Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
+15
wasky
b.olivaw
audioman
Silver Black
Mulo
adicenter
schwantz34
pincellone
caliber
Fabio
QUALITY SOUND
rattaman
Andrea Gianelli
Vincenzo
Marco Ravich
19 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 6
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Monitors reference nearfield in sospensione pneumatica
QUALITY SOUND ha scritto:se seeeeeeeeeeeeeeeeee..............rattaman ha scritto:costo???
rattaman ha scritto:Lo sapevo che erano fuori produzione il mio costo si intendeva per quotazioni .....
.....Antonio se seee.......
QUALITY SOUND ha scritto:Vabbe' va ti sei "apparat" in corner.....................rattaman ha scritto:Lo sapevo che erano fuori produzione il mio costo si intendeva per quotazioni .....
.....Antonio se seee.......
rattaman ha scritto:Ciao Antonio
MODERAZIONE
Che messaggi sonoi? "Seee", "Ciao!" ?!!
Ragazzi, il forum non è una chat, così non va bene.
Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro
- Spoiler:
Ehhh trovato quello che fa per voi forse è un pò grande ma i componenti coral li ho usati e li trovo stupendi!!! :
http://www.coralelectronic.it/upload/recensioni/IT_it/EL_12.pdf
oppure un pò più piccolo:
http://www.coralelectronic.it/upload/recensioni/IT_it/EL_11.pdf
ps: Chiedo Scusa..x prima
http://www.coralelectronic.it/upload/recensioni/IT_it/EL_12.pdf
oppure un pò più piccolo:
http://www.coralelectronic.it/upload/recensioni/IT_it/EL_11.pdf
ps: Chiedo Scusa..x prima
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Se ne frattempo vogliamo cercare un woofer che scenda in cassa chiusa con volumi contenuti, deve avere un FS bassa, un Vas contenuto e un Qts medio.
Comunque 25 o 35 hz ce li sognamo.
Ci andrebbe accoppiato un tweeter con bassa FS o bisogna adottare una soluzione a tre vie.
Tutto questo è anche poco compatibile coi costi.
Comunque 25 o 35 hz ce li sognamo.
Ci andrebbe accoppiato un tweeter con bassa FS o bisogna adottare una soluzione a tre vie.
Ultima modifica di Fabio il Mer 29 Apr 2009 - 19:53 - modificato 1 volta.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
no no......non sono d'accordo...............Fabio ha scritto:Se ne frattempo vogliamo cercare un woofer che scenda in cassa chiusa con volumi contenuti, deve avere un FS bassa, un Vas contenuto e un Qts medio.
QUALITY SOUND- Operatore Hi-Fi
Numero di messaggi : 853
Impianto : Comunicazione non indispensabile
QUALITY SOUND ha scritto:no no......non sono d'accordo...............
in che senso?
Il due vie 3 drivers in sospensione pneumatica che vada in maniera eccllente entro i 200 euro si puo' fare!!!!Fabio ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:no no......non sono d'accordo...............
in che senso?
QUALITY SOUND ha scritto:Il due vie 3 drivers in sospensione pneumatica che vada in maniera eccllente entro i 200 euro si puo' fare!!!!
Hai già in mente quali o che marca?
Marco Ravich ha scritto:Allora, ribadisco che l'idea nasce dalla pressoché inesistente possibilità di reperire - a prezzi ragionevoli - monitor a sospensione pneumatica da utilizzare in un home studio (abbinati ad un Amplificatore in Classe D basato su Hypex).
Quindi, sostanzialmente, si potrebbero ricalcare/migliorare le caratteristiche dei Behringer TRUTH B2031P (che, come detto sopra, sono ottimi dal punto di vista qualità/prezzo):
- capacità di carico 180W (ottimizzati cioé per l'amplificatore di cui sopra);
- impedenza 4-ohm;
- risposta in frequenza 35 Hz - 24 kHz (magari);
- ~90 dB;
- woofer >= 8";
- sistema a 3 vie (preferibilmente);
- schermatura elettromagnetica per posizionamento vicino a monitor PC;
Per ora non mi viene in mente altro.
Per scelta del legno, direi comunque un'essenza dura ma economica, che ne dite ? (qua per molte altre)
Forse domani riesco a mettere le mani su... (sorpresa)
Caro Marco, parliamone: il (peraltro bellissimo) finale su moduli Hypex (provato al meeting che avevo organizzato da me) non suonava granchè bene con i diffusori che vedi in firma e anche le capacità di pilotaggio in gamma bassa erano nettamente inferiori a quelli degli altri ampli. Ne conseguiva un suono aspro, asciutto e senz'anima. Magari con i bass-reflex il risultato sarebbe diverso, ma la cassa chiusa non perdona...
Ciò detto, parliamo di trasduttori: il progetto che ho in mente (sempre con woofer da 8") è un due vie con possibilità di taglio (perfetto, ossia senza perdite nè cali) a 2500 Hz.
Spero in un tuo feedback e nella possibilità di discuterne insieme.
Ciò detto, parliamo di trasduttori: il progetto che ho in mente (sempre con woofer da 8") è un due vie con possibilità di taglio (perfetto, ossia senza perdite nè cali) a 2500 Hz.
Spero in un tuo feedback e nella possibilità di discuterne insieme.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2608
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
QUALITY SOUND ha scritto:stanno fuori, stanno fuori................quel 25hz e' impossibile oppure e' -40/50 db
Cito a memoria: mi sembra che le norme DIN prevedessero -16 dB (un esagerazione!), tenendo presente che le vecchie Philips 22GL562 del 1967 (col mitico woofer Bombardon da 12" in cassa chiusa da 45 litri netti con sezione interna separata) venivano date da 40 a 20.000 Hz a +4/-8 dB.
Ad ogni modo le Canton di quell'epoca erano delle ottime casse e, posso assicurare, molto generose in gamma bassa!
PS: Antonio, dai un'occhiata anche agli attuali dati delle Magnat... secondo te stanno usando la stessa metodologia?
Ad ogni modo le Canton di quell'epoca erano delle ottime casse e, posso assicurare, molto generose in gamma bassa!
PS: Antonio, dai un'occhiata anche agli attuali dati delle Magnat... secondo te stanno usando la stessa metodologia?
Ultima modifica di Andrea Gianelli il Gio 30 Apr 2009 - 11:43 - modificato 1 volta.
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.
Sai Andrea i dati lasciano sempre il tempo che trovano(infatti sull'imballo quei 25 hz sono ridicoli)(come pure i 40hz -8db che dici)ti ricordo che -3db equivale alla meta' di pressione acustica.Andrea Gianelli ha scritto:QUALITY SOUND ha scritto:stanno fuori, stanno fuori................quel 25hz e' impossibile oppure e' -40/50 dbCito a memoria: mi sembra che le norme DIN prevedessero -16 dB (un esagerazione!), tenendo presente che le vecchie Philips 22GL562 del 1967 (col mitico woofer Bombardon da 12" in casssa chiusa da 45 litri netti con sezione interna separata) venivano date da 40 a 20.000 Hz a +4/-8 dB.
Per quanto riguarda le Maganat l'ultima volta che ne ho sentita una coppia sara stato attorno a 20/25 anni fa,ma ricordo perfettamente che da noi non erano neanche considerati dei diffusori....................poi non ti saprei dire.
Caro Antonio, grazie per il feedback, ma ritengo opportune alcune precisazioni.
Innazitutto conosci i vecchi woofer Bombardon della Philips? Posso assicurarti che i dati sono reali: si trattava di un trasduttore fantastico per l'epoca, con cono in polistirolo, sospensione "assente" (il woofer era tenuto solo posteriormente da un secondo grande anello in gomma pieghettata, oltre all'anello centrale, sempre del medesimo materiale!), equipaggio mobile leggerissimo (25 grammi in tutto), magnete in alnico (che faceva salire il peso del componente a 3,2 Kg!!!) e frequenza di risonanza ad aria liber di 25-29 Hz.
Tale trasduttore richiedeva un Vas di 300 litri ed in questa configurazione assicurava un'estensione in basso fin sotto i 30 Hz a -3 dB. Tuttavia ciò era incompatibile con le caratteristiche della stragrande maggioranza delle abitazioni (anche di quell'epoca), ragion per cui la Philips stessa suggeriva cabinet di 40-60 litri (e realizzava quello finito da 45), configurazione che consentiva (unitamente al bicono professionale AD-9070 o ai due ellittici più piccoli) una risposta in frequenza compresa tra i 40 e i 20.000 Hz a +4/-8 dB).
Veniamo ora alle Canton: spesso da casa mia (e risiedo in un'abitazione indipendente e ben isolata) mi capita di sentire quelle del mio vicino (sistema Plus, con satelliti + subwoofer passivo, pilotato da un integratone a Mosfet autocostruito da 100+100watt. Ebbene, la risposta sui bassi di tali elettroacustiche è qualcosa d'impressionante ed incredibilmente realistica.
Innazitutto conosci i vecchi woofer Bombardon della Philips? Posso assicurarti che i dati sono reali: si trattava di un trasduttore fantastico per l'epoca, con cono in polistirolo, sospensione "assente" (il woofer era tenuto solo posteriormente da un secondo grande anello in gomma pieghettata, oltre all'anello centrale, sempre del medesimo materiale!), equipaggio mobile leggerissimo (25 grammi in tutto), magnete in alnico (che faceva salire il peso del componente a 3,2 Kg!!!) e frequenza di risonanza ad aria liber di 25-29 Hz.
Tale trasduttore richiedeva un Vas di 300 litri ed in questa configurazione assicurava un'estensione in basso fin sotto i 30 Hz a -3 dB. Tuttavia ciò era incompatibile con le caratteristiche della stragrande maggioranza delle abitazioni (anche di quell'epoca), ragion per cui la Philips stessa suggeriva cabinet di 40-60 litri (e realizzava quello finito da 45), configurazione che consentiva (unitamente al bicono professionale AD-9070 o ai due ellittici più piccoli) una risposta in frequenza compresa tra i 40 e i 20.000 Hz a +4/-8 dB).
Veniamo ora alle Canton: spesso da casa mia (e risiedo in un'abitazione indipendente e ben isolata) mi capita di sentire quelle del mio vicino (sistema Plus, con satelliti + subwoofer passivo, pilotato da un integratone a Mosfet autocostruito da 100+100watt. Ebbene, la risposta sui bassi di tali elettroacustiche è qualcosa d'impressionante ed incredibilmente realistica.
Ecco, lo sapevo, ho speso altri 100€ (+ spese) 'sto mese per le casse !
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180350840630
EDIT
Ho visto che ce ne sono diverse altre... per chi fosse interessato: http://shop.ebay.de/items/__canton-gle
EDIT
Ho visto che ce ne sono diverse altre... per chi fosse interessato: http://shop.ebay.de/items/__canton-gle
Quindi avete già abbandonato la progettazione ....
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
rattaman ha scritto:Quindi avete già abbandonato la progettazione ....
Ciao Gennaro , la domanda giusta da rivolgergli è :" ma è stata mai presa in considerazione ?"
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
rattaman ha scritto:Quindi avete già abbandonato la progettazione ....
Al contrario, li ho comprati apposta.
Marco Ravich ha scritto:Ecco, lo sapevo, ho speso altri 100€ (+ spese) 'sto mese per le casse !
EDIT
Grazie Marco! A me interessa davvero, ma voglio scegliere la formula compra subito e pagare con bonifico: come si fa ad esser certi di aggiudicarsele? Proverò anche al Cash converters di Milano.
Marco Ravich ha scritto:
Suggerimenti, critiche (costruttive), links e quant'altro sono naturalmente bene accetti.
Queste dovrebbero andare bene per il tuo utilizzo
http://digidownload.libero.it/giovannidefilippo/Rogers&PureVoice/clone%20delle%20rogers.pdf
ma anche le mosscade 502 credo che facciano al tuo caso e non costano tanto.
ciao Franco
audioman- Appassionato
Numero di messaggi : 434
Impianto : .
Colgo l'occasione per aggiungere ancora qualche specifica:
- 3 vie
- woofer da 8"
Infine riporto la tabella con le misure dei vari modelli di Canton GLE, alle quali è rivolta l'attenzione:
MODELLO | PERIODO | DIMENSIONI | VIE | WOOFER | MIDRANGE | TWEETER | POTENZA |
GLE 40 | 1979-1980 | 180 x 265 x 150 | 2 | 160 | - | 20 | 40/60 |
GLE 40 F | 1979-1983 | 220 x 320 x 80 | 2 | 160 | - | 20 | 40/60 |
GLE 45 | ? | 220 x 320 x 180 | 2 | 200 | - | 20 | 45/70 |
GLE 50 | 1979-1981 | 220 x 320 x 180 | 3 | 200 | 30 | 20 | 50/80 |
GLE 60 | 1979-1981 | 245 x 370 x 210 | 3 | 220 | 30 | 20 | 60/100 |
GLE 70 | 1979-1981 | 285 x 440 x 240 | 3 | 260 | 30 | 20 | 70/120 |
GLE 100 | 1979-1981 | 340 x 550 x 285 | 3 | 310 | 38 | 20 | 100/150 |
Naturalmente tutte prodotte in sospensione pneumatica, 4 ohm.
Che mi dite ?
Ultima modifica di Marco Ravich il Sab 2 Mag 2009 - 15:38 - modificato 1 volta.
Per un raffronto posto anche le caratteristiche delle "dirette concorrenti" Behringer:
B2030P | in produzione | 214 x 317 x 211 | 2 | 172 | - | 19 | 100 |
B2031P | in produzione | 257 x 401 x 267 | 2 | 220 | - | 25 | 150 |
Marco Ravich ha scritto:Scusa Franco, ma il titolo del 3ad mi sembra chiaro: Monitors in sospensione pneumatica. Entrambi i monitors da te segnalati, invece, sono reflex...
Sia le "Clone" che le Mosscade sono in sospensione pneumatica.
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Mi scuso per la disattenzione (sono stato fuorviato dalle immagini delle mosscade che hanno i drivers "incassati").
Ringrazio quindi per i links, tutti autocostruttori da provare a coinvolgere...
Comunque è l'ulteriore dimostrazione che la scelta cassa chiusa - per i monitors da studio - è sicuramente la migliore.
Ecco, il progetto nasce proprio per tentare di superare questi limiti !!!
Ne evincerei che quindi sarebbe meglio fare un cabinet un po' più grande ma sopratutto adottare un woofer più grande: ergo le Canton GLE come "ispirazione" vanno bene.
Per completezza/correttezza riporto anche le misure di queste ultime due:
Ringrazio quindi per i links, tutti autocostruttori da provare a coinvolgere...
Comunque è l'ulteriore dimostrazione che la scelta cassa chiusa - per i monitors da studio - è sicuramente la migliore.
CLONE DELLE ROGERS LS3/5 ha scritto:Carattere generale: esprimono molto bene i medi ed in modo eccellente gli acuti, i limiti in basso sono quelli tipici delle piccole casse da studio, tuttavia fin dove è possibile arrivare, entro i limiti intrinseci dei diffusori, i bassi vengono riprodotti in modo naturale e preciso.
E' mia opinione che i limiti fisici di una piccola cassa in sospensione pneumatica nel riprodurre i bassi sono insuperabili, dimostrazione ne è il fatto che tutti i costruttori realizzano piccole casse anche fantastiche e di riferimento (vedi Pro AC, Sonus Faber, Xeema, e chi più ne ha più ne metta) ma tutte in bass reflex, gli unici esempi di piccole casse in sospensione restano le rogers e tutte quelle "copie" che tentano di farne rinascere il fascino (vedi Spendor o Harbeth)
Ecco, il progetto nasce proprio per tentare di superare questi limiti !!!
Ne evincerei che quindi sarebbe meglio fare un cabinet un po' più grande ma sopratutto adottare un woofer più grande: ergo le Canton GLE come "ispirazione" vanno bene.
Per completezza/correttezza riporto anche le misure di queste ultime due:
LS3/5 | ? | 190 x 310 x 160 | 2 | ? | - | 19 | ? |
502 | in produzione | 240 x 300 x 190 | 2 | 170 | - | ? | 100 |
Si ma se non scegliamo qualche dato certo non si conclude nulla.
Le dimensioni? La risposta? Il numero dei driver? La distanza d'ascolto? Il costo?
Da qualcosa bisogna partire, considerato che molte di queste caratteristiche sono inversamente proporzionali tra loro.
Le dimensioni? La risposta? Il numero dei driver? La distanza d'ascolto? Il costo?
Da qualcosa bisogna partire, considerato che molte di queste caratteristiche sono inversamente proporzionali tra loro.
http://www.ls35a.com/
Riferendoci alle originali stiamo parlando di un Mito dell'Alta Fedeltà, monitor adottato dalla BBC degli anni d'oro...
Crossover nella verisone da 11 ohm
Ricordo che in parecchi monitor da studio in sospensione pneumatica, LS3/5 comprese, l'estensione verso il basso è ottenuta equalizzando passivamente il diffusore (basta dare un'occhiata al filtro dei monitor in questione per capire cosa intendo), a discapito della sensibilità finale. Provate a fare un po' di simulazioni con gli 8" attualmente in commercio (che non siano sub, naturalmente!) per capire quanto poco sia possibile una risposta molto estesa (con F3 come quella ricercata) senza ricorrere a questi metodi...
Riferendoci alle originali stiamo parlando di un Mito dell'Alta Fedeltà, monitor adottato dalla BBC degli anni d'oro...
Crossover nella verisone da 11 ohm
Ricordo che in parecchi monitor da studio in sospensione pneumatica, LS3/5 comprese, l'estensione verso il basso è ottenuta equalizzando passivamente il diffusore (basta dare un'occhiata al filtro dei monitor in questione per capire cosa intendo), a discapito della sensibilità finale. Provate a fare un po' di simulazioni con gli 8" attualmente in commercio (che non siano sub, naturalmente!) per capire quanto poco sia possibile una risposta molto estesa (con F3 come quella ricercata) senza ricorrere a questi metodi...
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
Vincenzo ha scritto:Ricordo che in parecchi monitor da studio in sospensione pneumatica, LS3/5 comprese, l'estensione verso il basso è ottenuta equalizzando passivamente il diffusore (basta dare un'occhiata al filtro dei monitor in questione per capire cosa intendo), a discapito della sensibilità finale.
Non solo, ma la correzione sul filtro si usa anche per compensare l'effetto baffle, per due casse poggiate su una scrivania X diventa difficile calcolare rifrazioni e riflessioni.
Ma anche trascurando questo, per partire con le ipotesi progettuali qualche scelta di partenza bisogna farla e poi valutare i compromessi per ottenerla, inclusa la sensibilità.
Se intendiamo partire dal costo, io indagherei se qualcuno del forum ha un canale diretto con qualche costruttore, valutare il catalogo e capire se c'è intanto un woofer che faccia al caso nostro, e poi a seguire il resto.
Mah, io direi che prima del costo viene la qualità.
Nel senso: pensiamo a come ottenere un diffusore di qualità, poi vediamo come poter ottimizzare i costi (magari sacrificando un po' della prima).
Per capirsi: io partirei dalle dimensioni del case, per determinare che drivers usare, ecc, ecc...
Quindi, analizzando la concorrenza (in ordine di qualità):
Io prenderei sicuramente le seguenti caratteristiche:
- le 3 vie delle Klein
- la dimensione del woofer delle Behringher
- dimensioni frontali leggermente maggiorate di tutte e 3
- il colore (nero ovviamente) ed il costo delle Behringer
Nel senso: pensiamo a come ottenere un diffusore di qualità, poi vediamo come poter ottimizzare i costi (magari sacrificando un po' della prima).
Per capirsi: io partirei dalle dimensioni del case, per determinare che drivers usare, ecc, ecc...
Quindi, analizzando la concorrenza (in ordine di qualità):
O 300 | in produzione | 253 x 383 x 290 | 3 | 210 | 76 | 25 | ? |
502 | in produzione | 240 x 300 x 190 | 2 | 170 | - | ? | 100 |
B2031P | in produzione | 257 x 401 x 267 | 2 | 220 | - | 25 | 150 |
Io prenderei sicuramente le seguenti caratteristiche:
- le 3 vie delle Klein
- la dimensione del woofer delle Behringher
- dimensioni frontali leggermente maggiorate di tutte e 3
- il colore (nero ovviamente) ed il costo delle Behringer
Pagina 4 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Sospensione pneumatica lo sapevate che .... io no!!
» Caterham Seven Exclusive
» monovia sospensione pneumatica
» subwoofer sospensione pneumatica
» Diffusori a sospensione pneumatica
» Caterham Seven Exclusive
» monovia sospensione pneumatica
» subwoofer sospensione pneumatica
» Diffusori a sospensione pneumatica
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 4 di 6