T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Massima qualità con PC -> USB

+11
adicenter
kurt10
Menestrello
Silver Black
Dr Goomy
sonic63
R!ck
sandr77
holydio
furio
nidirex
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Massima qualità con PC -> USB - Pagina 3 Empty Re: Massima qualità con PC -> USB

Messaggio Da Menestrello Mar 6 Mar 2012 - 11:19

adicenter ha scritto:Nun date da magnà ar trolle.
due pastarelle non si negano a nessuno, soprattutto quando sta andando in decomposizione Laughing
mi sbaglierò, ma secondo me trattasi di secondo account di qualcuno... Suspect
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3131
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Massima qualità con PC -> USB - Pagina 3 Empty Re: Massima qualità con PC -> USB

Messaggio Da thepescator Mar 6 Mar 2012 - 11:20

sonic63 ha scritto:Per me adesso il TDA 1541 è un capitolo chiuso, uso un DAC che suona meglio (e non ha il 1541 ma due DAC ULTRANALOG D20400A ) ma ritengo che se si ha bisogno di un dac ben suonante per il formato 16/44,1 sicuramente il 1541 è da prendere in considerazione anche rispetto a chip moderni con prestazioni teoriche superiori.

Sono andato a cercare i lettori che montano il DAC da te segnalato: mica robbetta Smile
Manley, Sonic Frontiers, spectral, threshold. Capisco la tua reticenza a cambiare, il rischio di peggiorare cè.
thepescator
thepescator
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1015
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2

Messaggio Da Dr Goomy Mar 6 Mar 2012 - 11:39

sonic63 ha scritto:
Dr Goomy ha scritto:
A me sembra che tu la pratica ce l'hai per le pugnette più che per l'hifi.
Naturalmente è la mia opinione e sarei lieto di essere smentito.

Ognuno parla delle cose che conosce meglio:
Io di hi-fi
Tu di pugnette.

Certo le pugnette me le faccio io e non tu, che sei eunuco?
Dr Goomy
Dr Goomy
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 134

Messaggio Da Dr Goomy Mar 6 Mar 2012 - 11:41

Menestrello ha scritto:
due pastarelle non si negano a nessuno, soprattutto quando sta andando in decomposizione Laughing

In effetti ho un certo languorino ora Very Happy
Dr Goomy
Dr Goomy
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da nidirex Mar 6 Mar 2012 - 11:56

Premesso che la mia idea è quella di ascoltare musica liquida a livelli top, nonostante all'inizio mi sia posto un limite di mille Euro (ma questo può essere un limite per me anziché per altri, e inoltre... leggi seguito), la strada che vorrei seguire è la seguente:

- acquistare un'interfaccia USB -> I2S bella e pronta, come ad esempio quella che propone Lorien su diyAudio, basata su chip XMOS, ben realizzata, reclock di alta qualità con 7 regolatori di tensioni, 45 pagine su diyAudio, etc. Ho nominato quella di Lorien perché mi sembra la soluzione più convincente, ma nel mio primo post ce n'è un'altra, open source, basata su chip Atmel che però al momento supporta è limitata, solo su Windows e non su Mac e Linux, ad uno streaming di 48kHz-44kHz/24bit. Consiglio di rileggere il mio primo post e seguire i link per farvi un'idea precisa delle due.
- cercare (non creare) uno stadio di conversione digitale -> analogico che abbia un ingresso I2S e un'uscita, appunto, analogica. Su questo stadio ci si può sbizzarrire come meglio si crede, per questo si parla ancora una volta di TDA1541A.. c'è un polacco (Limpizator) che sul suo sito ne propone una versione con 6 in parallelo per canale a circa 100,00 Euro (se non erro, da verificare comunque), ma in realtà questa è solo una delle soluzioni plausibili.. ci si potrebbe attaccare un DAC con SABRE high-end, oppure Wolfson, BurrBrown, e chi più ne ha più ne metta. Il top, a quanto pare, pare essere il BUffalo III, che costa circa 400,00 Euro spedito e sdoganato (anche questo da verificare). La bellezza della modularità, a mio avviso e come ho già detto, è proprio questa: la possibilità di scegliere i componenti che più ci aggradano.

Una volta realizzate queste due fasi, è facile appioppare all'accrocchio un ampli cuffia (la replica cinese del BeyerDinamic chiamato A1 gold pare essere il top in assoluto per quanto costa), o uno stadio di preamplificazione a valvole (come l'Audio Note, che costa almeno due mila Euro), o uno a operazionali o ancora uno stadio tutto a stato solido realizzato con componenti selezionati alla stregua dei Burson ma anche di GD-Audio.

Il mio thread nasce per condividere le esperienze che avete in merito ai componenti di cui parlo, dalle aspettative che ognuno può avere nella scelta di un DAC, da quello che uno può permettersi pur mantenendo livelli molto alti.

Piccolo ma deciso OT: prego pertanto di non utilizzare il thread per scambiarsi messaggi di offese e poi risposte, e poi punzecchiamenti, e battute che in realtà si potrebbero benissimo fare in privato senza "sporcare" la discussione visto che un utente che legge e non gliene frega una beneamata minchia delle abitudini sessuali di un altro potrebbe infastidirsi, e non poco. Se vogliamo fare a botte (verbalmente parlando), se vogliamo essere striduli, o provocatori, o riteniamo che il linguaggio debba essere per forza (o per ignoranza) forte e dirompente, allora dobbiamo scegliere un posto diverso da questo, ad esempio il famoso mercato Ballarò di Palermo (sarebbe un'esperienza che dovrebbe fare chi si identifica nelle specifiche di cui sopra).

Detto queto, pace e bene, ma parliamo di DAC&Co.!

Ultima modifica di nidirex il Mar 6 Mar 2012 - 12:02 - modificato 1 volta.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 606
Impianto : my ears.

Messaggio Da Silver Black Mar 6 Mar 2012 - 11:59

Dr Goomy ha scritto:Ciao Menestrello mi spiace di esserti antipatico ma non lo è nemmeno l'atteggiamento da sguru di altri il cui verbo è oro colato. Si interviene sparando a raffica su pratiche esoteriche e olio di serpente spero potrai capire che un altrettanto vigoroso contradditorio può servire a chi legge a non farsi incantare e sprecare denaro.

Opinione lecita, discutibile e opinabile, ma lecita. Però quanto dici prima, cioè qui:

Dr Goomy ha scritto:

no, questi tuoi personali giudizi su altri utenti semmai li metti da parte per dirglieli in privato quando farete un meeting, non li scrivi sul forum.
E questa vale come SECONDA AMMONIZIONE (la prima era per scurrilità, se ricordi).

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Menestrello Mar 6 Mar 2012 - 12:00

L'interfaccia usb su diyAudio: ho provato ma non riesco a seguire e leggere tutte le pagine del thread. Tu le hai lette?
Come si può ordinare, solo per email all'autore? Hai capito se è già pronta oppure c'è da saldare smd?
Idem per il Buffalo III

Embarassed
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 6 Mar 2012 - 12:03

Dr Goomy ha scritto:

MODERAZIONE
Scusa dottò, se sei giocoso in queste affermazione metti la faccetta adeguata, altrimenti astieniti. Grazie.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Messaggio Da sonic63 Mar 6 Mar 2012 - 12:07

Dr Goomy ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Personalmente ho avuto molti apparecchi con il TDA1541 e ancora ne possiedo 3, e gli ho fatto tutte le modifiche possibili e immaginabili.
Per me adesso il TDA 1541 è un capitolo chiuso, uso un DAC che suona meglio (e non ha il 1541 ma due DAC ULTRANALOG D20400A ) ma ritengo che se si ha bisogno di un dac ben suonante per il formato 16/44,1 sicuramente il 1541 è da prendere in considerazione anche rispetto a chip moderni con prestazioni teoriche superiori.

Adesso ho capito perché le spari grosse. Hai venduto un oggetto obsoleto per comprarne un'atro, naturalmente sempre obsoleto.

PS: la mia idea non è strana, lo sono le credenza da Guro da quattro soldi che tu vai sbandierando come se fosse oro colato. Io avrò un impianto modesto ma almeno non faccio er figo con prodotti al tempo costosi ma ora da buttare nella spazzatura tanto per far vedere che sono alternativo

Obsoleti è una tua opinione, io li uso per ascoltarci i CD che ho in casa e vanno benissimo.
Perchè ti scaldi tanto ? Non ti ho mica proposto di comprarli.
Mi dispiace se ti stai innervosendo, ti assicuro che non è mia intenzione, ma noto che hai sempre un bidone della spazzatura a portata di mano per buttarci gli apparecchi degli altri.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da nidirex Mar 6 Mar 2012 - 12:07

Menestrello ha scritto:L'interfaccia usb su diyAudio: ho provato ma non riesco a seguire e leggere tutte le pagine del thread. Tu le hai lette?
Come si può ordinare, solo per email all'autore? Hai capito se è già pronta oppure c'è da saldare smd?
Idem per il Buffalo III

Embarassed

Guarda, è semplicissimo: mandi un messaggio privato al'autore (Lorien) che ti fornirà l'email collegata a PayPal. Mi ha detto che spediscono con EMS, che i tempi per l'Italia non sono proprio veloci (sto aspettando dopo un mese il GainClone di Peter Daniel) e che costa, mi pare (in questo istante il forum è in maintenance) 130,00 Euro.

Prima di acquistarla vorrei capire se conviene prendere questa, o l'altra che ho citato nel mio primo post, oppure se ce ne sono altre candidate allo scopo.

Il Buffalo III ha una richiesta enorme, e si deve prenotare sul sito di Tweasted Pear Audio, dovrebbero spedire ogni una o due settimane.

Ma oltre a questi, ci sono altri candidati?
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Dr Goomy Mar 6 Mar 2012 - 12:17

nidirex ha scritto:

Ad avere i soldi a me ispira molto anche questo http://www.morningstaraudio.com/shop/item.asp?itemid=13&catid=6 ha pure l'uscita a valvole
Dr Goomy
Dr Goomy
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Menestrello Mar 6 Mar 2012 - 12:22

Dr Goomy ha scritto:
nidirex ha scritto:

Ad avere i soldi a me ispira molto anche questo http://www.morningstaraudio.com/shop/item.asp?itemid=13&catid=6 ha pure l'uscita a valvole

Ho il modello precedente, quindi con l'ingresso usb non propriamente buonissimo.
Usando uno degli altri ingressi si sente molto bene, anche con la semplice hiface.
Dimenticavo, ho sostituito gli operazionali originali.

Ultima modifica di Menestrello il Mar 6 Mar 2012 - 12:23 - modificato 1 volta.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da nidirex Mar 6 Mar 2012 - 12:23

Dr Goomy ha scritto:Ad avere i soldi a me ispira molto anche questo http://www.morningstaraudio.com/shop/item.asp?itemid=13&catid=6 ha pure l'uscita a valvole

Sulla carta possiamo vincere utilizzando gli stadi di cui ho parlato finora, spendendo circa la metà. Il SABRE ES9018 lo usa il BUffalo III, lo stadio di conversione a valvole, anche bilanciato, si può trovare senza troppa fatica, un'uscita preamplificato a transistor.. beh, ce ne sono a tonnellate in rete.

Io comunque chiedevo di candidati "modulari", non di DAC all-in-one.. non che non siano benvenuti, ma che debbano servire a capire il target a cui si vuole puntare per realizzare la soluzione modulare.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Menestrello Mar 6 Mar 2012 - 12:24

Il buffalo è percaso questo?
http://www.head-fi.org/t/598984/buffalo24-dac-price-drop
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da nidirex Mar 6 Mar 2012 - 12:26

Menestrello ha scritto:Il buffalo è percaso questo?
http://www.head-fi.org/t/598984/buffalo24-dac-price-drop

Il Buffalo III (che usa il SABRE ES9018) a cui mi riferisco io è questo:

http://www.twistedpearaudio.com/digital/buffalo.aspx

E' sempre sold out, ma accettano prenotazioni e spediscono ogni due settimane circa, mi pare di aver capito.

Ci sarebbe anche l'OPUS, sempre con ingresso I2S, sempre della stessa azienda, ma al momento non è disponibile causa aggiornamento.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da kurt10 Mar 6 Mar 2012 - 12:30

nidirex...non me ne volere ma in questa discussione ci vedo un poco di confusione.... Smile

Parli inizialmente di formato ad alta risoluzione..e poi prendi in considerazione il TDA1541A...only 16/44

Riguardo al collegamento i2s...dice un vero guru di un' altro forum..

'La I2s non è standardizzata..per cui le percentuali di insuccesso sono alte.

Perfino i collegamenti che veicolano i vari clock-data possono cambiare...''

Prima di spendere compulsivamente....ascolta uno dei tanti dac commerciali belli e inscatolati...M2Tech,m-dac.....per fare qualche nome.. Wink

kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Messaggio Da sonic63 Mar 6 Mar 2012 - 12:39

kurt10 ha scritto:nidirex...non me ne volere ma in questa discussione ci vedo un poco di confusione.... Smile

Parli inizialmente di formato ad alta risoluzione..e poi prendi in considerazione il TDA1541A...only 16/44

Prima di spendere compulsivamente....ascolta uno dei tanti dac commerciali belli e inscatolati...M2Tech,m-dac.....per fare qualche nome.. Wink
Consiglio molto sensato.
A proposito dei collegamenti della I2S : potresti indicarmi dove andare a leggere le frasi che riporti ?
Grazie
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da nidirex Mar 6 Mar 2012 - 12:46

kurt10 ha scritto:nidirex...non me ne volere ma in questa discussione ci vedo un poco di confusione.... Smile

Ciao kurt10, non te ne voglio assolutamente.. anzi. Vorrei solo spiegare che ho aperto il thread per condividere soluzioni, non per imporle.. non ho alcuna esperienza per farlo, sto solo cercando la migliore soluzione per le mie tasche, la migliore possibile.

La confusione che leggi è giustificata: avendo in mente una soluzione ad alto livello, e scartando a priori apparecchi che costino mille Euro (e nel suo intorno), e ancora preferendo acquistare in modo modulare, che vuol dire diluito nel tempo, avrei pensato all'interfaccia USB -> I2S come approccio al problema di comunicazione dati tra un pc e un'interfaccia audio. Per fare questa conversione, una soluzione da me trovata è quella di Lorien basata su XMOS (che non usa solo lui, ma anche diversi apparecchi commerciali come il Lindeman segnalato in precedenza).

Ora, spendendo 130,00 Euro per questa interfaccia (mi trovo a fare promozione, anziché ricevere suggerimenti... vabbé) può darsi che prima di usare un DAC con, faccio un esempio, il SABRE ES9018, e spendere quindi centinaia di Euro (il Buffalo III ne costa circa 400,00 ma ben vengano altre soluzioni) io voglia usare la stessa interfaccia con un DAC più economico, ma ugualmente performante.

Ho parlato di TDA1541A perché ho trovato un kit, con ingresso I2S (ma ormai mi sembra abbastanza ovvio che l'ingresso debba essere quello), che costa circa 100,00 Euro e perché mi sono impelagato nella letture di decine di pagine in cui si parlava di questo DAC e di gente che lo usava per i propri impianti high-end. Per me, considerato che costa 100,00 Euro il kit, non sarebbe un problema spendere questi soldi per scoprirne le qualità. Ricordo che l'Audio Note 4.1 costa migliaia di Euro e che tronca le "parole" a 16 bit... sicurament avrà il suo punto di forza nello stadio preamp a valvole, ma avrà una sua ragion d'essere sul mercato ancora oggi, o no?

Riguardo la I2S, wikipedia mi dice il contrario: "I2S, also known as Inter-IC Sound, Integrated Interchip Sound, or IIS, is an electrical serial bus interface standard used for connecting digital audio devices together. It is most commonly used to carry PCM information between the CD transport and the DAC in a CD player. The I2S bus separates clock and data signals, resulting in a very low jitter connection.

This standard was introduced in 1986 and was last revised in 1996."

In effetti mi pare difficile che Philips abbia introdotto un bus senza determinarne le specifiche, o che altri utilizzino la stessa dicitura cambiandole. Se però si trovano documenti ufficiali possiamo esserne sicuri, ameno togliemo un pò di dubbi.

Cmq non vorrei essere io a dare suggerimenti, vorrei solo avere esperienza da parte di quanti - sempre che ce ne siano - abbiano provato qualcuna di queste soluzioni. Va bene anche parlare e discutere sull'argomento in modo critico, ma costruttivo.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da kurt10 Mar 6 Mar 2012 - 13:04

sonic63 ha scritto:

Consiglio molto sensato.
A proposito dei collegamenti della I2S : potresti indicarmi dove andare a leggere le frasi che riporti ?
Grazie
Hello

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=176589

Nidirex..lascia perdere i forum...i tecnicismi(jitter..alimentazioni...).e le altrui opinioni.....Esci e ascolta... Smile

kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1625
Impianto : .

Messaggio Da nidirex Mar 6 Mar 2012 - 13:17

kurt10 ha scritto:http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=176589

Nidirex..lascia perdere i forum...i tecnicismi(jitter..alimentazioni...).e le altrui opinioni.....Esci e ascolta... Smile

Grazie del consiglio, ma in primo luogo dovrei perdere tempo a girare e visto che abito in provincia di Palermo non è una cosa proprio facile, in secondo luogo dovrei avere mille Euro disponibili subito, e al momento non ce li ho. Terzo, se non fosse per i forum, o per le riviste come Costruire Hi-Fi (tanto per citarne una) la mia conoscenza in merito sarebbe pari a zero.. non che al momento sia elevata, intendiamoci, ma credo fermamente nella conoscenza condivisa in rete (coi dovuti limiti, ma non voglio andare off topic per un discorso sui massimi sistemi).

E poi mi piace troppo costruire Smile Mi lascia libero da vincoli commerciali, sotto tutti i punti di vista.

Un DAC con ingresso USB asincrono e con tutte le caratteristiche fin qui riportate, che costi massimo 400 Euro me lo consigli?

Nel link che hai riportato manca la bibliografia; Wikipedia riporta il contrario, e sto cercando documenti ufficiali che lo attestino.

Ultima modifica di nidirex il Mar 6 Mar 2012 - 13:19 - modificato 1 volta.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da sonic63 Mar 6 Mar 2012 - 13:19

kurt10 ha scritto:
sonic63 ha scritto:
Consiglio molto sensato.
Grazie
Hello

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=176589

Ti ringrazio, pensavo fosse una spiegazione un poco più articolata e completa.
Comunque, per quel poco che sò, penso che le differenze tra varie I2S possono riguardare soltanto i collegamenti fisici dei cavi al connettore(che non è standardizzato), infatti qualcuno usa l'RJ42 (se non ricordo male la sigla) altri usano connettori diversi.
Per esempio la mia meccanica e il suo DAC sono collegati in I2S tramite un cavo con connettori W13 (cioè un cavo che si usava una volta per il collegamento dei monitor a colori) che ha 3 poli coassiali e altri 10 normali, i tre poli coassiali vengono appunto usati per "serial data", "world select" e "serial clock".

Secondo me l'unica necessità per fare il collegamento I2S tra due apparecchi diversi è andare a vedere sul circuito la corrispondenza dei piedini al connettore.
Inoltre tutte le meccaniche Philips (le altre non lo so!) escono in I2S e i convertitori accettano quel protocollo di comunicazione.
Penso che la S/pdif sia stata sviluppata solo per dotare i lettori di un'uscita digitale universale.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da nidirex Mar 6 Mar 2012 - 13:21

@sonic63: se il problema è il connettore allora si tratta di un evidente errore di interpretazione.

Per quanto riguarda la mia idea modulare, non c'è neanche bisogno del connettore in quanto ho intenzione di infilare tutto in un uno chassis.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da R!ck Mar 6 Mar 2012 - 13:35

Ci sono alcune opinioni "originali" che vi segnalo:

Stan di Beresford sull'usb asincrona

As for async: I still maintain that the perceived advantages are just snake oil. All that talk about async removing jitter and increasing clock accuracy would only work, if it did, in an I2S stage. But the majority of DACs have a receiver IC like the CS8416 or WM8804. Their job is to do exactly the same as what async is supposed to do for jitter. As a matter of fact, these receiver chips are even classified in terms of their jitter performance. But the great jitter busting miracle that goes by the name of async USB cannot quote its own jitter performance. Have a think about that one

http://theartofsound.net/forum/showthread.php?t=15373&highlight=xmos&page=2

Questo potrebbe spiegare in un certo senso perchè i dac asincroni spesso non mostrino dei miglioramenti epocali rispetto alle loro versioni sincrone...non si può migliorare eliminando quello che non c'è o che è già al di sotto della soglia di percezione...magari pesa di più lo stadio di uscita.

Esiste l'idea che il jitter sia il male assoluto...non voglio smentire ma qualche dubbio mi viene...in realtà entro quali livelli è possibile rilevarlo (umanamente).
Puntare alla sua eliminazione totale ha un'inflenza così grande?

Good quality Interconnects (need not be high priced) are important since they deal with low amplitude signals. The rest is up to you on how much you want to lighten your wallet.

Cables cannot introduce "new" jitter since it is only a medium/channel. But a bad channel/cable (a really bad one) can worsen the "pre-existing" jitter.

But is jitter in digital audio really the demon what it is made out to be? IMHO it is more over-hyped than the NASA moon mission!!!

It has been proven by innumerable measurement and listening tests by audio engineering experts and artists that jitter below 250 nS is undetectable by humans and you really need to have a pathetic cable or system to cause that much jitter. Any decent and modern design will conform to less than 1nS jitter and you need to have really badly manufactured cable to worsen it to 250nS or above.

Quoting a few studies (Highly recommended reading for the Jitter-Demon make-believe brigade!)

Theoretical & Audible Effects of Jitter on Digital Audio Quality by Benjamin & Gannon.
105th AES Convention, 1998
Jitter added to digital signal between transport and DAC with a hardware device.
Conclusions: Uncorrelated jitter inaudible below 10nS rms on pure tones, Uncorrelated jitter inaudible below 20nS rms on music signal

Detection Threshold for Distortions due to Jitter on Digital Audio by Kaoru Ashihara, Shogo Kiryu, Nobuo Koizumi, Akira Nishimura, Juro Ohga, Masaki Sawaguchi and Shokichiro Yoshikawa
Acoust. Sci. & Tech. 26, 1 (2005)
Jitter simulated in the digital domain.
Conclusions: Uncorrelated jitter inaudible below 250nS on music signal.

kurt10 ha scritto:La emu 1212m collegata in digitale ha meno jitter della m2tech........

1° emu 1212m jitter 980ps pk-pk.
2° hiface m2tech jitter 1,30ns pk-pk.
3° musiland usd02 jitter 1,56ns pk-pk

(preso da videohifi..ma il link non va.)

In pratica non ci dovrebbero essere differenze imputabili al jitter...ma non sarà che ci sono altri elementi che pesano di più sulla qualità finale?

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Messaggio Da nidirex Mar 6 Mar 2012 - 14:08

Grazie R!ck per il tuo apporto "costruttivo" Smile

Ho letto quasi tutto, e a proposito del jiiter e della sua incessante riduzione voglio riportare una lettura di TNT-audio (in italiano):

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/anemesisdc1_2.html

L'avevo già accennato: Fabio Camorani di AudioNautes con questo DAC ha creato un modo quantomeno insolito di convertire dal digitale senza oversampling, e si evince che il reclock asincrono tra lo stadio ricevitore e quello di decodifica vero e proprio può introdurre jitter ma di una tipologia "diversa". Non sono competente per poter parlare di tecnica pura, ma mi pare che l'argomento sia molto interessante, forse è questo il motivo per cui si parla di "asincrono".

Qui la domanda SPDIF vs I2S è secca, e lo è altrettanto la risposta:

http://www.head-fi.org/t/186022/i2s-vs-spdif
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da nidirex Mar 6 Mar 2012 - 18:46

Ho scoperto una caratteristica del SABRE ES9018, che vi voglio porre come domanda: visto che questo chip ha ben 8 canali indipendenti di conversione DA, usandolo per l'audio stereofonico (due canali) non è sprecato? Perché, ad esempio, non usare l'ES9012 che ne ha solo due e fa parte della stessa serie Reference?

Vi invito a rispondere Smile
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili