T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

+15
rattaman
Switters
dalbach
Giobax
sonic63
francoiacc
Niko
Albert^ONE
iperv
Biagio De Simone
valvolas
gigi6c
PHIL MASNAGH
hell67
cucicu
19 partecipanti

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 28 Feb 2012 - 14:49

grazie dell'info.
praticamente è così? (linee di colore celeste)
single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Minima10
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 28 Feb 2012 - 14:50

Aggiungere qualche cosa ad una così perfetta risposta sarebbe un oltraggio.
Ribadisco, che l'amico Hell ha fatto sul MINIMALSIT ha fatto forse, anzi direi certamente più prove e settaggi di me, per cui ciò che afferma è tutto corretto.
Confermo la particolare e direi quasi maniacale cura che deve avero lo stadio di alimentazione, migliore è e migliori risultati si avranno, e le differenze le si sentono tutte.
Una alimentazione racchia, non da ariosità al messaggio musicale, così come i bassi perdono la loro poderosità e profondità, caratteristica del MINIMALIST, per non parlare di come viene a degradarsi tutta la parte media del messaggio, che diversamente riserva molte sorprese.
Per quanto attiene al confronta, sono del medesimo parere, avendo ascoltato dei Ta2024 moddati e non.
E' un raffronto/paragone di due cose completamente diverse.
Molto meglio paragonare/ accostare il Minimalist a dei valvolari-.
Questa è la mia modestissima opinione.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 28 Feb 2012 - 14:56

gigi6c ha scritto:Aggiungere qualche cosa ad una così perfetta risposta sarebbe un oltraggio.
Ribadisco, che l'amico Hell ha fatto sul MINIMALSIT ha fatto forse, anzi direi certamente più prove e settaggi di me, per cui ciò che afferma è tutto corretto.
Confermo la particolare e direi quasi maniacale cura che deve avero lo stadio di alimentazione, migliore è e migliori risultati si avranno, e le differenze le si sentono tutte.
Una alimentazione racchia, non da ariosità al messaggio musicale, così come i bassi perdono la loro poderosità e profondità, caratteristica del MINIMALIST, per non parlare di come viene a degradarsi tutta la parte media del messaggio, che diversamente riserva molte sorprese.
Per quanto attiene al confronta, sono del medesimo parere, avendo ascoltato dei Ta2024 moddati e non.
E' un raffronto/paragone di due cose completamente diverse.
Molto meglio paragonare/ accostare il Minimalist a dei valvolari-.
Questa è la mia modestissima opinione.

ciao Gigi, io dapprima vorrei fare una versione "muletto" con ali switching da 24 V per capire un pò se funziona o meno e come va per le mie orecchie, poi eventualmente versione definitiva.
unico dubbio, siccome il mio negoziante sistematicamente non avrà i 3 transistor del minimalist, è importante che siano proprio quelli o posso prendere degli equivalenti o complementari insomma?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mar 28 Feb 2012 - 14:57

Ok
gigi6c ha scritto:Aggiungere qualche cosa ad una così perfetta risposta sarebbe un oltraggio.
Ribadisco, che l'amico Hell ha fatto sul MINIMALSIT ha fatto forse, anzi direi certamente più prove e settaggi di me, per cui ciò che afferma è tutto corretto.
Confermo la particolare e direi quasi maniacale cura che deve avero lo stadio di alimentazione, migliore è e migliori risultati si avranno, e le differenze le si sentono tutte.
Una alimentazione racchia, non da ariosità al messaggio musicale, così come i bassi perdono la loro poderosità e profondità, caratteristica del MINIMALIST, per non parlare di come viene a degradarsi tutta la parte media del messaggio, che diversamente riserva molte sorprese.
Per quanto attiene al confronta, sono del medesimo parere, avendo ascoltato dei Ta2024 moddati e non.
E' un raffronto/paragone di due cose completamente diverse.condivido pienamente cio che gigi ha scritto Ok Ok Ok
Molto meglio paragonare/ accostare il Minimalist a dei valvolari-.
Questa è la mia modestissima opinione.
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty info

Messaggio Da hell67 Mar 28 Feb 2012 - 15:06

cucicu i tr sono reperibilissimi non ci sono difficolta neanche ad usarne di "complementari".se ti attieni a cio che c'è nel forum e segui attentamente quello che è stato scritto e documentato puoi tranquillamente togliere il dubbio sul funzionamento.non esiste e ripeto non esiste che non vada.interpretalo come un puzzle un pezzettino dopo l'altro come lo vedi.niente azzardi di modifiche.e godrai anche tu di un piacevole hi- fai da te Very Happy per cio che rigurda il condensatore in uscita quello postato da te è corretto
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 28 Feb 2012 - 15:42

hell67 ha scritto:cucicu i tr sono reperibilissimi non ci sono difficolta neanche ad usarne di "complementari".se ti attieni a cio che c'è nel forum e segui attentamente quello che è stato scritto e documentato puoi tranquillamente togliere il dubbio sul funzionamento.non esiste e ripeto non esiste che non vada.interpretalo come un puzzle un pezzettino dopo l'altro come lo vedi.niente azzardi di modifiche.e godrai anche tu di un piacevole hi- fai da te Very Happy per cio che rigurda il condensatore in uscita quello postato da te è corretto

Scusa Hell67, ma quell'altra versione, quella con i due BUX48, e poi il BDW93C (che spinge di più) oppure il TIP 142 (che spinge di meno) è il Super Minimalist? O come si chiama? Tu l'hai montato? O hai realizzato solo questa versione con BDW93C, TIP142 e BU508AFI? Grazie. Ciao Wink

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 28 Feb 2012 - 15:45

hell67 ha scritto:cucicu i tr sono reperibilissimi non ci sono difficolta neanche ad usarne di "complementari".se ti attieni a cio che c'è nel forum e segui attentamente quello che è stato scritto e documentato puoi tranquillamente togliere il dubbio sul funzionamento.non esiste e ripeto non esiste che non vada.interpretalo come un puzzle un pezzettino dopo l'altro come lo vedi.niente azzardi di modifiche.e godrai anche tu di un piacevole hi- fai da te Very Happy per cio che rigurda il condensatore in uscita quello postato da te è corretto


Benissimo, mi accingo allora. Per farlo in configurazione finale purop occorre metter 10k in ingresso?
E per quanto riguarda l'alimentazione migliore?
Grazie
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 28 Feb 2012 - 16:07

[quote="cucicu"]grazie dell'info.
praticamente è così? (linee di colore celeste)

Confermo lo schema riportato ed è corretto.
MA LA LINEA BLU E' SBAGLIATA.
I DIFFUSORI VANNO COLLEGATI DOVE CI SONO I PUNTINI GIALLI
single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Minima24
Su questo progettino sono accadute cose strane nel disegno, ed è stato messo al corrente anche IL GRANDE CAPO ADMIN, ma non ci siamo saputi dare una spiegazione.
Cqm ora è Ok

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty info

Messaggio Da hell67 Mar 28 Feb 2012 - 16:39

PHIL MASNAGH ha scritto:
hell67 ha scritto:cucicu i tr sono reperibilissimi non ci sono difficolta neanche ad usarne di "complementari".se ti attieni a cio che c'è nel forum e segui attentamente quello che è stato scritto e documentato puoi tranquillamente togliere il dubbio sul funzionamento.non esiste e ripeto non esiste che non vada.interpretalo come un puzzle un pezzettino dopo l'altro come lo vedi.niente azzardi di modifiche.e godrai anche tu di un piacevole hi- fai da te Very Happy per cio che rigurda il condensatore in uscita quello postato da te è corretto

Scusa Hell67, ma quell'altra versione, quella con i due BUX48, e poi il BDW93C (che spinge di più) oppure il TIP 142 (che spinge di meno) è il Super Minimalist? O come si chiama? Tu l'hai montato? O hai realizzato solo questa versione con BDW93C, TIP142 e BU508AFI? Grazie. Ciao Wink
le ho provate tutte e tutt'ora sono in continua evoluzione.il top è comunque bux 48 c e tip 142.stabile e qualitativamente piu bilanciato rispetto alle altre varianti che spingono magari un qualcosina in piu ma secondo me meno performanti in fatto di resa qualitativa.sono comunque tutte varianti con differenti punti di arrivo.qualita/potenza/trasparenza/controllo.io personalmente non uso il bdw come transistor non ho avuto piacere nel sentirlo.è comunque un mio gusto Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mar 28 Feb 2012 - 16:43

[quote="gigi6c"]
cucicu ha scritto:grazie dell'info.
praticamente è così? (linee di colore celeste)

Confermo lo schema riportato ed è corretto.
MA LA LINEA BLU E' SBAGLIATA.
I DIFFUSORI VANNO COLLEGATI DOVE CI SONO I PUNTINI GIALLI
single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Minima24
Su questo progettino sono accadute cose strane nel disegno, ed è stato messo al corrente anche IL GRANDE CAPO ADMIN, ma non ci siamo saputi dare una spiegazione.
Cqm ora è Ok
ops chiedo scusa per la svista.scusa gigi e cucicu non avevo fatto caso alla linea blu e giustamente gigi ha corretto.io li per li avevo solamente guardato il verso del condensatore.scusatemi ancora Hello Hello
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 28 Feb 2012 - 18:36

hell67 ha scritto:le ho provate tutte e tutt'ora sono in continua evoluzione.il top è comunque bux 48 c e tip 142.stabile e qualitativamente piu bilanciato rispetto alle altre varianti che spingono magari un qualcosina in piu ma secondo me meno performanti in fatto di resa qualitativa.sono comunque tutte varianti con differenti punti di arrivo.qualita/potenza/trasparenza/controllo.io personalmente non uso il bdw come transistor non ho avuto piacere nel sentirlo.è comunque un mio gusto Very Happy

Grazie Hell67, anch'io prediligo la dolcezza e la qualità di emissione rispetto alla potenza, anche perché ascolto in ambiente piccolo e di potenza non se ne sentirebbe il bisogno. Grazie ancora Wink

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 28 Feb 2012 - 19:17

L'amico Angelo di Palermo che non si è ancora iscritto qui sul forum, e mi ha promesso che lo farà, colui che mi ha venduto il kit del valvolare, dopo averlo esortato a provare il MINIMALIST lo ha fatto, ed un pomeriggio mi chiama gridando al telefono, gigi sei un grande, mettendo contemporaneamente la cornetta vicino ai suoi diffusori.
Praticamente ha realizzato il minimalist con dei BUX40 come tr finali erano quelli che avava in casa, e tra tanti tr che mi ha proposto come pilota tra quelli che aveva in casa, quando ha pronunciato TIP35, gli ho detto fermati e vai con quello.
Certo dal telefono non si poteva sentire tutto per bene, ma lui continuava ad adularmi, e ricevere complimenti da un cinquantenne che progetta valvolari vende kit valvolari e vende sempre ampli valvolari da lui realizzati è stato un onore.
Per lui suona non bene di più e mi ha mandato anche una foto di come lo ha realizzato, chiaramente stile valvolare, per deviazione professionale Laughing Laughing
single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Dscn3510
questo per dire cosa:
lo schema si presta a ricevere molti tipi di transistor, meglio se i due finali sono identiti e mecciati.
Poi le varianti per l'accoppiamento dell'impedenza di ingresso in primis e per spremere qualche Watt in più rimangono gusti personali.
Ora la discriminante su quale tr usare in ingresso è la seguente:
-se facciamo il MINIMALIST per regalarlo o per venderlo, bisogno renderlo come dire versatile, in quanto non si conoscono le sorgenti che andranno ad interfacciarsi con lui, per cui
BDW93 e RESISTENZA DA 10K IN INGRESSO
Se il piccolino rimarrà con noi allora per circa un mese dovrete tenerlo con le pcb a vista, per fare i settaggi come dice il ns.amico MAUR749, che ci fanno ASCOLTARE CON IL CUORE, perchè di vere emozioni si tratta.
Sono sempre a vs disposizione.
Gigi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 28 Feb 2012 - 19:32

Gigi al volo....ho assemblato il minimalist ..mcome la misuro la v\2? Tra cosa e cosa??
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 28 Feb 2012 - 19:38

cucicu ha scritto:Gigi al volo....ho assemblato il minimalist ..mcome la misuro la v\2? Tra cosa e cosa??
Compà manco detto e l'hai fatto.
Ma ci mi devi dire che transistor finali hai usato e che transistor pilota hai usato, e se hai usato la resistenza sul segnale di ingresso.
Mentre ti preparo lo schemino della V/2
Dimenticavo che tipo di alimentazione o meglio che tipo di alimentatore usi

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 28 Feb 2012 - 19:52

I tr usati sono quelli da schema cioe' tip142 bu508afi bdwc3c
Al momento va con uno switching cinese. Da 5A a 19 v ma sara' la prima cosa che cambiero'
Solo fa un bump all'accensione
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 28 Feb 2012 - 20:06

Già lo hai collegato abbi un pò di pazienza:
Il tr è un BDW93 controlla hai commesso forse un errore di scrittura?

SETTAGGIO:
é importante sapere se usi un alimentatore in continua sabilizzato ( e penso sia proprio cosi), o un alimentazione solamente in continua.
Prima di fare ogni collegamento devi misurare la tensione del tuo alimentatore precisa nel tuo caso dovrebbe esser 19V gù di li

1) collega una sorgente all'ampli e mettila in pausa
2) collega i diffusori (meglio se muletti)
3) collega l'alimentatore all'ampli e dagli tensione
4) commuta il tester in continua
5) collega i puntali nei punti come da disegno
single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Minima26
prendi ungiravite ed agendo sul trimmer con movimenti lenti dovrai leggere sul tester la metà (v/2) della tensione dell'alimentatore in precedenza misurato.
AVVERTENZA
Con alimentatori in continua stabilizzati, non si ha la possibilità di misurare la deriva termica:ossia, se i dissipatori non sono adeguati, i tr ciucceranno sempre quanto richiesto, l'alimentatore lo fornirà, e risultato finale con dissipatori sotto dimensionati, rottura dei finali o dell'alimentatore.
CONTINUA

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mar 28 Feb 2012 - 20:06

cucicu ha scritto:I tr usati sono quelli da schema cioe' tip142 bu508afi bdwc3c
Al momento va con uno switching cinese. Da 5A a 19 v ma sara' la prima cosa che cambiero'
Solo fa un bump all'accensione
posta qualche foto.pena maleficio ai tr Laughing Laughing Hehe Hehe Hehe
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 28 Feb 2012 - 20:46

allora andiamo con ordine, io le foto le metto ma non mi criticate è solo un muletto di prova, ho già pronte le PCB in rame eventualmente Laughing Laughing Laughing
single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Img-2085
single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Img-2086
single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Img-2087

NOTATE LE PISTE in 3D Cool Cool Cool
single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Img-2088

LO SCHIFO DI ALIMENTATORE (E'STABILIZZATO???)
single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Img-2089



Gigi innanzitutto il transistor è il bdw93c, ho sbagliato a scrivere.
Nessuna resistenza in ingresso, solo il cap da 330uf e poi l'IN.
la V/2 la regolo con una facilità impressionante, al decimo di Volt.
unica cosa, il dissipatore (in comune tra TIP e BU508) scalda parecchio facendo suonare l'ampli per 3-4 minuti. scalda al punto che quasi non si può toccare, e con la V/2 regolata.
Ragazzi, Gigi, Hell, Phil, cosa dire.
Gigi è un grande progettista. L'amplino che ci ha regalato si fa in una mezz'ora, e costa poco più di 10€. Io ho realizzato un solo canale per adesso, e ho usato un alimentatore che più schifo non si può. Vorrei capire inoltre se si può eliminare il BUMP all'accensione / spegnimento che fa ballare i miei woofer (diffusori da battaglia ovviamente).
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mar 28 Feb 2012 - 21:06

cucicu siamo sulla giusta strada.1 consiglio:sostituire i dissipatori sono troppo piccoli e ti credo che non ci si puo avvicinare la mano fra l'altro se tocchi i tr ti ustioni.2 consiglio:mettici qualche condensatore sull'alimentazione.3 consiglio l'alimentatore puo essere un inizio quindi piu di tanto non pretendere.e tanto per ridere e non per altro.fra un componente e l'altro ti ci vuole la bicicletta Hehe Hehe .ottimizzare il percorso del segnale e alimentazione puo dare qualche beneficio ed eviti spreco di millefori.segui il disegno pcb di gigi e vedrai che carino che ti esce prima di saldare prova un layout e ragionaci sopra sposta avvicina inverti cerca di ottimizzare.non è una critica solamente un consiglio che ti sara utile magari anche in altre occasioni.poi sappiamo benissimo che non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace.si ma se è bello è bello e basta Very Happy Very Happy Very Happy ripeto comunque sei sulla giusta strada Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 28 Feb 2012 - 21:13

hell67 ha scritto:cucicu siamo sulla giusta strada.1 consiglio:sostituire i dissipatori sono troppo piccoli e ti credo che non ci si puo avvicinare la mano fra l'altro se tocchi i tr ti ustioni.2 consiglio:mettici qualche condensatore sull'alimentazione.3 consiglio l'alimentatore puo essere un inizio quindi piu di tanto non pretendere.e tanto per ridere e non per altro.fra un componente e l'altro ti ci vuole la bicicletta Hehe Hehe .ottimizzare il percorso del segnale e alimentazione puo dare qualche beneficio ed eviti spreco di millefori.segui il disegno pcb di gigi e vedrai che carino che ti esce prima di saldare prova un layout e ragionaci sopra sposta avvicina inverti cerca di ottimizzare.non è una critica solamente un consiglio che ti sara utile magari anche in altre occasioni.poi sappiamo benissimo che non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace.si ma se è bello è bello e basta Very Happy Very Happy Very Happy ripeto comunque sei sulla giusta strada Ok

grazie dei consigli e dell'interessamento, lo apprezzo molto Ok
come detto però è solo una prova perchè avevo la curiosità di sentire il MINIMALIST, vista la grande stima che nutro nei confronti di Gigi.
Dunque è probabile che una volta fatto anche il secondo canale, realizzi una PCB in rame se il risultato mi soddisfa, anche se il layout di gigi prevede dei punti in cui 2 piste non collegate passano appunto una sull'altra, ma occorre appunto studiare il miglior layout.
L'alimentatore è uno scempio lo so Hehe

ora 2 domande importanti:
1) i dissipatori, più grandi di quello non ne ho. sarebbe utile dividere il dissipatore tra i 2 transistor? altre idee?
2) mi consigli di aggiungere qualche condensatore sull'alimentazione, magari saldo un cap da 4700uf prima di V+? questo serve ad eliminare il bump?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 28 Feb 2012 - 21:25

Cucci stai andondo bene.
E non te la prendere se ti chiedono le foto.
Siamo tutti dei gran guadroni.
Cqm complimenti in pochissimo tempo hai realizzato qualche cosa che ti darà soddisfazioni.
Ora veniamo a noi:
L'alimentatore lo hai detto che lo sostituirai ed ok e il bump iniziale è da imputare principalmente all'alimentatore.
Ora quel dippi lo puoi usare ma con ventola puntata su, ma solo per fare delle prove.
Anche se come scelta la condivido pienamente.Vedi MINIMALIST VALVOLAS.
Ora, al posto della resistenza in ingresso trimmer da 10k e ti fai una regolazione fine anti-clipping.
NOVITA' se i tuoi diffusori hanno un'efficenza >di 85 DB il cap in ingresso carta-olio, da 2,2 mf e verdai che risultati.
Ed hai solo un canale.
Questo ampli predilige i full-range e diffusori a 3 vie con la sezione medi di ottima qualità

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 28 Feb 2012 - 21:31

Gigi ti rispondo al volo che sono con palmare: grazie per tutto. Cosa mi consigli per "alimentatore? Ho un trafo a lamierini da 37-0-37 eventualmente, da un harman kardon da 80watt.
Oppure meglio switching e se si quale?
A piu tardi
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 28 Feb 2012 - 22:34

cucicu ha scritto:Gigi ti rispondo al volo che sono con palmare: grazie per tutto. Cosa mi consigli per "alimentatore? Ho un trafo a lamierini da 37-0-37 eventualmente, da un harman kardon da 80watt.
Oppure meglio switching e se si quale?
A piu tardi
Quel trafo 37-0-37 se è audi è ottimo ma la tensione è troppo elevata.Dovresti ridurla-livellarla-e stabilizzarla a 32v o 34v e tra lm e cap spenderesti un botto.
Allora uno Sw da 32V 15A (che sono di spunto max) per cui nomimali si e no 6A va benissimo.
Silenzioso e fà bene il suo sposrco lavoro.
Ti consiglio uno da installazione quelli con griglia forellata e ventola interna di raffreddamento.
Ti linko qualche cosa dopo

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mar 28 Feb 2012 - 23:02

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:Gigi ti rispondo al volo che sono con palmare: grazie per tutto. Cosa mi consigli per "alimentatore? Ho un trafo a lamierini da 37-0-37 eventualmente, da un harman kardon da 80watt.
Oppure meglio switching e se si quale?
A piu tardi
Quel trafo 37-0-37 se è audi è ottimo ma la tensione è troppo elevata.Dovresti ridurla-livellarla-e stabilizzarla a 32v o 34v e tra lm e cap spenderesti un botto.
Allora uno Sw da 32V 15A (che sono di spunto max) per cui nomimali si e no 6A va benissimo.
Silenzioso e fà bene il suo sposrco lavoro.
Ti consiglio uno da installazione quelli con griglia forellata e ventola interna di raffreddamento.
Ti linko qualche cosa dopo

in alternativa trafo da 27-0-27 ma ho paura che sia rumoroso (era lo stesso che usavo nel mio vecchio pre, quello che ci ha fatto impazzire). eventualmente andrebbe bene? trafo, ponte diodi da X Ampere, X cap di filtro da Xmicrofarad. che ne dici
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty info

Messaggio Da hell67 Mer 29 Feb 2012 - 0:32

piccolo consiglio.stabilizzate stabilizzate Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

single - Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 3 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 40 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 21 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.