T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre?

+2
p.cristallini
Husky66
6 partecipanti

Andare in basso

Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre? Empty Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre?

Messaggio Da Husky66 Dom 18 Mar 2012 - 11:40

Ciao a tutti,
dopo avervi letto diverse volte mi sono iscritto!
Mi piacerebbe avere un vostro parere su una mia idea Idea di accoppiamento tra la sezione pre di un Marantz 2230 I love you e un Trends Audio TA-10.2.
Come diffusori possiedo una coppia di Monitor Audio RX2 di cui sono ampiamente soddisfatto, in un ambiente di ca. 4x5 mt.
Ascolto musica di tutti i generi e attualmente utilizzo come fonte principale un Macbook Pro senza DAC aggiuntivo (non riesco ad orientarmi nell'acquisto anche perchè c'è chi sostiene che il mio Mac non ne ha bisogno)
Cosa potrebbe nascere unendo il calore del Marantz a dettaglio e trasparenza del Trends? Mmm
Premetto di non aver mai ascoltato un classe t e che le mie considerazioni le ho tratte soltanto leggendo voi e altro materiale in rete.
Mi date una mano a capire qualcosa di più?... date pure inizio al "massacro" Please...
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 171
Provincia : primaverile
Impianto : Marantz 2285b + Monitor Audio RX6 + Sansui Sp-2500 + AR 28s + CD Marantz DR6000 + ipod 80gb 5.5 gen & dock + MacbookPro

Torna in alto Andare in basso

Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre? Empty sez pre Marantz

Messaggio Da p.cristallini Dom 18 Mar 2012 - 14:24

Per me potrebbe essere un'ottima idea!
Io uso la sezione pre di un antico Yamaha A-1 di oltre 30 anni fa (ottima elettronica vintage) che dà nettamente una maggiore corposità a diversi piccoli ampli in classe T che ho provato. Ai piccoli ampli che uso come finali regolo ovviamente il potenziometro al massimo e per regolare il volume uso quello dello Yamaha; quest'ultimo inoltre ha anche un'ottima uscita cuffia.
Ciao
Paolo
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre? Empty Re: Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre?

Messaggio Da Husky66 Gio 22 Mar 2012 - 17:09

Avendo avuto un solo riscontro (peraltro positivo) alla mia domanda, mi si impone di provare il Trends e poi riferire qui le mie impressioni.

Mi sono letto appassionatamente molti dei thread di questo forum e grazie al mercatino sono in attesa di un TA-10.2P già rodato!

Confesso che spero di godermi almeno per qualche giorno l'effetto "WOW" che in molti di voi il primo acquisto del 2024 ha generato. Very Happy

Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Impianto : Marantz 2285b + Monitor Audio RX6 + Sansui Sp-2500 + AR 28s + CD Marantz DR6000 + ipod 80gb 5.5 gen & dock + MacbookPro

Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre? Empty Re: Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre?

Messaggio Da Husky66 Mar 27 Mar 2012 - 16:20

Il Trends 10.2P SE è appena arrivato.
Per me, novizio assoluto in fatto di T-class, rigirare tra le mani questo minuscolo quanto discusso "scatolotto" non ha fatto altro che moltiplicare la curiosità.
In attesa del corriere ho posizionato al meglio 2 coppie di diffusori (Monitor Audio RX2 e JBL 4312a), 1 ampli vintage (Sansui Au-7500), 1 sintoampli vintage (Marantz 2230), cavi potenza e segnale di Davide (Audiocostruzioni).
Ho deciso di tralasciare (per il momento) CD e vinile e di iniziare i miei ascolti con fonti "meno nobili" come Ipod Classic + dock, Macbook Pro e Sony minidisc MDS-JE510.
Ovviamente comincio con la configurazione per la quale ho immaginato l'acquisto:
Macbook Pro + Marantz 2230 + Trends + Monitor Audio RX2 + brani random senza impegnarmi troppo. Ironic
Dettaglio, trasparenza e grande separazione tra i vari strumenti li ho notati immediatamente... per il momento sono in fase di reset del mio cervello per abituarmi al sound Hoping
Stay tuned!
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Husky66 Sab 31 Mar 2012 - 14:19

Si... il Trends e il vecchio Marantz convivono serenamente insieme... mi piace! Ok
L'ipod è una fonte inascoltabile, il minidisc non è affatto male, il Macbook Pro (scheda interna) è più che buono.
La potenza del Trends riesce a pilotare decorosamente le Monitor Audio RX2 Kiss... meno le JBL 4312a che tendono a "sparare" più del dovuto in gamma alta.
Sono complessivamente soddisfatto del Trends e di questa prima esperienza in classe T... però da solo il vecchio quarantenne Marantz 2230 (restaurato di recente) suona alla grandissima ed è incredibilmente musicale e poco affaticante anche dopo ore e ore di ascolto... per qualcuno sarà anticaglia, per me è una meravigliosa macchina da musica Clap Clap Clap !

Visto l'avvio positivo con il T Laughing , credo che metterò nuovamente mano al portafoglio per trovare un ampli più completo del Trends che ne rispetti in ogni caso la filosofia.

Ho letto che molti di voi hanno pareri entusiatici sull'Onkio a933, ma qualcuno li ha avuti entrambi e mi può dire se la timbrica è similare al Trends?
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Smanetton Sab 31 Mar 2012 - 15:43

Husky66 ha scritto:Visto l'avvio positivo con il T Laughing , credo che metterò nuovamente mano al portafoglio per trovare un ampli più completo del Trends che ne rispetti in ogni caso la filosofia.
Mi sembra di rivedere me qualche anno fa, quando, dopo decenni di dittatura Yamaha nel mio impianto, è spuntato un T-Amp originale.
Da allora nulla è più come prima Shocked
Uno dei vantaggi degli scatolotti in Classe T/D, te ne sarai reso conto, è che costano come le cravatte: uno ne può comprare parecchie e "indossarle" secondo l'umore.
Non so dirti nulla dell'Onkyo. Potrebbe essere come un buon completo in fresco lana di Loro Piana. Da sentire.
Per ora mi accontento del Virtue 2, che è come una giacca a vento "tecnica" di The North Face, comoda da indossare e da strapazzare Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da Stentor Sab 31 Mar 2012 - 16:12

Husky66 ha scritto:
Cosa potrebbe nascere unendo il calore del Marantz a dettaglio e trasparenza del Trends?

Se ti piace bene Oki ...ma ragionando in assoluto ho il sospetto che possa essere un vero disastro .... non posso ovviamente esserne sicuro in quanto non era il tuo modello ma ho provato la combinazione con un Marantz model 3300 e i peggioramenti sono stati chiari e inevitabili.
Suono inscatolato, microdinamica andata a farsi friggere, sensazione di lentezza del suono, trasparenza limitata .... insomma il solito campionario che normalmente si prova con i pre vintage Sad

Cmq ripeto ....non era il tuo modello .... eccolo qui quello che era in mio possesso:

Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre? 3300

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Husky66 Mer 4 Apr 2012 - 1:25

Il Trends è defunto Please ... così, di punto in bianco e senza apparente spiegazione.
Che delusione Embarassed !
Fine dei magnifici ascolti... qualcuno ha un Onkyo a933 che gli avanza?
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Smanetton Mer 4 Apr 2012 - 5:25

Husky66 ha scritto:Il Trends è defunto Please ... così, di punto in bianco e senza apparente spiegazione.
R.I.P.
La mortalità di questi chippetti è più alta della media, specie in gioventù. Crying or Very sad
Il tuo caso si aggiunge a quello di parecchi altri possessori di TA10.x del T-Forum, che hanno avuto lo stesso accidente.
Ho letto che ce l'avevi da pochi giorni. Era nuovo, dunque ancora in garanzia?
Come lo alimentavi?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Husky66 Mer 4 Apr 2012 - 9:30

Smanetton ha scritto:
Husky66 ha scritto:Il Trends è defunto Please ... così, di punto in bianco e senza apparente spiegazione.
R.I.P.
La mortalità di questi chippetti è più alta della media, specie in gioventù. Crying or Very sad
Il tuo caso si aggiunge a quello di parecchi altri possessori di TA10.x del T-Forum, che hanno avuto lo stesso accidente.
Ho letto che ce l'avevi da pochi giorni. Era nuovo, dunque ancora in garanzia?
Come lo alimentavi?
E' stato acquistato il 20/9/2011 da un utente del forum che me lo ha gentilmente venduto una settimana fa corredato di scatola originale e fattura d'acquisto.
Ho usato sempre il suo alimentatore originale (per pochi giorni come sai) e non l'ho mai aperto.
Ieri sera l'ho acceso, ha cominciato a lampeggiare il led blu sul frontale e un gran ronzio dai diffusori mi ha fatto capire che qualcosa non quadra.
L'ho spento, staccato, riattaccato e poi più nulla... R.I.P.! Shocked
Dici che il fornitore riconosce la garanzia anche se è passato di mano?
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Smanetton Mer 4 Apr 2012 - 14:21

Husky66 ha scritto:Dici che il fornitore riconosce la garanzia anche se è passato di mano?
Per quanto ho letto nel forum è un venditore serissimo e sempre disponibile (credo che sia l'importatore ufficiale italiano di Trends Audio).
Prova semplicemente a fargli una telefonata e ad esporre i fatti.
Domandare è sempre lecito. Cool
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Husky66 Mer 4 Apr 2012 - 14:32

Smanetton ha scritto:
Husky66 ha scritto:Dici che il fornitore riconosce la garanzia anche se è passato di mano?
Per quanto ho letto nel forum è un venditore serissimo e sempre disponibile (credo che sia l'importatore ufficiale italiano di Trends Audio).
Prova semplicemente a fargli una telefonata e ad esporre i fatti.
Domandare è sempre lecito. Cool
E infatti così ho fatto!
Il pacco è già partito alla volta di Pescara.... sperem Rolling Eyes !
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Husky66 Mar 24 Apr 2012 - 16:09

Il Trends è tornato a casa... sostituito con uno nuovo di zecca. Laughing
Assolutamente ineccepibile la serietà del servizio assistenza di Playstereo.
Si ricomincia dal rodaggio Kiss
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da cincen Mer 31 Ott 2012 - 19:52

Scusate se rispolvero questo vecchio tread, volevo fare lo stesso esperimento ma per utilizzare al meglio la sezione pre del sintoampli 2230 dove conviene collegarsi? Grazie in anticipo dell'info

cincen
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 27
Impianto : Amplificatore Marantz sd63+ casse Celestion sl6

Messaggio Da Husky66 Mer 31 Ott 2012 - 20:27

cincen ha scritto:Scusate se rispolvero questo vecchio tread, volevo fare lo stesso esperimento ma per utilizzare al meglio la sezione pre del sintoampli 2230 dove conviene collegarsi? Grazie in anticipo dell'info
Devi staccare i due ponticelli che collegano l'ingresso posteriore Dx e SX "main in" al "pre out" e poi colleghi con un cavetto dal "pre out" al Trends (o altro) in tuo possesso che saranno il nuovo "main in".... Smile
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da adriano gaddari Mer 31 Ott 2012 - 20:30

cincen ha scritto:Scusate se rispolvero questo vecchio tread, volevo fare lo stesso esperimento ma per utilizzare al meglio la sezione pre del sintoampli 2230 dove conviene collegarsi? Grazie in anticipo dell'info

ha il PRE OUT ? se si, quella è l'uscita della sez preamplificatrice. Ok

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da cincen Mer 31 Ott 2012 - 20:32

Accidenti che velocità, tante grazie, alla fine lo hai utilizzato ancora in questa configurazione, come ti sei trovato?

cincen
Interessato
Interessato

Messaggio Da Husky66 Mer 31 Ott 2012 - 20:47

Continuo talvolta ad utilizzarlo in coppia col Trends e ti posso dire che il risultato è interessante, anche se si tratta di generazioni e filosofie opposte. Assolutamente da provare... però credo che, in fin dei conti, il 2230 suona talmente bene di suo da farsi preferire per come mamma Marantz l'ha fatto (il mio esemplare è stato completamente revisionato di recente e per nulla al mondo posso pensare di liberarmene). Wink
Che diffusori hai?
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da adriano gaddari Mer 31 Ott 2012 - 21:43

Husky66 ha scritto:Continuo talvolta ad utilizzarlo in coppia col Trends e ti posso dire che il risultato è interessante, anche se si tratta di generazioni e filosofie opposte. Assolutamente da provare... però credo che, in fin dei conti, il 2230 suona talmente bene di suo da farsi preferire per come mamma Marantz l'ha fatto (il mio esemplare è stato completamente revisionato di recente e per nulla al mondo posso pensare di liberarmene). Wink
Che diffusori hai?

condivido le stesse sensazioni Ok anch'io non riesco a disfarmene, oltretutto ha anche un'ottima sezione phono Hello

adriano gaddari
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac

PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701

Messaggio Da cincen Gio 1 Nov 2012 - 10:30

L'ho appena preso e mi deve arrivare, avevo un 1060 ma non mi entusiasmava, così l'ho venduto adesso però mi è tornata la voglia, forse l'estrema analiticità del trends mi ha un po' stancato e ho voglia di cambiare. Uso casse Celestion DL6 che con il marantz suonavano bene ma con il Trends sono troppo chiare, delle Indiana Line Musa 105 che con il trends suonano discretamente ma con il Marantz facevano schifo (sembrava di ascoltare la musica al citofono) e delle casse autocostruite con wooferino da 10 e Tweeter Audax che sulle voci sono veramente belle. Appena mi arriva farò un po' di prove e vi farò sapere, intanto grazie dell'interessamento.

cincen
Interessato
Interessato

Messaggio Da Husky66 Mer 17 Apr 2013 - 23:30

Ampiamente soddisfatto del 2230, da una settimana sono felice possessore di un Marantz 2285b (Black Face) Kiss ... lo avevo cercato a lungo negli ultimi anni e finalmente ora è nel mio salotto tirato a lustro e in piena forma.
Il vecchietto ha dei muscoli e una schiena strabilianti, roba da non credere alle mie orecchie.
Comunque è giunto il momento di accoppiare il suo pre al Trends per capire bene se bisnonno e nipote possono convivere musicalmente.... stay tuned! Wink
Husky66
Husky66
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili