cavi di segnale mogami 2534 "stentor" e mogami 2964
+41
antbom
chopper77
mauretto
Luigi Osvaldo
gsxf65
Bru
alephzero
Dyd66669
Niko
nayo
lucalipa
zangtumtum
Claudiohi-fi
Arnic
zakkmendy
gaeo
snell3a
cosmic0
Miclaud
Enry
ZWV46
franz159
davideblues
The Black Mamba
kalium
MASSIMILIANO PRIVITERA
belozoglu
schwantz34
Dani81
crixx
osservatore
Alessandro LXIV
H. Finn
n.enrico
luigigi
mikelangeloz
turo91
pierpabass
Stentor
cestma
rferrinid
45 partecipanti
Pagina 3 di 8
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: cavi di segnale mogami 2534 "stentor" e mogami 2964
OTschwantz34 ha scritto:
Mi spieghi che ci azzecca la route 118 della Pennsylvania?
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :- Spoiler:
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
Forse intendeva: "chiamate il 118!" ....ma siamo ot
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
n.enrico ha scritto:Allora, ieri pomeriggio mi sono arrivati i Mogami 2964 e 2534 "Stentor", assemblati dalle amorevoli mani del Pierpa, e subito provati approfittando della fortunosa assenza di mia moglie da casa (dice che usciva con una sua amica...).
Un vero audiofilo se ne frega delle corna pur di rimanere qualche ora da solo con il suo impianto; quindi, sfregandommi ancora le mani per l'inaspettato colpo di fortuna causato dalla nuova "amicizia" di mia moglie, per prima cosa mi sono avventato sul tanto decantato 2964.
Il cavo di riferimento - che uso da sempre - è il Van Den Hul "The First", tuttora in produzione al prezzo di circa 300 euro (quindi una ventina di volte il Mogami). E' un cavo in carbonio particolarmente votato all'uso in digitale.
Ho un sistema tutto mio per testare un nuovo componente: per non confondermi le idee e non mettere troppa carne al fuoco, uso un'unica traccia (sempre la stessa, da anni) che mi sembra ideale per capire le caratteristiche dell'oggetto da testare. Innanzitutto è registrata benissimo: la voce in primo piano è perfetta, rugosa, naturale; poi c'è uno strumento acustico di accompagnamento - la chitarra - e infine, di sottofondo, possenti ondate di bassi e percussioni, che nel dipanarsi del brano si fanno sempre più profondi e invadenti. Si tratta di "Iron Hand" tratto dall'album "On Every Street" dei Dire Straits. Se non avete un impianto hi-fi completo in gamma bassa, non avete idea dell'emozione che può provocarvi l'ascolto di questo pezzo.
Lo conosco a stramemoria e ogni più piccola variazione nel timbro o in un qualsiasi altro parametro sonoro mi salta subito agli orecchi. Ebbene, subito noto una certa metallicità nel suono; il cavo suona bene, si sente che suona bene, dettagliato e dinamico, ma la voce di Mark Knopfler ha perso la sua naturalezza risultando stranamente metallica; inoltre le note più gravi sono sparite. I bassi immanenti di questo brano risultavano di molto alleggeriti e l'effetto emozionale che provocavano nell'ascoltatore, sparito con loro.
Rimetto il Van Den Hul pensando: vabbè.... questo lo userò nell'impianto B; quindi passo a provare il 2534 di segnale e noto una cosa strana: i due cavi avevano sezioni differenti. Uno era decisamente più grosso dell'altro.
Siccome che sono cecato , prendo gli occhiali per leggere le scritte sui cavi e mi accorgo del madornale errore: al posto del 2964 avevo usato come cavo digitale uno dei due 2534 .
Rinfrancato da questa nuova possibilità che mi veniva offerta, ricomincio tutto da capo: riascolto la traccia col Van Den Hul giusto per resettarmi l'apparato auditivo, poi metto il 2964 "vero" e rifaccio partire il brano.
Le differenze col "The First" sono risultate davvero minime, ma ci sono state. Il Mogami ha un suono più analitico. I dettagli vengono porti con maggiore evidenza; insomma è un suono più aperto, ma non necessariamente più trasparente. E' un suono che assomiglia molto al mio dac: dinamico, aperto, dettagliato. I bassi ricompaiono magicamente e la metallicità nella voce di Mark Knopfler sparisce.... quasi del tutto. Dico "quasi" perchè un sentore, ma giusto un sentore, di minore naturalezza lo noto ancora. Non so se possa dipendere dal mancato rodaggio, ma il Van Den Hul, sotto questo aspetto mi sembra ancora un pelino superiore. Ripeto sono differenze minime che mi sono costate un grande sforzo di concentrazione (che faticaccia.... ma l'ho fatto per voi ), però ci sono; anche se non metterei la mano sul fuoco che in un confronto bendato riuscirei sempre ad individuarle. Inoltre il Mogami mi è sembrato anche lievemente più dinamico, e col Trends, si sa, che qualsiasi cosa ti lasci anche solo supporre un aumento della dinamica, va acchiappata al volo
Per questo motivo ho deciso di dare la preferenza al 2964 e lasciarlo montato nell'impianto quando ho inserito il 2534 "Stentor" fra pre e finale, al posto di una coppia di Pincellone.
Questi Pincellone, pagati anche loro pochissimo, mi sono sempre sembrati degli ottimi cavi. E qui sono venute fuori le vere sorprese.
Innanzitutto voglio premettere che avrei voluto confrontare lo "Stentor" con lo Zu-Audio "Gede" che ho fra il dac e il pre. Questo è un cavo direi di classe superiore, trasparentissimo, e che ha mandato in pensione tutti i migliori cavi che avevo a casa. Per problemi di lunghezza (50cm. dei Mogami contro il metro degli Zu), però, non ho potuto effettuare questa prova (avrei dovuto rivoluzionare il posizionamento di tutto l'impianto), quindi mi sono dovuto accontentare di confrontare il 2534 appunto col Pincellone; e tutto sommato è stato anche più giusto così.
Qui sono arrivate le vere sorprese, dicevo, ...ma al contrario. Sì perchè il 2534 non è mai riuscito, in nessuna configurazione (invertito, non invertito, a testa in giù, a testa in su...) a raggiungere le performances del "Big Pincello", il quale ha sempre dimostrato una percettibile superiorità in fatto di naturalezza, trasparenza e ricchezza armonica. Incredibilmente i limiti che il 2534 aveva dimostrato come cavo digitale sono risultati esattamente gli stessi - anche se di molto attenuati - anche come cavo di segnale; ossia: una leggera enfasi "metallica" nel timbro e una gamma bassa un po' leggera e non particolarmente emozionante.
Si sente comunque, nei Mogami, l'aria di famiglia. L'impressione che mi hanno lasciato è di un suono piuttosto "live", forse non particolarmente raffinato, ma molto dinamico e aperto, e comunque sempre molto musicale. E' un suono che ha una forte personalità e un fascino tutto suo che a me - a dire il vero - non dispiace per nulla.
Detto questo, il Pincellone è rimasto giustamente nello "stereo buono", perchè la differenza col 2534 "Stentor" (rigirato o no che fosse) è stata troppo netta.
Tutto questo - ça va sans dire - nel mio impianto.
Interessante disamina ma credo che ci sia qualcosa nel tuo impianto che falsi i giudizi. Non che tu abbia sentito male ma che li renda meno universali
Il 2534 "Stentor" ma come difetto una gamma bassa in filo troppo presente ...per il costo è eccezionale ...almeno imho...ma se la gamma bassa fosse più leggera e articolata sarebbe molto meglio. Anche i medio alti sono dolci e fluidi...sicuramente il contrario di un cavo radiografante. Questo verificato in molti impianti.
Nel tuo invece ottieni un basso leggero e medio alti squillanti ....che non sia così il tuo impianto e in pincelloni magari gonfi facciano una sorta di equalizzazione? ...è solo una ipotesi ovviamente.
Per il digitale mi ha stupito ancora di più, il Mogami è perfettamente in grado di regolare cavi della categoria media ...da € 500,00 a € 2.000,00 me li ha bastonati tutti ! Con l'economico Van Den Hul le differenze erano drastiche.
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Guarda Stentor, può darsi che il mancato rodaggio abbia falsato un po' la prova.
Poi quando parlo di bassi "più leggeri" o comunque meno presenti, sto parlando di sottigliezze; udibili, ma pur sempre sottigliezze. Però nel mio impianto, per come stanno le cose adesso non ho dubbi e preferisco i Pincellone. Ma forse dovrei concedere un'altra possibilità ai 2534ST, magari facendoli un po' andare.
Per quanto riguarda il cavo digitale a me non sembra malaccio, come exploit, che un cavo nuovo da 15 euro suoni da subito praticamente allo stesso livello di uno dal costo 20 volte superiore. Un cavo, fra l'altro (il "The First"), che sin dalla sua nascita fu additato come un piccolo campione quando usato come digitale. Se poi mi dici che il Mogami ha bastonato cavi anche da 2.000 euro, ci credo, ma forse è più colpa del cavo da 2.000 euro...
Comunque ribadisco: il 2469 mi è piaciuto molto e ho deciso di lasciarlo fisso lì e forse dovrei riprendere in mano i 2534.
Ammetto che questi Mogami mi sono piaciuti: hanno personalità.... carattere. Un suono affascinante.
Poi quando parlo di bassi "più leggeri" o comunque meno presenti, sto parlando di sottigliezze; udibili, ma pur sempre sottigliezze. Però nel mio impianto, per come stanno le cose adesso non ho dubbi e preferisco i Pincellone. Ma forse dovrei concedere un'altra possibilità ai 2534ST, magari facendoli un po' andare.
Per quanto riguarda il cavo digitale a me non sembra malaccio, come exploit, che un cavo nuovo da 15 euro suoni da subito praticamente allo stesso livello di uno dal costo 20 volte superiore. Un cavo, fra l'altro (il "The First"), che sin dalla sua nascita fu additato come un piccolo campione quando usato come digitale. Se poi mi dici che il Mogami ha bastonato cavi anche da 2.000 euro, ci credo, ma forse è più colpa del cavo da 2.000 euro...
Comunque ribadisco: il 2469 mi è piaciuto molto e ho deciso di lasciarlo fisso lì e forse dovrei riprendere in mano i 2534.
Ammetto che questi Mogami mi sono piaciuti: hanno personalità.... carattere. Un suono affascinante.
Veramente mi avevi detto di non averlo mai sentito...Stentor ha scritto:....Con l'economico Van Den Hul le differenze erano drastiche.
Ragazzi, ma state a scherzà???? Rodaggio dei cavi?!?!? Ma che dovete rodare, lo spin degli elettroni???
belozoglu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 941
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.
n.enrico ha scritto:Veramente mi avevi detto di non averlo mai sentito...Stentor ha scritto:....Con l'economico Van Den Hul le differenze erano drastiche.
Ho risolto la mia lacuna e confermo: meglio il mogami !
n.enrico ha scritto:Un cavo, fra l'altro (il "The First"), che sin dalla sua nascita fu additato come un piccolo campione quando usato come digitale. Se poi mi dici che il Mogami ha bastonato cavi anche da 2.000 euro, ci credo, ma forse è più colpa del cavo da 2.000 euro...
Non so se parliamo dello stesso cavo ma il The First Ultimate (che ho appena provato e rispedito immediatamente al mittente) non si avvicina la mogami. Per il resto io non la penso come te ...il merito è del mogami (paravo di transparent e NBS come riferimento non di cantinari ...evidentemente abbiamo un parere diverso.
belozoglu ha scritto:Ragazzi, ma state a scherzà???? Rodaggio dei cavi?!?!? Ma che dovete rodare, lo spin degli elettroni???
Io il rodaggio dei cavi non lo considero ...
Stentor ha scritto:belozoglu ha scritto:Ragazzi, ma state a scherzà???? Rodaggio dei cavi?!?!? Ma che dovete rodare, lo spin degli elettroni???
Ci mancava pure questa !
rferrinid- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1650
Occupazione/Hobby :
1° Impianto
Dac Ess9018
Beyerdynamic DT990Pro
Docet 10/d
2° impianto (analogico)
Rega Rp2 - Grado Gold
Rotel ra 10
Wharfedale Diamond 220
lettore dvd philips
Fiio d3
in parcheggio:
Tpa 3116
rferrinid ha scritto:Stentor ha scritto:
Ci mancava pure questa !
Ma ...ti dirò ..... se tu ci noti qualcosa bene ....io personalmente non escludo nulla ... semplicemente me ne frego se il rodaggio sui cavi abbia un effetto o meno
L'unica prova che ho fatto non cambiava niente di niente ...zero assoluto ...ma non posso escludere che l'insuccesso della prova dipendesse dai cavi o dalla catena in questione ....
Però se tu ci credi rispetto ovviamente la tua opinione
Ma ti sei fatto i cavi di potenza col mogami ?rferrinid ha scritto:Stentor ha scritto:
Ci mancava pure questa !
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Forse esattamente lo stesso no, perchè il mio l'avrò acquistato una dozzina di anni fa e non ha la dicitura "ultimate" (che dovrebbe però lasciar intendere un miglioramento rispetto alla versione precedente); quindi quello che hai ascoltato tu è sicuramente l'ultima versione. Per il resto.... che te devo di' ... forse una diversa sinergia fra i vari componenti può portare a differenze di resa sostanziali. Quello che so è che nel mio impianto le differenze fra i due cavi erano veramente ridotte ai minimi termini e più che altro riguardavano il "colore" del suono, il suo carattere; ma come dettaglio, trasparenza, estensione in frequenza, erano lì.Stentor ha scritto:Non so se parliamo dello stesso cavo ma il The First Ultimate (che ho appena provato e rispedito immediatamente al mittente) non si avvicina al mogami
n.enrico ha scritto:Forse esattamente lo stesso no, perchè il mio l'avrò acquistato una dozzina di anni fa e non ha la dicitura "ultimate" (che dovrebbe però lasciar intendere un miglioramento rispetto alla versione precedente); quindi quello che hai ascoltato tu è sicuramente l'ultima versione. Per il resto.... che te devo di' ... forse una diversa sinergia fra i vari componenti può portare a differenze di resa sostanziali. Quello che so è che nel mio impianto le differenze fra i due cavi erano veramente ridotte ai minimi termini e più che altro riguardavano il "colore" del suono, il suo carattere; ma come dettaglio, trasparenza, estensione in frequenza, erano lì.Stentor ha scritto:Non so se parliamo dello stesso cavo ma il The First Ultimate (che ho appena provato e rispedito immediatamente al mittente) non si avvicina al mogami
Magari il cavo precedente suona meglio del nuovo ...ipotesi da non escludere .... La sinergia fra componenti poi é essenziale. Il Mogami é il mio digitale preferito ma ieri sera con un trasport nuforce, pur comportandosi molto bene, gli ho preferito il Mit Digital Reference ....almeno in quella catena ....
E il digital Reference non era certo un cavo costosissimo visto che il prezzo superava di poco gli € 500,00 .... Ora i Mit di riferimeto peró a quei prezzi ce li si sogna per fortuna c'è Mogami
Certo che sì Il costo è irrisorio e la qualità eccellente.Stentor ha scritto: .... Ora i Mit di riferimeto peró a quei prezzi ce li si sogna per fortuna c'è Mogami
..finito cavo mogami 2534 con tecnica "Stentor" , al momento mi lascia alquanto perplesso....non riscontro notevoli benefici ( forse il mio impianto/Assetto è troppo scarso)...., paragonandolo a un cavo microfonico preso su audiospears dal nome cinematografico "VAN DAMME" .
MASSIMILIANO PRIVITERA- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 537
Provincia : STRESSATO
Impianto : Forse!!!
...da preferire ,per lo meno nel mio impianto,la soluzione a 4poli cioe' 2al polo freddo 2 al polo caldo calza alla sorgente eliminata all'arrivo.
Con questa soluzione suono + caldo e presente ,meno digitale/analitico freddo della soluzione "stentor"
Con questa soluzione suono + caldo e presente ,meno digitale/analitico freddo della soluzione "stentor"
Interessante... che lunghezza ha il cavo in questione?MASSIMILIANO PRIVITERA ha scritto:...da preferire ,per lo meno nel mio impianto,la soluzione a 4poli cioe' 2al polo freddo 2 al polo caldo calza alla sorgente eliminata all'arrivo.
pierpabass- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1574
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
- Da quando frequento il tforum, svariati ed in continua evoluzione
scusate ma dove si accatta il 2534?
grazie
grazie
kalium- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2710
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600
kalium ha scritto:scusate ma dove si accatta il 2534?
grazie
Si acquista al metro da vari rivenditori specializzati ma l'amico Pierpabass te lo manda già terminato, nella configurazione che vuoi, a un buon prezzo
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
pierpabass ha scritto:Interessante... che lunghezza ha il cavo in questione?MASSIMILIANO PRIVITERA ha scritto:...da preferire ,per lo meno nel mio impianto,la soluzione a 4poli cioe' 2al polo freddo 2 al polo caldo calza alla sorgente eliminata all'arrivo.
70cm
MASSIMILIANO PRIVITERA ha scritto:pierpabass ha scritto:
Interessante... che lunghezza ha il cavo in questione?
70cm
Come sempre dipende dagli abbinamenti ...in tutti quelli da me provati la differenza era notevole .... rispetto allo stentor, che se vogliamo trovargli un difetto è ancora un filo troppo caldo come cavo) è piatto e più confuso ....ma questo ovviamente non può essere sempre vero.
Manda un MP a PierpabassThe Black Mamba ha scritto:Mi serve il cavo coassiale in oggetto già terminato, dove lo posso trovare?
Grazie
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Purtroppo non posso visto lo scarso numero di messaggi...
Pagina 3 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» [Vendo] MOGAMI 2534 cavi di segnale config. STENTOR RCA Neutrik 1mt - 40€ + ss
» Cavo di segnale MOGAMI 2534 conf. Stentor
» Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
» [Vendo] Cavo di segnale MOGAMI 2534 in modalità STENTOR terminato Neutrik 35 €
» [VENDUTO] 2 Cavi segnale Mogami 2534 - 1 mt cdn - 20€ + ss
» Cavo di segnale MOGAMI 2534 conf. Stentor
» Cavi di segnale MOGAMI super comparativa tra 2524, 2549, 2534 Quad, 2497
» [Vendo] Cavo di segnale MOGAMI 2534 in modalità STENTOR terminato Neutrik 35 €
» [VENDUTO] 2 Cavi segnale Mogami 2534 - 1 mt cdn - 20€ + ss
Pagina 3 di 8