Trasformatori UPS
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Trasformatori UPS
smantellando un pò di ciafrusaglia per fare spazio in garage mi ritrovo un paio di questi:
vengono da UPS da non ricordo, ma più di 300 VA sicuramente.. magari vado a rivedere i box dopo..
mi son documentato un pò.. questo nello specifico sembra dare tensioni di 6 e 16V
i 5 terminali piccoli sono i collegamenti alla 220 e ad un secondario
dall'altro lato ci sono i 3 cavi grandi che (in configurazione da UPS sarebbero il primario) sono le uscite a 12V
ora: voglio sapere senza far saltare in aria casa quali sono gli avvolgimenti secondari, e quali sono i cavi che portano al primario...
alcuni a riguardo parlano di resistenza dei relativi avvolgimenti.. altri parlano di attaccare una lampadina ai cavi piccoli e dare alternata ai cavi grandi..
farei delle prove, ma meglio capire bene, non son giocattolini innoqui questi..
perchè ci sono 3 cavi sul secondario?
Qui c'è uno che ha gli stessi trasformatori, identici proprio.. non ho letto del tutto comunque può essere uno spunto e qualche informazione in più
anche riuscendo ad usarli, c'è qualche contronidicazione se volessi alimentarci che ne so.. qualche apparecchio che richiede molta energia? il secondario dovrebbe dare almeno 20A..
e in campo audio? non sono l'ideale scommetto no?
vengono da UPS da non ricordo, ma più di 300 VA sicuramente.. magari vado a rivedere i box dopo..
mi son documentato un pò.. questo nello specifico sembra dare tensioni di 6 e 16V
i 5 terminali piccoli sono i collegamenti alla 220 e ad un secondario
dall'altro lato ci sono i 3 cavi grandi che (in configurazione da UPS sarebbero il primario) sono le uscite a 12V
ora: voglio sapere senza far saltare in aria casa quali sono gli avvolgimenti secondari, e quali sono i cavi che portano al primario...
alcuni a riguardo parlano di resistenza dei relativi avvolgimenti.. altri parlano di attaccare una lampadina ai cavi piccoli e dare alternata ai cavi grandi..
farei delle prove, ma meglio capire bene, non son giocattolini innoqui questi..
perchè ci sono 3 cavi sul secondario?
Qui c'è uno che ha gli stessi trasformatori, identici proprio.. non ho letto del tutto comunque può essere uno spunto e qualche informazione in più
anche riuscendo ad usarli, c'è qualche contronidicazione se volessi alimentarci che ne so.. qualche apparecchio che richiede molta energia? il secondario dovrebbe dare almeno 20A..
e in campo audio? non sono l'ideale scommetto no?
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Re: Trasformatori UPS
Ciao
ne ho uno simile racuperato da un UPS di quelli economici, i fili del secondario sono quelli che sono collegati al filo di rame smaltato di sezione più grossa.
Sicuramente un alimentatore da "battaglia" riesci a tirarlo fuori. In campo audio dove si va alla ricerca di lamierini di qualità, schermature ecc. non saprei come si comportano.
Saluti
ne ho uno simile racuperato da un UPS di quelli economici, i fili del secondario sono quelli che sono collegati al filo di rame smaltato di sezione più grossa.
Sicuramente un alimentatore da "battaglia" riesci a tirarlo fuori. In campo audio dove si va alla ricerca di lamierini di qualità, schermature ecc. non saprei come si comportano.
Saluti
MVG- Interessato
Numero di messaggi : 43
Impianto : Under Construction...
si questo lo so.. ma voglio capire come identificare i fili degli avvolgimenti.. e poi i fili del secondario che sono quelli più grandi sono 3.. per quel che so deve dare 6V.. e non duali.. come mai ne son 3?
Ciao, provo ad aiutarti per quel che mi riesce. Per individuare il primario e i secondari di un trasformatore sconosciuto devi munirti di tester in posizione ohminca.
Il primario presenta la resistenza maggiore (dovuta al maggior numero di spire e al diametro più piccolo del filo dell'avvolgimento) e i secondari quella minore. Dove non vedi continuità puoi individuare i vari avvolgimenti.
Di recente ho smontato anch'io il trasformatore da un ups, è diverso dal tuo ma presenta lo stesso numero di fili.
Il mio presenta un secondario a 3 fili di grosso diametro (in realtà sono 2 secondari collegati "in serie"), un secondario con 2 cavi molto sottili e un primario a 3 fili.
Il primario presenta un filo nero, uno marrone e uno rosso, dalle misure fatte e dalle prove pratiche il nero e il marrone o il nero e il rosso fanno da primario, il marrone e il rosso non possono essere collegati come primario perchè la resistenza misurata tra loro risulta molto bassa, e sarebbe come un corto. A seconda che sul primario utilizzi il marrono o il rosso, sul doppio secondario misuro 7,5 + 7,5V oppure 8,5 + 8,5V. Sull'altro secondario ho misurato 15V con una configurazione ma mi sono dimenticato di misurare con l'altra XD
Misura con il tester la resistenza tra i vari avvolgimenti che proviamo a vedere
Il primario presenta la resistenza maggiore (dovuta al maggior numero di spire e al diametro più piccolo del filo dell'avvolgimento) e i secondari quella minore. Dove non vedi continuità puoi individuare i vari avvolgimenti.
Di recente ho smontato anch'io il trasformatore da un ups, è diverso dal tuo ma presenta lo stesso numero di fili.
Il mio presenta un secondario a 3 fili di grosso diametro (in realtà sono 2 secondari collegati "in serie"), un secondario con 2 cavi molto sottili e un primario a 3 fili.
Il primario presenta un filo nero, uno marrone e uno rosso, dalle misure fatte e dalle prove pratiche il nero e il marrone o il nero e il rosso fanno da primario, il marrone e il rosso non possono essere collegati come primario perchè la resistenza misurata tra loro risulta molto bassa, e sarebbe come un corto. A seconda che sul primario utilizzi il marrono o il rosso, sul doppio secondario misuro 7,5 + 7,5V oppure 8,5 + 8,5V. Sull'altro secondario ho misurato 15V con una configurazione ma mi sono dimenticato di misurare con l'altra XD
Misura con il tester la resistenza tra i vari avvolgimenti che proviamo a vedere
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
quello che farò.. tutti aprlano di fare così.. però mi assaliva il dubbio dei 3 fili nel secondario a bassa tensione.. in serie significa che mi trovo come un duale a presa centrale ma invece di positivo e negativo sono tutti e 2 positivi?
I fili al secondario (rosso marrone blu)dovrebbero dare una tensione duale di 7-0-7 (o 7,5) mentre nel connettore c'è sia il primario che un secondario che generalmente fornisce 18v e dovrebbe essere il giallo e il blu , ovviamente misura con il tester.
Gli altri 3 fili sono il primario , il rosso non so a cosa serva forse per il 110V comunque se misuri ai capi del nero e marrone dovresti misurare con il tester circa 22 Ohm, quello è il primario.
Gli altri 3 fili sono il primario , il rosso non so a cosa serva forse per il 110V comunque se misuri ai capi del nero e marrone dovresti misurare con il tester circa 22 Ohm, quello è il primario.
Roberto7627- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 573
Impianto : MacBook,
Arcam rDAC
Norma IPA100r
Sonus Faber Monitor Wood
tra una settimana mi ci metto con attenzione e vedo anche di collegarlo, grazie dell'aiuto
No no ti ritrovi con un duale a presa centrale con un "negativo" e un "positivo"MrTheCarbon ha scritto:quello che farò.. tutti aprlano di fare così.. però mi assaliva il dubbio dei 3 fili nel secondario a bassa tensione.. in serie significa che mi trovo come un duale a presa centrale ma invece di positivo e negativo sono tutti e 2 positivi?
Se usi solo i fili esterni hai la somma delle tensione dei due secondari. Però fai qualche prova e attenzione alla 220
Se è come il mio non è per i 110V, se utilizzo una combinazione sul secondario ottento 7,5+7,5V, con un altra ottengo 8,5+8,5V mentre la terza combinazione non può essere usata perchè equivale ad un corto.Roberto7627 ha scritto:Gli altri 3 fili sono il primario , il rosso non so a cosa serva forse per il 110V comunque se misuri ai capi del nero e marrone dovresti misurare con il tester circa 22 Ohm, quello è il primario.
Mantis-89- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1603
Impianto : *
devo vedere con attenzione e documentarmi meglio.. ma almeno per un'altra settimana non ho tempo di far nulla.. gia oggi dovevo andare avanti coi lavori sull'ampli e non ho avuto tempo.. comunque grazie dell'aiuto, mi hai chiarito un bel dubbio, ora bisogna solo guardare per bene e provare
Salve !
Riapro il post chiedendovi un consiglio.....
Praticamente se volessi usare questo trasformatore come un normale trasformatore cosa dovrei fare ?
Per la presa 12v che fili devo collegare ? E per l'uscita dove collegare apparecchi tipo carica batterie tipo quelli per caricare le lipo.....
Riapro il post chiedendovi un consiglio.....
Praticamente se volessi usare questo trasformatore come un normale trasformatore cosa dovrei fare ?
Per la presa 12v che fili devo collegare ? E per l'uscita dove collegare apparecchi tipo carica batterie tipo quelli per caricare le lipo.....
Giuppy83- Novizio
Numero di messaggi : 2
Impianto : www.rushclanitaly.net
Argomenti simili
» Considerazioni sull'utilizzo dei trasformatori di alimentazione come trasformatori di uscita S.E.
» Trasformatori R-core
» trasformatori
» Trasformatori per dac
» Trasformatori d'accoppiamento
» Trasformatori R-core
» trasformatori
» Trasformatori per dac
» Trasformatori d'accoppiamento
Pagina 1 di 1