Aiuto musica classica - come scegliere?
+10
Cella
Vella
belozoglu
stevenson
osservatore
Smanetton
Stentor
cestma
LEPORELLO
Faber75
14 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Aiuto musica classica - come scegliere?
Buongiorno a tutti,
ascolto principalmente rock e jazz e i vari derivati. Ho da poco messo insieme un impiantino in uno studio di casa che frequento alla sera dopo cena per ritagliarmi una mezz'ora di musica e per riflettere un po' in solitaria.
Vorrei tanto avvicinarmi all'ascolto della musica classica ma non so veramente da dove cominciare e non conosco nessuno che mi possa aiutare.
I miei pochi ascolti si sono limitati a
Mahler, 4 e 8 sinfonia
Ludovico Einaudi
chopin - Notturni
Chiedere un consiglio su cosa ascoltare mi sembra inutile vista la vastità della materia sarebbe impossibile, cmq se qualcuno ha dei suggerimenti è ben accetto!
In realtà vorrei sapere verso quali etichette/registrazioni mi dovrei orientare per avere prima di tutto materiale ben suonante e poi metto in conto di dover fare un po' di prove per capire quali sono gli autori che piu' mi piacciono etc.
spero qualcuno possa aiutarmi
grazie mille
fabrizio
ascolto principalmente rock e jazz e i vari derivati. Ho da poco messo insieme un impiantino in uno studio di casa che frequento alla sera dopo cena per ritagliarmi una mezz'ora di musica e per riflettere un po' in solitaria.
Vorrei tanto avvicinarmi all'ascolto della musica classica ma non so veramente da dove cominciare e non conosco nessuno che mi possa aiutare.
I miei pochi ascolti si sono limitati a
Mahler, 4 e 8 sinfonia
Ludovico Einaudi
chopin - Notturni
Chiedere un consiglio su cosa ascoltare mi sembra inutile vista la vastità della materia sarebbe impossibile, cmq se qualcuno ha dei suggerimenti è ben accetto!
In realtà vorrei sapere verso quali etichette/registrazioni mi dovrei orientare per avere prima di tutto materiale ben suonante e poi metto in conto di dover fare un po' di prove per capire quali sono gli autori che piu' mi piacciono etc.
spero qualcuno possa aiutarmi
grazie mille
fabrizio
Faber75- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 772
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr
Re: Aiuto musica classica - come scegliere?
Così come per gli altri generi non esistono regole generali o percorsi obbligati,così come non si può generalizzare sulla qualità delle registrazioni (anche se talvolta ci sono esempi emblematici in tal senso e va detto)
comunque se leggi questa sezione ci sono un sacco di indicazioni di ascolto meritevoli di attenzione - alle quali in piccolissima parte ho contribuito anch' io negli ultimi tempi
diciamo che se proprio volessi partire da materiale più semplice e accessibile i concerti per piano di Mozart e le opere più famose come Le Nozze di Figaro,il Don Giovanni e Il Flauto Magico sarebbero un buon punto di partenza,così come le sinfonie e le sonate per pianoforte di Beethoven -cerca solo di capire se vale davvero la pena cercare solo il "bensuonante" che spesso va a discapito dell' interpretazione e viceversa...
l' ideale ovviamente sarebbe avere entrambi -ma non sempre è possibile - quindi meglio cercare il compromesso migliore
di Mahler ti consiglio la quinta,seconda,terza e nona sinfonia oltre al Canto della Terra ; personalmente ho una certa predilezione per le interpretazioni di Bernstein,Mitropoulos,Barbirolli e Solti oltre ai "pupilli" Otto Klemperer e Bruno Walter,ma solo l' ascolto ti saprà svelare le tue di preferenze
comunque se leggi questa sezione ci sono un sacco di indicazioni di ascolto meritevoli di attenzione - alle quali in piccolissima parte ho contribuito anch' io negli ultimi tempi
diciamo che se proprio volessi partire da materiale più semplice e accessibile i concerti per piano di Mozart e le opere più famose come Le Nozze di Figaro,il Don Giovanni e Il Flauto Magico sarebbero un buon punto di partenza,così come le sinfonie e le sonate per pianoforte di Beethoven -cerca solo di capire se vale davvero la pena cercare solo il "bensuonante" che spesso va a discapito dell' interpretazione e viceversa...
l' ideale ovviamente sarebbe avere entrambi -ma non sempre è possibile - quindi meglio cercare il compromesso migliore
di Mahler ti consiglio la quinta,seconda,terza e nona sinfonia oltre al Canto della Terra ; personalmente ho una certa predilezione per le interpretazioni di Bernstein,Mitropoulos,Barbirolli e Solti oltre ai "pupilli" Otto Klemperer e Bruno Walter,ma solo l' ascolto ti saprà svelare le tue di preferenze
LEPORELLO- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 694
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello
grazie mille per la risposta, condivido quello che dici ma per me ogni spunto in questo momento è importante, grazie!
in pausa pranzo ho messo nel carrello di amazon il cofanetto sony delle sinfonie di mahler dirette da bernstein, a questo punto confermo l'ordine
una curiosità, il tuo giudizio da musicista su einaudi qual'è?
in pausa pranzo ho messo nel carrello di amazon il cofanetto sony delle sinfonie di mahler dirette da bernstein, a questo punto confermo l'ordine
una curiosità, il tuo giudizio da musicista su einaudi qual'è?
Giudizi ? non sono certo in grado di giudicare un musicista famoso ed apprezzato,semmai dovrebbe essere il contrario visto che io rimango un "mediocre non famoso"
a parte gli scherzi non lo conosco abbastanza bene per poter esprimere mie eventuali sensazioni sulla sua musica-è una mia mancanza a cui cercherò di rimediare al più presto
ovviamente ciò che mi sento di dirti è di fare affidamento solo sulle tue di sensazioni; quindi cerca sempre di ascoltare le incisioni e le esecuzioni che più ti interessano prima di procedere all' acquisto
a parte gli scherzi non lo conosco abbastanza bene per poter esprimere mie eventuali sensazioni sulla sua musica-è una mia mancanza a cui cercherò di rimediare al più presto
ovviamente ciò che mi sento di dirti è di fare affidamento solo sulle tue di sensazioni; quindi cerca sempre di ascoltare le incisioni e le esecuzioni che più ti interessano prima di procedere all' acquisto
Ciao Fabrizio,
al di là dei giudizi, diciamo che musicisti come Einaudi & C (vedi Allevi), non è che abbiano molto a che fare con la musica classica. Vederlo inserito tra Mahler e Chopin fa un certo effetto!
Ottimi i consigli di Leporello, mi permetto solo di suggerirti, se sei ai primi ascolti, di procurarti qualche cofanetto antologico che di solito contengono i brani più famosi (e spesso più "facili") dei vari compositori. All'inizio non sempre è semplice sostenere un'intera sinfonia o un'opera completa, con le miscellanee l'ascolto è più variegato e intanto potrai meglio individuare le tue preferenze.
al di là dei giudizi, diciamo che musicisti come Einaudi & C (vedi Allevi), non è che abbiano molto a che fare con la musica classica. Vederlo inserito tra Mahler e Chopin fa un certo effetto!
Ottimi i consigli di Leporello, mi permetto solo di suggerirti, se sei ai primi ascolti, di procurarti qualche cofanetto antologico che di solito contengono i brani più famosi (e spesso più "facili") dei vari compositori. All'inizio non sempre è semplice sostenere un'intera sinfonia o un'opera completa, con le miscellanee l'ascolto è più variegato e intanto potrai meglio individuare le tue preferenze.
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
cestma ha scritto:Ciao Fabrizio,
Vedere Allevi fa effetto ....lascialo perdere !!!!
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
per carità, non era mia intenzione confrontare einaudi a chopin o mahler, quanto capire se un appassionato/esperto di musica classica lo considera come un autore capace o meno.
io ho scaricato qualche pezzo da itunes e devo dire che mi piace ma il percorso che vorrei intraprendere per ascoltare musica classica è chiaro che debba partire altrove...
ascoltare prima di acquistare non è sempre facile. c'è qualcosa su youtube ma spesso scadente, stasera vado a vedere in biblioteca, l'ultima volta che ci sono stato mi è sembrato di vedere cd magari li danno in prestito come i libri
io ho scaricato qualche pezzo da itunes e devo dire che mi piace ma il percorso che vorrei intraprendere per ascoltare musica classica è chiaro che debba partire altrove...
ascoltare prima di acquistare non è sempre facile. c'è qualcosa su youtube ma spesso scadente, stasera vado a vedere in biblioteca, l'ultima volta che ci sono stato mi è sembrato di vedere cd magari li danno in prestito come i libri
Purtroppo ho avuto modo di vederlo e ascoltarlo dal vivo qualche anno fa, quando non sapevo minimamente chi fosse. Vederlo è stato uno spettacolo! Ascoltarlo quasi una pena! Quando poi ho visto come sia stato osannato e incensato, non ho mai saputo se ridere o piangere!Stentor ha scritto:
Vedere Allevi fa effetto ....lascialo perdere !!!!
Sto ascoltando in questo momento Rachmaninov Piano Concerto n.2 (non lo dite ad Allevi! sono convinto che tutto in lui dipenda da un non risolto conflitto edipico con Rach!)
P.S. Comunque il problema non è Allevi, in fondo lui fa bene a trarre il massimo profitto da chi e cosa è riuscito a creare un "mito" dal nulla!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Faber75 ha scritto:per carità, non era mia intenzione confrontare einaudi a chopin o mahler, quanto capire se un appassionato/esperto di musica classica lo considera come un autore capace o meno.
Chi riesce ad avere successo di solito non lo ottiene mai solo per caso,poi ovviamente il discorso varia a seconda del compositore e c'è chi è stato semplicemente più fortunato o meno, emblematico è il caso di Hans Rott in tal senso che era forse il vero erede di Bruckner nonchè precursore di Mahler e che finì la sua breve e sfortunata esistenza in un manicomio senza mai conoscere fama e denaro
Comunque per le sinfonie di Mahler meglio puntare a varie interpretazioni che a un ciclo completo,per esempio la quinta è migliore nell' ultima incisione di Bernstein per la DG,e così la nona di Giulini e Barbirolli,terza e quinta di Mitropolous,canto della terra di Bruno Walter e Klemperer risultano più convincenti delle versioni Sony di Bernstein -ma nella terza,settima,seconda e nona lo statunitense risulta sempre insuperabile a mio avviso per pathos e trasporto emotivo nel suo periodo giovanile a new york
Ascoltare prima mi sembra sia possibile ormai ovunque, basta sapersi muovere - e non sto avallando la pirateria sia chiaro,ma almeno ci si riesce a fare un 'idea della linea interpretativa pure con uno scadente filmato di youtube
Infine per Allevi direi che è più un compositore di musica pop melodica che classica da quel poco che ho sentito,non che questo debba essere per forza un male sia chiaro
Assolutamente vero, il problema è che lui, supportato da una nutrita schiera di pseudo critici, si definisce come il rinnovatore della musica classica per riportarla agli antichi splendori. E' questa la querelle che ha scatenato tante polemiche, ma anche una delle ragioni del suo successo mediatico e commerciale.LEPORELLO ha scritto:
Infine per Allevi direi che è più un compositore di musica pop melodica che classica da quel poco che ho sentito,non che questo debba essere per forza un male sia chiaro
- Spoiler:
Ah capito...beh in questo mondo ognuno può dire quello che vuole per fortuna (o purtroppo in alcuni casi )
finchè non fa male a nessuno direi di lasciarlo fare; il tempo poi dirà se avrà riportato o meno la musica classica agli "antichi splendori"
finchè non fa male a nessuno direi di lasciarlo fare; il tempo poi dirà se avrà riportato o meno la musica classica agli "antichi splendori"
Aggiungo un mio modesto contributo: YouTube!!!
Prima di comprare qualcosa, quasi di sicuro lì puoi trovare moltissimo di autori e interpreti, anche se di qualità limitata. Così ti puoi evitare un certo numero di sorprese e delusioni.
Una base di partenza che io ho regalato in numerose copie è il libro "Gli Immortali" di Giorgio Pestelli,
Sottotitolo "Come comporre una discoteca di musica classica". Edizioni Einaudi, 2004-2007.
Ho trovato una recensione qui: http://www.music-on-tnt.com/libri/immortali.htm
Prima di comprare qualcosa, quasi di sicuro lì puoi trovare moltissimo di autori e interpreti, anche se di qualità limitata. Così ti puoi evitare un certo numero di sorprese e delusioni.
Una base di partenza che io ho regalato in numerose copie è il libro "Gli Immortali" di Giorgio Pestelli,
Sottotitolo "Come comporre una discoteca di musica classica". Edizioni Einaudi, 2004-2007.
Ho trovato una recensione qui: http://www.music-on-tnt.com/libri/immortali.htm
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Compratevi questo libro...è molto bello !!!
http://www.amazon.it/dischi-classica-capolavori-migliori-interpretazioni/dp/8874550413
http://www.amazon.it/dischi-classica-capolavori-migliori-interpretazioni/dp/8874550413
Eh eh...hanno messo Karajan in copertina per vendere più copie
LEPORELLO ha scritto:Eh eh...hanno messo Karajan in copertina per vendere più copie
Vero ....però rende bene l'idea
A proposito, stavo riflettendo sul fatto che la quinta e sesta di Mahler dirette da Karajan per la Dg non erano male seppur registrate nel suo periodo "commerciale" anni 70' e così quelle di Christoph von Dohnanyi per la Decca negli anni ottanta con l' orchestra di cleveland spulciando nel passato più recente
troppo gentili, tutti grazie mille
in effetti sto usando molto youtube, ma mi sarebbe piaciuto anche individuare delle buone registrazioni.
immagino che approciarsi alla classica non sia facile, se oltretutto la registrazione è scarsa potrebbe complicarsi tutto...
o forse sono solo paranoie inutili...
cmq allevi non lo ascolto, tranquilli
in effetti sto usando molto youtube, ma mi sarebbe piaciuto anche individuare delle buone registrazioni.
immagino che approciarsi alla classica non sia facile, se oltretutto la registrazione è scarsa potrebbe complicarsi tutto...
Faber75 ha scritto:troppo gentili, tutti grazie mille
Prenditi il libro che ti ho suggerito e lascia perdere la qualità presunta o reale delle registrazioni ...pensa alla qualità artistica .... li troverai ottimi riferimenti per iniziare ...oltretutto ben spiegati !
per le buone registrazioni basta documentarsi,c' è un sacco di materiale al riguardo ,recensioni di siti specializzati e libri appunto - come quello indicato da Stentor
ma ti ricordo che una registrazione tecnicamente eccellente non è detto che sia pure da riferimento come interpretazione;quelle cho ho indicato io per esempio sono tutte incise decentemente -tranne qualche eccezione nel digitale con relativo "appiattimento" della dinamica o qualche mono d' annata come queli di Walter per la Decca nel Das Lied Von der Erde del 51'-52'
e mi viene in mente in questo momento proprio la seconda di Mahler diretta da Hermann Scherchen nel 59' a proposito di grande interpretazione ben incisa per l' epoca (e rimasterizzata decentemente)
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/B000025RC5/musicwebuk
ma ti ricordo che una registrazione tecnicamente eccellente non è detto che sia pure da riferimento come interpretazione;quelle cho ho indicato io per esempio sono tutte incise decentemente -tranne qualche eccezione nel digitale con relativo "appiattimento" della dinamica o qualche mono d' annata come queli di Walter per la Decca nel Das Lied Von der Erde del 51'-52'
e mi viene in mente in questo momento proprio la seconda di Mahler diretta da Hermann Scherchen nel 59' a proposito di grande interpretazione ben incisa per l' epoca (e rimasterizzata decentemente)
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/B000025RC5/musicwebuk
Un altra bella guida:
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Altre letture:
osservatore- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1263
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
ieri sono andato a sbirciare in biblioteca del mio paesello e c'è una piccola sezione di cd di musica classica!
sono quasi tutti della collana amadeus che credo siano allegati ad una rivista.
di questa serie ho preso i "Preludi per pianoforte dall'op. 3/23/32" di Rachmaninov (Paolo Restani, pianoforte) e un cd dell'orchestra d'archi dei conservatori di mantova e verona con la "Serenata in Do maggiore op. 48" di Tchaikovsky e "Metamorphosen" di Strauss.
Niente di che direte voi...
beh che dire... mi sta piacendo tutto. e molto. molto piu' di quanto mi aspettassi.
l'acolto della serenata di Tchaikovsky non è stato volutamente attento, mi ha fatto di sottoforndo mentre facevo altro ma mi sono fermato piu' di una volta ad ascoltare rapito dalla melodia.
Di rachmaninov ho fatto una mezz'ora seduto, luce bassa, attento. seguivo di ogni pezzo l'introduzione, lo svolgersi della trama, il finale. entusismante.
scusate il lessico inappropriato, sto scrivendo di getto.
non vedo l'ora di riaccendere l'impianto stasera, che oltretutto ha suonato veramente bene
grazie a tutti voi del forum per i consigli, da quando vi conosco la mia passione per la musica si è rinnovata!!
sono quasi tutti della collana amadeus che credo siano allegati ad una rivista.
di questa serie ho preso i "Preludi per pianoforte dall'op. 3/23/32" di Rachmaninov (Paolo Restani, pianoforte) e un cd dell'orchestra d'archi dei conservatori di mantova e verona con la "Serenata in Do maggiore op. 48" di Tchaikovsky e "Metamorphosen" di Strauss.
Niente di che direte voi...
beh che dire... mi sta piacendo tutto. e molto. molto piu' di quanto mi aspettassi.
l'acolto della serenata di Tchaikovsky non è stato volutamente attento, mi ha fatto di sottoforndo mentre facevo altro ma mi sono fermato piu' di una volta ad ascoltare rapito dalla melodia.
Di rachmaninov ho fatto una mezz'ora seduto, luce bassa, attento. seguivo di ogni pezzo l'introduzione, lo svolgersi della trama, il finale. entusismante.
scusate il lessico inappropriato, sto scrivendo di getto.
non vedo l'ora di riaccendere l'impianto stasera, che oltretutto ha suonato veramente bene
grazie a tutti voi del forum per i consigli, da quando vi conosco la mia passione per la musica si è rinnovata!!
quadri da un'esposizione, di Mussorgsky, l'originale per piano e poi la versione orchestrale di Ravel.... io ne son innamorato. buona la registrazione della telarc
http://it.wikipedia.org/wiki/Quadri_da_un%27esposizione
http://it.wikipedia.org/wiki/Quadri_da_un%27esposizione
stevenson- Interessato
Numero di messaggi : 44
Impianto : SL1200 fenice 20 cambridge dac100 cambridge s30
Faber75 ha scritto:Buongiorno a tutti,
ascolto principalmente rock e jazz e i vari derivati.
Male
Ludovico Einaudi
Malissimo
Le registrazioni delle grandi etichette del passato e presente vanno, per me, benissimo.
Che sia Deutch Grammophone, DEcca, Rca, Ecm, Philips, Emi, Sony, BBC, Erato, Mercury...
belozoglu- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 941
Provincia : Uless
Impianto : fra 6 e 400 watt. su 8 Ohm, ne.
cestma ha scritto:Assolutamente vero, il problema è che lui, supportato da una nutrita schiera di pseudo critici, si definisce come il rinnovatore della musica classica per riportarla agli antichi splendori.LEPORELLO ha scritto:
....
.
Concordo, un'operazione alla Rondò Veneziano, in qualche modo
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» musica classica
» Forum di musica classica
» Quali WEB RADIO per la Musica Classica
» CD da avere di Musica Classica?
» Prezzacci musica classica
» Forum di musica classica
» Quali WEB RADIO per la Musica Classica
» CD da avere di Musica Classica?
» Prezzacci musica classica
Pagina 1 di 4