cavo usb lunghezza massima
+12
Marco Ravich
giucam61
genna65
francobast
Stentor
stregattomiao
ideafolle
alessandro1
kurt10
pierpabass
flovato
8000hz
16 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
cavo usb lunghezza massima
quanto puo' essere lungo un cavo usb ? ho provato una prolunga di 6 metri e non funziona proprio il dac. Pu'o essere ?
8000hz- Novizio
Numero di messaggi : 5
Impianto : full burmester top line
Re: cavo usb lunghezza massima
8000hz ha scritto:quanto puo' essere lungo un cavo usb ? ho provato una prolunga di 6 metri e non funziona proprio il dac. Pu'o essere ?
Puó essere sicuramente e comunque a prescindere dal funzionamento, per esperienza personale, sopra 0.50 cm cominciano i guai.
Se ha necessità di lunghezze di questo tipo piuttosto allunga il coassiale.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Da Wikipedia
"La lunghezza massima che può avere un cavo USB senza che il segnale diventi troppo debole è pari a 5 m; oltre questo limite, è necessario ricorrere a uno o più hub attivi che amplifichino il segnale. Le specifiche prevedono il collegamento consecutivo d'un massimo di 5 hub."
"La lunghezza massima che può avere un cavo USB senza che il segnale diventi troppo debole è pari a 5 m; oltre questo limite, è necessario ricorrere a uno o più hub attivi che amplifichino il segnale. Le specifiche prevedono il collegamento consecutivo d'un massimo di 5 hub."
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :- Spoiler:
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus
La lunghezza massima che può avere un cavo USB senza che il segnale diventi troppo debole è pari a 5 m; oltre questo limite, è necessario ricorrere a uno o più hub attivi che amplifichino il segnale.
La lunghezza massima che può avere un cavo USB senza che il segnale diventi troppo debole è pari a 5 m; oltre questo limite, è necessario ricorrere a uno o più hub attivi che amplifichino il segnale.
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
...e due..
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
1 pari palla al centrokurt10 ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :- Spoiler:
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
davvero? 5 metri? mi confermate? l'avete provato in ambito audio sulla vostra pelle e non ci sono perdite?
sabato prendo la punta del trapano per trapassare il muro e fare una piccola rivoluzione. (Occhio a quello che dite poi ripasso qui )
sabato prendo la punta del trapano per trapassare il muro e fare una piccola rivoluzione. (Occhio a quello che dite poi ripasso qui )
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
salve a tutti permettetemi di fare una osservazione (non per fare polemica) quando si superano
i 1,5 mt. non cala il segnale , ma cambiano i tempi di risposta segnale tx ,rx che il compiuter interpetra
come errore , cioe' piu' il cavo e' lungo piu' il segnale ci mette tempo a percorerlo, da qui l'errore .
a 5mt (dipende che periferica usb ci mettete) , una camera digitale gia comincia a dare rogne
(gia' provata mi serviva per lavoro ) i vari hub attivi non sono solo (ampli) ma dei ripetitori di segnale.
puoi metterli in serie (fino a 5 )per un totale di 25 mt in teoria ma in pratica la vedo molto dura .per i tempi tx e rx segnale poi se sbaglio (ma cosi o letto ) coregetemi
i 1,5 mt. non cala il segnale , ma cambiano i tempi di risposta segnale tx ,rx che il compiuter interpetra
come errore , cioe' piu' il cavo e' lungo piu' il segnale ci mette tempo a percorerlo, da qui l'errore .
a 5mt (dipende che periferica usb ci mettete) , una camera digitale gia comincia a dare rogne
(gia' provata mi serviva per lavoro ) i vari hub attivi non sono solo (ampli) ma dei ripetitori di segnale.
puoi metterli in serie (fino a 5 )per un totale di 25 mt in teoria ma in pratica la vedo molto dura .per i tempi tx e rx segnale poi se sbaglio (ma cosi o letto ) coregetemi
ideafolle- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5429
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.
pierpabass ha scritto:Da Wikipedia
Allora perche esistono in commercio prolunghe di 6 metri ?
8000hz- Novizio
Numero di messaggi : 5
Impianto : full burmester top line
Guarda, da tecnico hardware, con tanti anni di esperienza sul campo, posso assicurarti al 100% che quando con un USB superi la lunghezza di 2mt, iniziano i problemi.
Le periferiche "meno sensibili" alla lunghezza massima consentita per un cavo USB, (che per specifiche dei "creatori" dell'interfaccia USB non PUO' superare 5mt, pena errori di trasmissione/ricezione dati), sono le stampanti laser...Ma solo perchè solitamente hanno un buffer abbastanza grande...dove immagazzinare i dati trasmessi dal pc...
Tutte le altre periferiche...con cavi sopra i 2mt...iniziano a dar problemi di vario genere...
Inoltre, i cosiddetti "ripetitori di segnale", da mettere sul cavo usb...per tentare di superare i 5mt di lunghezza...servono a poco. Vanno bene solo con alcune periferiche...tipo le stampanti e, qualche volta, con le chiavette Internet USB. Considera poi che sia USB I, USB II che USB III, hanno tutti la limitazione del cavo max di 5mt...
Le periferiche "meno sensibili" alla lunghezza massima consentita per un cavo USB, (che per specifiche dei "creatori" dell'interfaccia USB non PUO' superare 5mt, pena errori di trasmissione/ricezione dati), sono le stampanti laser...Ma solo perchè solitamente hanno un buffer abbastanza grande...dove immagazzinare i dati trasmessi dal pc...
Tutte le altre periferiche...con cavi sopra i 2mt...iniziano a dar problemi di vario genere...
Inoltre, i cosiddetti "ripetitori di segnale", da mettere sul cavo usb...per tentare di superare i 5mt di lunghezza...servono a poco. Vanno bene solo con alcune periferiche...tipo le stampanti e, qualche volta, con le chiavette Internet USB. Considera poi che sia USB I, USB II che USB III, hanno tutti la limitazione del cavo max di 5mt...
stregattomiao- Affezionato
Numero di messaggi : 238
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.
I cavi USB da 5 metri vanno benissimo con i DAC e non creano alcun problema di stabilità. Pure la qualità non cambia di molto rispetto al cavo di 1 Mt.
Provare per credere
Provare per credere
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Beh,Ivano...con i DAC non lo so...
Di sicuro non funzionano con hard disk esterni, con web cam, con mouse e tastiere usb...con modem... In 8 anni di lavoro come tecnico hardware...mi son capitati diversi problemi con cavi usb di lunghezza superiore ai 2 mt... Probabilmente con i DAC non ci sono problemi...perchè, (credo), che i DAC abbiano un buffer di memoria per i dati...
Di sicuro non funzionano con hard disk esterni, con web cam, con mouse e tastiere usb...con modem... In 8 anni di lavoro come tecnico hardware...mi son capitati diversi problemi con cavi usb di lunghezza superiore ai 2 mt... Probabilmente con i DAC non ci sono problemi...perchè, (credo), che i DAC abbiano un buffer di memoria per i dati...
stregattomiao- Affezionato
Numero di messaggi : 238
Provincia : Livorno/Firenze
Occupazione/Hobby : Inseguitore di sogni utopistici
Impianto : Bantam Gold + Trends Audio TA10.2 TA2024 + HLLY TAmp-20 TA2020 + QED X-Tube XT400. QED Reference Audio Evolution.
stregattomiao ha scritto:Beh,Ivano...con i DAC non lo so...
Ciao, anche io sono più di 20 anni che faccio il tecnico hardware .... ho iniziato con le CPU Intel 8088 quando sono arrivati i primi compatibili IBM XT
I problemi con i cavi lunghi dipendono anche dalla scheda madre: con le prime USB molte presentavano i fenomeni da te descritti ... Attualmente mai avuto un problema con un cavo di 3 Mt di buona qualità.
Ovviamente non escludo che qualche periferica abbia problemi e che qualche DAC possa non funzionare ma nella mia casistica di DAC (e ne ho avuti tanti) mai nessun problema ...per ora almeno
Stentor ha scritto:I cavi USB da 5 metri vanno benissimo con i DAC e non creano alcun problema di stabilità. Pure la qualità non cambia di molto rispetto al cavo di 1 Mt.
Provare per credere
Si ma tu non fai testo... sei sordo.
flovato- UTENTE BANNATO
Stentor ha scritto:I cavi USB da 5 metri vanno benissimo con i DAC e non creano alcun problema di stabilità. Pure la qualità non cambia di molto rispetto al cavo di 1 Mt.
Provare per credere
bene, forse 3 metri possono esseremi sufficienti, quando dici "buona qualità" potresti quantificare?
e visto che ci siamo: un cavo dvi per il monitor che lunghezze massime può avere?
grazie
alessandro1- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
alessandro1 ha scritto:
bene, forse 3 metri possono esseremi sufficienti, quando dici "buona qualità" potresti quantificare?
Sient'amme... oltre 0.50 cm comincia a degradare, te ne puoi rendere conto spendendo 2/3 euro e comprando uno snodo USB.
Fai una prova e sentirai la differenza tu stesso, quel percorso è particolarmente delicato, non a caso con I2S non si superano i 10/15 cm.
Che poi esca "musica" ugualmente è un fatto ma dipende se la qualità per te è o non è importante.
Nella mia catena un cavo USB (procuratomi tra l'altro da Ivano che non si è nemmeno degnato di testarlo sulla sua catena. ) di qualità ha fatto miracoli.
flovato- UTENTE BANNATO
flovato ha scritto:alessandro1 ha scritto:
Sient'amme... oltre 0.50 cm comincia a degradare, te ne puoi rendere conto spendendo 2/3 euro e comprando uno snodo USB.
Fai una prova e sentirai la differenza tu stesso, quel percorso è particolarmente delicato, non a caso con I2S non si superano i 10/15 cm.
Che poi esca "musica" ugualmente è un fatto ma dipende se la qualità per te è o non è importante.
Nella mia catena un cavo USB (procuratomi tra l'altro da Ivano che non si è nemmeno degnato di testarlo sulla sua catena. ) di qualità ha fatto miracoli.
Può darsi che oltre il mezzo metro qualcosa si perda come dice Flo...in effetti queste prove non le ho fatte mentre lui si e gli credo . Però fra un cavo di un metro e uno da 5 non ho sentito grandi differenze ....
ciao.
la nota sotto l'ho copiata dal manuale del mio convertitore magicplus
Nota: utilizzare sempre un cavo audio USB certificato e che, preferibilmente, presenti un marchio ufficiale. In caso di
USB Audio 2.0 il cavo deve essere di tipo “Hi-Speed USB” certificato. I cavi USB più lunghi di 3 m possono causare
prestazioni audio non ottimali.
la nota sotto l'ho copiata dal manuale del mio convertitore magicplus
Nota: utilizzare sempre un cavo audio USB certificato e che, preferibilmente, presenti un marchio ufficiale. In caso di
USB Audio 2.0 il cavo deve essere di tipo “Hi-Speed USB” certificato. I cavi USB più lunghi di 3 m possono causare
prestazioni audio non ottimali.
francobast- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 582
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Per un cavo discreto USB cosa consigliate? Un AUDIOQUEST USB FOREST vanno bene? Oppure bisogna spendere di più. Grazie!
genna65- Interessato
Numero di messaggi : 23
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.
Il più corto possibile,indipendentemente dal modello.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Uno come questo basta e avanza:genna65 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Per un cavo discreto USB cosa consigliate? Un AUDIOQUEST USB FOREST vanno bene? Oppure bisogna spendere di più. Grazie!
https://www.amazon.it/Stampante-Maschio-Cavetto-Placcato-Panasonic/dp/B089LMDMJK/
genna65 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Per un cavo discreto USB cosa consigliate? Un AUDIOQUEST USB FOREST vanno bene? Oppure bisogna spendere di più. Grazie!
Ti serve un buon cavo USB .. ma per fortuna su Amazon se ne trovano di ottimi.
Cerca "USB Printer cable 2.0" e per non perdere la testa imposta un filtro "da 0 a 20€" e poi ordina per "prezzo:crescente".
Il primo che ti ispira lo compri
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Marco Ravich ha scritto:Uno come questo basta e avanza:genna65 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo su questo forum. Per un cavo discreto USB cosa consigliate? Un AUDIOQUEST USB FOREST vanno bene? Oppure bisogna spendere di più. Grazie!
https://www.amazon.it/Stampante-Maschio-Cavetto-Placcato-Panasonic/dp/B089LMDMJK/
Ops... hanno già fatto la ricerca per te.. direi che questo è perfetto
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
6 metri ??
USB per l'audio ??
Già con gli rca oltre 1 metro se ne perde...
Poi, non so cosa e come dovete ascoltare...
Wikipedia
USB per l'audio ??
Già con gli rca oltre 1 metro se ne perde...
Poi, non so cosa e come dovete ascoltare...
Wikipedia
Darios8- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 543
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ Alimentatore LPS212)
Amplificatore --> Abola Envidia Classe A20 ( Batteria Varta 60ah/540A)
Bookshelf --> Dali Oberon 1
Adesso ne ho uno normale. Quindi un cavo USB da 50€ o uno di 5/9€ fa uguale la stessa cosa, in effetti sono dati digitali che passano i famosi 0&1. Casomai più dal DAC all'ampli un buon cavo analogico RCA-RCA. Giusto?giucam61 ha scritto:Il più corto possibile,indipendentemente dal modello.
genna65- Interessato
Numero di messaggi : 23
Provincia : Roccamonfina
Impianto : Unison Research Unico Secondo, DAC Teac UD 503.
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Lunghezza massima Analogico
» Jack da 3,5 mm e massima sezione cavo
» Lunghezza cavo segnale
» Miglior lunghezza per cavo RCA
» Consiglio su lunghezza cavo di alimentazione
» Jack da 3,5 mm e massima sezione cavo
» Lunghezza cavo segnale
» Miglior lunghezza per cavo RCA
» Consiglio su lunghezza cavo di alimentazione
Pagina 1 di 2