Celestion Ditton 120 - Davvero sorprendenti!
+10
handros
Dante
bartman
n.enrico
Zruz
flovato
mauz
pallapippo
Alessandro LXIV
mikelangeloz
14 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Celestion Ditton 120 - Davvero sorprendenti!
La settimana scorsa faccio una capatina da un signore che svende un pò di elettroniche vintage... Vado giusto per vedere cos'ha.. Hai visto mai trovo qualche bel marantz o sansui? Questo signore, cortese e appassionato di vecchia data, ha riempito praticamente UN'APPARTAMENTO di ogni ben di dio audiofilo... Guardo le elettroniche e non c'è niente che mi entusiasma, solo akai e pioneer... Poi a un certo punto vedo queste ditton. Le proviamo e le porto a casa a un prezzo onestissimo. Le collego al mio 2024 in fase di modding pesante e...
MAGIA! Forse sono diventato scemo, o sordo, ma queste Celestion suonano da incanto! Molto dettagliate, un pelino enfatizzate agli estremi di banda ma veramente godibili. E che bassi! Considerando che sono a cassa chiusa, la performance in basso è notevole... La cosa che mi ha lasciato però più sorpreso è l'immagine tridimensionale che sfoderano, che non ero mai riuscito ad apprezzare nel mio ambiente.
Insomma, per farla breve, surclassano le mie ben più recenti e costose (per quanto le ho pagate io) Mordaunt Short avant 906i (che non sono proprio robaccia eh!). Sono diventato scemo o sordo?
Qualcuno le conosce? A breve posterò anche delle foto!
MAGIA! Forse sono diventato scemo, o sordo, ma queste Celestion suonano da incanto! Molto dettagliate, un pelino enfatizzate agli estremi di banda ma veramente godibili. E che bassi! Considerando che sono a cassa chiusa, la performance in basso è notevole... La cosa che mi ha lasciato però più sorpreso è l'immagine tridimensionale che sfoderano, che non ero mai riuscito ad apprezzare nel mio ambiente.
Insomma, per farla breve, surclassano le mie ben più recenti e costose (per quanto le ho pagate io) Mordaunt Short avant 906i (che non sono proprio robaccia eh!). Sono diventato scemo o sordo?
Qualcuno le conosce? A breve posterò anche delle foto!
Re: Celestion Ditton 120 - Davvero sorprendenti!
Le ho aggiunte all'elenco delle casse da poter abbinare ai 2024.
Chissà queste come suonano...
http://mycolectionditton.com/Ditton25.html
Chissà queste come suonano...
http://mycolectionditton.com/Ditton25.html
Ultima modifica di Alessandro LXIV il Mer 2 Mag 2012 - 12:15 - modificato 1 volta.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Io ho tuttora le Ditton 110. Nella loro categoria, le ho sempre considerate ottime.
Prima di prendere le casse attuali le ho usate qualche mese con un t-amp, ed il risultato non era IMHO per niente disdicevole .
Sono ancora perfettamente funzionanti, dopo quasi trent'anni, come HT 2.0: formano un'accoppiata vintage con l'ancor più vecchietto Pioneer SA-610.
Prima di prendere le casse attuali le ho usate qualche mese con un t-amp, ed il risultato non era IMHO per niente disdicevole .
Sono ancora perfettamente funzionanti, dopo quasi trent'anni, come HT 2.0: formano un'accoppiata vintage con l'ancor più vecchietto Pioneer SA-610.
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
è il suono delle vecchie casse inglesi con crossover molto semplice, del primo e secondo ordine. sino a un certo punto, nel secolo scorso, era considerata la condizione sine qua non per i diffusori hifi. infatti, restando nella riproduzione di strumenti elettroacustici, tendono a suonare già bene con qualsiasi amplificazione
mauz- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3404
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD
Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
Topping L30 II
HiFiMan Deva Pro
SoundMAGIC HP1000
É una vita che predico di ascoltare le Celestion... ce ne sono ancora due coppie dal mio amico Peter ad un prezzaccio... fate un po voi.
PS: ascoltate sabato le Ditton le preferisco con Trends piuttosto che con il Muse 2050... valle a capire ste cose.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)
Io ho le Celestion Ditton 44, anni 70, 3 vie col woofer da 12 e le uso col pop pulse 2022, che dire un suono avvolgente che fa veramente godere...
Sto cominciando a capire che le emozioni che sanno darti certi diffusori vintage (a prezzi ridicoli) sono sconosciute a molti dei modelli nati negli ultimi 20 anni.
Attualmente il mio Trends sta pilotando proprio delle Celestion Ditton (le 15xr, per l'esattezza). Il connubiio funziona; nessuna difficoltà nel pilotaggio; gran suono.
Le mie impressioni, però, sono un po' diverse (d'altronde sono due modelli di diffusori differenti e non è detto che abbiano per forza lo stesso "carattere").
Le 15 hanno una gamma media più in evidenza rispetto al resto, molto musicale e non particolarmente trasparente o dettagliata. Il basso è splendido: profondo e rotondo, mai debordante. Gli alti sono più in secondo piano.
Dopo un paio di settimane che ci lavoravo (soprattutto con gli stands e con i cavi), penso di essere riuscito ad equalizzare abbastanza il risultato. Adesso la gamma media mi sembra più analitica e in linea col resto dello spettro sonoro.
La cassa chiusa, poi, aggiunge magia a magia.
Attualmente il mio Trends sta pilotando proprio delle Celestion Ditton (le 15xr, per l'esattezza). Il connubiio funziona; nessuna difficoltà nel pilotaggio; gran suono.
Le mie impressioni, però, sono un po' diverse (d'altronde sono due modelli di diffusori differenti e non è detto che abbiano per forza lo stesso "carattere").
Le 15 hanno una gamma media più in evidenza rispetto al resto, molto musicale e non particolarmente trasparente o dettagliata. Il basso è splendido: profondo e rotondo, mai debordante. Gli alti sono più in secondo piano.
Dopo un paio di settimane che ci lavoravo (soprattutto con gli stands e con i cavi), penso di essere riuscito ad equalizzare abbastanza il risultato. Adesso la gamma media mi sembra più analitica e in linea col resto dello spettro sonoro.
La cassa chiusa, poi, aggiunge magia a magia.
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
Sì, con il Rock duro non sono propriamente il "Nirvana", però si difendono bene. E poi il TA2024 è un mostriciattolo prepotente, quando ci si mettemauz ha scritto:... restando nella riproduzione di strumenti elettroacustici, tendono a suonare già bene con qualsiasi amplificazione
flovato ha scritto:
É una vita che predico di ascoltare le Celestion... ce ne sono ancora due coppie dal mio amico Peter ad un prezzaccio... fate un po voi.
sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
bartman ha scritto:flovato ha scritto:
sssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
Ho scommesso una birra che il Sugden va venduto entro questa settimana.
Ne scommetto un'altra che se non ti muovi non le trovi più.
flovato- UTENTE BANNATO
celestion
Ragazzi quando ero giovane ho avuto sia le ditton 44 e le 66 ottime casse scuola inglese..poi ho iniziato ad autocostruirmele le mie 44 le ha un amico vengono pilotate da un pioneer 757 un integratone anni 80.. non ha pretese audiofile ma non suonano certo malaccio, le ditton 66 moddate.. ho cambiato i tw.. ci misi i primi scan speak d2010.. acquistarono raffinatezza in alto ma in basso nonostante un wf passivo da 30 cm.. non scendevano tanto.. ma comunque suonavano sempre scuola inglese.. benissimo.. le pilotavo con un pre e finale marantz quegli con gli occhi azzurri.. ora sono accasate dal fratello di un altro amico.. se trovate prodotti celestion in buone condizioni prendeteli tranquillamente sono certamente musicali
Dante- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 989
Provincia : calma e gesso che tanto so sempre ..azzi
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88
Mi piacerebbe molto sentirle le 66... Ne parlano davvero bene, come mai tu non ne sei rimasto così soddisfatto?
Strano che i bassi non scendessero, le mie 44 hanno dei bassi che ti pettinano...
Anche con l'oscillatore sinusoidale scendo ai 22 Hz con grande potenza.
Anche con l'oscillatore sinusoidale scendo ai 22 Hz con grande potenza.
Confermo Se c'è una cosa che non manca certo a questi diffusori, sono i bassi.Zruz ha scritto:Strano che i bassi non scendessero, le mie 44 hanno dei bassi che ti pettinano...
archeologia lesson one..
Salve a tutti.. sembra assurdo.. ma le 44 almeno cl mio marantz avevano un medio basso piu' presente delle 66 , poi le casse le ho tenute diversi anni.. sia le 44 che le 66.. e con le 66 utilizzando sempre un marantz il pm80 un quarter a.. io lo utilizzavo saltando i controlli di tono ed in classe A, ho avuto uno degli impianti migliori della mia vita audiofila.. ma le 66 non avevano i bassi di una cassa con due wf da trenta.. centimetri comunque.. sicuramente due ottime casse.. poi ho iniziato l'autocostruzione.. e sono iniziati i guai.. ahahah.... le mie prime casse sono state delle LEAK le 2060 con i woofer da 30cm.. con i coni di plastica.. argentata le chiamavano sandwitch.. erano della Rank Corporation una holding inglese dell'epoca che in quei tempi aveva anche Whorfdale... difatti usavano la stessa componentistica.... fine della lezione di archeologia..
Impianto : dussun v6i casse autocostruite ciare/scanspeak sorgenti analogiche aristonrd80/linbasik/nagaokamp20 dualcs721/shurev15III sorgente digitale musiland02/beresfordbushmaster pre tpaudio ecc88
Ciao, leggendo i vostri interventi ed unendoli a vecchie esperienze (Ditton 25 e Ditton three), posso tranquillamente confermare che queste old school non mancavano certo di bassi: le 25, vecchio possedimento di mio zio prima del terzultimo trasloco erano veramente complete e musicali, le three un pò più aggressive.n.enrico ha scritto:Confermo Se c'è una cosa che non manca certo a questi diffusori, sono i bassi.Zruz ha scritto:Strano che i bassi non scendessero, le mie 44 hanno dei bassi che ti pettinano...
Ecco, non è forse che una certa mancanza di esuberanza viene presa per carenza di bassi?
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
bassi .. ditton 66
beh una cassa con due wf da 30 cm.. tre vie quindi niente medi da riprodurre e con una settantina abbondante di litri di volume.. dovrebbe scendere ben oltre i 50 hz.. le mie ditton 66 faticavano.. un pochino..certo non erano delle ls 3/5a, che io considero delle grandi bellissime cuffie.. , magari era l'amplificazione che sotto si perdeva un po', complice sia l'fs dei wf magari anche un impedenza un po' contorta.. chissa' ma comunque erano delle casse meravigliose.. ho ancora in qualche cassetto la coppia di tw originali smontati e sostituiti con dei scan speak d2010..
se le trovate in buono stato accatatele ad occhi chiusi..
se le trovate in buono stato accatatele ad occhi chiusi..
Prima stavo cercando foto di modelli Ditton, per ricordare quali erano di mio zio, e vedo che le 66 sono simili.
Potrebbe quindi essere vero quanto scritto a suo tempo su TNT?
http://www.tnt-audio.com/casse/cel.html
se non sbaglio mio zio le pilotava con un qualche Sansui di cui non ricordo il modello (ma direi più vecchio della serie AU-x17); a mente mi viene il AU-101, ma credo fosse più potente, tipo il 505 ah, memoria fallace.
Comunque, anche solo a guardarle... fortuna ho le JBL!
Potrebbe quindi essere vero quanto scritto a suo tempo su TNT?
http://www.tnt-audio.com/casse/cel.html
se non sbaglio mio zio le pilotava con un qualche Sansui di cui non ricordo il modello (ma direi più vecchio della serie AU-x17); a mente mi viene il AU-101, ma credo fosse più potente, tipo il 505 ah, memoria fallace.
Comunque, anche solo a guardarle... fortuna ho le JBL!
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
ditton 66
Quello che dice Tnt e' verissimo.. io le ho decentrate ad un amico.. per la dinamica.. infatti hanno un mobile bellissimo ed un po ingombrante.. ricordo la griglia metallica.. due wf da 30 cm di cui uno passivo , medio a cupola in seta , e tw in seta.. suonavano benissimo.. pero' nei pezzi con tanta dinamica e tanti strumenti tendevano un po' ad impastare.. ma erano peccati veniali.. che centra c'e' sempre il meglio.. pero' me le sono tenute diversi anni.. sostituendo i tw con altri piu' delicati, performanti (scan speak d2010)
Dante ha scritto:Quello che dice Tnt e' verissimo.. io le ho decentrate ad un amico.. per la dinamica.. infatti hanno un mobile bellissimo ed un po ingombrante.. ricordo la griglia metallica.. due wf da 30 cm di cui uno passivo , medio a cupola in seta , e tw in seta.. suonavano benissimo.. pero' nei pezzi con tanta dinamica e tanti strumenti tendevano un po' ad impastare.. ma erano peccati veniali.. che centra c'e' sempre il meglio.. pero' me le sono tenute diversi anni.. sostituendo i tw con altri piu' delicati, performanti (scan speak d2010)
Sia con le Melos (altri eccezionali diffusori) che con le Celestion quando partivano i tweeter ( e purtroppo partivano facilmente ) montavamo gli Audax in seta.
Non era la stessa cosa ma in ogni caso era un gran sentire.
flovato- UTENTE BANNATO
AUDAX
che belli gli audax.. poco carestosi un po' come i Ciare francesi.. belli semplici.. non rifiniti come i nordici.. ma tutta sostanza ho fatto una coppia di casse in configurazione d'appolito qualche anno fa con dei midwf di 17 cm svenduti su ebay.. ne beccai 4 a due soldi.. ste casse le ha mio figlio e le pilota con uno yaqin 2100 suonano benissimo..
Basta che mi state facendo fare un flashback nella mia juventute mi fate soffrire..
Basta che mi state facendo fare un flashback nella mia juventute mi fate soffrire..
il succitato fratello di mia mamma mi ha ragguagliato: AU-8500...proprio non me lo ricordavo!handros ha scritto:se non sbaglio mio zio le pilotava con un qualche Sansui di cui non ricordo il modello (ma direi più vecchio della serie AU-x17); a mente mi viene il AU-101, ma credo fosse più potente, tipo il 505 ah, memoria fallace.
Spesso a molte orecchie a sentire i bassi di un bel wooferone da 25 in su in cassa chiusa abituati ai reflex sembra che non scendano....... ma quelli sono i veri bassi questo imho e non sto dando dei sordi a nessuno
gaeo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red
Nessun problema a crederti, solo che abbiamo in casa delle arredatrici che non ci permetterebbero mai nessun diametro da 25 cm, ad eccezione di qualche plafoniera attaccata al soffitto.
Cella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2