T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando un valvolare è preferibile a stato solido e viceversa?

+6
Telstar
donluca
turo91
flovato
Masterix
Ambo
10 partecipanti

Andare in basso

Quando un valvolare è preferibile a stato solido e viceversa? Empty Quando un valvolare è preferibile a stato solido e viceversa?

Messaggio Da Ambo Gio 7 Giu 2012 - 21:11

Ciao a tutti. Volevo chiedere in quali casi e per quali cuffie/diffusori è preferibile un amplificatore valvolare piuttosto che uno a stato solido, e quando vale il viceversa.

Ho letto in molte recensioni che alcuno cuffie suonano meglio con un tipo piùttosto che con l'altro. Mi chiedevo se la cosa variasse da cuffia a cuffia o se ci fossero delle categorie precise.

Ambo
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 132
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

Quando un valvolare è preferibile a stato solido e viceversa? Empty Re: Quando un valvolare è preferibile a stato solido e viceversa?

Messaggio Da Masterix Gio 7 Giu 2012 - 22:24

Ambo ha scritto:Ciao a tutti. Volevo chiedere in quali casi e per quali cuffie/diffusori è preferibile un amplificatore valvolare piuttosto che uno a stato solido, e quando vale il viceversa.
Quando un ampli valvolare suona meglio di uno a stato solido, e viceversa. Wink

Very Happy

Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:

Quando un valvolare è preferibile a stato solido e viceversa? Empty Re: Quando un valvolare è preferibile a stato solido e viceversa?

Messaggio Da Ambo Gio 7 Giu 2012 - 23:36

Ah, quindi non cambia niente tra stato solido e valvole? Sono solo due modi diversi di offrire lo stesso risultato? Eppure avevo sentito dei vaneggiamenti riguardo al suono più "caldo" dei valvolari rispetto a quello più "analitico" degli stato solido.

Ambo
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 132
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da flovato Gio 7 Giu 2012 - 23:37

É impossibile rispondere, non esiste il miglior vino al mondo ma ci sono dei vini eccellenti sia bianchi che rossi.
Ovvio che il rosso col pesce non ci va (abbinamento con i diffusori).

Se poi chiedi a me cosa piace di piú questo é un'altro discorso, sono gusti.

Con le cuffie non avrei alcun dubbio... valvole.
Con i diffusori dipende dal budget.
Se non ho limiti preferisco ancora le valvole ma visto che 100.000 euro mi servono per altro direi che a prezzi umani preferisco stato solido con pre a valvole.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da turo91 Gio 7 Giu 2012 - 23:39

Con le mie Grado preferisco le valvoline
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Messaggio Da donluca Ven 8 Giu 2012 - 1:29

Le valvole tirano fuori meno corrente quindi sono preferibili per quelle cuffie che hanno alta impedenza e efficienza.

Al contrario lo stato solido è in grado di tirarne fuori di più quindi sono più indicate per quelle cuffie a bassa efficienza.
In generale è sconsigliata l'accoppiata stato solido + cuffia alta impedenza perchè ci sarebbe troppo guadagno.

Io con le mie AKG K601 che sono un pò un palo da pilotare sto abbastanza felice con le valvole, ma effettivamente sono alla ricerca di un pò di spinta in più e penso che mi orienterò verso uno stato solido.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da Telstar Ven 8 Giu 2012 - 10:59

donluca ha scritto:Le valvole tirano fuori meno corrente quindi sono preferibili per quelle cuffie che hanno alta impedenza e efficienza.

Al contrario lo stato solido è in grado di tirarne fuori di più quindi sono più indicate per quelle cuffie a bassa efficienza.

this.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da Marco Ravich Ven 8 Giu 2012 - 11:31

A me verrebbe da risponderti che la scelta "ideale" sarebbe quella di usare ENTRAMBI per le diverse frequenze:

valvole -> alti
stato solido -> bassi

...e ora scatenate l'inferno ! Laughing
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6055
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da turo91 Ven 8 Giu 2012 - 11:43

Marco Ravich ha scritto:A me verrebbe da risponderti che la scelta "ideale" sarebbe quella di usare ENTRAMBI per le diverse frequenze:

valvole -> alti
stato solido -> bassi

Io direi:

Valvole -> suono caldo e morbido (motivo per cui l'ho abbinato alle mie cuffie)
Stato soli -> più freddo e analitico
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Telstar Ven 8 Giu 2012 - 11:45

Marco Ravich ha scritto:A me verrebbe da risponderti che la scelta "ideale" sarebbe quella di usare ENTRAMBI per le diverse frequenze:

valvole -> alti
stato solido -> bassi

è impossibile farlo con le cuffie.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Messaggio Da alessandro1 Ven 8 Giu 2012 - 23:11

donluca ha scritto:Le valvole tirano fuori meno corrente quindi sono preferibili per quelle cuffie che hanno alta impedenza e efficienza.

In generale è sconsigliata l'accoppiata stato solido + cuffia alta impedenza perchè ci sarebbe troppo guadagno.

Io con le mie AKG K601 che sono un pò un palo da pilotare sto abbastanza felice con le valvole, ma effettivamente sono alla ricerca di un pò di spinta in più e penso che mi orienterò verso uno stato solido.

Fai un fischio quando dai via l'MKII ! Razz
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Messaggio Da osservatore Ven 8 Giu 2012 - 23:17

turo91 ha scritto:Con le mie Grado preferisco le valvoline

Il little Dot1+ è ibrido Wink

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Messaggio Da donluca Ven 8 Giu 2012 - 23:21

Eh, ce scherzi, ma stavo pensando seriamente di passare all'MK III che con le AKG K601 c'ho bisogno di più arroganza Lol eyes shut

Tieni d'occhio il mercatino che se me gira uno di questi giorni potresti trovarlo in vendita. Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Messaggio Da daniele Sab 9 Giu 2012 - 1:21

valvole suono caldo
stato solido suono freddo...mah..
voi ne siete così sicuri??

io, nel mio piccolissimo ho sentito nad mielosi impastati caldissimi e
"incollati" e quad II raffinatissimi,musicali,analitici, neutri e corretti
Lucio Cadeddu dice che ci sono valvolari che suonano come transistor e viceversa..
Non si deve generalizzare secondo me; è ovvio se uno prende gli amplificatori cinesi senza bandiera, senza una marca, senza un progetto, magari sono ottimi ma..
Un leak stereo 20, un rogers cadet, un quad ii degli anni 60 non hanno di certo un suono..nè caldo nè freddo..per come la vedo io e semplicemente alta fedeltà..

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1740
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Messaggio Da turo91 Sab 9 Giu 2012 - 1:23

osservatore ha scritto:
turo91 ha scritto:Con le mie Grado preferisco le valvoline

Il little Dot1+ è ibrido Wink

Lo so, anche se non ho capito bene cosa voglia dire Laughing
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili