T-FORUM il nostro diffusore
+40
emmeci
Cicciopippo
flovato
NickOne
Andrea Zani
cucicu
valvolas
kondor
poluca
hell67
Albert^ONE
Dan73
nicommush
adriano gaddari
ideafolle
T-ramon
Luca brh
iopoipoi
Barone Rosso
Switters
luigi.cayman
aittam
vastx
portnoy1965
Faber75
DACCLOR65
donluca
acvtre
sportyerre
thepescator
rattaman
nicola91
ice--79
crazyforduff
Alessandro LXIV
Stentor
bartman
alessandro1
Biagio De Simone
gigi6c
44 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 2 di 10
Pagina 2 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Re: T-FORUM il nostro diffusore
sportyerre ha scritto:rattaman ha scritto:Poi con 400€ punterei su questo Fullrange da 17cm che una gamma alta che supera 20000Hz e un Fo pari 43hz per non dimenticare i 92db di sensibilità ...... Secondo me è fatto per i piccoli "T"
http://www.lautsprechershop.de/pdf/markaudio/markaudio_alpair12p_g1.pdf
The driver will reach optimal performance at around 800 hours of play
time.
Io finirei il rodaggio dopo 5 anni
secondo me volevano scrivere 80
rattaman- Falegname HiFi specializzato
Numero di messaggi : 5210
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Giradischi : Rega P1
Diffusori: Klipsch F1.
Mi unisco all'idea di raddoppiare il budget, anzi facciamo 500€ tondi e festa finita, che comprendano tutto, dai woofer ad ogni listello di legno.
Personalmente più che a un monovia guarderei ad un due vie come propone bartman.
Un fullrange di grossa taglia che lavori fino al limite meccanico e poi un tweeter che inizi a lavorare a frequenze basse, tipicamente è più facile per i tweeter in seta, se non erro, oppure uno a nastro, ma di buona taglia.
Se vogliamo mantenere la sorgente "puntiforme" si potrebbe guardare anche ai coassiali.
Come struttura del cabinet consiglio caldamente una sospensione penumatica oppure il tweeter in openbaffle e il fullrange in cassa chiusa, in stile Giussani quasi.
Tutto openbaffle sarebbe molto piacevole, ma l'intefacciamento con l'ambiente diventerebbe forse troppo ostico e i bassi sarebbero scarsetti.
L'idea di progettarlo attorno al ta2024 non mi piace per niente, veramente troppo scarso come capacità dinamica. Se pochi watt hanno da essere allora piuttosto guarderei ad un JLH da 10watt, oppure si può pensare ad una biamplificazione col ta2024, ma in ogni caso non credo riuscerebbe a pilotare un fullrange da 8".
Tutto ovviamente IMHO.
Personalmente più che a un monovia guarderei ad un due vie come propone bartman.
Un fullrange di grossa taglia che lavori fino al limite meccanico e poi un tweeter che inizi a lavorare a frequenze basse, tipicamente è più facile per i tweeter in seta, se non erro, oppure uno a nastro, ma di buona taglia.
Se vogliamo mantenere la sorgente "puntiforme" si potrebbe guardare anche ai coassiali.
Come struttura del cabinet consiglio caldamente una sospensione penumatica oppure il tweeter in openbaffle e il fullrange in cassa chiusa, in stile Giussani quasi.
Tutto openbaffle sarebbe molto piacevole, ma l'intefacciamento con l'ambiente diventerebbe forse troppo ostico e i bassi sarebbero scarsetti.
L'idea di progettarlo attorno al ta2024 non mi piace per niente, veramente troppo scarso come capacità dinamica. Se pochi watt hanno da essere allora piuttosto guarderei ad un JLH da 10watt, oppure si può pensare ad una biamplificazione col ta2024, ma in ogni caso non credo riuscerebbe a pilotare un fullrange da 8".
Tutto ovviamente IMHO.
acvtre- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1834
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax
Bellissimi gli interventi di tutti, sono veramente entusiasta.Allora cominciamo un pò con qualche dato.
Per le cose dette in apertura, rimango sempre più convinto che la scelta sia per rimanere entro un limite di spesa accessibile, che per una semplice realizzazione, debba ricadere su un full-range, come detto e ribadito entrati ormai da molti anni nella mia personale convinzione che siano gli unici trasduttori in gradi di replicare il messaggio musicale con il maggior grado di realisticà, anche rispetto a balsonati sarcofaghi da migliaia di euro.(Tannoy docet).
Penso che il primo pilastro sia:
-DIFFUSORI PER FUNGERE EGREGIAMENTE CON CLASSE T.
Partiamo con l'analizzare i dati di amp in classe T dal più piccolo, senza modifiche alcune.
Sappiamo bene che questa tipologia di amplificatori ha una peculiarità, eprimersi molto bene nelle gamme medio-alte, ed essere talvolta carente nel far esprimere al meglio un ap nelle basse frequenze.Questa diciamo, non dipende sempre dalla sua potenza che sappiamo esprimersi in W, ma quanto la capacità di erogare una corrente abbastanza alta per spingere dapprima l'ap per dei buoni bassi e riuscirlo a frenare contemporaneamente.
La ricerca dell'ap, secondo il mio modestissimo parere, deve partire nel ricercare un ap(full-range)
1) che assecondi nel migliore dei modi la capacità di un T amp di esprimersi in toto nella gamma medio-alta, per cui capacità di superare senza eccessive anomalie i 15khz rimanendo in un range di alta efficenza e linearità nella risposta.
2)per agevolare il T-Amp, nelle basse frequenze, ed essere pilotato al meglio, non tanto un fs da sub, può andare bene anche un fs attorno ai 60-70hz, ma utilizzare la sua alta sensibilità almeno 95hz, accoppiata ad un Qts molto conservativo ossia un qts > di 0,5 (adattao a diffusori sp) per accordarlo in una cassa reflex di volume di dimensioni medio-grandi ed ottenere i bassi tanto desiderati.
3)capacità di esprimersi anche con piccole potenze in pilotaggio, ossia cominciare a darci tutto il suo meglio a partire con 5w rms, (bassi già coinvolgenti, persenti dinamici e frenati) per cui W rms nominali 30-40, accoppiato ad una capacità di tenuta in potenza wpp sui 60-90w
4)capacità di escursione xmax= massimo 1,5 e/o 2 per riuscire ad avere bassi controllati e frenabili con poca corrente di pilotaggio
5)massa mobile in grado di poter spostare la quantità di volume d'aria necessaria a mantenere una ottima efficenza oltre il classico Mt di misurazione, diciamo attorno ai 92-94 db a 3mt. (sino a 15 cm facciamo poco oltre i 20 cm il tutto si complica a dismisura) Sd m^2 tra 0,020 e 0,023 m^2
6)molto importante un re leggermente inferiore a 8, per evitare reti compensative o altro.
Invito tutti nella ricerca di questo benedetto ap.
Cari amici sul forum ci sono ben 4455 utenti e so bene che molti sono preparatissimi in materia, ed abbiamo bisogno di loro, anche sconvolgendo del tutto quello che ho affermato, mica ho la verità in tasca, e ci mancherebbe, ho solo degli ottimi appunti ed un maestro con cui scambiarbi delle riflessioni, ma chiamare gli usa all 4 del mattino per non spendere un patrimonio non è sempre possibile.
ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI VOI
e vogliamo tutti il diffusore del T-FORUM
gigi
Per le cose dette in apertura, rimango sempre più convinto che la scelta sia per rimanere entro un limite di spesa accessibile, che per una semplice realizzazione, debba ricadere su un full-range, come detto e ribadito entrati ormai da molti anni nella mia personale convinzione che siano gli unici trasduttori in gradi di replicare il messaggio musicale con il maggior grado di realisticà, anche rispetto a balsonati sarcofaghi da migliaia di euro.(Tannoy docet).
Penso che il primo pilastro sia:
-DIFFUSORI PER FUNGERE EGREGIAMENTE CON CLASSE T.
Partiamo con l'analizzare i dati di amp in classe T dal più piccolo, senza modifiche alcune.
Sappiamo bene che questa tipologia di amplificatori ha una peculiarità, eprimersi molto bene nelle gamme medio-alte, ed essere talvolta carente nel far esprimere al meglio un ap nelle basse frequenze.Questa diciamo, non dipende sempre dalla sua potenza che sappiamo esprimersi in W, ma quanto la capacità di erogare una corrente abbastanza alta per spingere dapprima l'ap per dei buoni bassi e riuscirlo a frenare contemporaneamente.
La ricerca dell'ap, secondo il mio modestissimo parere, deve partire nel ricercare un ap(full-range)
1) che assecondi nel migliore dei modi la capacità di un T amp di esprimersi in toto nella gamma medio-alta, per cui capacità di superare senza eccessive anomalie i 15khz rimanendo in un range di alta efficenza e linearità nella risposta.
2)per agevolare il T-Amp, nelle basse frequenze, ed essere pilotato al meglio, non tanto un fs da sub, può andare bene anche un fs attorno ai 60-70hz, ma utilizzare la sua alta sensibilità almeno 95hz, accoppiata ad un Qts molto conservativo ossia un qts > di 0,5 (adattao a diffusori sp) per accordarlo in una cassa reflex di volume di dimensioni medio-grandi ed ottenere i bassi tanto desiderati.
3)capacità di esprimersi anche con piccole potenze in pilotaggio, ossia cominciare a darci tutto il suo meglio a partire con 5w rms, (bassi già coinvolgenti, persenti dinamici e frenati) per cui W rms nominali 30-40, accoppiato ad una capacità di tenuta in potenza wpp sui 60-90w
4)capacità di escursione xmax= massimo 1,5 e/o 2 per riuscire ad avere bassi controllati e frenabili con poca corrente di pilotaggio
5)massa mobile in grado di poter spostare la quantità di volume d'aria necessaria a mantenere una ottima efficenza oltre il classico Mt di misurazione, diciamo attorno ai 92-94 db a 3mt. (sino a 15 cm facciamo poco oltre i 20 cm il tutto si complica a dismisura) Sd m^2 tra 0,020 e 0,023 m^2
6)molto importante un re leggermente inferiore a 8, per evitare reti compensative o altro.
Invito tutti nella ricerca di questo benedetto ap.
Cari amici sul forum ci sono ben 4455 utenti e so bene che molti sono preparatissimi in materia, ed abbiamo bisogno di loro, anche sconvolgendo del tutto quello che ho affermato, mica ho la verità in tasca, e ci mancherebbe, ho solo degli ottimi appunti ed un maestro con cui scambiarbi delle riflessioni, ma chiamare gli usa all 4 del mattino per non spendere un patrimonio non è sempre possibile.
ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI VOI
e vogliamo tutti il diffusore del T-FORUM
gigi
gigi6c- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1967
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it
acvtre ha scritto:Mi unisco all'idea di raddoppiare il budget, anzi facciamo 500€ tondi e festa finita, che comprendano tutto, dai woofer ad ogni listello di legno.
Un fullrange di grossa taglia che lavori fino al limite meccanico e poi un tweeter che inizi a lavorare a frequenze basse, tipicamente è più facile per i tweeter in seta, se non erro, oppure uno a nastro, ma di buona taglia.Se vogliamo mantenere la sorgente "puntiforme" si potrebbe guardare anche ai coassiali.
Tutto ovviamente IMHO.
Ciao Antonio,
quoto tutto meno il pensiero sulla sorgente puntiforme e sui coassiali
Open baffle... per me è rischioso per via di marmocchi a zonzo per casa!
Propenderei per la SP sul fullrange il tweeter può starsene anche per conto suo meglio se poi è a nastro IMHO.
Sul discorso TA2024 forse ci tarpiamo le ali da soli (per non usare espressioni più colorite); se il diffusore fosse interfacciabile ad ampli con pochi watt meglio, ma non ne farei un dramma, nè la metterei come clausola fondamentale del progetto.
bartman- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1564
Impianto : Fuso!
Ciao Gigi,
non parlo per esperienza diretta, ma per aver letto qualcosa in giro...
Per agevolare il controllo del woofer agli ampli di poca potenza o con basso damping factor non sarebbe meglio rimanere sulla SP?
Fantastica iniziativa!
Dico la mia, ovviamente controcorrente... se deve essere un T-Speaker, non può e non deve superare i 200 euro, in quanto deve essere accessibile a tutte le tasche. Andare sui 400 euro diventerebbe già una spesa impegnativa e in giro si trovano ottime soluzioni. Fare un ottimo speaker da 200 euro la coppia sarebbe veramente il santo graal.
Mi piace moltissimo l'idea del full range, la approvo in toto.
Butto nel mix anche un'altra idea proprio per quel che riguarda la potenza ed è di fare delle casse full range monovia attive.
In che modo?
Inserendo nel case anche una schedina 2024, magari progettata/modificata ad-hoc per suonare al meglio col diffusore.
In questo modo tra l'altro abbiamo che una singola scheda 2024 piloti un singolo diffusore avendo così una sorta di bi-amplificazione attiva che dovrebbe risolvere eventuali problemi di potenza erogata.
In quest'ultimo caso però sarebbe giustificato un aumento del budget da 200 a 300 euro per via delle due schedine.
E comunque vada, sarà un successo! (cit.)
Dico la mia, ovviamente controcorrente... se deve essere un T-Speaker, non può e non deve superare i 200 euro, in quanto deve essere accessibile a tutte le tasche. Andare sui 400 euro diventerebbe già una spesa impegnativa e in giro si trovano ottime soluzioni. Fare un ottimo speaker da 200 euro la coppia sarebbe veramente il santo graal.
Butto nel mix anche un'altra idea proprio per quel che riguarda la potenza ed è di fare delle casse full range monovia attive.
In che modo?
Inserendo nel case anche una schedina 2024, magari progettata/modificata ad-hoc per suonare al meglio col diffusore.
In questo modo tra l'altro abbiamo che una singola scheda 2024 piloti un singolo diffusore avendo così una sorta di bi-amplificazione attiva che dovrebbe risolvere eventuali problemi di potenza erogata.
In quest'ultimo caso però sarebbe giustificato un aumento del budget da 200 a 300 euro per via delle due schedine.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :- Spoiler:
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
donluca ha scritto:Fantastica iniziativa!
In che modo?
Direi che è impossibile .... con € 200 la vedo dura trovar qualcosa che suoni bene ...ma la cosa impossibile è il TA2024 a pilotare un singolo mono via .....! Le uscite non possono essere messe a ponte e utilizzeresti al massimo un sono canale .... imho non ha molto senso
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
io ho trovato questo che per molte cose hanno le caratteristiche chieste da Gigi
http://www.visaton.com/en/chassis_zubehoer/breitband/bg20_8.html
rattaman ha scritto:io ho trovato questo che per molte cose hanno le caratteristiche chieste da Gigi
Grande Rattaman ...e pure bicono come piace a me!!! ...quanto costa?
Oppure i Ciare CH250 con le modifiche di Vincenzo + tweeter
modifiche di Vincenzo
https://www.tforumhifi.com/t11454-open-baffle-con-ciare-ch250?highlight=ch250
modifiche di Vincenzo
https://www.tforumhifi.com/t11454-open-baffle-con-ciare-ch250?highlight=ch250
Ultima modifica di rattaman il Mar 10 Lug 2012 - 14:51 - modificato 1 volta.
Stentor ha scritto:rattaman ha scritto:io ho trovato questo che per molte cose hanno le caratteristiche chieste da Gigi
Grande Rattaman ...e pure bicono come piace a me!!! ...quanto costa?
intorno ai 25-30€
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
non credo di poter essere d'aiuto ma resto sintonizzato!
bravi tutti per l'iniziativa
bravi tutti per l'iniziativa
Faber75- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 772
Provincia : Rock and Roll will never die
Impianto : Meccanica CD: Musical Fideity CDT M1
Liquida: MAcMini/Audirvana
Dac: Bushmaster MkI, Wadia 121
Analogico: Rega P3, testina Elys 2
Pre: Valvolare
Finale: Naim Nap 100
Diffusori: HArbeth P3esr
Gran bella iniziativa
Resto in attesa
Resto in attesa
portnoy1965- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 692
Provincia : Prato (Prato)
Occupazione/Hobby : Come Filini e Fantozzi / Lettura Cinema
Technics SL1200Mk2
Pc/Foobar2000
Lettore CD: Marantz CD6005
Dac Gold Note Dac 7
Roksan Kandy K2
Yamaha RX V1073
Yamaha CA 610
Diffusori:
Q Acoustics 3050 + 3090 + SVS SB 1000
Cavi: In rame
Cuffie:
Sennheiser HD 598
Beyerdynamic DT 990
Koss Porta Pro
Jvc HA-S400
Certo che con il Viaston BG20 riusciamo a investire molto di più su di un ottimo tw
Stentor ha scritto:ma la cosa impossibile è il TA2024 a pilotare un singolo mono via .....! Le uscite non possono essere messe a ponte e utilizzeresti al massimo un sono canale .... imho non ha molto senso
Azz! Speravo si potesse "ponticellare"!
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
donluca ha scritto:Stentor ha scritto:ma la cosa impossibile è il TA2024 a pilotare un singolo mono via .....! Le uscite non possono essere messe a ponte e utilizzeresti al massimo un sono canale .... imho non ha molto senso
Azz! Speravo si potesse "ponticellare"!
Purtroppo no .... non è possibile
ragazzi meglio Tw "seta" o "Nastro" come pilotaggio ?? cosi vado alla ricerca
propenderei per il nastro...
ice--79- Affezionato
Numero di messaggi : 233
Provincia : TBD
Impianto : TBD
A me ispira questo:
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?partnumber=295-346
e niente tweeter ....solo il mobile caricato a tromba!
Gigi ti prego ....dimmi che va bene !!!! Tra l'altro costa pochissimo rispetto alla qualità !!!!!!! avete visto che splendido cestello e rifasatore che si ritrova?
[img][/img]
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?partnumber=295-346
e niente tweeter ....solo il mobile caricato a tromba!
Gigi ti prego ....dimmi che va bene !!!! Tra l'altro costa pochissimo rispetto alla qualità !!!!!!! avete visto che splendido cestello e rifasatore che si ritrova?
[img][/img]
Stentor ha scritto:....solo il mobile caricato a tromba!....
temo effetto basso da sottoscala!
approved!!! (per quello che può contare il mio parere)....ma un tweter a nastro io lo vedrei proprio bene (si è capito che adoro le Zu Essence )
ice--79- Affezionato
Numero di messaggi : 233
Provincia : TBD
Impianto : TBD
Ivano secondo te suona bene??
Gennaro .....secondo te questo ap suona bene?
Te lo dico io ....si e pure molto !!!!
Non fissarti sulla risposta in frequenza in campo libero dichiarata....
(PS questi ap costano oltre € 2.000,00 la coppia)
Te lo dico io ....si e pure molto !!!!
Non fissarti sulla risposta in frequenza in campo libero dichiarata....
(PS questi ap costano oltre € 2.000,00 la coppia)
Monacor DT300 + Guida d'onda WG-300
insieme
insieme
Pagina 2 di 10 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Argomenti simili
» Stand Diffusore
» diffusore da ufficio
» Diffusore economico per Tb 655
» Alla ricerca del diffusore che non c'è
» Diffusore portatile
» diffusore da ufficio
» Diffusore economico per Tb 655
» Alla ricerca del diffusore che non c'è
» Diffusore portatile
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Do It by Yourself :: DIY :: Autocostruzione e tweak diffusori
Pagina 2 di 10