Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
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Re: Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
Sdoppiato la discussione, per il tweaking delle Proson si continua qui:
http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/modifica-delle-proson-conquest-6020-mk2-t2844.htm
http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/modifica-delle-proson-conquest-6020-mk2-t2844.htm
SonicG- Appassionato
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Occupazione/Hobby : Faccio ciò che non mi interessa/Mi interesso di ciò che non faccio
Impianto : completamente da rifare...
Proson Conquest 6020 MK2
Recensione presa da questo topic originale:
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/proson-conquest-6020-mk2-prime-impressioni-e-test-d-scolto-t2582.htm
Me la sono voluta prendere comoda, fare un bel rodaggio, attendere l'arrivo del Concerto by rsan61 e rodare anche quello etc... così da non esprimere opinioni troppo affrettate.
Finito finalmente il lungo rodaggio dell'impianto, ho passato gli ultimi giorni a fare ascolti, quindi scriverò una rece sia per le Proson che per il Concerto (non qui, nel suo thread).
Anzitutto la lista degli album usati per i test (file FLAC o APE rippati dai miei CD originali e riprodotti dal NAS, vistoc he non ho come fonte un lettore CD ma una scheda audio che fa da sorgente e pre):
Jazz
John Coltrane, A Love Supreme
Gateway, Homecoming
Miles Davis, In A Silent Way
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Rock
Tool, Aenima/Lateralus/10.000 Days
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Ovviamente di ciascun LP ho ascoltato solo alcuni brani, o magari determinati passaggi di qualche minuto che io ho riferimento. L'intento era di spaziare tra i generi il più possibile e, al contempo, di avere più brani per ciascuno dei parametri piùimportanti, cos' da poterne appurare la riproduzione attraverso generi e anche registrazioni differenti.
Io non sono particolarmente bravo a trasmettere le emozioni dell'ascolto, come ad esempio sa fare il nostro Admin, sia per carattere personale (sono uno molto concreto), sia per"mestiere", in quanto facendo recensioni audio cerco di essere il più analitico possibile, lasciando da parte la descrizione delle emozioni, che sono poi soggettive e fanno poco testo. Non che ovviamente la descrizione dei parametri sia qualcosa di strettamente scientifico, ma sempre un po' più oggettiva delle emozioni credo lo sia e quindi in un articolo è quello che serve. Allo stesso modo non farò riferimento a questo o quel brano, ma parlerò solo in generale dei "freddi" parametri.
Dinamica
L'escursione dinamica è molto buona, le Conquest sono in grado di riprodurre le note più flebili con delicatezza, ma di diventare rudi quando ce n'è bisogno, come in un crescendo o nell'improvviso ingresso di qualche strumento potente, come un basso o una batteria.
Necessitano comunque di amplificatori al tempo stesso dettagliati e muscolari, tanto da farmi dubitare dei 91 dB di sensibilità dichiarati. Col piccolo ampli SilverStone EB02 dotato di Tripath 2021B ed erogante solo 15 W per canale su 4 Ohm, era necessario arrivare praticamente a fondo scala con la manopola del volume, non solo per ottenerevolumi Live, ma per evitare una certa piattezza della riproduzione; col Gainclone Concerto di rsan61, che eroga invece 70 watt su 4 ohm e un po' più di 50 watt su 8 ohm si può arrivare fino a ore 11 o 12 (a seconda delle registrazioni) per ottenere una dinamica soddisfacente e un ottimo livello di dettaglio.
Timbrica
In realtà, a differenza di dinamica e soundstage, considero la timbrica un parametro da "audiofilo" vecchio stampo. Da quando infatti esistono le amplificazioni e gli strumenti elettrici definire in maniera univoca il timbro di uno strumento è quantomeno aleatorio. In gioco entrano la qualità dei microfoni, la tipologia degli amplificatori, dei mixer, degli speaker (se è un live) o dell'intero sistema di ascolto (se invece è un disco), senza contare il lavoro fatto in studio di registrazione e l'ambiente di ascolto (sia per i concerti che a casa)... Per me quindi dire come suona una chitarra Fender nella realtà è una cosa abbastanza campata in aria: suonerà in mille modi diversi, a seconda dei pick up, delle corde, dell'amplificatore etc etc.
Seinvece ci limitiamo a definire con timbrica alcune caratteristiche generiche (ad esempio per la chitarra elettrica si potrebbe pretendere di sentire proprio "l'elettricità" dell'amplificazione, l'unica cosa che accomunala riproduzione di qualsiasi chitarra elettrica), allora posso dire che le Proson hanno una buona timbrica, sufficientemente accettabile, anche se forse non è il parametro dove brilla di più; in ogni caso non si può dire certo che falsifichi le voci degli strumenti. Secondo me su questo parametro molto incide anche il crossover non proprio di elevata qualità.
Immagine e soundstage
Premetto, come si evince anche dalla mia lista di LP impiegati, che non ascolto classica, a mio avviso l'unico genere in cui la riproduzione del soundstage è davvero irrinunciabile, visto che deve sistemare nello spazio magari 50 elementi e non i 3, 4, quando va male al amssimo 10 musicisti che si possono avere negli altri generi e che spesso sono registrati con scarsa attenzione a questo parametro già in studio.
Detto questo, trovo il palcoscenico virtuale un po' inscatolato, no so se dipende dal mio ambiente d'ascolto: in una stanza di 4.90 x 4.30 x 3 m, con i diffusori distanziati di circa 1.50 m l'uno dall'altro, 40/50 cm dalla parete di fondo e 1 m circa dalle pareti laterali, con punto d'ascolto a 1.5 m, l'estensione del soundstage arriva fin dove arrivano gli speaker e resta sempre nel loro mezzo, così come la profondità, che non supera la parete posteriore o si ginli strumenti: sento i bassi provenire dai woofer, gli alti dai tweeter etc. Ripeto, magari è un problema di collocazione spaziale, ma non posso dire che riproducano un soundstage virtuale credibile: la tridimensionalità degli strumenti c'è, ma il palcoscenico non viene ricreato davanti all'ascoltatore, resta sempre nel mezzo degli speaker.
In compenso la separazione dei canali è ottima, così come la disposizione spaziale (quando contenuta nella fonte ovviamente). C'è aria tra gli strumenti, c'è nero, sono ben distinti gli uni dagli altri e mai impastati in nessuna porzione dello spettro sonoro, anche quando ci sono passaggi "affollati". Soggettivamente per me quest'ultimo aspetto è molto più importante del soundstage, in quanto non mi preoccupo molto di capire se il batterista sembra più grande del chitarrista e non mi importa molto se i bassi stanno nel woofer invece che davanti, quanto del fatto che devo sentire il charleston a destra e il piatto a sinistra etc... e che gli strumenti e la musica siano ben riprodotte e coinvolgenti e, da questo punto di vista, le Conquest sono impeccabili: soprattutto con registrazioni fatte a regola d'arte devo dire che le Conquest si rilanciano alla grande e sono davvero emozionanti, purtroppo molti dei miei CD preferiti sono di artisti degli anni 70 e, anche se ho tutte versioni rimasterizzate recentemente, la dinamica non è mai al livello delle registrazioni attuali e a questo nessun impianto del pianeta potrebbe porre rimedio.
Impressioni generali
Che dire, in generale le Proson Conquest 6020 MK2 mi sembrano davvero un best buy: per il prezzo che si pagano sono davvero ottime già "out of the box". Accoppiate poi a un buon ampli e magari applicandogli un po' di semplici tweak come quelli che sto per mettere in atto (http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/modifica-delle-proson-conquest-6020-mk2con-la-collaborazione-di-maurarte-t2844.htm) possono facilmente eguagliare diffusori dal costo di alcuni ordini superiore, soprattutto ripeto, con registrazioni adeguate, del cui messaggio musicale le Proson riescono ad estrarre e valorizzare tutte le informazioni, i dettagli, la dinamica e ad essere al contempo raffinate e muscolari.
Sono dettagliate ma non fastidiose ed asettiche, aggressive ma non metalliche ed hanno una buona spazialità. Lo spettro sonoro è equilibrato e i tanto vituperati tweeter mi sono sembrati invece davvero ottimi, forse anche più dei due woofer: limpidi e cristallini, senza tracce di suono metallico. Forse solo i medi sono un po' arretrati e leggerini. Ovviamente questo varia molto da incisione a incisione, ma in generale credo che batteria e percussioni dovrebbero suonare un po' più piene e corpose. Molto buoni i bassi, che scendono davvero tanto, a patto di avere un'adeguata riserva di potenza da parte dell'ampli, e restano sempre articolati e dettagliati, forse avrei preferito appena un pizzico più di controllo e potenza sulla gamma bassissima, dove la riprodzione si attutisce un po', vedremo se con i tweaking in programma la cosa migliorerà, ma in ogni caso sto parlando di particolari, la cui "cura" richiederebbe di dotarsi di speaker dal costo estremamente superiore.
In generale la riproduzione è calda e avvolgente, ma ariosa e ben equilibrata, le Conquest non risultano nè scure, nè brillanti, se avessero un pizzico di medi in più sarebbero davvero ottime, ma mi rendo conto che per trovare diffusori di questo tipo bisogna appunto salire di prezzo, ma davvero di tanto.
http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/proson-conquest-6020-mk2-prime-impressioni-e-test-d-scolto-t2582.htm
Me la sono voluta prendere comoda, fare un bel rodaggio, attendere l'arrivo del Concerto by rsan61 e rodare anche quello etc... così da non esprimere opinioni troppo affrettate.
Finito finalmente il lungo rodaggio dell'impianto, ho passato gli ultimi giorni a fare ascolti, quindi scriverò una rece sia per le Proson che per il Concerto (non qui, nel suo thread).
Anzitutto la lista degli album usati per i test (file FLAC o APE rippati dai miei CD originali e riprodotti dal NAS, vistoc he non ho come fonte un lettore CD ma una scheda audio che fa da sorgente e pre):
Jazz
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Ovviamente di ciascun LP ho ascoltato solo alcuni brani, o magari determinati passaggi di qualche minuto che io ho riferimento. L'intento era di spaziare tra i generi il più possibile e, al contempo, di avere più brani per ciascuno dei parametri piùimportanti, cos' da poterne appurare la riproduzione attraverso generi e anche registrazioni differenti.
Io non sono particolarmente bravo a trasmettere le emozioni dell'ascolto, come ad esempio sa fare il nostro Admin, sia per carattere personale (sono uno molto concreto), sia per"mestiere", in quanto facendo recensioni audio cerco di essere il più analitico possibile, lasciando da parte la descrizione delle emozioni, che sono poi soggettive e fanno poco testo. Non che ovviamente la descrizione dei parametri sia qualcosa di strettamente scientifico, ma sempre un po' più oggettiva delle emozioni credo lo sia e quindi in un articolo è quello che serve. Allo stesso modo non farò riferimento a questo o quel brano, ma parlerò solo in generale dei "freddi" parametri.
Dinamica
L'escursione dinamica è molto buona, le Conquest sono in grado di riprodurre le note più flebili con delicatezza, ma di diventare rudi quando ce n'è bisogno, come in un crescendo o nell'improvviso ingresso di qualche strumento potente, come un basso o una batteria.
Necessitano comunque di amplificatori al tempo stesso dettagliati e muscolari, tanto da farmi dubitare dei 91 dB di sensibilità dichiarati. Col piccolo ampli SilverStone EB02 dotato di Tripath 2021B ed erogante solo 15 W per canale su 4 Ohm, era necessario arrivare praticamente a fondo scala con la manopola del volume, non solo per ottenerevolumi Live, ma per evitare una certa piattezza della riproduzione; col Gainclone Concerto di rsan61, che eroga invece 70 watt su 4 ohm e un po' più di 50 watt su 8 ohm si può arrivare fino a ore 11 o 12 (a seconda delle registrazioni) per ottenere una dinamica soddisfacente e un ottimo livello di dettaglio.
Timbrica
In realtà, a differenza di dinamica e soundstage, considero la timbrica un parametro da "audiofilo" vecchio stampo. Da quando infatti esistono le amplificazioni e gli strumenti elettrici definire in maniera univoca il timbro di uno strumento è quantomeno aleatorio. In gioco entrano la qualità dei microfoni, la tipologia degli amplificatori, dei mixer, degli speaker (se è un live) o dell'intero sistema di ascolto (se invece è un disco), senza contare il lavoro fatto in studio di registrazione e l'ambiente di ascolto (sia per i concerti che a casa)... Per me quindi dire come suona una chitarra Fender nella realtà è una cosa abbastanza campata in aria: suonerà in mille modi diversi, a seconda dei pick up, delle corde, dell'amplificatore etc etc.
Seinvece ci limitiamo a definire con timbrica alcune caratteristiche generiche (ad esempio per la chitarra elettrica si potrebbe pretendere di sentire proprio "l'elettricità" dell'amplificazione, l'unica cosa che accomunala riproduzione di qualsiasi chitarra elettrica), allora posso dire che le Proson hanno una buona timbrica, sufficientemente accettabile, anche se forse non è il parametro dove brilla di più; in ogni caso non si può dire certo che falsifichi le voci degli strumenti. Secondo me su questo parametro molto incide anche il crossover non proprio di elevata qualità.
Immagine e soundstage
Premetto, come si evince anche dalla mia lista di LP impiegati, che non ascolto classica, a mio avviso l'unico genere in cui la riproduzione del soundstage è davvero irrinunciabile, visto che deve sistemare nello spazio magari 50 elementi e non i 3, 4, quando va male al amssimo 10 musicisti che si possono avere negli altri generi e che spesso sono registrati con scarsa attenzione a questo parametro già in studio.
Detto questo, trovo il palcoscenico virtuale un po' inscatolato, no so se dipende dal mio ambiente d'ascolto: in una stanza di 4.90 x 4.30 x 3 m, con i diffusori distanziati di circa 1.50 m l'uno dall'altro, 40/50 cm dalla parete di fondo e 1 m circa dalle pareti laterali, con punto d'ascolto a 1.5 m, l'estensione del soundstage arriva fin dove arrivano gli speaker e resta sempre nel loro mezzo, così come la profondità, che non supera la parete posteriore o si ginli strumenti: sento i bassi provenire dai woofer, gli alti dai tweeter etc. Ripeto, magari è un problema di collocazione spaziale, ma non posso dire che riproducano un soundstage virtuale credibile: la tridimensionalità degli strumenti c'è, ma il palcoscenico non viene ricreato davanti all'ascoltatore, resta sempre nel mezzo degli speaker.
In compenso la separazione dei canali è ottima, così come la disposizione spaziale (quando contenuta nella fonte ovviamente). C'è aria tra gli strumenti, c'è nero, sono ben distinti gli uni dagli altri e mai impastati in nessuna porzione dello spettro sonoro, anche quando ci sono passaggi "affollati". Soggettivamente per me quest'ultimo aspetto è molto più importante del soundstage, in quanto non mi preoccupo molto di capire se il batterista sembra più grande del chitarrista e non mi importa molto se i bassi stanno nel woofer invece che davanti, quanto del fatto che devo sentire il charleston a destra e il piatto a sinistra etc... e che gli strumenti e la musica siano ben riprodotte e coinvolgenti e, da questo punto di vista, le Conquest sono impeccabili: soprattutto con registrazioni fatte a regola d'arte devo dire che le Conquest si rilanciano alla grande e sono davvero emozionanti, purtroppo molti dei miei CD preferiti sono di artisti degli anni 70 e, anche se ho tutte versioni rimasterizzate recentemente, la dinamica non è mai al livello delle registrazioni attuali e a questo nessun impianto del pianeta potrebbe porre rimedio.
Impressioni generali
Che dire, in generale le Proson Conquest 6020 MK2 mi sembrano davvero un best buy: per il prezzo che si pagano sono davvero ottime già "out of the box". Accoppiate poi a un buon ampli e magari applicandogli un po' di semplici tweak come quelli che sto per mettere in atto (http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/modifica-delle-proson-conquest-6020-mk2con-la-collaborazione-di-maurarte-t2844.htm) possono facilmente eguagliare diffusori dal costo di alcuni ordini superiore, soprattutto ripeto, con registrazioni adeguate, del cui messaggio musicale le Proson riescono ad estrarre e valorizzare tutte le informazioni, i dettagli, la dinamica e ad essere al contempo raffinate e muscolari.
Sono dettagliate ma non fastidiose ed asettiche, aggressive ma non metalliche ed hanno una buona spazialità. Lo spettro sonoro è equilibrato e i tanto vituperati tweeter mi sono sembrati invece davvero ottimi, forse anche più dei due woofer: limpidi e cristallini, senza tracce di suono metallico. Forse solo i medi sono un po' arretrati e leggerini. Ovviamente questo varia molto da incisione a incisione, ma in generale credo che batteria e percussioni dovrebbero suonare un po' più piene e corpose. Molto buoni i bassi, che scendono davvero tanto, a patto di avere un'adeguata riserva di potenza da parte dell'ampli, e restano sempre articolati e dettagliati, forse avrei preferito appena un pizzico più di controllo e potenza sulla gamma bassissima, dove la riprodzione si attutisce un po', vedremo se con i tweaking in programma la cosa migliorerà, ma in ogni caso sto parlando di particolari, la cui "cura" richiederebbe di dotarsi di speaker dal costo estremamente superiore.
In generale la riproduzione è calda e avvolgente, ma ariosa e ben equilibrata, le Conquest non risultano nè scure, nè brillanti, se avessero un pizzico di medi in più sarebbero davvero ottime, ma mi rendo conto che per trovare diffusori di questo tipo bisogna appunto salire di prezzo, ma davvero di tanto.
Ultima modifica di SonicG il Dom 10 Mag 2009 - 13:23 - modificato 3 volte.
SonicG- Appassionato
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Re: Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
Ottima iniziativa, complimenti.
Parli di LP e a primo impatto mi viene in mente il vinile, tu hai usato musica digitale immagino? Che tipo? CD, liquida, flac?SonicG ha scritto:
Anzitutto la lista degli LP usati per i test:
Delle Proson ho ascotlato le event 6 e i bassi non mancano, volevo sapere se potevi delucidarci su di un eventuale effetto loudness dei tuoi diffusori. Che impressione hai avuto?SonicG ha scritto:
Impressioni generali
Molto buoni i bassi, che scendono davvero tanto, a patto di avere un'adeguata riserva di potenza da parte dell'ampli, e restano sempre articolati e dettagliati, forse avrei preferito appena un pizzico più di controllo e potenza sui bassi bassi, dove la riprodzione si attutisce un po', vedremo se con i tweaking in programma la cosa migliorerà.
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
Ciao Ivan, pardon mea culpa: ho usato il termine LP come sinonimo colloquiale per album, ma sono tutti FLAC o APE, rippati dai miei CD originali con Exact Audio Copy: non usando un lettore CD come fonte ma una scheda audio che fa da pre/sorgente, la cosa migliore è infatti avere un NAS esterno con i file in alta qualità lossless. Comunque ora ho corretto nel post, grazie per la segnalazioneIvan ha scritto:Ottima iniziativa, complimenti.Parli di LP e a primo impatto mi viene in mente il vinile, tu hai usato musica digitale immagino? Che tipo? CD, liquida, flac?SonicG ha scritto:
Anzitutto la lista degli LP usati per i test:
Come speravo di aver spiegato i bassi non mancano e scendono molto, anche ben controllati, solo che c'è un'attenuazione del segnale dai 30 db in giù credo, quindi all'estremità dei bassi manca un po' di corpo o, quando c'è, magari è appena più opaco, ma effetto loudness non direi proprio, i bassi non sono affatto gonfi e lunghi e i diffusori non sono centrati sui fatidici 80 Hz o boomy bassIvan ha scritto:Delle Proson ho ascotlato le event 6 e i bassi non mancano, volevo sapere se potevi delucidarci su di un eventuale effetto loudness dei tuoi diffusori. Che impressione hai avuto?SonicG ha scritto:
Impressioni generali
Molto buoni i bassi, che scendono davvero tanto, a patto di avere un'adeguata riserva di potenza da parte dell'ampli, e restano sempre articolati e dettagliati, forse avrei preferito appena un pizzico più di controllo e potenza sui bassi bassi, dove la riprodzione si attutisce un po', vedremo se con i tweaking in programma la cosa migliorerà.
SonicG- Appassionato
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Re: Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
Vedi anch'io chiamo tutto il software che mi capita sotto mano disco o LP a prescindere dal supporto per cui quando ho letto la tua descrizione sono rimasto colpito dal fatto che non sono l'unico a usare questo termine un po' per tutti i dischi vinile o cd che siano.Era solo curiosità.SonicG ha scritto:
Ciao Ivan, pardon mea culpa: ho usato il termine LP come sinonimo colloquiale per album, ma sono tutti FLAC o APE, rippati dai miei CD originali con Exact Audio Copy: non usando un lettore CD come fonte ma una scheda audio che fa da pre/sorgente, la cosa migliore è infatti avere un NAS esterno con i file in alta qualità lossless. Comunque ora ho corretto nel post, grazie per la segnalazione
La tua descrizione è molto chiara, volevo solo porre l'accento su una possibile caratterisca di queste casse, nulla di più.SonicG ha scritto:
Come speravo di aver spiegato i bassi non mancano e scendono molto,
Ivan- Giovane Saggio del Forum
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Re: Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
In ogni caso ora le mie impressioni d'ascolto sono notevolmente migliorate, dai un'occhiata qui: http://t-class.niceboard.org/hifi-in-generale-f9/e-proprio-vero-che-la-disposizione-e-fondamentale-t2904.htmIvan ha scritto:Vedi anch'io chiamo tutto il software che mi capita sotto mano disco o LP a prescindere dal supporto per cui quando ho letto la tua descrizione sono rimasto colpito dal fatto che non sono l'unico a usare questo termine un po' per tutti i dischi vinile o cd che siano.Era solo curiosità.SonicG ha scritto:
Ciao Ivan, pardon mea culpa: ho usato il termine LP come sinonimo colloquiale per album, ma sono tutti FLAC o APE, rippati dai miei CD originali con Exact Audio Copy: non usando un lettore CD come fonte ma una scheda audio che fa da pre/sorgente, la cosa migliore è infatti avere un NAS esterno con i file in alta qualità lossless. Comunque ora ho corretto nel post, grazie per la segnalazioneLa tua descrizione è molto chiara, volevo solo porre l'accento su una possibile caratterisca di queste casse, nulla di più.SonicG ha scritto:
Come speravo di aver spiegato i bassi non mancano e scendono molto,
SonicG- Appassionato
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Re: Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
SonicG ha scritto:In ogni caso ora le mie impressioni d'ascolto sono notevolmente migliorate, dai un'occhiata qui: http://t-class.niceboard.org/hifi-in-generale-f9/e-proprio-vero-che-la-disposizione-e-fondamentale-t2904.htm
Mi pareva strano che non fossi contento dei medi delle Proson, forse la cosa che mi ha dato più soddisfazione insieme al punch (se adeguatamente pilotate ovviamente).
_________________
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pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
Si, infatti pareva stano anche a me, visti i tanti pareri positivi sul forum, ora so perchèSilver Black ha scritto:SonicG ha scritto:In ogni caso ora le mie impressioni d'ascolto sono notevolmente migliorate, dai un'occhiata qui: http://t-class.niceboard.org/hifi-in-generale-f9/e-proprio-vero-che-la-disposizione-e-fondamentale-t2904.htm
Mi pareva strano che non fossi contento dei medi delle Proson, forse la cosa che mi ha dato più soddisfazione insieme al punch (se adeguatamente pilotate ovviamente).
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Re: Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
Mi ero perso la prova di Alex di queste proson e dato che le ho sentite volevo dire la mia in proposito anche se non ve ne pò frega de meno:
Estetica: La trovo non convenzionale e questo già me le fà piacere molto finalmente qualcosa di inseribile anche in arredamenti moderni e lineari, il loro colore chiaro toglie inoltre pochissima luce all'ambiente dedicato all'impianto
Ottime le rifiniture ma si sà sono svedesi e sanno lavorare il legno
Ascolto: Il tweeter è spettacolare senza mezzi termini forse un pò presente ma, si può scaldare con un Polipropilene adeguato, mi ha mandato in fissa devo approfondire ma non mi stupirei se fosse una copia ben fatta di un Vifa
Gamma Medio Alta Presente e ben dettagliata mai uno strumento fuori posto ottima microdinamica e pieno strumentale ben dettagliato
Gamma bassa: Se ben smorzate tirano delle pezze da paura mai sentito un diffusore di questo prezzo suonare cosi in gamma bassa, ottimo l'accordo che non ho mai sentito soffiare
Nella mia prova erano tirate dal GC di Alessandro e dal suo buon Buffer Proson
Se restano in vendita con il prezzo che leggo nel forum e che non supera i 250 € sono un'ottima alternativa alle IL con i wooferini da 10 a torre
Bel diffusore Alex
Estetica: La trovo non convenzionale e questo già me le fà piacere molto finalmente qualcosa di inseribile anche in arredamenti moderni e lineari, il loro colore chiaro toglie inoltre pochissima luce all'ambiente dedicato all'impianto
Ottime le rifiniture ma si sà sono svedesi e sanno lavorare il legno
Ascolto: Il tweeter è spettacolare senza mezzi termini forse un pò presente ma, si può scaldare con un Polipropilene adeguato, mi ha mandato in fissa devo approfondire ma non mi stupirei se fosse una copia ben fatta di un Vifa
Gamma Medio Alta Presente e ben dettagliata mai uno strumento fuori posto ottima microdinamica e pieno strumentale ben dettagliato
Gamma bassa: Se ben smorzate tirano delle pezze da paura mai sentito un diffusore di questo prezzo suonare cosi in gamma bassa, ottimo l'accordo che non ho mai sentito soffiare
Nella mia prova erano tirate dal GC di Alessandro e dal suo buon Buffer Proson
Se restano in vendita con il prezzo che leggo nel forum e che non supera i 250 € sono un'ottima alternativa alle IL con i wooferini da 10 a torre
Bel diffusore Alex
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"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte." Frank Tyger
Re: Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
wasky ha scritto:Bel diffusore Alex
Sono contento di ritrovarmi anch'io nelle tue impressioni, scrissi a mio tempo una lunghissima recensione sui miei diffusori che, in forma sintetica, si può leggere in queste tue poche righe. Mi sono fin da subito piaciute così tanto che pensavo di non avere io abbastanza esperienza... Ma adesso che lo dici anche tu direi che il mio udito non è già "trapassato"!
Una domanda: ti riferisci proprio alle 6020 oggetto di questo thread o hai avuto anche il piacere di ascoltare le mie 6030? Secondo me in basso, queste dovrebbero essere ancora più potenti (ma i woofer sono duretti e necessitano di almeno 50 W a canale). Con il CD "The Dark Knight" o "The Last Samurai" tirano davvero delle mazzate paurose... Peccato che da quando sono in appartamento quei woofer non potranno più sfoderare tale magia...
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Silver Black- Amministratore
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diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Re: Proson Conquest 6020 MK2: prime impressioni e test d'scolto
nooo guarda un po' chi ti becco!!! ciao
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