T-FORUM il nostro diffusore
+40
emmeci
Cicciopippo
flovato
NickOne
Andrea Zani
cucicu
valvolas
kondor
poluca
hell67
Albert^ONE
Dan73
nicommush
adriano gaddari
ideafolle
T-ramon
Luca brh
iopoipoi
Barone Rosso
Switters
luigi.cayman
aittam
vastx
portnoy1965
Faber75
DACCLOR65
donluca
acvtre
sportyerre
thepescator
rattaman
nicola91
ice--79
crazyforduff
Alessandro LXIV
Stentor
bartman
alessandro1
Biagio De Simone
gigi6c
44 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 10
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
T-FORUM il nostro diffusore
Cari amici, come ho avuto più volte occasione di ribadire, tutte le migliori intenzioni per realizzare un diffusore del T_Forum sono tutte naufragate in un nulla di concreto e di questo sono molto dispiaciuto.
Apro io queste danze, senza alcuna pretesa, ma con l'unica convinzione che con la mano di tutti forse qualcosa la ricaviamo.
Ho ripreso a leggere i mie vecchi appunti sui diffusori, scritti illo tempore, con la mano del mio carissimo amico Ing.che ora sento più spesso per via del mio ritrovato intere all'argomento diffusori.
Nel mio garage ormai c'è più legno che altro, ed alle sei del mattino, quando è ancora fresco, faccio molte prove, mettendo in pratica quello che ho come risultato dal mio vecchio e fidato Bass-Pc, ma non disprezzo assolutamente l'uso di altri softw. per avere talune conferme di quanto ricavato con Bass, ma la prova del nove è sempre e solo la realizzazione pratica dei risutati teorici.
Le prove che ho fatto sono molte e tante e talvolta per la foga di provare, nenache scatto foto, rendendomi conto che talvolta non faccio partecipe delle mie cose, tutti voi.
Ma ci sono dei passaggi monta e smonta talmente veloci che il tempo di postare foto e risultati viene meno.
Ho riletto con molta attenzione alcuni passaggi di un personaggio che reputo molto saggio nell'affermare talune teorie, che anche prima di conoscerlo ho messo in pratica ritrovando, dei risultati sorprendenti, e poi leggendo ho trovato alcune conferme che solo in teoria reputavo valide.
Il mio caro amico Ing. già negli anni 90 mi parlava con le medesime parole e mi diceva le medeime cose, sottoponendomi calcoli, formule e grafici, ed io lo ascoltavo con molto piacere ed entusiasmo, e di legni ne abbiamo fatti e rotti assieme.
Le teorie che vengono esposte qui fanno storcere il naso a molti, ma io rimango delle medesime convinzioni, tanto da non aver detenuto per periodi molto lunghi diffusori a più vie, sostituiti sempre in ragione, e manco a dirlo dei full-range.
http://www.royaldevice.com/whitepaperita.htm#Qualche%20dettaglio%20per%20capire%20perche%20un%20CROSSOVER%20distrugge%20il%20suono
Quando con il caro Wasky ci sentivamo al telefono, almeno su una cosa concordava dicendomi:
Te sei proprio per quei diffusori come erano una volta, così come è nata la storia dell'hi-fi.
In effetti, proprio i primi diffusori che si affacciavano al mondo dell'hi-fi di qualità erano dei full-range nudi e crudi, niente cross, niente reti niente di niente.
Ora facciamo una riflessione su cosa un diffusore deve esprimere, e se talvolta siamo noi a volere ciò che non c'è in realtà o se vogliamo la realtà della registrazione paro paro.
Talvolta la nostra mente, altro non fa che cercare ciò che meglio gli aggrada, ciò che è più appagante ed accomodante di un desiderio che talvolta è ben lontano dalla realtà.
Allora la domanda è:
-la musica la vogliamo alscoltare come noi la vogliamo?
oppure
-la musica la vogliamo ascoltare come è stata registrata in origine?
Per realizzare l'ipotesi del primo punto, basta prendere una catena audio mandare giù un cd e godersi talvolta fiati inesistenti, note basse realmente irripetipili, note altissime tanto da solleticare le punte dei piedi a San Pierto alle porte del paradiso, che difficilmente uno strumento reale può esprimere.
Faccio un esempio fresco fresco:
Vado a casa dell'amico kondor, e lui con molta soddisfazione mi fa ascoltare alcuni brani con un piccolo impiantino sub+satelliti rcf, musica liquida ed il suo fidato TK2050.
Dopo alcuni brani gli rivolgo la domanda:
Quale strumento emette un suono così (mi riferivo a dei bassi super enfatizzati)? esiste in realta?
forse si trattava di un chitarrista che batteva sul suo basso un sol ma che le rcf esaltavano all'esasperazione mettendoci ciò che non c'era in realtà.
La seconda ipotesi è la strada più difficile da percorre, perchè bisogna prendere in coniderazione una molteplicità di variabili, che intervengo su ogni brano della nostra musica preferita che ascoltiamo.
Una prima e fondamentale variabile è capire se l'incisione è avvenuta in sala di registrazione o se si tratta di un concerto live, e se il live è un brano di matti scatenati o di una orchestra classica, o di un gezzista che magari in una sala di registrazione ha portato con se la sua band ed ha fatto registrare dal vivo il suo pezzo, e se è un pezzo solo musicale o vocale-musicale, e se vocale musciale, lui canta accompagnato da una registrazione che va.
Le varibili si moltiplicano a dismisura e potremmo strare qui a descivere situazioni una diversa dall'altra, o situazioni molto simili o identiche e con un solo fattore differente che tutto può cambiare.
faccio un esempio:
un'orchestra che sta suonando su di un palcoscenico, ed il live viene registrato da un solo microfono o da microfoni diversamente orientati verso le varie postazioni dove sono presenti uno o più strumenti uguali, o ancora magari più microfoni orientati verso i fiati ed un solo micorfono orientato verso un certo numero di altri strumenti uguali.
Come vedete le cose si complicano a dismisura.
Ora, aggiungiamoci a tutto quanto, la qualità degli apparati utilizzati per la registrazione, che volere o potere imprimo alla registrazione del nostro amato cd la loro intrinseca caratteristica sonora, modificando per cui già sin dall'origine il messaggio audio originale.
La pura follia audiofila sarebbe: avere per tutte le registrazioni rispettando sin dall'origine
-il numero di strumenti da utilizzare
-gli stessi strumenti utilizzati in ogni brano (però sappiamo bene che ogni brano necessita di strumenti diversi ed alcuni risulterebbero inutilizzati)
- sempre la stessa disposizione dei musicisti
-sempre gli stessi apparati di registrazione per numero quantità e qualità
MA QUESTA È PURA FOLLIA, lo sappiamo bene.
Allora, alla ricerca pasmodica della verità, andrebbe fatto un esercizio fondamentale;
impiegare i due sensi maggiormente coinvolti nell'ascolto audio, l'udito e la vista;
la vista?
si proprio la vista.
Quante volte vi è capitato di chiudere gli occhi ed immaginare che la Cole ancorchè la Ella si impersonificassero al centro del vostro salotto?
Un esercizio a me ritornato utile è stato quello di poter ascoltare la musica vedendo realmente il cantante dove si posiziona nella sua esibizione, o ancora i fiati dove sono posizionati e dove invece noi li percepiamo attraverso il nostro amato impianto.
Ed ascoltando il brano che va, il si-be molle che abbiamo appena ascoltato è almeno simile a quello di uno strumento reale?
Bhe io questa prova la faccio in continuazione.
Suono la mia chitarra dai tempi dell'università, ma ora è arrivato il mio Gabri con il suo sax contralto, e lui è divenuto primo strumento nel complesso canoro del luogo.
A dire il vero sto prendendo anche io alcune lezioni da lui.
Ascolto in prevalenza musica jazz, e sovente gli chiedo di arrangiare alcuni brani con sax contralto in contemporanea con l'andare del mio impianto.
Non vi nascondo che summertime di Ella e Louis, è stata più volte oggetto dei nostri test, con risultati soddisfacenti.
Ma anche qui le variabili in gioco sono moltissime.
Un esercizio che faccio spesso è quello di mandare giù il cd dei neri per caso la cui copertina è LE RAGAZZE.
Ascoltatelo guardando dapprima un qualsiasi video, loro si dispongo generalmente sempre allo modo, e poi mandate la medesima canzone sul vostro impianto.
Aspetto le vostre impressioni.
Perchè tutta questa premessa, semplicemente per dire che nonostante ad oggi ho ascoltato ancorchè realizzato moltissimi diffusori, resto sempre più convinto che un full-range riesce a restituire, meglio di molte altre tiplogie di diffusori, una realisticà del messaggio musicale, a me molto gradita, e non solo al sottoscritto.
Ora veniamo al vero argomento di questo post.
Non si faranno collette, ne altre alchimie strane, ma a progetto ultimato e definito, le cui spese me ne faccio carico, i diffusori potranno gironzolare nei salotti di chi riterrà opportuno accolarsi le spese di spedizione per ascoltarle.
vediamo se ce la facciamo a realizzare un diffuosre tutto nostro, avendo come punti salienti quanto segue
-che suoni bene con tutte le elettroniche e spratutto con un T-Amp anche di piccola potenza,
-semplicità costruttiva
-costi contenutissimi in filosofia T
-facilità di realizzazione
-buon iserimento in ambiente domestico
-possibilmente in linea con le moderne tendenze audiofile/stilistiche (diciamo stile Zu)
Io propongo un limite di spesa non superiore alle 200 euro.
Chiedo ad ogniuno di voi di leggere per intero l'argomento innanzi postato tramite l'url, prima di espimere pareri ed opinioni sulla scelta del/dei componenti da utilizzare, nozioni che io reputo una guida fondamentale per la scelta sia delle dimensioni dell'Ap che sull'Ap stesso.
Io darò il mio modestissimo contributo al progetto, mettendo in campo le conoscenze che ho, ma chiedo e spero che i più del settore ci vengano in aiuto per la realizzazione di questo benedetto NOSTRO DIFFUSORE.
Le danze sono aperte.
Apro io queste danze, senza alcuna pretesa, ma con l'unica convinzione che con la mano di tutti forse qualcosa la ricaviamo.
Ho ripreso a leggere i mie vecchi appunti sui diffusori, scritti illo tempore, con la mano del mio carissimo amico Ing.che ora sento più spesso per via del mio ritrovato intere all'argomento diffusori.
Nel mio garage ormai c'è più legno che altro, ed alle sei del mattino, quando è ancora fresco, faccio molte prove, mettendo in pratica quello che ho come risultato dal mio vecchio e fidato Bass-Pc, ma non disprezzo assolutamente l'uso di altri softw. per avere talune conferme di quanto ricavato con Bass, ma la prova del nove è sempre e solo la realizzazione pratica dei risutati teorici.
Le prove che ho fatto sono molte e tante e talvolta per la foga di provare, nenache scatto foto, rendendomi conto che talvolta non faccio partecipe delle mie cose, tutti voi.
Ma ci sono dei passaggi monta e smonta talmente veloci che il tempo di postare foto e risultati viene meno.
Ho riletto con molta attenzione alcuni passaggi di un personaggio che reputo molto saggio nell'affermare talune teorie, che anche prima di conoscerlo ho messo in pratica ritrovando, dei risultati sorprendenti, e poi leggendo ho trovato alcune conferme che solo in teoria reputavo valide.
Il mio caro amico Ing. già negli anni 90 mi parlava con le medesime parole e mi diceva le medeime cose, sottoponendomi calcoli, formule e grafici, ed io lo ascoltavo con molto piacere ed entusiasmo, e di legni ne abbiamo fatti e rotti assieme.
Le teorie che vengono esposte qui fanno storcere il naso a molti, ma io rimango delle medesime convinzioni, tanto da non aver detenuto per periodi molto lunghi diffusori a più vie, sostituiti sempre in ragione, e manco a dirlo dei full-range.
http://www.royaldevice.com/whitepaperita.htm#Qualche%20dettaglio%20per%20capire%20perche%20un%20CROSSOVER%20distrugge%20il%20suono
Quando con il caro Wasky ci sentivamo al telefono, almeno su una cosa concordava dicendomi:
Te sei proprio per quei diffusori come erano una volta, così come è nata la storia dell'hi-fi.
In effetti, proprio i primi diffusori che si affacciavano al mondo dell'hi-fi di qualità erano dei full-range nudi e crudi, niente cross, niente reti niente di niente.
Ora facciamo una riflessione su cosa un diffusore deve esprimere, e se talvolta siamo noi a volere ciò che non c'è in realtà o se vogliamo la realtà della registrazione paro paro.
Talvolta la nostra mente, altro non fa che cercare ciò che meglio gli aggrada, ciò che è più appagante ed accomodante di un desiderio che talvolta è ben lontano dalla realtà.
Allora la domanda è:
-la musica la vogliamo alscoltare come noi la vogliamo?
oppure
-la musica la vogliamo ascoltare come è stata registrata in origine?
Per realizzare l'ipotesi del primo punto, basta prendere una catena audio mandare giù un cd e godersi talvolta fiati inesistenti, note basse realmente irripetipili, note altissime tanto da solleticare le punte dei piedi a San Pierto alle porte del paradiso, che difficilmente uno strumento reale può esprimere.
Faccio un esempio fresco fresco:
Vado a casa dell'amico kondor, e lui con molta soddisfazione mi fa ascoltare alcuni brani con un piccolo impiantino sub+satelliti rcf, musica liquida ed il suo fidato TK2050.
Dopo alcuni brani gli rivolgo la domanda:
Quale strumento emette un suono così (mi riferivo a dei bassi super enfatizzati)? esiste in realta?
forse si trattava di un chitarrista che batteva sul suo basso un sol ma che le rcf esaltavano all'esasperazione mettendoci ciò che non c'era in realtà.
La seconda ipotesi è la strada più difficile da percorre, perchè bisogna prendere in coniderazione una molteplicità di variabili, che intervengo su ogni brano della nostra musica preferita che ascoltiamo.
Una prima e fondamentale variabile è capire se l'incisione è avvenuta in sala di registrazione o se si tratta di un concerto live, e se il live è un brano di matti scatenati o di una orchestra classica, o di un gezzista che magari in una sala di registrazione ha portato con se la sua band ed ha fatto registrare dal vivo il suo pezzo, e se è un pezzo solo musicale o vocale-musicale, e se vocale musciale, lui canta accompagnato da una registrazione che va.
Le varibili si moltiplicano a dismisura e potremmo strare qui a descivere situazioni una diversa dall'altra, o situazioni molto simili o identiche e con un solo fattore differente che tutto può cambiare.
faccio un esempio:
un'orchestra che sta suonando su di un palcoscenico, ed il live viene registrato da un solo microfono o da microfoni diversamente orientati verso le varie postazioni dove sono presenti uno o più strumenti uguali, o ancora magari più microfoni orientati verso i fiati ed un solo micorfono orientato verso un certo numero di altri strumenti uguali.
Come vedete le cose si complicano a dismisura.
Ora, aggiungiamoci a tutto quanto, la qualità degli apparati utilizzati per la registrazione, che volere o potere imprimo alla registrazione del nostro amato cd la loro intrinseca caratteristica sonora, modificando per cui già sin dall'origine il messaggio audio originale.
La pura follia audiofila sarebbe: avere per tutte le registrazioni rispettando sin dall'origine
-il numero di strumenti da utilizzare
-gli stessi strumenti utilizzati in ogni brano (però sappiamo bene che ogni brano necessita di strumenti diversi ed alcuni risulterebbero inutilizzati)
- sempre la stessa disposizione dei musicisti
-sempre gli stessi apparati di registrazione per numero quantità e qualità
MA QUESTA È PURA FOLLIA, lo sappiamo bene.
Allora, alla ricerca pasmodica della verità, andrebbe fatto un esercizio fondamentale;
impiegare i due sensi maggiormente coinvolti nell'ascolto audio, l'udito e la vista;
la vista?
si proprio la vista.
Quante volte vi è capitato di chiudere gli occhi ed immaginare che la Cole ancorchè la Ella si impersonificassero al centro del vostro salotto?
Un esercizio a me ritornato utile è stato quello di poter ascoltare la musica vedendo realmente il cantante dove si posiziona nella sua esibizione, o ancora i fiati dove sono posizionati e dove invece noi li percepiamo attraverso il nostro amato impianto.
Ed ascoltando il brano che va, il si-be molle che abbiamo appena ascoltato è almeno simile a quello di uno strumento reale?
Bhe io questa prova la faccio in continuazione.
Suono la mia chitarra dai tempi dell'università, ma ora è arrivato il mio Gabri con il suo sax contralto, e lui è divenuto primo strumento nel complesso canoro del luogo.
A dire il vero sto prendendo anche io alcune lezioni da lui.
Ascolto in prevalenza musica jazz, e sovente gli chiedo di arrangiare alcuni brani con sax contralto in contemporanea con l'andare del mio impianto.
Non vi nascondo che summertime di Ella e Louis, è stata più volte oggetto dei nostri test, con risultati soddisfacenti.
Ma anche qui le variabili in gioco sono moltissime.
Un esercizio che faccio spesso è quello di mandare giù il cd dei neri per caso la cui copertina è LE RAGAZZE.
Ascoltatelo guardando dapprima un qualsiasi video, loro si dispongo generalmente sempre allo modo, e poi mandate la medesima canzone sul vostro impianto.
Aspetto le vostre impressioni.
Perchè tutta questa premessa, semplicemente per dire che nonostante ad oggi ho ascoltato ancorchè realizzato moltissimi diffusori, resto sempre più convinto che un full-range riesce a restituire, meglio di molte altre tiplogie di diffusori, una realisticà del messaggio musicale, a me molto gradita, e non solo al sottoscritto.
Ora veniamo al vero argomento di questo post.
Non si faranno collette, ne altre alchimie strane, ma a progetto ultimato e definito, le cui spese me ne faccio carico, i diffusori potranno gironzolare nei salotti di chi riterrà opportuno accolarsi le spese di spedizione per ascoltarle.
vediamo se ce la facciamo a realizzare un diffuosre tutto nostro, avendo come punti salienti quanto segue
-che suoni bene con tutte le elettroniche e spratutto con un T-Amp anche di piccola potenza,
-semplicità costruttiva
-costi contenutissimi in filosofia T
-facilità di realizzazione
-buon iserimento in ambiente domestico
-possibilmente in linea con le moderne tendenze audiofile/stilistiche (diciamo stile Zu)
Io propongo un limite di spesa non superiore alle 200 euro.
Chiedo ad ogniuno di voi di leggere per intero l'argomento innanzi postato tramite l'url, prima di espimere pareri ed opinioni sulla scelta del/dei componenti da utilizzare, nozioni che io reputo una guida fondamentale per la scelta sia delle dimensioni dell'Ap che sull'Ap stesso.
Io darò il mio modestissimo contributo al progetto, mettendo in campo le conoscenze che ho, ma chiedo e spero che i più del settore ci vengano in aiuto per la realizzazione di questo benedetto NOSTRO DIFFUSORE.
Le danze sono aperte.
gigi6c- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
Re: T-FORUM il nostro diffusore
MA QUESTA È PURA FOLLIA"
Gigi, l'importante è che ne sei consapevole, per il resto ti seguo com l'attenzione di sempre.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
bene. in attesa
alessandro1- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Mi sintonizzo pure io!
bartman- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località : Là
Impianto : Fuso!
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Ciao Gigi ...
..... Grandissimo 3D ....se ti va domani sera ti chiamo per esporti alcune idee....da utilizzatore e non da progettista.
Senza volerti anticipare nulla (c'è un T-diffusore che sogno ....ma ti diró domani) butto li due considerazioni sulle quali riflettere.
Se vogliamo utilizzare un Monovia sarebbe bello selezionare un bicono cinese da 8" che costi poco ma suoni bene ..... Il Dayton audio Ps220-8 qualcuno lo conosce?
Altro mio sogno sarebbe avere il fostex 206 con il suo progetto originale ....,a qui non sarebbe piú una cosa nostra riservata.
Poi credo che il caricamento come per il progetto del fostex dovrebbe essere a tromba ...ma la vedo difficile progettarlo .... Siamo sicuri che full range sia la scelta giusta?
Cmq Gigi .....
..... Grandissimo 3D ....se ti va domani sera ti chiamo per esporti alcune idee....da utilizzatore e non da progettista.
Senza volerti anticipare nulla (c'è un T-diffusore che sogno ....ma ti diró domani) butto li due considerazioni sulle quali riflettere.
Se vogliamo utilizzare un Monovia sarebbe bello selezionare un bicono cinese da 8" che costi poco ma suoni bene ..... Il Dayton audio Ps220-8 qualcuno lo conosce?
Altro mio sogno sarebbe avere il fostex 206 con il suo progetto originale ....,a qui non sarebbe piú una cosa nostra riservata.
Poi credo che il caricamento come per il progetto del fostex dovrebbe essere a tromba ...ma la vedo difficile progettarlo .... Siamo sicuri che full range sia la scelta giusta?
Cmq Gigi .....
Ultima modifica di Stentor il Mar 10 Lug 2012 - 0:13 - modificato 1 volta.
Stentor- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Se vogliamo utilizzare un Monovia sarebbe bello selezionare un bidono cinese da 8" Avrà voluto forse dire un BIDONE cinese?
Biagio De Simone- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Ovviamente .....se leggi bene ho scritto bicono ....prima il correttore dell'ipad aveva colpito come al solito.
Stentor- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Miracolo!!!! I vantaggi di essere moderatore.Stentor ha scritto:Ovviamente .....se leggi bene ho scritto bicono ....prima il correttore dell'ipad aveva colpito come al solito.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Dimenticavo .....€ 200 sono un po' pochino ..... Non é meglio aumentare il budget ad almeno € 400 ?
Che poi siano compatibili anche con il ta2024 direi che é il massimo visto che qui siamo sul t-forum
Che poi siano compatibili anche con il ta2024 direi che é il massimo visto che qui siamo sul t-forum
Stentor- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Seguo con estremo interesse e diffondo il verbo.... ...lo spirito è quello giusto, ed è già abbastanza.
Ultima modifica di Alessandro LXIV il Mar 10 Lug 2012 - 8:53 - modificato 1 volta.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Stentor ha scritto:Dimenticavo .....€ 200 sono un po' pochino ..... Non é meglio aumentare il budget ad almeno € 400 ?
Che poi siano compatibili anche con il ta2024 direi che é il massimo visto che qui siamo sul t-forum
Quoto l'idea di Ivano di raddoppiare il budget!
Domanda per gigi, ma affiancare al largabanda (magari da 8" o addirittura 10" ) un bel tweeter a nastro stile zu??? non si può proprio fare???
bartman- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 22.12.10
Numero di messaggi : 1564
Località : Là
Impianto : Fuso!
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Seguo con interesse gli sviluppi
Ho letto l'articolo linkato: ineccepibile sotto il punto di vista teorico, ma sappiamo che il mondo non lo è, e dovremo continuare a fare i conti con le mucche sferiche. Togliere il cross leva solo una parte dei problemi, visto che una Z c'è nei cavi, nell'ampli, e anche nei semplici morsetti.
E' una scelta e un inizio -promettente-.
L'autore dell'articolo mi ha spesso lasciato basito (per usare un eufemismo) per certe posizioni esoteriche, ma quando parla strettamente di teoria mi pare, come già detto, ineccepibile
Quoto l'idea di Ivano di raddoppiare il budget!
Cosa intendi Ivano quando dici "c'è un T-diffusore che sogno"?
C e buon lavoro
Luca
Ho letto l'articolo linkato: ineccepibile sotto il punto di vista teorico, ma sappiamo che il mondo non lo è, e dovremo continuare a fare i conti con le mucche sferiche. Togliere il cross leva solo una parte dei problemi, visto che una Z c'è nei cavi, nell'ampli, e anche nei semplici morsetti.
E' una scelta e un inizio -promettente-.
L'autore dell'articolo mi ha spesso lasciato basito (per usare un eufemismo) per certe posizioni esoteriche, ma quando parla strettamente di teoria mi pare, come già detto, ineccepibile
Quoto l'idea di Ivano di raddoppiare il budget!
Cosa intendi Ivano quando dici "c'è un T-diffusore che sogno"?
C e buon lavoro
Luca
crazyforduff- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina
Re: T-FORUM il nostro diffusore
on-line anch'io...alla mia catena mancano proprio i diffusori
ice--79- Affezionato
- Data d'iscrizione : 17.03.12
Numero di messaggi : 233
Località : Milano
Provincia : TBD
Impianto : TBD
nicola91- Interessato
- Data d'iscrizione : 07.05.12
Numero di messaggi : 99
Località : marostica
Impianto : dayton dta 100a
pipe six autocostruite
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Credo nell' idea originale di Gigi e cioè stare intorno alle duecento euro, anche perchè credo abbia già qualcosa in mente, poi sicuramente se non lo leghiamo, che è l'unico modo per tenerlo fermo, Gigi presenterà anche il T da 400 e magari poi quello da ottocento: Gigi è un vulcano in continua eruzione.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Io come sempre rimango della mia opinione mi piacerebbe progettare un diffusore con un fullrange + woofer tagliato molto in basso.
rattaman- Falegname HiFi specializzato
- Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
bartman ha scritto:Stentor ha scritto:Dimenticavo .....€ 200 sono un po' pochino ..... Non é meglio aumentare il budget ad almeno € 400 ?
Che poi siano compatibili anche con il ta2024 direi che é il massimo visto che qui siamo sul t-forum
Quoto l'idea di Ivano di raddoppiare il budget!
Domanda per gigi, ma affiancare al largabanda (magari da 8" o addirittura 10" ) un bel tweeter a nastro stile zu??? non si può proprio fare???
Un super tweeter per la rifinitura in alto sarebbe ok se ci sta nel budget ..... Biagio ....e daiiii lascialo a € 400 !!! ...con € 200 non ci facciamo nemmeno i mobili
Stentor- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Secondo me il bello sta proprio nel riuscire a fare un ottimo diffusore con pochi soldi!!!
rattaman- Falegname HiFi specializzato
- Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Ivano per me anche ottocento, ma credo come già ho detto che Giggi tenga già qualcosa in mente, se non già pronta quindi , mi sembra la strada più naturale.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Poi con 400€ punterei su questo Fullrange da 17cm che una gamma alta che supera 20000Hz e un Fo pari 43hz per non dimenticare i 92db di sensibilità ...... Secondo me è fatto per i piccoli "T"
http://www.lautsprechershop.de/pdf/markaudio/markaudio_alpair12p_g1.pdf
http://www.lautsprechershop.de/pdf/markaudio/markaudio_alpair12p_g1.pdf
rattaman- Falegname HiFi specializzato
- Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
Anche il 7.3 con un buon woofer in basso, Gennà prima o poi lo facciamo.
Biagio De Simone- Membro classe diamante
- Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
De simone Biagio ha scritto:Anche il 7.3 con un buon woofer in basso, Gennà prima o poi lo facciamo.
si si i Markaudio sono Fantastici!!!!
rattaman- Falegname HiFi specializzato
- Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
rattaman ha scritto:De simone Biagio ha scritto:Anche il 7.3 con un buon woofer in basso, Gennà prima o poi lo facciamo.
si si i Markaudio sono Fantastici!!!!
L'idea di un full range economico mi piace tanto.
thepescator- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 26.12.10
Numero di messaggi : 1015
Località : Lombardia.
Provincia : easy
Occupazione/Hobby : dipende dai giorni / SAP, Moto, Hifi, pesca
Impianto : Bushmaster MKII
tpa3116
cavi
Neat Motive 2
Re: T-FORUM il nostro diffusore
thepescator ha scritto:rattaman ha scritto:
si si i Markaudio sono Fantastici!!!!
L'idea di un full range economico mi piace tanto.
Allora 2 Markaudio chr70 3g in una piccola torre slim spesa 200€ coppia di diffusori finiti!!!
rattaman- Falegname HiFi specializzato
- Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5210
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Re: T-FORUM il nostro diffusore
rattaman ha scritto:Poi con 400€ punterei su questo Fullrange da 17cm che una gamma alta che supera 20000Hz e un Fo pari 43hz per non dimenticare i 92db di sensibilità ...... Secondo me è fatto per i piccoli "T"
http://www.lautsprechershop.de/pdf/markaudio/markaudio_alpair12p_g1.pdf
The driver will reach optimal performance at around 800 hours of play
time.
Io finirei il rodaggio dopo 5 anni
sportyerre- Membro classe argento
- Data d'iscrizione : 14.02.11
Numero di messaggi : 4008
Località : Milano
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi
Pagina 1 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Stand Diffusore
» diffusore da ufficio
» Diffusore economico per Tb 655
» Alla ricerca del diffusore che non c'è
» Diffusore portatile
» diffusore da ufficio
» Diffusore economico per Tb 655
» Alla ricerca del diffusore che non c'è
» Diffusore portatile
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 1 di 10
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Ieri alle 22:03 Da Alessandro Gurato
» Info su Dac+Amp portatile sotto i 200€ - Cuffie in possesso: Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless
Ieri alle 19:22 Da mrcpal91
» KEF R3 META
Ieri alle 17:37 Da ste-65
» Regalo giradischi per mia moglie
Ieri alle 8:51 Da Fabiolydia
» thorens td 145 mkII help
Sab 23 Nov 2024 - 23:56 Da Quaiozi!
» T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Sab 23 Nov 2024 - 11:13 Da embty2002
» Che musica ascoltate in questo momento?
Sab 23 Nov 2024 - 10:16 Da Chardonnay
» GIRADISCHI RETROLIFE FUNZIONA MA NON SI SENTE
Ven 22 Nov 2024 - 21:15 Da marco123
» Consiglio su cavi di potenza
Ven 22 Nov 2024 - 5:05 Da AndreaCD
» AMPLIFICATORE INTEGRATO AERON A-100
Ven 22 Nov 2024 - 1:03 Da Gabriele1
» Problema collegamento registratori OTARI
Gio 21 Nov 2024 - 22:38 Da valterneri
» AMPLIFICATORI INTEGRATI TECHNICS SUA-900 E YAMAHA AS701:
Gio 21 Nov 2024 - 20:05 Da arthur dent
» Impiantino da pezzi recuperati - Wharfdale Alientek Onkyo consigli
Gio 21 Nov 2024 - 16:55 Da Marco Ravich
» Consiglio acquisto prime cuffie Hi-End
Gio 21 Nov 2024 - 11:59 Da rinorho
» I bar in cui si ascolta la musica come si deve
Mer 20 Nov 2024 - 22:45 Da handros
» Diffusori amplificati piccoli
Mer 20 Nov 2024 - 22:42 Da handros
» Vorrei cambiare impianto, budget 3000 euro
Mer 20 Nov 2024 - 21:38 Da Fabietto68+
» TD 160 MOTORE
Mar 19 Nov 2024 - 19:12 Da morgana90
» Quale giradischi vintage?
Mar 19 Nov 2024 - 9:19 Da Quaiozi!
» Perché un DAC esterno non funziona con un uscita SACD da un Marantz
Mar 19 Nov 2024 - 8:53 Da Marco Ravich
» (RG) QED Reference Optical Quartz da 0.6m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:44 Da Darios8
» (RG) Audioquest Chicago RCA da 1m - 60€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:41 Da Darios8
» (RG) Audioquest King Cobra RCA da 0.5m - 80€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:39 Da Darios8
» (RG) Vendo NAD C 538 - 230€ +SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:38 Da Darios8
» (RG) Vendo Teac UD-301 - 250€ + SS
Lun 18 Nov 2024 - 20:37 Da Darios8
» diffusori monitor audio platinum 100 3g
Lun 18 Nov 2024 - 15:22 Da fritznet
» RME Multiface 2 + scheda PCIe 380€
Lun 18 Nov 2024 - 14:43 Da fritznet
» The lamb lise down on broadway
Lun 18 Nov 2024 - 12:09 Da Quaiozi!
» problema autoradio fiat punto grande con sub della casa madre
Lun 18 Nov 2024 - 9:13 Da amineruu
» Pioneer N50A lettore di rete
Dom 17 Nov 2024 - 12:32 Da mauretto