Help! Interruttore magnetotermico differenziale per linea dedicata impianto audio
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Help! Interruttore magnetotermico differenziale per linea dedicata impianto audio
Vorrei porre una domanda agli esperti professionisti del forum.
Ho fatto realizzare dal mio elettricista una linea elettrica dedicata dal contatore/quadro elettrico al mio impianto (circa 10 metri di cavo schermato Prysmian Screenflex S2 da 3x2,5 mm2).
Il contatore Enel (3KW) monta un interruttore con potere di interruzione (Icn) di 6000A (BTDIN 60) ed è situato nell'appartamento.
Il quadro elettrico, con tutti gli interruttori automatici (vari magnetotermici differenziali monoblocco bticino), è posto dal contatore Enel a circa 50 centimetri.
Ogni interruttore è connesso al contatore per mezzo di cavi unipolari da 4mmq (no entra-esci).
Premetto che non ho problemi di spazio, avendo fatto installare a suo tempo un quadro elettrico più grande del necessario (compreso un certo numero di tubazioni sottotraccia lasciate vuote per futuri utilizzi).
Il mio elettricista mi ha proposto l'installazione di un interruttore magnetotermico differenziale bticino G8813A/16AC (BTDIN 45), ma sono un po' perplesso in quanto non so se sia o meno il prodotto più indicato alle mie esigenze.
Tanto per cominciare:
1) Il potere di interruzione Icn dell'interruttore montato nel contatore Enel è di 6000A (BTDIN 60). E' corretto usare a valle di questo (con meno di un metro di cavi da 4mm) un magnetotermico di tipo BTDIN 45, oppure è necessario un tipo BTDIN 60?
2) Ogni interruttore è disponibile con protezione differenziale di "tipo A" oppure di "tipo AC". Quale preferire, dal momento che non faccio uso di elettroniche con alimentazione di tipo switching?
3) Il bticino G8130A (che ha le stesse caratteristiche elettriche del G8813A ma con occupazione doppia nel quadro), in virtù di una dimensione maggiore, potrebbe essere più affidabile?
Sono certo che spiegare certe cose aiuterebbe molte persone a prendere coscienza dell'importanza di una adeguata protezione elettrica!
Grazie anticipatamente a coloro che vorranno rispondere ai miei quesiti.
P.S. Non abbiate remore a consigliarmi altri prodotti in alternativa ai modelli elencati.
Caratteristiche tecniche interruttori bticino
http://www.professionisti.bticino.it/it_IT/browser/attachments/bin/techguide/C_46_EditorialContent_304_TechGuide_Properties_TG_AList_GT_AItem_4_GT_ABin.pdf
bticino G8813A /16AC
bticino G8130A/16AC
bticino F81NYC/63 (BTDIN 60): interruttore generale presente nel mio contatore Enel (foto reperita in rete).
Ho fatto realizzare dal mio elettricista una linea elettrica dedicata dal contatore/quadro elettrico al mio impianto (circa 10 metri di cavo schermato Prysmian Screenflex S2 da 3x2,5 mm2).
Il contatore Enel (3KW) monta un interruttore con potere di interruzione (Icn) di 6000A (BTDIN 60) ed è situato nell'appartamento.
Il quadro elettrico, con tutti gli interruttori automatici (vari magnetotermici differenziali monoblocco bticino), è posto dal contatore Enel a circa 50 centimetri.
Ogni interruttore è connesso al contatore per mezzo di cavi unipolari da 4mmq (no entra-esci).
Premetto che non ho problemi di spazio, avendo fatto installare a suo tempo un quadro elettrico più grande del necessario (compreso un certo numero di tubazioni sottotraccia lasciate vuote per futuri utilizzi).
Il mio elettricista mi ha proposto l'installazione di un interruttore magnetotermico differenziale bticino G8813A/16AC (BTDIN 45), ma sono un po' perplesso in quanto non so se sia o meno il prodotto più indicato alle mie esigenze.
Tanto per cominciare:
1) Il potere di interruzione Icn dell'interruttore montato nel contatore Enel è di 6000A (BTDIN 60). E' corretto usare a valle di questo (con meno di un metro di cavi da 4mm) un magnetotermico di tipo BTDIN 45, oppure è necessario un tipo BTDIN 60?
2) Ogni interruttore è disponibile con protezione differenziale di "tipo A" oppure di "tipo AC". Quale preferire, dal momento che non faccio uso di elettroniche con alimentazione di tipo switching?
3) Il bticino G8130A (che ha le stesse caratteristiche elettriche del G8813A ma con occupazione doppia nel quadro), in virtù di una dimensione maggiore, potrebbe essere più affidabile?
Sono certo che spiegare certe cose aiuterebbe molte persone a prendere coscienza dell'importanza di una adeguata protezione elettrica!
Grazie anticipatamente a coloro che vorranno rispondere ai miei quesiti.
P.S. Non abbiate remore a consigliarmi altri prodotti in alternativa ai modelli elencati.
Caratteristiche tecniche interruttori bticino
http://www.professionisti.bticino.it/it_IT/browser/attachments/bin/techguide/C_46_EditorialContent_304_TechGuide_Properties_TG_AList_GT_AItem_4_GT_ABin.pdf
bticino G8813A /16AC
bticino G8130A/16AC
bticino F81NYC/63 (BTDIN 60): interruttore generale presente nel mio contatore Enel (foto reperita in rete).
audiofan- Interessato
Numero di messaggi : 89
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...
Re: Help! Interruttore magnetotermico differenziale per linea dedicata impianto audio
Secondo me stai andando su roba troppo economica che ti degraderà certamente il suono.
FregaturaSicura- Appassionato
Numero di messaggi : 252
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+
Re: Help! Interruttore magnetotermico differenziale per linea dedicata impianto audio
FregaturaSicura ha scritto:Secondo me stai andando su roba troppo economica che ti degraderà certamente il suono.
Sinceramente non ho capito perchè rispondere tanto per senza entrare nel merito dei quesito!
Le domande sono tecniche e non alludono a paranoie audiofile!!
audiofan- Interessato
Cercavo di capire quale problema cerchi di risolvere.
DAC SMSL SD-022+
FregaturaSicura ha scritto:Cercavo di capire quale problema cerchi di risolvere.
Se avrai la bontà di rileggere il mio intervento iniziale, sono certo che comprenderai immediatamente...
Polemiche a parte... la questione non è affatto banale come apparentemente può sembrare. Rispondere nel merito richiede sia la conoscenza tecnica in materia elettrica, sia la conoscenza delle normative vigenti.
audiofan- Interessato
Credo sia irrilevante montare un 4 moduli o un 2 moduli.
dipende dallo spazio a disposizione nel quadro.
anke per quanto riguarda il potere d'interruzione è la stessa cosa.
Se consideri la maggior parte degli impianti li utilizziamo semza linea dedicata....
magari ti potranno consigliare sull'installazione di filtri di rete...
il tutto IMHO
dipende dallo spazio a disposizione nel quadro.
anke per quanto riguarda il potere d'interruzione è la stessa cosa.
Se consideri la maggior parte degli impianti li utilizziamo semza linea dedicata....
magari ti potranno consigliare sull'installazione di filtri di rete...
il tutto IMHO
elenesther- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 619
Provincia : variabile tendente al sereno
Occupazione/Hobby : informatico /danza
Impianto :
Sorgente: pc
Dac/Pre: m-audio prof. 610
Ampli: Dayton DTA-100a
Diffusori: Mission 732i
Io ho capito solo che hai fatto installare una linea separata dal tuo elettricista, ma non riesco a evincerne la ragione da quanto hai scrittoaudiofan ha scritto:Se avrai la bontà di rileggere il mio intervento iniziale, sono certo che comprenderai immediatamente...
Problemi di TVI, EMI, sicurezza, cos φ...?
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
audiofan ha scritto:FregaturaSicura ha scritto:Cercavo di capire quale problema cerchi di risolvere.
Se avrai la bontà di rileggere il mio intervento iniziale, sono certo che comprenderai immediatamente...
Giuro che anche rileggendo non ho capito. Il tuo desiderio è forse di evitare, in caso di guasto agli apparati audio, che scattino le protezioni di tutto l'impianto di casa?
In questo caso cerca con google "coordinamento protezioni".
Ma non sono certo di avere capito, mi parrebbe una precauzione inutile.
DAC SMSL SD-022+
Per favore, lasciate stare il fatto che la linea sia "dedicata" all'impianto stereo e consideratela pure come una normale linea elettrica di una qualsiasi abitazione residenziale.
La cosa più importante è sapere se a livello tecnico - e normativo - sia corretto o meno installare un interruttore magnetotermico con potere di interruzione Icn pari a 4500A (BTDIN) quando nel contatore Enel c'è un interruttore con Icn pari a 6000A (BTDIN 60). Da più parti ho letto che non sarebbe nè saggio nè a norma...
La cosa più importante è sapere se a livello tecnico - e normativo - sia corretto o meno installare un interruttore magnetotermico con potere di interruzione Icn pari a 4500A (BTDIN) quando nel contatore Enel c'è un interruttore con Icn pari a 6000A (BTDIN 60). Da più parti ho letto che non sarebbe nè saggio nè a norma...
audiofan- Interessato
L'ENEL specifica 6kA di corrente di cortocircuito, quindi dovrebbe essere questo il valore richiesto.
Di solito quando si mettono diversi dispositivi di protezione la necessità è quella che dicevo prima, cioè fare si che, ad esempio in un impianto industriale, un guasto in una macchina non ne fermi molte altre. Oltre che, ovviamente, potere utilizzare conduttori proporzionati al carico e non alla potenza totale dell'impianto, che è una esigenza che a livello domestico non c'è.
Continuo a non capire la tua necessità.
Di solito quando si mettono diversi dispositivi di protezione la necessità è quella che dicevo prima, cioè fare si che, ad esempio in un impianto industriale, un guasto in una macchina non ne fermi molte altre. Oltre che, ovviamente, potere utilizzare conduttori proporzionati al carico e non alla potenza totale dell'impianto, che è una esigenza che a livello domestico non c'è.
DAC SMSL SD-022+
FregaturaSicura ha scritto:L'ENEL specifica 6kA di corrente di cortocircuito, quindi dovrebbe essere questo il valore richiesto.
L'interruttore magnetotermico differenziale dedicato alla linea per l'impianto sarà ovviamente collegato subito dopo il contatore Enel (che non deve essere considerato, a norma di legge, soprattutto quelli odierni di tipo elettronico, una protezione) e non a valle di altri interruttori di sezionamento già presenti nel quadro elettrico di casa...
La mia necessità, ma l'ho scritto tante volte in questo thread, è capire se acquistare un interruttore BTDIN 45 o BTDIN60... a livello economico non è proprio la stessa cosa, purtroppo!
Ultima modifica di audiofan il Dom 11 Mar 2012 - 14:16 - modificato 1 volta.
audiofan- Interessato
Adesso ho capito. Ti attacchi prima dei dispositivi di protezione che già hai. Allora ti ci vuole da 6 kA.
Siccome parlavi di linea dedicata per l'audio continuo a non capire perché ti attacchi prima e non dopo.
Siccome parlavi di linea dedicata per l'audio continuo a non capire perché ti attacchi prima e non dopo.
DAC SMSL SD-022+
Ok, allora credo che prenderò un bticino G8813/10A, che è un BTDIN 60 ed ha un differenziale di tipo A: http://www.catalogo.bticino.it/BTI-G8813/10A-IT
audiofan- Interessato
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Interruttore magnetotermico differenziale per impianto audio
» Linea elettrica dedicata
» Linea elettrica dedicata all'hifi
» Problema alimentazione dedicata di una scheda audio.
» Nuova sezione dedicata a Virtue Audio
» Linea elettrica dedicata
» Linea elettrica dedicata all'hifi
» Problema alimentazione dedicata di una scheda audio.
» Nuova sezione dedicata a Virtue Audio
Pagina 1 di 1