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Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

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Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 3 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 12:41

Marco Ravich ha scritto:Tagliamo la testa al toro (e non addentriamoci in discorsi tecnici) banalizzando: dipende dalla musica che ascolti.

Se senti musica "lenta" (< 100 bpm) vanno bene anche BR, altrimenti (> 120 bpm) meglio SP.

E perché ?!?!?! Don't know

Certo se hai un basso lungo ovvio che per le musiche veloci che mi dici non sono il massimo Wink ...ma non è mica vero che un BR debba averlo Very Happy


Ultima modifica di Stentor il Lun 18 Giu 2012 - 12:48 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da meraviglia Lun 18 Giu 2012 - 12:44

Tanto per banalizzare... l'ha detto lui stesso. Laughing
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Messaggio Da nd1967 Lun 18 Giu 2012 - 13:37

Marco Ravich ha scritto:Se senti musica "lenta" (< 100 bpm) vanno bene anche BR, altrimenti (> 120 bpm) meglio SP.

Secondo me state generalizzando troppo.
Io solo che chi ascolta rock o comunque musica d'impatto spesso si aspetta un impatto live.
E so che è un risultato difficilissimo da ottenere con qualità.









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Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 3 Empty Re: Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80?

Messaggio Da nicommush Lun 18 Giu 2012 - 13:52

flovato ha scritto:


Le Celestion che abbiamo citato prima hanno un woofer passivo ad esempio che pur restando cassa chiusa tenta di far aumentare l'escursione.



.

Un woofer passivo si comporta come un condotto di accordo .
Non capisco tutta questa acredine verso il bass reflex, ben vengano tutti i diffusori più diversi possibile ... reflex ,sospensioni pneumatiche , trombe ,lineedi trasmissione etc.. tanto dipende sempre da ciò che si cerca e dalla bravura del progettista.

Cercare il suono 70-80 ... bo non ero nemmeno nato ma mi pare si producessoro diffusori diversissimi tra loro dalle ls/35a alle jbl 4350 per fare un banalissimo esmempio . Mi sembrano generalizzazioni assurde . E' da valutare anche se conviene comprare oggetti che ormai hanno un bel po' di anni...Imho comprerei oggetti datati solo se hanno grosse particolarità teniche oppure un valore affettivo o storico/collezionistico.
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Messaggio Da Stentor Lun 18 Giu 2012 - 14:08

nicommush ha scritto:
flovato ha scritto:


Le Celestion che abbiamo citato prima hanno un woofer passivo ad esempio che pur restando cassa chiusa tenta di far aumentare l'escursione.



.

Un woofer passivo si comporta come un condotto di accordo .
Non capisco tutta questa acredine verso il bass reflex, ben vengano tutti i diffusori più diversi possibile ... reflex ,sospensioni pneumatiche , trombe ,lineedi trasmissione etc.. tanto dipende sempre da ciò che si cerca e dalla bravura del progettista.

Cercare il suono 70-80 ... bo non ero nemmeno nato ma mi pare si producessoro diffusori diversissimi tra loro dalle ls/35a alle jbl 4350 per fare un banalissimo esmempio . Mi sembrano generalizzazioni assurde . E' da valutare anche se conviene comprare oggetti che ormai hanno un bel po' di anni...Imho comprerei oggetti datati solo se hanno grosse particolarità teniche oppure un valore affettivo o storico/collezionistico.

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Messaggio Da flovato Lun 18 Giu 2012 - 15:26

nicommush ha scritto:Non capisco tutta questa acredine verso il bass reflex...

Infatti Very Happy , io ho bass reflex e mi trovo benissimo.

I diffusori di Ivano sono bass reflex e vanno benissimo, tantissimi bass reflex anche costosi sono come dite realizzati con i fiocchi ma è un dato di fatto che le casse chiuse sono fuori moda.

Poi vai a casa di amici che hanno vecchi diffusori, ti siedi, ascolti e rimani un po spiazzato.
Non eri più abituato a quel bel basso vigoroso ma nello stesso tempo morbido e articolato.

Le mie bass reflex scendono molto di più rispetto ad esempio alle Klipsch ma le Heresy III che ho avuto a casa per parecchio tempo in basso erano un'altra cosa cosi come le AR 10 pigreco di Marco, le Ditton di Irene le JBL e le ESB di Simone etc. etc.

Nessuna acredine... gusti. Smile
Non ho nessuna intenzione di passare alla cassa chiusa ma non posso farmi violenza da solo e autoconvincermi... il basso di altri diffusori mi piace più del mio (e anche quello di altri bass reflex) , tutto qui.
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Messaggio Da flovato Lun 18 Giu 2012 - 15:58

Vero o no che in configurazione bass reflex bastano woofer più piccoli e un litraggio della cassa minore per produrre un basso equivalente ad un diffusore in cassa chiusa ?

Perché ?

Prima dici che non serve a far muovere più aria:

Stentor ha scritto:
Il bass Reflex poi non serve poi a permettere al woofer di muovere più aria Wink Hehe !!

E poi dici che utilizza l'emissione posteriore.

Stentor ha scritto:
Serve ad utilizzare l'emissione posteriore del woofer che altrimenti andrebbe sprecata: il condotto la rifasa e la sovrappone con quella anteriore Very Happy

E cosa esce dal posteriore se non aria (tanta dopo i pasti). Laughing
Infatti ho delle spugne per diminuire il flusso dai condotti (mai usate dopo i pasti). Hehe

L'aria non si muove da sola sono i woofer i principali protagonisti del flusso e sono loro che la muovono producendo delle onde che ovviamente si propagano solo in atmosfera.

Perché i fori sono più o meno grandi ?
Perché sono collocati in posizioni particolari (davanti, dietro, in alto, in basso) ?

La risonanza della cassa come "giustamente" hai sottolineato si accorda con il resto ma alla fine è una questione di controllo del flusso.

Wiki:

Le onde meccaniche longitudinali sono anche denominate onde di pressione. Il suono è un'onda che gode delle seguenti proprietà: Riflessione, rifrazione e diffrazione, ma non della polarizzazione (a differenza della luce che è un'onda elettromagnetica, ovvero un'onda trasversale).


Volume e pressione

Il volume[1] che viene spesso anche chiamato - colloquialmente ed erroneamente - pressione, è la qualità sonora associata alla percezione della forza di un suono, ed è determinato dalla pressione[2] che l'onda sonora esercita sul timpano: quest'ultima è a sua volta determinata dall'ampiezza della vibrazione e dalla distanza del punto di percezione da quello di emissione del suono.[3] In particolare, la pressione di un'onda sonora sferica emessa da una sorgente puntiforme risulta essere proporzionale al reciproco della distanza:


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Messaggio Da Marco Ravich Lun 18 Giu 2012 - 16:07

Non è acredine, è fisica: il basso "riflesso" è _COMUNQUE_ più lento di quello "diretto", non c'è niente da fare.

Comunque chi vuol fare la prova con le sue orecchie gli PMmo qualche file lossless con bassi veloci, poi mi dite.

es. 1 - https://www.youtube.com/watch?v=G0mdzBYQif0
es. 2 - https://www.youtube.com/watch?v=T5A0dngWG1w
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Messaggio Da nicommush Lun 18 Giu 2012 - 16:34

flovato ha scritto:
nicommush ha scritto:Non capisco tutta questa acredine verso il bass reflex...

Infatti Very Happy , io ho bass reflex e mi trovo benissimo.

I diffusori di Ivano sono bass reflex e vanno benissimo, tantissimi bass reflex anche costosi sono come dite realizzati con i fiocchi ma è un dato di fatto che le casse chiuse sono fuori moda.

Poi vai a casa di amici che hanno vecchi diffusori, ti siedi, ascolti e rimani un po spiazzato.
Non eri più abituato a quel bel basso vigoroso ma nello stesso tempo morbido e articolato.

Le mie bass reflex scendono molto di più rispetto ad esempio alle Klipsch ma le Heresy III che ho avuto a casa per parecchio tempo in basso erano un'altra cosa cosi come le AR 10 pigreco di Marco, le Ditton di Irene le JBL e le ESB di Simone etc. etc.

Nessuna acredine... gusti. Smile
Non ho nessuna intenzione di passare alla cassa chiusa ma non posso farmi violenza da solo e autoconvincermi... il basso di altri diffusori mi piace più del mio (e anche quello di altri bass reflex) , tutto qui.

ti credo .. i diffusori che citi son signori diffusori su cui il vintage ha ancora senso, sopratutto le esb dell'era Giussani per me sono un sogno...

IMHO Penso non sia la sospensione pneumatica ad essere fuori moda ma siano i woofer grossi ad essere fuori moda perchè implicano sistemi a più vie con costi di produzione molto superiori . Piccoli midwoofer moderni in reflex possono tranquillamente scendere parecchio in frequenza e salire altrettanto bene quindi vengono utilizzati per produrre pletore di due vie o due vie e mezzo che come risposta in frequenza appaiono ottimi ma a cui manca sempre qualcosa. Il problema è che poi i conini non hanno le capacità dinamiche dei grossi woofer: i diffusorini slim si ritrovano ad avere basse sensibilità , basse mol e alte distorsioni che li rendono decisamente imperfetti. imho le imperfezioni non stanno nel caricamento acustico ma nel fatto che i grossi sistemi di altoparlanti moderni costino un occhio della testa e quindi si tenda a mitizzare i progetti di anni e anni fa perchè più facilmente ascoltabili e/o acquistabili.
Per il resto penso che se un oggetto era una ciofeca negli anni 70 lo sia a maggior ragione nel 2012 Smile
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Messaggio Da nicommush Lun 18 Giu 2012 - 16:55

Marco Ravich ha scritto:
Dico solo: de gustibus (e comunque le casse anni '70-'80 erano tutte SP).

non è assolutamente vero ai tempi avevano molta più fantasia Smile

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Messaggio Da schwantz34 Lun 18 Giu 2012 - 17:07

nicommush ha scritto:
Marco Ravich ha scritto:
Dico solo: de gustibus (e comunque le casse anni '70-'80 erano tutte SP).

non è assolutamente vero ai tempi avevano molta più fantasia Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 3 29313



ma quanto hai ragione!!! allison , quad (Walker) , dahlquist , sonab (carlsson) , tanto per citare i primi che mi vengono in mente...

...tu si che sei veramente un giovane saggio! Cosa occorre per avere quel bel suono anni '70-'80? - Pagina 3 29313
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Messaggio Da flovato Lun 18 Giu 2012 - 17:37

Marco Ravich ha scritto:es. 2 - https://www.youtube.com/watch?v=T5A0dngWG1w

Alla faccia, che copertina ha questo album dei Manowar, figa a nastro. Hehe Hehe Hehe
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Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 23 Giu 2012 - 21:32

flovato ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Della Jbl delle serie di qualità, con le dimensioni ed il budget che ho non ce ne sono?
(tempo fa ascoltai delle 4313, rimasi a bocca aperta)

Ps: ho trovato dele Jbl tlx 12, ma non penso ne siamo all'altezza.. che ne dite?

Ne ho una coppia, lascia perdere, le jbl che suonano bene sono altre.

Prendi queste:
http://www.peter-son.it/sezione%20vintage.htm

Celestion 15 xr se ti accompagno ti fa 250 euro, era il prezzo che mi aveva fatto quando gli avevo manifestato la volontà di prenderle.

Sono mesi che le consiglio a tutti. Laughing

Se non ti piacciono te le ricompro io con una "leggera" svalutazione. Very Happy

A parte gli scherzi hanno garanzia un anno e se cambi idea puoi spendere i soldi per altri prodotti.

Sono i piccoli vantaggi del negozio rispetto a ebay.

Devono essere delle ottime casse, ma che dimensioni hanno?
(posizionandole su mensola in orizzontale, come lunghezza max oltre i 55cm non posso. Ho trovato delle Celestion ul8 ch rientrano nei parametri delle dimensioni (in realtà sono 58cm,però..). . le celestion ul6 per le dimensioni, mi pare siano perfette!!

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Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 24 Giu 2012 - 23:57

Altrimenti pensavo di far riparare un vecchio ampli che abbiamo, dove quando è attivo, dalle casse c'è fruscio di sottofondo. Anni fa portammo l'ampli in un negozio, e ci dissero che c'era da sostituire una scheda, dal costo di 200€. (non è che si tratta di un transistor o altro da cambiare, e la spesa totale magari non supera i 30€?)

Ovviamente il gioco non vale la candela, penso che con questa cifra si possa prendere un'ottimo ampli o casse nell'usato, sbaglio?

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Messaggio Da valvolas Lun 25 Giu 2012 - 0:46

Io ti dico la mia idea di apparecchi (e musica) che sentivo e sento a tuttora,personalemnte ne ho posseduti alcuni di ampli vintage attualmente ho un rotel ra 413 che va benissimo e che mio figlio 16enne lo tiene ammanettato al pc e nn si schioda mai e devo dire che piace anche a me ha un suono poco ''ruffiano'' rispetto a molti ampli di allora direi quasi neutro e corposo.Tieni presente che secondo me il vinile (che purtroppo nn ascolto piu) ha un suono credo inimitabile ma utilizzare macchine e legni di quegli anni ha delle complicazioni se sei esigente.Il piu delle volte vanno cambiati gli elettrolitici negli ampli è una operazione di poca spesa come materia prima,ma nn credo di manodopera.(il suono ci guadagna pero' realmente) i legni non sono quasi mai in buono stato come driver il piu delle volte sono da riconare (e qui mi sa che che spendi).Morale (secondo me) o ci sai mettere le mani o conosci chi lo fa x te o rischi delle delusioni,starei su sorgenti originali (piatto vinile e/o lettori ma con ascolti cd NON mp3) e mi orienterei su qlc di moderno di onesto e neutro,sia come ampli che come legni pero' devi vedere bene il budget.In alternativa se ristretto (il budget) puoi andare sul vintage ma ricondizionato sperare in qualosa che ha 30 anni e suona uguale senza un minimo di sistemazione lo classificherei come ''improbabile''
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Messaggio Da donluca Lun 25 Giu 2012 - 2:10

Riguardo ai bass reflex... io non ci trovo niente di male sinceramente.

E' ovvio che sono più lenti in quanto non sono "diretti", ma purtroppo non sempre si può avere tutto e personalmente l'ho sempre trovato un buon compromesso tra velocità e impatto.

E poi mal che vada puoi sempre attapparli per... EQUALIZZARLI Hehe Hehe Hehe
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Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 25 Giu 2012 - 15:16

valvolas ha scritto:Io ti dico la mia idea di apparecchi (e musica) che sentivo e sento a tuttora,personalemnte ne ho posseduti alcuni di ampli vintage attualmente ho un rotel ra 413 che va benissimo e che mio figlio 16enne lo tiene ammanettato al pc e nn si schioda mai e devo dire che piace anche a me ha un suono poco ''ruffiano'' rispetto a molti ampli di allora direi quasi neutro e corposo.Tieni presente che secondo me il vinile (che purtroppo nn ascolto piu) ha un suono credo inimitabile ma utilizzare macchine e legni di quegli anni ha delle complicazioni se sei esigente.Il piu delle volte vanno cambiati gli elettrolitici negli ampli è una operazione di poca spesa come materia prima,ma nn credo di manodopera.(il suono ci guadagna pero' realmente) i legni non sono quasi mai in buono stato come driver il piu delle volte sono da riconare (e qui mi sa che che spendi).Morale (secondo me) o ci sai mettere le mani o conosci chi lo fa x te o rischi delle delusioni,starei su sorgenti originali (piatto vinile e/o lettori ma con ascolti cd NON mp3) e mi orienterei su qlc di moderno di onesto e neutro,sia come ampli che come legni pero' devi vedere bene il budget.In alternativa se ristretto (il budget) puoi andare sul vintage ma ricondizionato sperare in qualosa che ha 30 anni e suona uguale senza un minimo di sistemazione lo classificherei come ''improbabile''

A me va bene qualsiasi ampli o casse che stiano ampiamente sotto i 200€, ma con quel bel suono corposo che ricorda gli anni '70-'80 Wink


tempo fa leggevo pareri positivi su alcuni Harman Kardon dei primi anni '90/fine anni '80, ma non ricordo i modelli..

c'è altro?

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Messaggio Da valvolas Lun 25 Giu 2012 - 18:03

Se ti piace quel suono guarda Sansui e Akai personalmente delle due marche conosco a-80 e am-2200 ottimo il secondo(l'akai) .Li ho avuti con grande soddisfazione e non credo siano a prezzi stratosferici sulla baia,il suono che dici tu è QUELLO
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Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 25 Giu 2012 - 19:07

Ok Smile

in poche parole, gl'unico è L'akai am2200?
(ho trovato il 2400 a 150€ spedito, 2600 a 180€ spedito e il 2800 a a 190€ spedito. Il prezzo per me rimane ancora un pò alto, vedrò se riesco a "giocarci" sperando scendino)


mi daresti la scheda tecnica di questo 2200 per favore? (in giro leggevo che fosse solo 23w x 2 su 8ohm, possibile? io che ho delle casse scarse non è che suoneranno peggio? più che altro per ascoltarci musica dal lettore cd (pink floyd, dire straits, depeche mode, giorgio moroder,ecc... ) e radio)


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Messaggio Da valvolas Lun 25 Giu 2012 - 19:43

am 2200 è da 25 w x canale il sansui mi pare qualche cosa di piu.Come qualità preferisco il primo di cui ho ancora una sezione preampli,il secondo oltre alla potenza è meno spartano ha i lancettoni e fa piu scena ma secondo me perde qualcosa come suono,io avevo del secondo la versione gb nera e pilotava come il primo del resto delle ''lavatrici'' sansui e delle indiana line cassa chiusa mai avuto prblm con nessuno dei due.E' chiaro che non sono ampli da festa di paese Laughing
Qui puoi scaricare manuali etc...(in b/n di solito)

http://elektrotanya.com/?q=showresult
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Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 25 Giu 2012 - 20:03

Ho trovato anche un akai am2400 a 120€ spedito, è meglio del 2200?

ti ringrazio per il link dei manuali, solo che aprendo quello del 2200 c'è l'immagine, ma non vedo nulla in pdf Sad

25w x 2 su 8ohm non saranno pochi? (almeno 45w x 2)


non ci sono altri ottimi ampli abbondantemente sotto i 200€, che diano da mangiare la polvere agli attuali, e che abbiano quel bel suono che ci fu fino agli anni '90?

(ampli integrati harman kardon degli anni '80-'90 non si avvicinano minimanente?)
Tu il suono tra gli anni '70 e '90, come lo descriveresti?
(io per le compilation (es. flying mix 1984) che ho ascoltato, o pink floyd dark side of the moon in lp, hanno un suono caldo e corposo, con un lievissimo effetto loudness e tutto ben equalizzato che fa guastare l'ascolto)

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Messaggio Da daniele Lun 25 Giu 2012 - 20:26

Io trovo che anche alcune Indiana Line di oggi hanno il suono tipico che ricorda degli impianti economici degli anni 80; gonfio, senza dettaglio,pieno di bassi inventati, senza trasparenza.
Queste sono più facili da trovare..


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Messaggio Da Marco Ravich Lun 25 Giu 2012 - 20:39

Tagliamo la testa al toro: se è ancora disponibile prendi questo e passa la paura !

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/cremona-annunci-montodine/impianto-stereo-pioneer-completo-anni-80/28807126


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Messaggio Da valvolas Lun 25 Giu 2012 - 20:42

i manuali vanno scaricati cmq nn conosco il 2400 l'akai faceva ampli con quella particolarità che cerchi,chiaramente i prestigiosi hanno costi maggiori,quelli di categoria ''economica'' sono piu abbordabili per me la potenza dell'akai che avevo era sufficente è chiaro che dipende dai gusti e fattori..anagrafici.
Ci sono altre marche ''gloriose'' dell'epoca piooner,rotel,sansui,marantz,kenwood etc...al limite guardati intorno c'e anche il mercatino del forum da guardare nn lo consulto da un po,ma avevo visto cose qlc mese fa,sfoglia anche i mesi indietro il vintage ha un suo mercato di ''nicchia'' i venditori hanno anche un'area di feedback volendo..
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Messaggio Da valvolas Lun 25 Giu 2012 - 20:45

Marco Ravich ha scritto:Tagliamo la testa al toro: se è ancora disponibile prendi questo e passa la paura !

http://annunci.ebay.it/annunci/audio-tv-e-video/cremona-annunci-montodine/impianto-stereo-pioneer-completo-anni-80/28807126

Bello quel pioneer li ce l'ha un mio amico e suona ancora bene,lui ha sotto due bose moderne cmq va bene
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