Franco Battiato, Last Summer Dance e Alta Fedeltà
+4
Faber75
dtraina
Frankie
marcoma
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Franco Battiato, Last Summer Dance e Alta Fedeltà
Sto ri-ascoltando questo piccolo capolavoro dal vivo e non resistevo a rendervi partecipi di quali belle sensazioni mi stia regalando in questo momento con le Akg K550 e un semplice fiio e10 a pilotarle...é tutto di un equilibrio starordinario...i bassi sono elegantissimi e precisi - dopo rodate, le akg li stanno tirando fuori alla grande - e la resa delle voci e delle frequenze medie eccitante.
...gran disco, registrato veramente bene, che ti fa comprendere quante porcherie ci propinino talvolta produzioni discografiche sempre piú indifferenti alla buona qualità audio (e a livello di contenuti tralasciamo quelle che ci propina la critica).
Resto del parere che un buon impianto debba tirar fuori ció che c'é nel disco e il disco dovrebbe contenere quanto di piú vicino al suono reale possa confezionarsi - o almeno quand'ero ragazzino questo mi hanno insegnato sinificasse alta-fedeltà.
Mi chiedo: in un'epoca pervasa da suoni digitali spesso freddi e sterili - purtroppo spacciati, spesso e volentieri, per grandi rivoluzioni - da incisioni vendute fior di quattrini eppure violentate e mutilate perche suonino bene - ovvero, semplicemente, si sentano - in degli stereo balordi in mezzo al traffico e ai clacson dell'ora di punta, da lettori mp3 e cuffioni con bassi volgari e pesanti come il piombo...cos'é rimasto veramente dell'alta fedeltà? ...ma soprattutto, esiste ancora una riflessione costruttiva intorno ad essa, slegata dalle logiche del cambio compulsivo e continuo di strumenti e dalla fighetteria di gente che non capisce nulla di musica e ne capisce meno di elettronica...?
CHE LA PROVOCAZIONE ABBIA INIZIO.
"Una signora vende corpi astrali, i Buddha vanno sopra i comodini. Deduco da una frase del Vangelo, che é meglio un imbianchino di Le Corbusier." BATTIATO - MAGIC SHOP
...gran disco, registrato veramente bene, che ti fa comprendere quante porcherie ci propinino talvolta produzioni discografiche sempre piú indifferenti alla buona qualità audio (e a livello di contenuti tralasciamo quelle che ci propina la critica).
Resto del parere che un buon impianto debba tirar fuori ció che c'é nel disco e il disco dovrebbe contenere quanto di piú vicino al suono reale possa confezionarsi - o almeno quand'ero ragazzino questo mi hanno insegnato sinificasse alta-fedeltà.
Mi chiedo: in un'epoca pervasa da suoni digitali spesso freddi e sterili - purtroppo spacciati, spesso e volentieri, per grandi rivoluzioni - da incisioni vendute fior di quattrini eppure violentate e mutilate perche suonino bene - ovvero, semplicemente, si sentano - in degli stereo balordi in mezzo al traffico e ai clacson dell'ora di punta, da lettori mp3 e cuffioni con bassi volgari e pesanti come il piombo...cos'é rimasto veramente dell'alta fedeltà? ...ma soprattutto, esiste ancora una riflessione costruttiva intorno ad essa, slegata dalle logiche del cambio compulsivo e continuo di strumenti e dalla fighetteria di gente che non capisce nulla di musica e ne capisce meno di elettronica...?
CHE LA PROVOCAZIONE ABBIA INIZIO.
"Una signora vende corpi astrali, i Buddha vanno sopra i comodini. Deduco da una frase del Vangelo, che é meglio un imbianchino di Le Corbusier." BATTIATO - MAGIC SHOP
marcoma- Affezionato
Numero di messaggi : 165
Impianto : Giradischi STANTON T52B (SENZA TESTINA, AL MOMENTO) + CDP Pioneer PD7300 + AMPLI Pioneer A616 MKII Reference Series + DIFFUSORI Pioneer Prologue 70
Cuffie: FOOBAR2000/CD RIP WAV + DAC Fiio E10 + AMPLI [E10/LITTLE DOT I+/LITTLE DOT MKII] + AKG K550
Re: Franco Battiato, Last Summer Dance e Alta Fedeltà
Disco splendido uno dei miei live preferiti...in questi giorni sono andato in trip con "Lode all'inviolato" proprio nella versione di Last Summer Dance.
"Nelle cadute c'è il perchè della sua assenza
le nuvole non possono annientare il sole..."
"Nelle cadute c'è il perchè della sua assenza
le nuvole non possono annientare il sole..."
Frankie- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :- Spoiler:
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Generalmente, il professor Battiato è molto attento alla qualità audio dei suoi dischi, imho, molto ben registrati.
Se ne avete la possibilia' ascoltate anche giubbe rosse...
Faber75- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 772
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr
Faber75 ha scritto:Se ne avete la possibilia' ascoltate anche giubbe rosse...
Se ne avete la possibilità ascoltate un pò tutta la sua discografia...
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
Grande ed unico Battiato.
L'unico che abbia messo in musica, oltre che nelle varie interviste, il disgusto verso i politicanti che ci hanno rovinato ed ahnno rovinato la reputazione degli italiani nel mondo
inners auge, povera patria e via discorrendo
L'unico che abbia messo in musica, oltre che nelle varie interviste, il disgusto verso i politicanti che ci hanno rovinato ed ahnno rovinato la reputazione degli italiani nel mondo
zenit- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 697
Impianto : appagante "audiofobico"
zenit ha scritto:Grande ed unico Battiato.
Bhè dire che Battiato sia l'unico francamente mi sembra un pò esagerato, anzi personalmente ritengo Battiato uno dei cantautori più distanti dalla critica sociale (senza nessun giudizio di merito a tal proposito, se sono di umore anarchico insurrezionalista ascolto De Andrè, viceversa quando sono maggiormente mistico e riflessivo si va di Franco... questo è bipolarismo musicale ).
Confrontando l'opera di Battiato direi che la parte di critica sociale è minoritaria rispetto ai vari Gaber, De Andrè e Guccini....
- Alimentazione:
Switching by Pincellone
Sorgente:
Xtreamer DVD
DAC:
Superpro707
Cavi di segnale:
Yulian
Preamplificatore:
Little Dot MK IV SE
Cavi di segnale:
Yulian
Ampli:
Trends Audio 10.2
Cavi di potenza:
DImyself
Diffusori:
IL Tesi 504
Cuffie:
Superlux HD660
https://www.youtube.com/watch?v=k8jXQO7p1R4
Se riuscite a procurarvelo...c è pure Battiato..
Se riuscite a procurarvelo...c è pure Battiato..
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
Mannaggia beato te,ma che versione hai? LP?!marcoma ha scritto:
Nel doppio cd del 2003 se ne salvano 3 su 13 nel primo cd, vedi qui; e 6 su 13 nel secondo, vedi qui.
Tutto il resto ha la dinamica schiacciata!
Per gli appasionati di Battiato segnalo, invece, la Live Collection (CD1;CD2), tutta un'altra storia come potete vedere!
Se qualcuno mi può aiutare, chiedo info sugli altri due cd live: Giubbe Rosse e Unprotected.Come sono registrati?
Ad occhio, dato che sono vecchi, non dovrebbero essere ad Effetto Loudness, ma chiedo per sicurezza...non ho voglia di buttare altri soldi come quelli per la Last Summer Dance versione cd!!
Un'ultima domanda sull'album "Alice canta Battiato", qualcuno ce l'ha? Come?
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Io ho il SACD di Last Summer Dance Live del Maestro, non vi dico le peripezie per procurarmelo dato che è una rarità.
Concordo con i giudizi positivi espressi dagli altri utenti.
Riguardo Alice canta Battiato, anche quello è un bellissimo album inciso alla grande.
Concordo con i giudizi positivi espressi dagli altri utenti.
Riguardo Alice canta Battiato, anche quello è un bellissimo album inciso alla grande.
Pagina 1 di 1