T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Celestion Ditton 11

5 partecipanti

Andare in basso

Celestion Ditton 11 Empty Celestion Ditton 11

Messaggio Da Soligo60 Ven 11 Gen 2013 - 0:57

E' da un po che leggo e basta... Pigro, forse, ma non avevo nessuno stimolo finchè ho buttato l'occhio a casa di Paolo, che ringrazio per la cordiale disponibilità, ho sentito con piacere suonare il caro vecchio Musical Fidelity a20, integrato in classe A 20 Watt, con dissipatore superiore a coprirne tutta la superficie, di prima impressione verrebbe a pensare che sarebbe ottimo come griglia!!! Invece non ha tradito i miei ricordi di una quindicina d'anni fa, arioso con la classica e presente con jazz alla Krall, anzi a volte superbo. Ma la cosa stupefacente era l'immensa stanza dove si trovava a suonare e incredibili i diffusori, due ben tenute Celestion Ditton 11, affarini sull'ordine dei 35 cm. di altezza, che rispondevano all'amplificatore con carattere e padronanza, non una nota fuori posto, ovviamente con tali dimensioni non avanzavano bassi in giro per casa. Decido di comprarmeli e portarmeli a casa, anzi in ufficio (le Sonus Faber a casa non ho nessuna intenzione di sostituirle) le monto negli stand, colonne in marmo di 30 kg. circa collego i cavi (accettano principalmente banane) lascio com'è tutto il resto e prima di mettermi a smerigliarmi i neuroni con varie prove, mi sento con Fabio (flovato) e decido di lasciare tutto spento e porre al forum la domanda: Quale amplificatore collegare alle due casse... Ovvio che mi rivolgo a chi conosce questo tipo di diffusore, relativamente piccolo, due vie, a tracce dovrebbe essere 90 db, classe tipicamente Inglese.
Possiedo i seguenti amplificatori: fenice 20, Sure 2024c, SMSL SA-S3 TA2021B.
I miei ascolti sono classica 70%, jazz il rimanente 30.
Le vecchie Celestion le ho sentite funzionare nella loro interezza, quindi se decido di modificarle potrei a modesto parere, mettere mano ai cavi sicuramente vecchi e sottilissimi (mi riferisco ai cavi interni ovviamente) e al limite sostituire i condensatori senza modificarne le caratteristiche, magari con una marca di pregio...

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3296
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Celestion Ditton 11 Empty Re: Celestion Ditton 11

Messaggio Da mikelangeloz Ven 11 Gen 2013 - 1:34

Io avevo usato il 2024 con somma soddisfazione con delle ditton 120, unica cosa, occhio al clipping... potresti rovinare quei fantastici diffusori...
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1008
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio

https://volumio.org

Messaggio Da flovato Ven 11 Gen 2013 - 8:25

Ciao Claudio, complimenti per le Celestion. Ok
Lasceri perdere i cavi, le modifiche al crossover e tutto il resto, il vintage meno lo tocchi meglio é.
Concentrerei gli sforzi alla ricerca di un'ampli del secolo scorso, un finalino puro a cui abbinarci un pre moderno, magari lo fai tu. Wink

Un'alternativa coi fiocchi sarebbe un'integratino a valvole, un TP Audio da 250 euro tutto compreso.

Li vedo molto bene assieme, un piccolo angolo di paradiso al riparo da pippe audiofile, una catena semplice e bensuonate.
Se vuoi sentire in azione TP Audio non hai che da caricare i diffusori nel baule e venirci a trovare. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Celestion Ditton 11 Empty Ed ecco Paolo

Messaggio Da Liedolo6 Ven 11 Gen 2013 - 17:36

Ciao a tutti,
Sono Paolo,
mi unisco volentieri a questa chiacchierata che ho trovato per caso Googolando in cerca della sensibilita' delle Ditton 11, da comunicare poi a Claudio: sono proprio quello che gli ha venduto le Piccole.
Mi sono subito iscritto al forum.
Sono felice che le 11 abbiano colpito Claudio, le ho vendute perche' ho troppe cose per casa, e la mia Signora (e Padrona) se non faccio un po' di posto si indispettisce..... Smile

Il TP Audio di Piero Tuffanelli da Ferrara se non ricordo male, lo consiglio anche io, ne ho tenuto uno fino a natale, 2 valvole 1625/vt132 rca di potenza e 2 mullard ecc81 6+6w, suono delizioso, ora l'ho passato a mio fratello, che lo usa con delle vecchie tannoy t115 cambridge che "possediamo" dal 1980.
E venuto a trovarmi, lo ha sentito suonare (prima volta con un valvolare) si e' innamorato e se lo e' portato a casa.
Ho paura che abbia preso il mio virus, l'Audiophillis Raptus Incontollabilis, quello che ti costringe a cercare di migliorare il suono del tuo impianto fino allo sfinimento....del portafogli!!!!!!!

A Parte gli scherzi, Saluto Claudio con cui ieri sera abbiamo fatto una bella chiacchierata, (il Signore delle Gale Reference Monitor si chiamava Ivano e veniva da Padova),
E naturalmente saluto tutti voi, e spero di aver trovato un nuovo angolo per scambiare due chiacchiere e magari ricevere qualche consiglio....

Ciao a Tutti

Paolo Smile
Liedolo6
Liedolo6
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 28
Impianto : Ho ancora tutti i denti miei, li lavo poco........

Messaggio Da Soligo60 Ven 11 Gen 2013 - 18:43

Ciao Paolo e ben ritrovato...
Con il tuo arrivo al contrario di quello che dici, e cito "Speri di ricevere qualche consiglio..." Sarà questo Altisonante forum a guadagnare un collaboratore competente, forse non dal punto di vista strettamente tecnico, ma dal bagaglio culturale equilibrato ed elegante.
Per quel che riguarda il TP Audio, tu e Fabio mi avete incuriosito e vedrò di appurare le vostre impressioni

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Soligo60 Sab 12 Gen 2013 - 17:26

Ho tenuto 24 ore il 2021, ora sostituito dal Sure 2024c in modo egregio, aumento di trasparenza ad impressione immediata, risultato: Proprio bello. Le celestine da maggiorenni fanno ancora bene il loro lavoro. Mancavo di dire che l'amplificazione è alimentata a batteria.

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da flovato Sab 12 Gen 2013 - 17:50

Soligo60 ha scritto: Mancavo di dire che l'amplificazione è alimentata a batteria.

Convertiti Very Happy , il tempo dei piccoli é passato. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da homesick Sab 12 Gen 2013 - 19:07

flovato ha scritto:
Soligo60 ha scritto: Mancavo di dire che l'amplificazione è alimentata a batteria.

Convertiti Very Happy , il tempo dei piccoli é passato. Wink

via da questo forum allora , spacciatore di robaccia vintage e pesantissima Hehe Hehe
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da flovato Sab 12 Gen 2013 - 19:59

homesick ha scritto:

via da questo forum allora , spacciatore di robaccia vintage e pesantissima Hehe Hehe

Si va a chilo ma a quanto mi risulta le elettroniche che hai provato recentemente non erano propriamente "esili. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Messaggio Da homesick Dom 13 Gen 2013 - 8:46

flovato ha scritto:
homesick ha scritto:

Si va a chilo ma a quanto mi risulta le elettroniche che hai provato recentemente non erano propriamente "esili. Very Happy

touchè , ma non è colpa mia è colpa di carmine che mi obbliga a provarle Laughing Laughing Laughing
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2607
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One

Messaggio Da Soligo60 Dom 13 Gen 2013 - 14:00

Be' devo dire che le Celestion 11, se mikelangeloz non mi avesse stuzzicato la fantasia, con il 2024 non le avrei nemmeno provate, ergo i ringraziamenti sono d'obbligo!!!

Soligo60
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili