io, per costo e datasheet, ho visto il vostro HIAX25C05-4 (13mm standard 32ohm). so che è un pò come chiedere all oste come è il suo vino,ma Laughing credi sia indicato per uso home?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da alessandropapini1962 Mer 14 Mar 2012 - 14:05

il 13mm standard no...è per uso industriale
io sotto il 20 non scenderei...mai

per il collegamento usiamo serie e parallelo come fai tu. Normalmente l'ampli powersoft è 8 ohm e basta fare un 4+4 . L'unico accorgimento è di incidere la superficie per canalizzare i due oggetti in modo autonomoNXT - Pagina 8 Esempio

alessandropapini1962
Novizio
Novizio

Messaggio Da alessandropapini1962 Mer 14 Mar 2012 - 14:06

hai un po di link di tamp a costo basso tipo i lepai già pronti?

alessandropapini1962
Novizio
Novizio

Messaggio Da tino84 Mer 14 Mar 2012 - 14:18

io ti posso linkare solo questi che conosco, per altri dovrai attendere chi ne conosce più di me.

http://stores.ebay.it/S3-Silicon-Solution-Store/Amplificatori-/_i.html?_fsub=2488203014&_sid=1060360524&_trksid=p4634.c0.m322

questi però immagino siano gli unici di una ditta italiana.

interessante la cosa dell'incisione.

ma tu usi gli exciters Hi-wave come impianto casalingo?
se si, ci diresti com'è composto?

in ogni caso, se posso permettermi, io ho riscontrato che gli NXT-tarocc vengano meglio pilotati da ampli con un pò di "ciccia" nell'alimentazione.
per quel che mi riguarda, oltre ad un gusto personale, ho trovato che un vecchio Hitachi a mosfet, ed il mio denon 2805, si abbinino meglio.
con questo non voglio dire che i classe-t non riescano a farli suonare bene, anzi, ma potendo scegliere tra i 2, io resterei sugli amplificatori classici.
vero anche che non ho abbinato alle schede Fenice20 altre alimentazioni che non fossero i loro switching

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alessandropapini1962 Mer 14 Mar 2012 - 14:28

un ampli preso da thoman mi semmbra 200w con attaccato due pannelli in forex serigrafati con dietro un 25 e un 31 con schedina xover autocostruita. All ampli c'è attaccato un dongle bluetooh che si collega ad un tablet che fa da player. Sempre all'ampli c'è attaccato un sub attivo preso sempre da thoman.

alessandropapini1962
Novizio
Novizio

Messaggio Da tino84 Mer 14 Mar 2012 - 14:36

Very Happy

dove hai recuperato i pannelli in forex e a quanto? Very Happy

ho dato un altra occhiatina al tuo shop, direi che potrei allora orientarmi sui 25mm G1 N35 (che tra l'altro sembrano gli "ideatori" dei miei NXT-tarocc) Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alessandropapini1962 Mer 14 Mar 2012 - 15:12

il forex lo trovi ovunque... io a Firenze ho addirittura il negozio CITTI che fa serigrafie direttamente su forex e quindi hai il prodotto finito. Credo che se googli un po troverai serigrafie che fanno lavori su forex e spediscono. Se invece ti interessa solo il forex bianco plexicart.com

il 25 g1 ha un buon rapporto qualità prezzo sopratutto se scontato Smile

è simile al tuo senza il rosso nel mezzo Smile

alessandropapini1962
Novizio
Novizio

Messaggio Da tino84 Mer 14 Mar 2012 - 15:26

alessandropapini1962 ha scritto:il forex lo trovi ovunque... io a Firenze ho addirittura il negozio CITTI che fa serigrafie direttamente su forex e quindi hai il prodotto finito. Credo che se googli un po troverai serigrafie che fanno lavori su forex e spediscono. Se invece ti interessa solo il forex bianco plexicart.com

il 25 g1 ha un buon rapporto qualità prezzo sopratutto se scontato Smile

è simile al tuo senza il rosso nel mezzo Smile

grazie mille Smile

a me comunque, a prescindere dall'exciter che vado a prendere, interessa che il difettino del clipping sia circoscritto ai suoi cloni/monacor AR.

intanto aspettiamo di sapere novità sulla convenzione/sconto con il t-forum Laughing

PS: ho appena linkato questa parte di discussione con i tuoi interventi ne "il gazebo audiofilo"

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Mer 14 Mar 2012 - 15:30

tino84 ha scritto:....
intanto aspettiamo di sapere novità sulla convenzione/sconto con il t-forum Laughing

.....

Yes! Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Mer 14 Mar 2012 - 16:04

fritznet, hai provato a vedere/sentire se con il mio link anche i tuoi monacor clippavano?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Mer 14 Mar 2012 - 16:08

tino84 ha scritto:fritznet, hai provato a vedere/sentire se con il mio link anche i tuoi monacor clippavano?

Forse domattina riesco a riportare in casa tutto l'ambaradan, monacor pannello e supporto, se riesco provo di sicuro Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Mer 14 Mar 2012 - 22:12

dato che ormai si sarà abituato, rimpiangendo il momento che si è iscritto al t-forum, Laughing Laughing

altra domanda per alessandropapini1962 Laughing Laughing

ma questo HIBM36S12-4/A viene ancora prodotto?

ma è un exciter puro, o è come il clone di part-express una "via di mezzo" tra il classico ap ed un nxt?

inoltre, la risposta in frequenza dichiarata sembrerebbe proprio buona..

PS: ma un due foto delle vostre realizzazioni ( a parte il cubone che ho già addocchiato nel sito) si potrebbero vedere?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alessandropapini1962 Gio 15 Mar 2012 - 9:02

HIBM36S12-4/A è un ibrido, sfrutta la tecnologia surface sound unita alla membrana. Sicuramente la risposta in frequenza sulle bassissime è migliore...... ma è un ibrido e di conseguenza viene a mancare il discorso di invisibilità. costa il giusto ma francamente non lo abbiamo mai venduto (a parte le campionature)
Il discorso realizzazioni non è argomento facile da divulgare perchè al 90% ci fanno firmare patti di no-disclosure che ci legano le mani. Aziende come Autostrade, Piaggio Tecnogym con le quali stiamo lavorando e prototipizzando non ci permettono di rivelare nessun particolare.
Ma più del cubo guarda le casse a torre!!!! Quelle a mio avviso sono un opera d'arte!!! Smile

alessandropapini1962
Novizio
Novizio

Messaggio Da tino84 Gio 15 Mar 2012 - 9:30

intendi quel monolite di marmo?

son veramente fantastiche Smile
il prezzo di una realizzazione simile a quanto si attesta?

PS: ma per le basse frequenze vanno già bene o avete integrato un woofer nella struttura?

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da alessandropapini1962 Gio 15 Mar 2012 - 9:51

No, quelle sono due speaker che utilizzano un woofer di un impianto oppure quello già presente dentro al cubo

alessandropapini1962
Novizio
Novizio

NXT - Pagina 8 Empty sonorizzare master keyboard

Messaggio Da vesuviation Ven 16 Mar 2012 - 16:20

Salve a tutti.
Vorrei cominciare a fare un po' di esperimenti con gli exciter...

Il mio intento è quello di trasformare una master keyboard in un piano digitale inserendo all'interno dello strumento un generatore di suoni, un piccolo amp e degli altroparlanti.

Nella ricerca dei componenti ideali mi sono imbattuto in voi e la cosa mi incuriosisce parecchio.

Considerando che lo strumento ha un fondo in legno truciolare e la parte superiore costituita da un foglio di lamiera, con cosa mi consigliate di provare? e di che potenza avrei bisogno all'ampli?

vesuviation

Numero di messaggi : 1
Impianto : appena iniziata la ricerca..

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 1 Apr 2012 - 16:58

Ragazzi ma avete visto questi giocattolini che sfruttano la tecnologia NXT combinandola con il movimento a pistone degli altoparlanti convenzionali. Sembrerebbero ideali per un line array accompagnato da woofer da 15/18 pollici, sotto i 200 hz e planare di qualità in alto, magari in OB. Smile http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=297-210
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 10423
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da Biagio De Simone Dom 1 Apr 2012 - 17:26

Vedo adesso Tino, che dovrebbe far parte della famiglia che già avevi segnalato tu (HIBM36S12-4/A) comunque sembrerebbe interessante sopratutto perchè svincolerebbe dalla ricerca del materiale del risuonatore, e nella prospettiva di un sistema line array + OB. Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Messaggio Da sportyerre Lun 2 Apr 2012 - 11:05

non capisco l'utilità di abbinare un motore NXT ad un pistone, tra l'altro essendo piatto non può avere la rigidità del cono.
Mi sembra una riesumazione dei vecchi compattoni degli anni '80 che con l'alta fedeltà avevano poco a che fare...

NXT - Pagina 8 Fh-7%20voorkant
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da Biagio De Simone Lun 2 Apr 2012 - 14:33

Credo che con quel compattone, che purtroppo confesso ho avuto Embarassed , non centrino niente. Mi sembrano più una risposta ai problemi incontrati dai diyers nella ricerca di una superfice per fare risuonare gli exciters, magari parziale ma in un array OB con tweeter planare e woofer da 15 potrebbero rispondere bene,tipo il sistema di tino insomma. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da tino84 Mer 18 Apr 2012 - 12:25

si sa niente della convenzione? Very Happy

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da fritznet Mer 18 Apr 2012 - 15:18