Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre?
+2
p.cristallini
Husky66
6 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 1 di 1
Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre?
Ciao a tutti,
dopo avervi letto diverse volte mi sono iscritto!
Mi piacerebbe avere un vostro parere su una mia idea di accoppiamento tra la sezione pre di un Marantz 2230 e un Trends Audio TA-10.2.
Come diffusori possiedo una coppia di Monitor Audio RX2 di cui sono ampiamente soddisfatto, in un ambiente di ca. 4x5 mt.
Ascolto musica di tutti i generi e attualmente utilizzo come fonte principale un Macbook Pro senza DAC aggiuntivo (non riesco ad orientarmi nell'acquisto anche perchè c'è chi sostiene che il mio Mac non ne ha bisogno)
Cosa potrebbe nascere unendo il calore del Marantz a dettaglio e trasparenza del Trends?
Premetto di non aver mai ascoltato un classe t e che le mie considerazioni le ho tratte soltanto leggendo voi e altro materiale in rete.
Mi date una mano a capire qualcosa di più?... date pure inizio al "massacro" ...
dopo avervi letto diverse volte mi sono iscritto!
Mi piacerebbe avere un vostro parere su una mia idea di accoppiamento tra la sezione pre di un Marantz 2230 e un Trends Audio TA-10.2.
Come diffusori possiedo una coppia di Monitor Audio RX2 di cui sono ampiamente soddisfatto, in un ambiente di ca. 4x5 mt.
Ascolto musica di tutti i generi e attualmente utilizzo come fonte principale un Macbook Pro senza DAC aggiuntivo (non riesco ad orientarmi nell'acquisto anche perchè c'è chi sostiene che il mio Mac non ne ha bisogno)
Cosa potrebbe nascere unendo il calore del Marantz a dettaglio e trasparenza del Trends?
Premetto di non aver mai ascoltato un classe t e che le mie considerazioni le ho tratte soltanto leggendo voi e altro materiale in rete.
Mi date una mano a capire qualcosa di più?... date pure inizio al "massacro" ...
Husky66- Affezionato
Numero di messaggi : 171
Provincia : primaverile
Impianto : Marantz 2285b + Monitor Audio RX6 + Sansui Sp-2500 + AR 28s + CD Marantz DR6000 + ipod 80gb 5.5 gen & dock + MacbookPro
sez pre Marantz
Per me potrebbe essere un'ottima idea!
Io uso la sezione pre di un antico Yamaha A-1 di oltre 30 anni fa (ottima elettronica vintage) che dà nettamente una maggiore corposità a diversi piccoli ampli in classe T che ho provato. Ai piccoli ampli che uso come finali regolo ovviamente il potenziometro al massimo e per regolare il volume uso quello dello Yamaha; quest'ultimo inoltre ha anche un'ottima uscita cuffia.
Ciao
Paolo
Io uso la sezione pre di un antico Yamaha A-1 di oltre 30 anni fa (ottima elettronica vintage) che dà nettamente una maggiore corposità a diversi piccoli ampli in classe T che ho provato. Ai piccoli ampli che uso come finali regolo ovviamente il potenziometro al massimo e per regolare il volume uso quello dello Yamaha; quest'ultimo inoltre ha anche un'ottima uscita cuffia.
Ciao
Paolo
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Re: Se utilizzassi un Marantz 2230 del 1972 come pre?
Avendo avuto un solo riscontro (peraltro positivo) alla mia domanda, mi si impone di provare il Trends e poi riferire qui le mie impressioni.
Mi sono letto appassionatamente molti dei thread di questo forum e grazie al mercatino sono in attesa di un TA-10.2P già rodato!
Confesso che spero di godermi almeno per qualche giorno l'effetto "WOW" che in molti di voi il primo acquisto del 2024 ha generato.
Mi sono letto appassionatamente molti dei thread di questo forum e grazie al mercatino sono in attesa di un TA-10.2P già rodato!
Confesso che spero di godermi almeno per qualche giorno l'effetto "WOW" che in molti di voi il primo acquisto del 2024 ha generato.
Husky66- Affezionato
Impianto : Marantz 2285b + Monitor Audio RX6 + Sansui Sp-2500 + AR 28s + CD Marantz DR6000 + ipod 80gb 5.5 gen & dock + MacbookPro
Il Trends 10.2P SE è appena arrivato.
Per me, novizio assoluto in fatto di T-class, rigirare tra le mani questo minuscolo quanto discusso "scatolotto" non ha fatto altro che moltiplicare la curiosità.
In attesa del corriere ho posizionato al meglio 2 coppie di diffusori (Monitor Audio RX2 e JBL 4312a), 1 ampli vintage (Sansui Au-7500), 1 sintoampli vintage (Marantz 2230), cavi potenza e segnale di Davide (Audiocostruzioni).
Ho deciso di tralasciare (per il momento) CD e vinile e di iniziare i miei ascolti con fonti "meno nobili" come Ipod Classic + dock, Macbook Pro e Sony minidisc MDS-JE510.
Ovviamente comincio con la configurazione per la quale ho immaginato l'acquisto:
Macbook Pro + Marantz 2230 + Trends + Monitor Audio RX2 + brani random senza impegnarmi troppo.
Dettaglio, trasparenza e grande separazione tra i vari strumenti li ho notati immediatamente... per il momento sono in fase di reset del mio cervello per abituarmi al sound
Stay tuned!
Per me, novizio assoluto in fatto di T-class, rigirare tra le mani questo minuscolo quanto discusso "scatolotto" non ha fatto altro che moltiplicare la curiosità.
In attesa del corriere ho posizionato al meglio 2 coppie di diffusori (Monitor Audio RX2 e JBL 4312a), 1 ampli vintage (Sansui Au-7500), 1 sintoampli vintage (Marantz 2230), cavi potenza e segnale di Davide (Audiocostruzioni).
Ho deciso di tralasciare (per il momento) CD e vinile e di iniziare i miei ascolti con fonti "meno nobili" come Ipod Classic + dock, Macbook Pro e Sony minidisc MDS-JE510.
Ovviamente comincio con la configurazione per la quale ho immaginato l'acquisto:
Macbook Pro + Marantz 2230 + Trends + Monitor Audio RX2 + brani random senza impegnarmi troppo.
Dettaglio, trasparenza e grande separazione tra i vari strumenti li ho notati immediatamente... per il momento sono in fase di reset del mio cervello per abituarmi al sound
Stay tuned!
Husky66- Affezionato
Si... il Trends e il vecchio Marantz convivono serenamente insieme... mi piace!
L'ipod è una fonte inascoltabile, il minidisc non è affatto male, il Macbook Pro (scheda interna) è più che buono.
La potenza del Trends riesce a pilotare decorosamente le Monitor Audio RX2 ... meno le JBL 4312a che tendono a "sparare" più del dovuto in gamma alta.
Sono complessivamente soddisfatto del Trends e di questa prima esperienza in classe T... però da solo il vecchio quarantenne Marantz 2230 (restaurato di recente) suona alla grandissima ed è incredibilmente musicale e poco affaticante anche dopo ore e ore di ascolto... per qualcuno sarà anticaglia, per me è una meravigliosa macchina da musica !
Visto l'avvio positivo con il T , credo che metterò nuovamente mano al portafoglio per trovare un ampli più completo del Trends che ne rispetti in ogni caso la filosofia.
Ho letto che molti di voi hanno pareri entusiatici sull'Onkio a933, ma qualcuno li ha avuti entrambi e mi può dire se la timbrica è similare al Trends?
L'ipod è una fonte inascoltabile, il minidisc non è affatto male, il Macbook Pro (scheda interna) è più che buono.
La potenza del Trends riesce a pilotare decorosamente le Monitor Audio RX2 ... meno le JBL 4312a che tendono a "sparare" più del dovuto in gamma alta.
Sono complessivamente soddisfatto del Trends e di questa prima esperienza in classe T... però da solo il vecchio quarantenne Marantz 2230 (restaurato di recente) suona alla grandissima ed è incredibilmente musicale e poco affaticante anche dopo ore e ore di ascolto... per qualcuno sarà anticaglia, per me è una meravigliosa macchina da musica !
Visto l'avvio positivo con il T , credo che metterò nuovamente mano al portafoglio per trovare un ampli più completo del Trends che ne rispetti in ogni caso la filosofia.
Ho letto che molti di voi hanno pareri entusiatici sull'Onkio a933, ma qualcuno li ha avuti entrambi e mi può dire se la timbrica è similare al Trends?
Husky66- Affezionato
Mi sembra di rivedere me qualche anno fa, quando, dopo decenni di dittatura Yamaha nel mio impianto, è spuntato un T-Amp originale.Husky66 ha scritto:Visto l'avvio positivo con il T , credo che metterò nuovamente mano al portafoglio per trovare un ampli più completo del Trends che ne rispetti in ogni caso la filosofia.
Da allora nulla è più come prima
Uno dei vantaggi degli scatolotti in Classe T/D, te ne sarai reso conto, è che costano come le cravatte: uno ne può comprare parecchie e "indossarle" secondo l'umore.
Non so dirti nulla dell'Onkyo. Potrebbe essere come un buon completo in fresco lana di Loro Piana. Da sentire.
Per ora mi accontento del Virtue 2, che è come una giacca a vento "tecnica" di The North Face, comoda da indossare e da strapazzare
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Husky66 ha scritto:
Se ti piace bene ...ma ragionando in assoluto ho il sospetto che possa essere un vero disastro .... non posso ovviamente esserne sicuro in quanto non era il tuo modello ma ho provato la combinazione con un Marantz model 3300 e i peggioramenti sono stati chiari e inevitabili.
Suono inscatolato, microdinamica andata a farsi friggere, sensazione di lentezza del suono, trasparenza limitata .... insomma il solito campionario che normalmente si prova con i pre vintage
Cmq ripeto ....non era il tuo modello .... eccolo qui quello che era in mio possesso:
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Il Trends è defunto ... così, di punto in bianco e senza apparente spiegazione.
Che delusione !
Fine dei magnifici ascolti... qualcuno ha un Onkyo a933 che gli avanza?
Che delusione !
Fine dei magnifici ascolti... qualcuno ha un Onkyo a933 che gli avanza?
Husky66- Affezionato
R.I.P.Husky66 ha scritto:Il Trends è defunto ... così, di punto in bianco e senza apparente spiegazione.
Che delusione !
La mortalità di questi chippetti è più alta della media, specie in gioventù.
Il tuo caso si aggiunge a quello di parecchi altri possessori di TA10.x del T-Forum, che hanno avuto lo stesso accidente.
Ho letto che ce l'avevi da pochi giorni. Era nuovo, dunque ancora in garanzia?
Come lo alimentavi?
E' stato acquistato il 20/9/2011 da un utente del forum che me lo ha gentilmente venduto una settimana fa corredato di scatola originale e fattura d'acquisto.Smanetton ha scritto:R.I.P.Husky66 ha scritto:Il Trends è defunto ... così, di punto in bianco e senza apparente spiegazione.
Che delusione !
La mortalità di questi chippetti è più alta della media, specie in gioventù.
Il tuo caso si aggiunge a quello di parecchi altri possessori di TA10.x del T-Forum, che hanno avuto lo stesso accidente.
Ho letto che ce l'avevi da pochi giorni. Era nuovo, dunque ancora in garanzia?
Come lo alimentavi?
Ho usato sempre il suo alimentatore originale (per pochi giorni come sai) e non l'ho mai aperto.
Ieri sera l'ho acceso, ha cominciato a lampeggiare il led blu sul frontale e un gran ronzio dai diffusori mi ha fatto capire che qualcosa non quadra.
L'ho spento, staccato, riattaccato e poi più nulla... R.I.P.!
Dici che il fornitore riconosce la garanzia anche se è passato di mano?
Husky66- Affezionato
Per quanto ho letto nel forum è un venditore serissimo e sempre disponibile (credo che sia l'importatore ufficiale italiano di Trends Audio).Husky66 ha scritto:Dici che il fornitore riconosce la garanzia anche se è passato di mano?
Prova semplicemente a fargli una telefonata e ad esporre i fatti.
Domandare è sempre lecito.
E infatti così ho fatto!Smanetton ha scritto:Per quanto ho letto nel forum è un venditore serissimo e sempre disponibile (credo che sia l'importatore ufficiale italiano di Trends Audio).Husky66 ha scritto:Dici che il fornitore riconosce la garanzia anche se è passato di mano?
Prova semplicemente a fargli una telefonata e ad esporre i fatti.
Domandare è sempre lecito.
Il pacco è già partito alla volta di Pescara.... sperem !
Husky66- Affezionato
Il Trends è tornato a casa... sostituito con uno nuovo di zecca.
Assolutamente ineccepibile la serietà del servizio assistenza di Playstereo.
Si ricomincia dal rodaggio
Assolutamente ineccepibile la serietà del servizio assistenza di Playstereo.
Si ricomincia dal rodaggio
Husky66- Affezionato
Scusate se rispolvero questo vecchio tread, volevo fare lo stesso esperimento ma per utilizzare al meglio la sezione pre del sintoampli 2230 dove conviene collegarsi? Grazie in anticipo dell'info
cincen- Interessato
Numero di messaggi : 27
Impianto : Amplificatore Marantz sd63+ casse Celestion sl6
Devi staccare i due ponticelli che collegano l'ingresso posteriore Dx e SX "main in" al "pre out" e poi colleghi con un cavetto dal "pre out" al Trends (o altro) in tuo possesso che saranno il nuovo "main in"....cincen ha scritto:Scusate se rispolvero questo vecchio tread, volevo fare lo stesso esperimento ma per utilizzare al meglio la sezione pre del sintoampli 2230 dove conviene collegarsi? Grazie in anticipo dell'info
Husky66- Affezionato
cincen ha scritto:Scusate se rispolvero questo vecchio tread, volevo fare lo stesso esperimento ma per utilizzare al meglio la sezione pre del sintoampli 2230 dove conviene collegarsi? Grazie in anticipo dell'info
ha il PRE OUT ? se si, quella è l'uscita della sez preamplificatrice.
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Accidenti che velocità, tante grazie, alla fine lo hai utilizzato ancora in questa configurazione, come ti sei trovato?
cincen- Interessato
Continuo talvolta ad utilizzarlo in coppia col Trends e ti posso dire che il risultato è interessante, anche se si tratta di generazioni e filosofie opposte. Assolutamente da provare... però credo che, in fin dei conti, il 2230 suona talmente bene di suo da farsi preferire per come mamma Marantz l'ha fatto (il mio esemplare è stato completamente revisionato di recente e per nulla al mondo posso pensare di liberarmene).
Che diffusori hai?
Che diffusori hai?
Husky66- Affezionato
Husky66 ha scritto:Continuo talvolta ad utilizzarlo in coppia col Trends e ti posso dire che il risultato è interessante, anche se si tratta di generazioni e filosofie opposte. Assolutamente da provare... però credo che, in fin dei conti, il 2230 suona talmente bene di suo da farsi preferire per come mamma Marantz l'ha fatto (il mio esemplare è stato completamente revisionato di recente e per nulla al mondo posso pensare di liberarmene).
Che diffusori hai?
condivido le stesse sensazioni anch'io non riesco a disfarmene, oltretutto ha anche un'ottima sezione phono
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
L'ho appena preso e mi deve arrivare, avevo un 1060 ma non mi entusiasmava, così l'ho venduto adesso però mi è tornata la voglia, forse l'estrema analiticità del trends mi ha un po' stancato e ho voglia di cambiare. Uso casse Celestion DL6 che con il marantz suonavano bene ma con il Trends sono troppo chiare, delle Indiana Line Musa 105 che con il trends suonano discretamente ma con il Marantz facevano schifo (sembrava di ascoltare la musica al citofono) e delle casse autocostruite con wooferino da 10 e Tweeter Audax che sulle voci sono veramente belle. Appena mi arriva farò un po' di prove e vi farò sapere, intanto grazie dell'interessamento.
cincen- Interessato
Ampiamente soddisfatto del 2230, da una settimana sono felice possessore di un Marantz 2285b (Black Face) ... lo avevo cercato a lungo negli ultimi anni e finalmente ora è nel mio salotto tirato a lustro e in piena forma.
Il vecchietto ha dei muscoli e una schiena strabilianti, roba da non credere alle mie orecchie.
Comunque è giunto il momento di accoppiare il suo pre al Trends per capire bene se bisnonno e nipote possono convivere musicalmente.... stay tuned!
Il vecchietto ha dei muscoli e una schiena strabilianti, roba da non credere alle mie orecchie.
Comunque è giunto il momento di accoppiare il suo pre al Trends per capire bene se bisnonno e nipote possono convivere musicalmente.... stay tuned!
Husky66- Affezionato
Argomenti simili
» ampli Marantz 2230 e In Phono bassissimo
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» amplificatore Marantz Pm6004 e un Home Theatre tipo marantz SR7007
» Consiglio su lettore CD Pioneer PD-50/Marantz SA8005 o Multiplayer Marantz UD7007, OPPO, Cambridge etc
» Consiglio cavi segnale e potenza per Marantz PM6004, Marantz CD6004 e Monitor Audio RX6
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 13)
» amplificatore Marantz Pm6004 e un Home Theatre tipo marantz SR7007
» Consiglio su lettore CD Pioneer PD-50/Marantz SA8005 o Multiplayer Marantz UD7007, OPPO, Cambridge etc
» Consiglio cavi segnale e potenza per Marantz PM6004, Marantz CD6004 e Monitor Audio RX6
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: Trends Audio TA 10.1
Pagina 1 di 1