T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema amp lm1875

Andare in basso

problema amp lm1875 Empty problema amp lm1875

Messaggio Da icsnerdics Mar 8 Mag 2012 - 14:55

premetto che non si tratta di un ampli hifi, ma di un ampli per basso (pre+amp), sento un fastidioso rumore in cassa e sono quasi certo che sia un problema del lm, se agisco sul guadagno del pre non noto alcuna differenza nel rumore, tutt'altra cosa se lo faccio nello stage di amplificazione con lm.
ho provato a diminuire il guadagno del operazione che si attestava su 68 e ora è a 22 (non avevo resistenze particolari a portata, ma è giusto un test) e non è cambiato il rumore.

la tipologia di psu è simile a questa

problema amp lm1875 Sijosae

ma al posto della batteria c'è un trasformatore duale e il pnp è il tip42c e il npn è il tip41c.
ora mi domando, è possibile che il layout dello stampato faccia oscillare l'operazionale? o non viene filtrata molto bene l'alimentazione? considerato che lo stage di pre è alimentata allo stesso modo e pare non abbia assolutamente lo stesso problema, anche da datasheet l'lm ha 90db di PSRR a 50hz che mi pare sufficiente per evitare problemi di rumore di linea.
sinceramente non so dove sbattere la testa.

p.s. ho una bozza di schema preso dallo stampato, ma non so quanto sia corretto è una faticaccia, comunque sembra una implementazione standard, ma probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge.

Qualche idea?

Grazie.
icsnerdics
icsnerdics
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 700
Provincia : u' more. bone.
Occupazione/Hobby : multimediaengineering skateboarding l'uncinetto
Impianto : /dev/null

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili