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Messaggio Da valvolas Gio 9 Ago 2012 - 0:50

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:


no cuci le valvole noooooooooo Smile ok ti ho risposto come potevo...

letto...no quali valvole, parlavo del diffusore!!!

bhe al max devi stare attento alle schegge mica ai 400 V dei tuboidi ronzanti lol!
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Messaggio Da Albert^ONE Gio 9 Ago 2012 - 1:11

In autunno invece mi cimenterò con le valvole,le uso come stufa! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

A parte gli scherzi sono molto curioso di sentire il pre a valvole Wink
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Messaggio Da poluca Gio 9 Ago 2012 - 21:59

Io ho due 211 che scaldano la stanza......sono apposto..!! Hehe Hehe Hehe Hehe
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http://www.ReMusic.it

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Messaggio Da gigi6c Ven 10 Ago 2012 - 7:40

Ieri sera un dono inaspettato
http://translate.google.it/translate?hl=it&langpair=en|it&u=http://www.hollywooddj.com/qscusa900.html
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Raga che dire, un bestione robusto e potente.
E le Nerone ballavano la samba, ma assolutamente senza scomporsi come piace a me

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Messaggio Da cucicu Ven 10 Ago 2012 - 13:05

ma solo a me il massimo che mi regalano è un calcio in culo? Laughing
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Messaggio Da gigi6c Ven 10 Ago 2012 - 14:32

cucicu ha scritto:ma solo a me il massimo che mi regalano è un calcio in culo? Laughing
Cuci non dispiacerti, ogni tanto dei regali li ricevo è vero, ed anche importanti, ma ricordati che sono sempre piccoli gesti nei miei confronti di riconoscenza, essendo generalmente abituato con amici e non a estromettere la parolina "NO".

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Messaggio Da kondor Ven 10 Ago 2012 - 14:53

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:ma solo a me il massimo che mi regalano è un calcio in culo? Laughing
Cuci non dispiacerti, ogni tanto dei regali li ricevo è vero, ed anche importanti, ma ricordati che sono sempre piccoli gesti nei miei confronti di riconoscenza, essendo generalmente abituato con amici e non a estromettere la parolina "NO".

per non parlare dei regali in uscita Wink
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Messaggio Da Andrea Zani Ven 10 Ago 2012 - 16:58

grande gigi ottimo lavoro!!
questo progetto è interessante stavo proprio pensando ad un progetto simile.
per caso c'è una fattibilità di utilizzare quesato accordo con il PH250 ciare?
non ho ben capito che tipo di ap hai utilizzato per questi diffusori.
grazie
Andrea Zani
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Messaggio Da gigi6c Ven 10 Ago 2012 - 17:03

Andrea Zani ha scritto:grande gigi ottimo lavoro!!
questo progetto è interessante stavo proprio pensando ad un progetto simile.
per caso c'è una fattibilità di utilizzare quesato accordo con il PH250 ciare?
non ho ben capito che tipo di ap hai utilizzato per questi diffusori.
grazie
Grazie Andrea, gentilissimo.
Full-range BEYMA 8AG/N
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Messaggio Da Stentor Ven 10 Ago 2012 - 17:29

Andrea Zani ha scritto:grande gigi ottimo lavoro!!
questo progetto è interessante stavo proprio pensando ad un progetto simile.
per caso c'è una fattibilità di utilizzare quesato accordo con il PH250 ciare?
non ho ben capito che tipo di ap hai utilizzato per questi diffusori.
grazie

full range beyma ...credo che alla fine pubblicherà il progetto definitivo Wink

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Messaggio Da Andrea Zani Ven 10 Ago 2012 - 17:47

grazie
allora aspetto il progetto.
gigi ma il confronto il tuo progetto con il PH250 lo hai fatto?
questo progetto con il Beyma come lo vedi pilotato da un 200W ch su 8 ohm e 320 su 4 ohm con alimentazione seria?
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Messaggio Da gigi6c Sab 11 Ago 2012 - 9:30

Mi scuso per il ritardo con tutti gli amici.
Qualcuno sa a cosa mi riferisco.
Ieri sera ho preferito farmi 100km in sella alla mia harley, mandando giu a ripetizione l'ultimo brano del raduno By Wasky.
Mighty Sam McClain-I m Tired of These Blues, dopo aver ascoltato questo brano, per me c'è il nulla....
Allora il progettino delle beyma, lo dedico tutto al nostro amico WASKY...
I disegni sono due, il mio, ed una versione per così dire più semplice, ma non testata da un punto di vista del risultato sonoro.
Appena posso la metto cqm giu.
Per quanto riguarda la realizzazione, sto aspettando un secondo preventivo, in quanto i legni dovrò selezionarli io.
Il primo artigiano, mi ha chiesto per tagli, buchi e spinatura euro 100 la coppia. Non è molto, ma di legno però si spendono circa 30 euro, certo il lavoro se ne va, sopratutto per fare i fori con la svasatura.
Ma aspettiamo l'altro preventivo.

T-FORUM il nostro diffusore - Pagina 8 Bayma_11

la variante con i lati dritti: ma aspettate a realizzarle, le devo testare...appena posso...ma mo non ci sto con la testa.
T-FORUM il nostro diffusore - Pagina 8 Bayma11

Manca il disegno della piccola cella di attenuazione.
Mi scuso nuovamente per il mega ritardo
gigi

PS: PER CHI VOLESSE REALIZZARLO, :
1)ASSOLUTAMENTE NON UTILIZZARE MDF, UTILIZZARE PANNELLI DI ABETE TULIPER lamellari a lista intera MM18, MEDIA STAGIONATURA
2)NON USARE FONO ASSORBENTE DI NESSUNA SPECIE
3)NON TRATTARE L'INTERNO CON MATERIALE SMORZANTE
4)NON USARE ASSOLUTAMENTE ASSI DI RINFORZO NE VERTICALI NE ORIZZONTALI

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Messaggio Da rattaman Sab 11 Ago 2012 - 10:31

Gigi grande!!!! sei sempre generoso!!!....posso farti alcune domande??? (Non chiamarmi rompi p@ll&!! Hehe Hehe )

1-Perchè no all'mdf ?? al dire il vero lo trovo molto più sordo e stabile dell'Abete.
2- Perché quel vano vuoto sopra al TW??. Esteticamente, secondo me, eliminandolo ne guadagna moltissimo !! ed eviti ulteriori risonanze ,inoltre semplifichi la costruzione.


Ciao Hello
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Diffusori: Klipsch F1.




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Messaggio Da Andrea Zani Sab 11 Ago 2012 - 11:15

rattaman ha scritto:Gigi grande!!!! sei sempre generoso!!!....posso farti alcune domande??? (Non chiamarmi rompi p@ll&!! Hehe Hehe )

1-Perchè no all'mdf ?? al dire il vero lo trovo molto più sordo e stabile dell'Abete.
2- Perché quel vano vuoto sopra al TW??. Esteticamente, secondo me, eliminandolo ne guadagna moltissimo !! ed eviti ulteriori risonanze ,inoltre semplifichi la costruzione.


Ciao Hello
in teoria perche il mobile "suona" con gli AP,cioè è un mobile accordato.
esistono due tecniche per realizzare un mobile(ebbene si.. Very Happy ) o sordo e pesante,oppure accordato in cui l'emissione degli AP si somma alla risonanza del mobile e quindi dipende dal materiale con cui è costruito.
Quest'ultima veramente non se ne parla mai! ma esiste:-)
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Messaggio Da rattaman Sab 11 Ago 2012 - 11:26

Andrea Zani ha scritto:
rattaman ha scritto:Gigi grande!!!! sei sempre generoso!!!....posso farti alcune domande??? (Non chiamarmi rompi p@ll&!! Hehe Hehe )

1-Perchè no all'mdf ?? al dire il vero lo trovo molto più sordo e stabile dell'Abete.
2- Perché quel vano vuoto sopra al TW??. Esteticamente, secondo me, eliminandolo ne guadagna moltissimo !! ed eviti ulteriori risonanze ,inoltre semplifichi la costruzione.


Ciao Hello
in teoria perche il mobile "suona" con gli AP,cioè è un mobile accordato.
esistono due tecniche per realizzare un mobile(ebbene si.. Very Happy ) o sordo e pesante,oppure accordato in cui l'emissione degli AP si somma alla risonanza del mobile e quindi dipende dal materiale con cui è costruito.
Quest'ultima veramente non se ne parla mai! ma esiste:-)


Dobbiamo vedere se Gigi ha accordato il mobile...... Laughing .....
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Messaggio Da ideafolle Sab 11 Ago 2012 - 11:35

Andrea Zani ha scritto:
rattaman ha scritto:Gigi grande!!!! sei sempre generoso!!!....posso farti alcune domande??? (Non chiamarmi rompi p@ll&!! Hehe Hehe )

1-Perchè no all'mdf ?? al dire il vero lo trovo molto più sordo e stabile dell'Abete.
2- Perché quel vano vuoto sopra al TW??. Esteticamente, secondo me, eliminandolo ne guadagna moltissimo !! ed eviti ulteriori risonanze ,inoltre semplifichi la costruzione.


Ciao Hello
in teoria perche il mobile "suona" con gli AP,cioè è un mobile accordato.
esistono due tecniche per realizzare un mobile(ebbene si.. Very Happy ) o sordo e pesante,oppure accordato in cui l'emissione degli AP si somma alla risonanza del mobile e quindi dipende dal materiale con cui è costruito.
Quest'ultima veramente non se ne parla mai! ma esiste:-)
ciao andrea sante parole Ok Ok Ok pure secondo me (nella mia ignioranza acustica )gli ap sonano in risonanza pure con il mobile Laughing


Ultima modifica di ideafolle il Sab 11 Ago 2012 - 11:35 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 11 Ago 2012 - 11:35

Andrea Zani ha scritto:
in teoria perche il mobile "suona" con gli AP,cioè è un mobile accordato.
Questo dovrebbe essere un esempio di diffusore con mobile accordato:
http://www.tnt-audio.com/casse/tonianlabs_tld1.html

ecco un estratto della recensione:
"Tony Minasian ha deciso di costruire i suoi diffusori partendo dalla curiosità personale per quanto riguarda la registrazione. Circa 12 anni fa aveva acquistato un set di microfoni di riferimento ed aveva iniziato a sperimentarli con dei diffusori che avevano la reputazione di essere fra i migliori: “il risultato era orribile”. Pur utilizzando i migliori microfoni e il percorso di segnale più corto si rendeva conto che il suono non si avvicinava minimamente all'esperienza della musica dal vivo. Quindi ha iniziato a studiare la storia delle tecniche di costruzione dei diffusori e dopo un paio di anni di sperimentazione si è reso conto che è pressoché impossibile ottenere un buon suono utilizzando un mobile spesso.
Ha anche effettuato esperimenti con mobili di legno massiccio ma non era una buona idea sia perché i legni non erano abbastanza costanti e perché non riusciva a ricavarne un suono coerente. Alla fine ha fatto esperimenti con vari tipi di multistrato, in special modo della qualità utilizzata per gli strumenti musicali, acquistati in Finlandia. Questi sembravano funzionare al meglio per i suoi scopi.(...) devo dire senza alcun dubbio che preferivo la riproduzione delle note basse che usciva dalle Tonian: il mobile è stato accordato così bene che si ha l'impressione di ascoltare uno strumento musicale e non un paio di diffusori. In più il mobile non è né troppo complesso né troppo rinforzato per cui non annulla l'emissione..."

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Messaggio Da hell67 Sab 11 Ago 2012 - 13:01

Alessandro LXIV ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
in teoria perche il mobile "suona" con gli AP,cioè è un mobile accordato.
Questo dovrebbe essere un esempio di diffusore con mobile accordato:
http://www.tnt-audio.com/casse/tonianlabs_tld1.html

ecco un estratto della recensione:
"Tony Minasian ha deciso di costruire i suoi diffusori partendo dalla curiosità personale per quanto riguarda la registrazione. Circa 12 anni fa aveva acquistato un set di microfoni di riferimento ed aveva iniziato a sperimentarli con dei diffusori che avevano la reputazione di essere fra i migliori: “il risultato era orribile”. Pur utilizzando i migliori microfoni e il percorso di segnale più corto si rendeva conto che il suono non si avvicinava minimamente all'esperienza della musica dal vivo. Quindi ha iniziato a studiare la storia delle tecniche di costruzione dei diffusori e dopo un paio di anni di sperimentazione si è reso conto che è pressoché impossibile ottenere un buon suono utilizzando un mobile spesso.
Ha anche effettuato esperimenti con mobili di legno massiccio ma non era una buona idea sia perché i legni non erano abbastanza costanti e perché non riusciva a ricavarne un suono coerente. Alla fine ha fatto esperimenti con vari tipi di multistrato, in special modo della qualità utilizzata per gli strumenti musicali, acquistati in Finlandia. Questi sembravano funzionare al meglio per i suoi scopi.(...) devo dire senza alcun dubbio che preferivo la riproduzione delle note basse che usciva dalle Tonian: il mobile è stato accordato così bene che si ha l'impressione di ascoltare uno strumento musicale e non un paio di diffusori. In più il mobile non è né troppo complesso né troppo rinforzato per cui non annulla l'emissione..."
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Messaggio Da Andrea Zani Sab 11 Ago 2012 - 13:39

rattaman ha scritto:
Andrea Zani ha scritto:
in teoria perche il mobile "suona" con gli AP,cioè è un mobile accordato.
esistono due tecniche per realizzare un mobile(ebbene si.. Very Happy ) o sordo e pesante,oppure accordato in cui l'emissione degli AP si somma alla risonanza del mobile e quindi dipende dal materiale con cui è costruito.
Quest'ultima veramente non se ne parla mai! ma esiste:-)


Dobbiamo vedere se Gigi ha accordato il mobile...... Laughing .....
si può presupporre che abbia accordato i reflex in funzione del mobile e non il contrario... Wink
Volete provare l'acero dei balcani degli Stradivari??
http://www.solidbody.it/
Laughing Laughing
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Messaggio Da Albert^ONE Dom 12 Ago 2012 - 3:47

Devo trovare un falegname e tra un pò si parte! Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe
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Messaggio Da gigi6c Dom 12 Ago 2012 - 7:35

rattaman ha scritto:posso farti alcune domande???
1-Perchè no all'mdf ?? al dire il vero lo trovo molto più sordo e stabile dell'Abete.
Andrea ci ha azzeccato
Sai rispetto ai guru progettisti, a dire il vero un po snobbanti io sono zero, ma nella liuteria di mio zio qualche chitarra ben suonante è uscita, e conosco abbastanza bene come accordare un mobile e farlo risuonare.
Per cui proviamo a mettere delle mazze di rinforzo in una cassa acustica di una chitarra, o ancora meglio rivestirla di materiale smorzante, o trattarla con dei bituminosi o simili...risultato zero suono.
Al raduno il Prof.Marzullo mentra andavano i miei diffusori si è avvicinato più volte e le toccava.
Io ero seduto vicino a lui e ritornato a sedere mi ha sussurrato...lei è un gran furbo, bel lavoro, migliori la risposta del Tw e sarà perfetto.
Poi lo ha detto pubblicamente.
rattaman ha scritto:
2- Perché quel vano vuoto sopra al TW??. Esteticamente, secondo me, eliminandolo ne guadagna moltissimo !! ed eviti ulteriori risonanze ,inoltre semplifichi la costruzione.
Un case risuonante deve avere delle misure molto precise, per cui invito a rispettare quelle misure.
Inoltre dopo aver realizzato il diffusore invito vivamente, e questo dipende molto dalla cedevolezza del legname usato, la sua stagionatura in primis, a preparare almeno 4 tubi reflex (4 per ogni accordo per cui Cool con lunghezza +/- variabile del 30% al di sotto ed al di sopra delle misure che ho pubblicato.
Il superiore andra a modificare la sez.media, mentre l'inferiore la sez.bassi.
Il baffle frontale più basso l'ho sperimentato con risultati scadenti.Sparisce gran parte della sez.medio alta.
Certo l'acero dei balcani andrebbe veramente provato.

gigi6c
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Messaggio Da Andrea Zani Dom 12 Ago 2012 - 11:23

gigi6c ha scritto:
rattaman ha scritto:posso farti alcune domande???
1-Perchè no all'mdf ?? al dire il vero lo trovo molto più sordo e stabile dell'Abete.
Andrea ci ha azzeccato
Sai rispetto ai guru progettisti, a dire il vero un po snobbanti io sono zero, ma nella liuteria di mio zio qualche chitarra ben suonante è uscita, e conosco abbastanza bene come accordare un mobile e farlo risuonare.
Per cui proviamo a mettere delle mazze di rinforzo in una cassa acustica di una chitarra, o ancora meglio rivestirla di materiale smorzante, o trattarla con dei bituminosi o simili...risultato zero suono.
Al raduno il Prof.Marzullo mentra andavano i miei diffusori si è avvicinato più volte e le toccava.
Io ero seduto vicino a lui e ritornato a sedere mi ha sussurrato...lei è un gran furbo, bel lavoro, migliori la risposta del Tw e sarà perfetto.
Poi lo ha detto pubblicamente.
rattaman ha scritto:
2- Perché quel vano vuoto sopra al TW??. Esteticamente, secondo me, eliminandolo ne guadagna moltissimo !! ed eviti ulteriori risonanze ,inoltre semplifichi la costruzione.
Un case risuonante deve avere delle misure molto precise, per cui invito a rispettare quelle misure.
Inoltre dopo aver realizzato il diffusore invito vivamente, e questo dipende molto dalla cedevolezza del legname usato, la sua stagionatura in primis, a preparare almeno 4 tubi reflex (4 per ogni accordo per cui Cool con lunghezza +/- variabile del 30% al di sotto ed al di sopra delle misure che ho pubblicato.
Il superiore andra a modificare la sez.media, mentre l'inferiore la sez.bassi.
Il baffle frontale più basso l'ho sperimentato con risultati scadenti.Sparisce gran parte della sez.medio alta.
Certo l'acero dei balcani andrebbe veramente provato.
grande gigi!!
mi sa che c'ho preso due volte Laughing Cool dato che hai usato più misure dei reflex per avere un suono soddisfacente per" tarare il reflex in base alla risp del mobile" Very Happy
in teoria la parte frontale più estesa rinforza il medio basso,e altre forme portano a dei risultati difficilmente prevedibili,in questo caso come ha appurato gigi sparisce la medio alta.
solo un peplessità mi è sorta:
il reflex superiore emette frequenza medie dal tubo?
in quel sito lo si può reperire l'acero,anche dei balcani a prezzi diciamo umani,anche se non so se sarebbe poi in filosofia T perche mi pare stia sui 90 euro per due pannelli e hanno misure per top e chitarre,ma sicuramente si potranno ottenere misure custom.
cmq è un bel lavoro che vorrei fare! o almeno prendere alcuni spunti per qualcosa di simile.
mi piacerebbe provare con il ph250 ciare ,ma ha poca escursione e il doppio reflex è un po rischioso.
Però è il diffusore adatto per un mobile risonante,pare che per questi ultimi serve proprio un AP con bassissima Xmax e sosp in carta.
Certo usando il Beyma potrei usare le due tecniche costruttive insieme ma preferirei usare un 25 e non un 20...
ciao e complimenti,io non mi sarei mai azzardato a provare una cosa del genere,ma ora ho un po più di coraggio Very Happy
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Messaggio Da NickOne Dom 12 Ago 2012 - 12:38

Ciao gigi e complimenti per la straordinaria realizzazione, no oso neanche immaginare quanti diffusori risonanti e accordati con doppio reflex possano esistere al mondo Shocked

Clap Clap Clap

Ho letto un pochetto il 3d sul raduno, peccato non avere avuto l'occasione Please
Mi sono imbattuto sulla considerazione che ha fatto wasky sulla la posizione del tw.

Pensi possa essere presa in considerazione?

Personalmente mi piacerebbe avere il tw piu in alto, fosse solo per un fatto estetico, penso si adatterebbe meglio alla mia posizione d'ascolto
Mmm
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Messaggio Da Andrea Zani Dom 12 Ago 2012 - 15:41

NickOne ha scritto:Ciao gigi e complimenti per la straordinaria realizzazione, no oso neanche immaginare quanti diffusori risonanti e accordati con doppio reflex possano esistere al mondo Shocked

Clap Clap Clap

Ho letto un pochetto il 3d sul raduno, peccato non avere avuto l'occasione Please
Mi sono imbattuto sulla considerazione che ha fatto wasky sulla la posizione del tw.

Pensi possa essere presa in considerazione?

Personalmente mi piacerebbe avere il tw piu in alto, fosse solo per un fatto estetico, penso si adatterebbe meglio alla mia posizione d'ascolto
Mmm
Very Happy
per il TW ti posso rispondere io
eee no! Very Happy a quelle lunghezze d'onda(mi pare il taglio sia a 8000Hz) è meglio manterene il più vicino possibile le emissioni dei due AP,altrimenti potrebbero insorgere problemi di lobi frequenza-dipendenti e dato che non c'è un x-over meglio evitare
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Messaggio Da NickOne Dom 12 Ago 2012 - 16:00

Andrea Zani ha scritto:
a quelle lunghezze d'onda(mi pare il taglio sia a 8000Hz) è meglio manterene il più vicino possibile le emissioni dei due AP,altrimenti potrebbero insorgere problemi di lobi frequenza-dipendenti e dato che non c'è un x-over meglio evitare

Ok ok, quello che chiedevo era se lo spostamento in alto fosse possibile per tutto il "gruppo" altoparlanti, variando quindi, magari l'intera struttura

Mica era una richiesta da poco!

Cool
Laughing Laughing Laughing
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