Autocostruzione amplificatore per cuffie.
+2
donluca
thehandle
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Autocostruzione amplificatore per cuffie.
Ciao a tutti.
Sono certo che mi potrete essere di aiuto.
Ho deciso di regalarmi un amplificatore per cuffie, e visto che mi piace addentrarmi nelle cose, ho deciso di costruirlo da me. Per fare ciò ho scelto di seguire lo schema che vi riporto di seguito:
http://www.pmillett.com/hybrid_head.htm
http://www.pmillett.com/images/hybrid_head_sch.PDF
Mi sembra accessibile per un neofita, e soprattutto il fatto di non avere la sezione di alimentazioni agevola molto il mio lavoro.
Leggendo lo schema mi è chiaro tutto, ed è anche chiaro cosa devo comprare.
Una sola cosa non capisco: TUTTI I TRIANGOLI VUOTI CHE PUNTANO VERSO IL BASSO, CHE COSA INDICANO? L'estremità del componente sul quale tali triangoli si attestano a cosa va collegata?
Considerate anche che vorrei realizzare l'ampli cablandolo totalmente in aria...
Altra domanda: avete qualche sito da consigliare per comprare tutto il materiale occorrente? (Parlo della parte elettronica, perché gli utensili li h già tutti..)
Attendo una vostra risposta prima di procedere, e restate sintonizzati perché credo che ne farò più di una, di domanda...
Grazie e a presto.
Sono certo che mi potrete essere di aiuto.
Ho deciso di regalarmi un amplificatore per cuffie, e visto che mi piace addentrarmi nelle cose, ho deciso di costruirlo da me. Per fare ciò ho scelto di seguire lo schema che vi riporto di seguito:
http://www.pmillett.com/hybrid_head.htm
http://www.pmillett.com/images/hybrid_head_sch.PDF
Mi sembra accessibile per un neofita, e soprattutto il fatto di non avere la sezione di alimentazioni agevola molto il mio lavoro.
Leggendo lo schema mi è chiaro tutto, ed è anche chiaro cosa devo comprare.
Una sola cosa non capisco: TUTTI I TRIANGOLI VUOTI CHE PUNTANO VERSO IL BASSO, CHE COSA INDICANO? L'estremità del componente sul quale tali triangoli si attestano a cosa va collegata?
Considerate anche che vorrei realizzare l'ampli cablandolo totalmente in aria...
Altra domanda: avete qualche sito da consigliare per comprare tutto il materiale occorrente? (Parlo della parte elettronica, perché gli utensili li h già tutti..)
Attendo una vostra risposta prima di procedere, e restate sintonizzati perché credo che ne farò più di una, di domanda...
Grazie e a presto.
thehandle- Interessato
Numero di messaggi : 37
Provincia : Rifletto
Occupazione/Hobby : Ingegnere/basket/musica/viaggi 'n moto
Impianto : Ampli: valvolare PP dual mono 300B
Casse: B&W 685
Ingresso: Pioneer PD-8500
Re: Autocostruzione amplificatore per cuffie.
Dovrebbe essere la terra.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
i triangoli sono come dice donluca la terra, o meglio il negativo..ground o come lo vuoi chiamare
per sito fornito.. sinceramente ce ne sono svariati io ultimamente ho ordinato qui
http://www.rk-elettronica.it/
hanno un pò di tutto, basta mandare un email e loro ti dicono prezzo e disponibilità.. di quella roba sembra ne abbiano abbastanza..
anche se dico anche che non mi hanno spedito del materiale, ma chiamandoli hanno verificato che probabilmente lo avevano inviato in un altro pacco.. così me ne hanno inviato un'altro.. tutto a spese loro.. ci han perso u bel po di soldi mi sa
per sito fornito.. sinceramente ce ne sono svariati io ultimamente ho ordinato qui
http://www.rk-elettronica.it/
hanno un pò di tutto, basta mandare un email e loro ti dicono prezzo e disponibilità.. di quella roba sembra ne abbiano abbastanza..
anche se dico anche che non mi hanno spedito del materiale, ma chiamandoli hanno verificato che probabilmente lo avevano inviato in un altro pacco.. così me ne hanno inviato un'altro.. tutto a spese loro.. ci han perso u bel po di soldi mi sa
MrTheCarbon- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente
Bene... Benissimo!
Oggi ho chiesto anche agli operai che lavorano per la "mia" azienda e mi hanno detto la stessa cosa. Quei triangoli indicano il negativo, che in pratica è "tutta la restante parte della PCB".
Adesso un'altra domanda. Volendo realizzare il circuito cablandolo in aria, secondo voi che sezione di cavo dovrei usare?
O meglio... Che sezione di cordina per elettronica dovrei usare?
Inoltre.. Il sito webtronic come lo considerate?
Grazie ancor per l'assistenza..
Oggi ho chiesto anche agli operai che lavorano per la "mia" azienda e mi hanno detto la stessa cosa. Quei triangoli indicano il negativo, che in pratica è "tutta la restante parte della PCB".
Adesso un'altra domanda. Volendo realizzare il circuito cablandolo in aria, secondo voi che sezione di cavo dovrei usare?
O meglio... Che sezione di cordina per elettronica dovrei usare?
Inoltre.. Il sito webtronic come lo considerate?
Grazie ancor per l'assistenza..
thehandle- Interessato
si tutta la restante parte del pcb.. magari in cablaggio aereo fai un centro stella..
cavo? per cablaggi in arria ci sono cavi che si usano per valvolari, sono molto solidi e permettono piegature resistenti.. ma non so dove reperirli nemmeno io ( e mi serbbero molto utili.. ne prenderei 200000 metri, permettono di fare cose molto ordinate )
in alternativa: cavo CAT5 (tonto le tensioni che ci scorrono son basse) oppure meglio ancora cavo SAT per antenne (lasciando la guaina in plastica o anche prendendo solo il filo interno.. salda una bellezza e prende bene le forme che gli dai.. attento a non bruciarti e a saldare con criterio, perchè conduce benissimo il calore e se hai la mano tremolante saldi da una parte e si dissalda dall'altra e attento a non bruciarti )
entrambi validi.. quel negozio non lo so.. ma non vende componenti elettronici pere..
cavo? per cablaggi in arria ci sono cavi che si usano per valvolari, sono molto solidi e permettono piegature resistenti.. ma non so dove reperirli nemmeno io ( e mi serbbero molto utili.. ne prenderei 200000 metri, permettono di fare cose molto ordinate )
in alternativa: cavo CAT5 (tonto le tensioni che ci scorrono son basse) oppure meglio ancora cavo SAT per antenne (lasciando la guaina in plastica o anche prendendo solo il filo interno.. salda una bellezza e prende bene le forme che gli dai.. attento a non bruciarti e a saldare con criterio, perchè conduce benissimo il calore e se hai la mano tremolante saldi da una parte e si dissalda dall'altra e attento a non bruciarti )
entrambi validi.. quel negozio non lo so.. ma non vende componenti elettronici pere..
Io ti suggerirei di chiedere su diyaudio (il progetto nasce lì) se qualcuno ha la pcb, magari la trovi a pochi Euro già spedita. Io ho trovato le pcb del Marsh headphone amplifier a 9 Euro comrpesa spedizione.
Sicuramente ad un neofita la soluzione della pcb aiuta molto, e non permette errori grossolani. Se poi vuoi provare l'ebrezza del cablaggio in aria, un'idea per i collegamenti potrebbe essere quella di usare cavo in rame solido smaltato che di solito si usa nei motori elettrici: solido, isolato, in rame abbastanza puro (infatti va a ruba, in tutti i sensi). Per saldarlo devi grattare via con un coltellino la vernice di isolamento.
Per i componenti io uso Mouser, ma per lo stato solido a valvole forse ti conviene andare su:
http://www.partsconnexion.com/
Sicuramente ad un neofita la soluzione della pcb aiuta molto, e non permette errori grossolani. Se poi vuoi provare l'ebrezza del cablaggio in aria, un'idea per i collegamenti potrebbe essere quella di usare cavo in rame solido smaltato che di solito si usa nei motori elettrici: solido, isolato, in rame abbastanza puro (infatti va a ruba, in tutti i sensi). Per saldarlo devi grattare via con un coltellino la vernice di isolamento.
Per i componenti io uso Mouser, ma per lo stato solido a valvole forse ti conviene andare su:
http://www.partsconnexion.com/
nidirex- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Impianto : my ears.
Che meraviglia di forum... Grazie a tutti..
Ora mi guardo un po' in giro seguendo quanto mi avete scritto e vi aggiorno.
Ora mi guardo un po' in giro seguendo quanto mi avete scritto e vi aggiorno.
thehandle- Interessato
Si, se hai qualche Trasformatore da UPS, qualche trasformatore con con un buon amperaggio che proprio non usi, svolgi il secondario e ci trovi almeno 1-2 metri di cavo di rame smaltato di buona sezione (io ne ho un paio con avvolgimenti di rame di ben 0.3mm di diametro..), altrimenti ti consiglio il cavo da antenna, all'interno ha un solid core non smaltato purissimo, che si piega bene, lo uso abbastanza spesso.. unica pecca è che si ossida abbastanza col tempo (dopo una settimana già vedi che il colorito è spento e tendente al marrone).. ma le saldature ovviamente non si alterano..
comunque anche io consiglio di trovare la pcb, facilita molto le cose.. cablare in aria non è cosa facilissima, soprattutto perchè si fa direttamente in scatola, e la scatola di un pre è presumibilmente piccola per metterci mani saldatore filo ecc dentro.. rischi di bruciarti abbastanza.. e poi con cablaggio in aria rischi di non capirci nulla, e va a finire che fai casini (esperienza personale.. )
comunque anche io consiglio di trovare la pcb, facilita molto le cose.. cablare in aria non è cosa facilissima, soprattutto perchè si fa direttamente in scatola, e la scatola di un pre è presumibilmente piccola per metterci mani saldatore filo ecc dentro.. rischi di bruciarti abbastanza.. e poi con cablaggio in aria rischi di non capirci nulla, e va a finire che fai casini (esperienza personale.. )
Grazie delle dritte Mr. The Carbon..
Penso che non cederò alla tentazione di comprare la PCB o di farmela fare... L'esperimento mi sembra abbastanza accessibile come costi, e mi serve soprattutto per imparare, impegnarmi in ricerche e risolvere problemi un campo che non conosco come vorrei.
E credo che sia perfetto per iniziare,perché non c'è una sezione di alimentazione, perché per la prima vota ho capito ho schema per intero, perché...
Oggi ho comprato i primi pezzi, quelli di più facile reperibilità.. resistenze, condensatori, interruttore e connettori RCA.
Adesso devo sbattere per trovare in resto...
Continuate a stere sintonizzati,io farò altrettanto. Anche perché da solo dove vado?
Penso che non cederò alla tentazione di comprare la PCB o di farmela fare... L'esperimento mi sembra abbastanza accessibile come costi, e mi serve soprattutto per imparare, impegnarmi in ricerche e risolvere problemi un campo che non conosco come vorrei.
E credo che sia perfetto per iniziare,perché non c'è una sezione di alimentazione, perché per la prima vota ho capito ho schema per intero, perché...
Oggi ho comprato i primi pezzi, quelli di più facile reperibilità.. resistenze, condensatori, interruttore e connettori RCA.
Adesso devo sbattere per trovare in resto...
Continuate a stere sintonizzati,io farò altrettanto. Anche perché da solo dove vado?
thehandle- Interessato
un PCB con la serigrafia per i componenti sopra permette davvero poco gli sbagli, per questo sarebbe utile.. il cablaggio in aia si fa per prova di solito, e si riorganizza per avere minor spazio utilizzato.. ma cablaggi in aria sono una vera e propria arte.. ce ne vuole per imparare, io stesso riesco ad ottenere risultati penosi anche avendo esperienza con saldatore e fili..
se trovi l'immagine per lo stampato puoi anche fartelo fare.. ma fatelo fare da una ditta e fatti fare anche i fori per i componenti..
la sezione d'laimentazione non è che non c'è, sicuramente non è quella con il rischio di folgorazioni come quelle per anodiche in generale.. ma bisogna comunque farla con criterio, n'è che ci attacchi il caricatore del cell poi comunque un pre richiede poca energia quindi non è proprio un problema, poi ci si pensa..
procurati il materiale e poi vediamo, vedi i siti x le pcb intanto
se trovi l'immagine per lo stampato puoi anche fartelo fare.. ma fatelo fare da una ditta e fatti fare anche i fori per i componenti..
la sezione d'laimentazione non è che non c'è, sicuramente non è quella con il rischio di folgorazioni come quelle per anodiche in generale.. ma bisogna comunque farla con criterio, n'è che ci attacchi il caricatore del cell poi comunque un pre richiede poca energia quindi non è proprio un problema, poi ci si pensa..
procurati il materiale e poi vediamo, vedi i siti x le pcb intanto
Ciao ragazzi,ho intenzione di costruire questo amplificatore per cuffie ma ho alcuni dubbi.E' completamente valvolare o ha solo il preamplificatore valvolare? Leggendo lo schema alle cinque frecce che vanno in giù devo collegarci il negativo dell'alimentazione? Se volessi cambiare l'alimentazione (ad es. da 12v a 100v) devo cambiare resistenze e condensatori? Grazie
Erik90- Interessato
Numero di messaggi : 33
Impianto : Non ho un impianto
L'amplificazione in tensione è valvolare, l'uscita in corrente è un SE a Mos con generatore di corrente a CI ..
lukyluke- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 721
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Automotive/Elettronica, fotografia, trekking... ecc...
Impianto : vari..
lukyluke ha scritto:L'amplificazione in tensione è valvolare, l'uscita in corrente è un SE a Mos con generatore di corrente a CI ..
Grazie! Invece per quanto riguarda le altre cose che ho chiesto?
Erik90- Interessato
Le "frecce" in giù sono la massa del circuito, dal punto di vista formale è un errore indicarle così, quindi devono essere collegate assieme, per la variazione della tensione, non è possibile in quanto dovresti ricalcolare tutto il circuito, inoltre la valvola lavora in un range tutt'altro che ottimale, sono pochissime le valvole che funzionano "bene" a 12 V. IMHO è un circuito che non mi piace per niente.
Si in effetti non è il massimo...ho trovato invece un altro schema di un amplificatore mosfet ma non c'è il potenziometro.In che modo lo devo aggiungere e come Grazie
Erik90- Interessato
Lo schema che hai postato è un buffer, il suo guadagno in tensione è inferiore a 0 quindi devi avere un segnale in entrata sufficientemente ampio , spannometricamente come potenziometro userei un 22Kohm log. all'ingresso con il cursore collegato al condensatore di ingresso ed ovviamente un capo alla massa del segnale e l'altro al connettore di ingresso. Se mi posso permettere se guardi c'è una discussione aperta per un gruppo d'acquisto di un amplificatore per cuffie molto più interessante e performante di quello che hai postato ovviamente IMHO .. se invece sei interessato ad un ampli per cuffie più semplice e facile da autocostruire mi permetto di segnalarti questo..http://sound.westhost.com/project24.htm che ha uno stadio pre ed un eccellente rapporto prezzo prestazioni , ne ho realizzati diversi per alcuni amici sempre con ottimi risultati ed usando degli operazionali molto diversi, insomma non è particolarmente critico.. Da qualche parte ho ancora il CS che avevo sviluppato.
Quindi secondo te non è valido come amplificatore? Io ho le cuffie AKG K240 MKII. Lo schema che mi hai consigliato è molto più complicato di quelli che ho segnalato io
Erik90- Interessato
Probabilmente no, perchè se il guadagno è basso (quanto amplifica) cambia poco, e rischi di aggiungere solo distorsione al segnale..
Il circuito che ti han proposto non è poi tanto difficile da realizzare, ma soprattutto sembra veramente ben pensato e in grado di funzionare su tutto..
il circuito può anche essere snellito un pò da cose inutili.. ti sembra difficile a vederlo ma in realtà non è complicatissimo..
in ogni caso consiglierei di rivedere la sezione d'alimentazione con un moltiplicatore di tensione, per avere tutto un pò più pulito..
Il circuito che ti han proposto non è poi tanto difficile da realizzare, ma soprattutto sembra veramente ben pensato e in grado di funzionare su tutto..
il circuito può anche essere snellito un pò da cose inutili.. ti sembra difficile a vederlo ma in realtà non è complicatissimo..
in ogni caso consiglierei di rivedere la sezione d'alimentazione con un moltiplicatore di tensione, per avere tutto un pò più pulito..
Il problema è che sto alle prime armi...schemi un pò più semplici da realizzare ne avete?
Erik90- Interessato
Sì c'è una versione a CI che utilizza degli OPA2604 molto semplice e performante derivato da una application note della Texas, se non hai una grandissima urgenza lo cerco e te lo posto, mi sembra utilizzasse 3 CI doppi in tutto e qualche resistenza, veramente moolto semplice e decisamente performante.
mmh no su ampli cuffie non so, mai realizzato uno...
in ogni caso guarda che nessun circuito è difficile.. anzi più componenti ci sono più ti diverti, è come giocare con i lego
tanto ti basta dare una dislocazione in blocchi sulla pcb, posizionare gli operazionali in modo sensato, i transistor altrettante, e collegarci le resistenze e i condensatori seguendo il circuito..
in ogni caso questo mi sembrava ben pensato..
in ogni caso guarda che nessun circuito è difficile.. anzi più componenti ci sono più ti diverti, è come giocare con i lego
tanto ti basta dare una dislocazione in blocchi sulla pcb, posizionare gli operazionali in modo sensato, i transistor altrettante, e collegarci le resistenze e i condensatori seguendo il circuito..
in ogni caso questo mi sembrava ben pensato..
Si ti ringrazio! Appena puoi postami lo schemalukyluke ha scritto:Sì c'è una versione a CI che utilizza degli OPA2604 molto semplice e performante derivato da una application note della Texas, se non hai una grandissima urgenza lo cerco e te lo posto, mi sembra utilizzasse 3 CI doppi in tutto e qualche resistenza, veramente moolto semplice e decisamente performante.
Erik90- Interessato
Ho trovato lo schema, solo che io lo avevo realizzato con dei normali NE5532 ed in ingresso un LM833, mi hai fatto venire voglia di realizzarlo nuovamente con i nuovissimi IC della National... appena lo trovo ti posto anche lo stampato che avevo realizzato per questo finale, essendo questi IC pin to pin compatibili.
Argomenti simili
» autocostruzione cavo cuffie con connettori minijack
» Consigli autocostruzione amplificatore in classe T
» Scelta CHIP per autocostruzione amplificatore in classe D
» Cuffie per amplificatore sprovvisto di uscita cuffie
» consigli sull'autocostruzione di un amplificatore valvolare 300B Kit Novarria stereo
» Consigli autocostruzione amplificatore in classe T
» Scelta CHIP per autocostruzione amplificatore in classe D
» Cuffie per amplificatore sprovvisto di uscita cuffie
» consigli sull'autocostruzione di un amplificatore valvolare 300B Kit Novarria stereo
Pagina 1 di 1