T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

variatore di tensione in funzione della temperatura

4 partecipanti

Andare in basso

variatore di tensione in funzione della temperatura Empty variatore di tensione in funzione della temperatura

Messaggio Da niki62 Sab 18 Ago 2012 - 22:17

avrei bisogno di variare la tensione di due ventole Nexus da 80 mm da 10,2V a 13,8 V in funzione della temperatura rilevata da una sonda ntc per poter variare la portata d'aria
es: con t = 28 V = 0V
con t = 29° C V = 11V
con t = 30° C V = 12V
con t = 32° C V = 12,5V
con t = 35° C V = 13 V
con t = 38° C V = 13,7 V
Questo circuito serve a mantenere la temperatura all'interno di una teca contenente un DAE Defibrillatore semiautomatico al di sotto dei 40°C perciò invito gli amici del forum ad aiutarmi !!!!
Grazie anticipatamente a coloro che risponderanno
niki

niki62

Data d'iscrizione : 18.08.12
Numero di messaggi : 1
Località : verona
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

variatore di tensione in funzione della temperatura Empty Re: variatore di tensione in funzione della temperatura

Messaggio Da Menestrello Dom 19 Ago 2012 - 0:04

Questo è un forum di hi fi, forse era meglio cercare qualcosa su grix, per esempio.
Io lo farei con un pic, una sonda per la temperatura e piloterei i motori in pwm.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

variatore di tensione in funzione della temperatura Empty Re: variatore di tensione in funzione della temperatura

Messaggio Da Mr Phil Sab 5 Ott 2013 - 16:23

Riprendo il 3d poichè ne ho avuto bisogno anche io.
Il seguente schema (trovato in rete) è semplicissimo e prevede come si può vedere un transistor npn darlinghton che può in questo caso essere un bdx53 o bdx33 o bd675 o bd 679. Il circuito mantiene al minimo le ventole tramite la resistenza r3 da 30 ohm 2 watt. Nello schema originale era da 150 ma nel mio caso con quel valore, la ventola non girava nemmeno. Per sapere quale va al caso vostro, porendete la ventola e la collegate con il rosso al + dell'alimentazione e il nero in serie a una resistenza al meno il valore deve essere adeguato a far girare al minimo la ventola. Nel mio caso 30 ohm. La resistenza r2 ha un valore compreso tra 330 e 390 ohm e fa si che il trasistor inizia a lavorare a circa 40 gradi grazie alla resistenza termica ntc da 10 kohm che ho attaccato al dissipatore tramite colla a caldo. Per farlo lavorare a diverse temperature basta variare in meno o in più il valore della r2. Io l'ho messa da 330 ohm e a 35 gradi le ventole giravano al minimo, mantenendola tale per tutto il tempo che l'ampli era acceso.

variatore di tensione in funzione della temperatura Variat10

Saluti Laughing
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

variatore di tensione in funzione della temperatura Empty Re: variatore di tensione in funzione della temperatura

Messaggio Da cossaro Lun 7 Ott 2013 - 16:33

con questo puoi anche linearizzare a piacere,
cmq il sensore dev'essere posto dentro la teca e poi la vetola la puoi controllare in funzione della temperatura e non della tensione applicata. Cioe' ti stai complicando la vita nel valutare l'apporto d'aria in funzione della tensione.

Altra considerazione, lo spunto iniziale dev'essere quasi all'80% della tensione nominale altrimenti la ventola non parte e si brucia.

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

variatore di tensione in funzione della temperatura Empty Re: variatore di tensione in funzione della temperatura

Messaggio Da Mr Phil Lun 7 Ott 2013 - 19:14

La ntc (che nient'altro è che una resistenza), varia il suo valore in base alla temperatura che rileva. Questo valore agisce sul transistor. Quando la temperatura è al di sotto della soglia stabilita, fa girare la ventola al minimo, quando la temperatura sale al di sopra della soglia stabilita dalla resistenza, il TR fa aumentare i giri della ventola fino a raggiungere il massimo sempre tramite il variare della ntc. Come già detto, la resistenza messa alla fine del circuito, va calcolata in modo tale da far girare al minimo la ventola che nel mio caso è stato di 30 ohm. Il circuito funziona e l'ho provato. E' ovvio che bisogna testarlo per i vari posti dove lo si impiega. Nel mio caso, cioè tenere sotto controllo la temperatura di un ampli classe A, funziona alla grande.
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

variatore di tensione in funzione della temperatura Empty Re: variatore di tensione in funzione della temperatura

Messaggio Da cossaro Mar 8 Ott 2013 - 9:58

variatore di tensione in funzione della temperatura Fancon12

sparita dal post precedente

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

variatore di tensione in funzione della temperatura Empty Re: variatore di tensione in funzione della temperatura

Messaggio Da Mr Phil Mar 8 Ott 2013 - 11:31

Cos'è? Dacci una spiegazione.
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

variatore di tensione in funzione della temperatura Empty Re: variatore di tensione in funzione della temperatura

Messaggio Da cossaro Mar 8 Ott 2013 - 14:23

un variatore con soglia, la descrizione l'ho messa prima ma mi ha cancellato la foto

cossaro
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 18.03.13
Numero di messaggi : 179
Località : udine
Impianto : si

Torna in alto Andare in basso

variatore di tensione in funzione della temperatura Empty Re: variatore di tensione in funzione della temperatura

Messaggio Da Mr Phil Mar 8 Ott 2013 - 19:10

Ah OK, pensavo che il post era riferito al mio schema. Sorry!!!
Mr Phil
Mr Phil
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.08.12
Numero di messaggi : 594
Località : torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : elettricista / e non solo
Impianto : autocostruito:
Pre BMM ampli THE WALL........Casse autocostruite Coral Reference Series Sistema 8 Cavi potenza FFRC
Ampli HomeTheatre JVC RX-8012R
Lettore CD Pioneer PD-104
DAC Aureon XFire 8.0 HD

Torna in alto Andare in basso

variatore di tensione in funzione della temperatura Empty Re: variatore di tensione in funzione della temperatura

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.