T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

baffle infinito

+3
b.olivaw
kingbowser
robertor
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

baffle infinito Empty baffle infinito

Messaggio Da robertor Ven 8 Mag 2009 - 16:38

qualcuno mi potrebbe spiegare cos'è oppure darmi qualche link o qualche disegno per un diffusore da una 40ina di litri?
tahnks a todos.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da kingbowser Ven 8 Mag 2009 - 17:09

lacaratteristica di un baffle infinito è di avere un cabinet così grande da essere quasi come montato in aria.
Scordati 40 litri, c'è gente che usa un attico intero come cassa di risonanza :-)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da b.olivaw Sab 9 Mag 2009 - 0:17

E' un mobile totalmente chiuso dove l'emissione posteriore dell'altoparlante viene annullata dall'assorbente acustico.
Diversamente dalla sospensione pneumatica (che è una variante del baffle infinito) l'aria all'interno del mobile interagisce poco o nulla con le sospensioni del cono per avere questo risultato il mobile deve essere veramente grande.

In definitiva: è facile da progettare e può dare buoni risultati ma non è compatto, anzi.

PS ma poi perché un baffle infinito e non una sospensione pneumatica che è un po' più compatta?
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Fabio Sab 9 Mag 2009 - 1:46

robertor ha scritto:qualcuno mi potrebbe spiegare cos'è oppure darmi qualche link o qualche disegno per un diffusore da una 40ina di litri?
tahnks a todos.

Il vero baffle infinito è un concetto. lo dice la parola.
Puoi simulare il baffle infinito con un mobile chiuso con pannello enorme e un fattore di merito bassisimo. IN pratica devi tendere ad annullare l'emissione posteriore chiudendo la cassa, la resistenza interna dell'aria, e la dispersione per rendere l'emissione semisferica.
Volendo trascurare quest'ultimo aspetto e quindi la dimensione del baffle, devi comunque trovare un driver con basso VAS e sovraddimensionare il box, aiutandoti anche con del fonoassorbente, in modo che sia solo la resistenza elettromeccanica a controllare le oscillazioni.
Ma poi che ci devi fare?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da robertor Sab 9 Mag 2009 - 7:50

vorrei montare dei full range pioneer degli anni 60.
leggendo qua e là mi son fatto l'idea di un cabinet molto grande pieno zeppo di materiale smorzante.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Giannast Sab 9 Mag 2009 - 9:17

Fabio ha scritto:
Puoi simulare il baffle infinito con un mobile chiuso con pannello enorme e un fattore di merito bassisimo. IN pratica devi tendere ad annullare l'emissione posteriore chiudendo la cassa, la resistenza interna dell'aria, e la dispersione per rendere l'emissione semisferica.

Come dice lui Smile
Giannast
Giannast
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 08.05.09
Numero di messaggi : 117
Località : Torino
Impianto : Oppo 980H, TA 10.1, Klipsh RF-35

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Telstar Sab 9 Mag 2009 - 10:52

Io trovo l'infinite baffle molto utile per i woofer... avendo lo spazio (es. una cantina confinanti, e bucare il pavimento)

Da qualche parte avevo visto la foto di un impianto con 8 woofer murati, una figata Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da robertor Sab 9 Mag 2009 - 11:29

credo che la differenza sostanziale tra un sospensione pneumatica e un baffle infinito, entrambe le configurazioni sono in cassa chiusa, è l'uso dell'aria all'interno del cabinet.
nella configurazione baffle infinito il movimento dell'aria tende ad essere smorzato attraverso il riempimento di materiale assorbente, più che altro filtrante in questo caso.
perdonate ora la mia ignoranza: 1 litro = 1000cm cubi?
se fosse così un diffusore da 80 litri di volume è pari a 80000 cc.

quindi se lo speakers è largo 20 cm più o meno una cassa da 30 x 30 x 90 = 81000cc potrebbe andar bene?
oppure 30 cm di pannello frontale sono un po' stretti?
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da b.olivaw Sab 9 Mag 2009 - 12:05

robertor ha scritto:credo che la differenza sostanziale tra un sospensione pneumatica e un baffle infinito, entrambe le configurazioni sono in cassa chiusa, è l'uso dell'aria all'interno del cabinet.
nella configurazione baffle infinito il movimento dell'aria tende ad essere smorzato
fuocherello Smile hanno in comune l'aria costretta all'interno del cabinet (anche se poi esistono diffusori che sono sospensioni pneumatiche a tutti gli effetti però hanno un foro di sfiato posteriore... lo sapevate??? Twisted Evil ).
La differenza è l'interazione tra l'aria ed il complesso cono-sospensione.
Nella s.p. il cuscino di aria che si comprime/dilata seguendo i movimenti del cono ha densità tale da interagire con la sospensione. Un po' come il complesso ammortizzatore/molla delle automobili.
Nel b.i. l'aria è talmente tanta che la sua azione elastica nei confronti dei movimenti del cono è ininfluente, dunque l'unico problema è smorzare l'onda posteriore con opportuno assorbente oppure addirittura convogliandola in altro ambiente.

Vedila come una specie di mezzo dipolo. Dipolo perché non c'è praticamente interazione col cabinet, mezzo perché comunque l'onda posteriore non va in ambiente.
(ok è ardita come metafora, lo ammetto Kiss )
b.olivaw
b.olivaw
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da robertor Sab 9 Mag 2009 - 12:53

anche il dipolo mi aveva preso bene.
una tavola di legno e via, si fa per dire logicamente.
avevo recuperato 2 full range, dei quali uno ormai irrimediabilmente recuperabile, diagnosi del "medico degli speakers" in loco, che senza tanto colpo ferire, appoggiati a terra, avevano un'ariosità nell'emissione dei suoni che mi ha decisamente appassionato.
mi ha dato lo spunto e il pensiero al contempo che una installazione il più possibile vicino all'ottimale nel mio ambiente potrebbe dare buone soddisfazioni.
probabilmente anche con il dipolo i calcoli del pannello di devono fare quindi mi metterò alla ricerca.
mi ricordo di aver visto da qualche parte di un costruttore che per provare ed ottimizzare ha usato dei pannelli fatti di cartone molto pesante.

thanks a todos intanto.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da kingbowser Sab 9 Mag 2009 - 13:13

http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/giocando-con-le-206/206.htm
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da robertor Sab 9 Mag 2009 - 13:56

da notare il t-amp naked alimentato a batteria + step attenuator.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Telstar Dom 10 Mag 2009 - 14:21

robertor ha scritto:anche il dipolo mi aveva preso bene.
una tavola di legno e via, si fa per dire logicamente.
avevo recuperato 2 full range, dei quali uno ormai irrimediabilmente recuperabile, diagnosi del "medico degli speakers" in loco, che senza tanto colpo ferire, appoggiati a terra, avevano un'ariosità nell'emissione dei suoni che mi ha decisamente appassionato.
mi ha dato lo spunto e il pensiero al contempo che una installazione il più possibile vicino all'ottimale nel mio ambiente potrebbe dare buone soddisfazioni.
probabilmente anche con il dipolo i calcoli del pannello di devono fare quindi mi metterò alla ricerca.

Si, assolutamente. Le misure non vanno scelte a caso. La quasi totalità dei FR, salvo in baffle enormi, abbisognano poi di un supporto in basso, uno o due woofer per diffusore. CMQ i risultati sono meno soggetti a disastri che nel caso di una cassa chiusa.

mi ricordo di aver visto da qualche parte di un costruttore che per provare ed ottimizzare ha usato dei pannelli fatti di cartone molto pesante.

thanks a todos intanto.

E' proprio quello che sto per fare io, dopo mesi di simulazioni, la prova in ambiente è cmq determinante.
Cartone pressato, tagli e scotch per provare ad orecchio e al microfono le misure ideali.
Al momento gli altoparlanti sono a terra, inclinati, che si rodano a tutto volume.

Se mastichi l'inglese, sto facendo una specie di diario su diyaudio:
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?s=&threadid=143735&perpage=25&pagenumber=1
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Telstar Dom 10 Mag 2009 - 14:23

kingbowser ha scritto:http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/giocando-con-le-206/206.htm

Ho scambiato qualche mail con l'autore di quei dipoli ed è una persona molto preparata e abile.
Ha fatto anche un bass reflex e al momento sta lavorando su una transmission line.

Volevo aggiungere le due differenze sostanziali tra dipolo e IB:
1) l'IB ha emissione monopolare, quindi non beneficia/risente delle onde posteriori
2) l'IB ha molto meno rolloff in basso
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da daniele Dom 10 Mag 2009 - 14:24

ma sono i diffusori come quelli di lampizator?

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1740
Località : Via della Povertà
Provincia : vp
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Hegel h190
Leak Stereo 20
Thorens td124
DAC Lampizator
Dynaudio sp40

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da robertor Dom 10 Mag 2009 - 14:39

belli i tuoi FR.
purtroppo l'inglese lo mastico veramente da mal di denti cioè malissimo.
dove li hai acquistati e a che prezzo(se vuoi manda un MP)?
l'FE206è da 20 cm di diametro e l'autore di quell'articolo lo monta su un pannello da 150 x 75 cm più o meno al centro.
quindi si viene a trovare a circa 75 cm da terra.
invece del cartone pesante, ottimo per le prove, un bel pannello di MDF o multistrato di betulla o compensato marino magari a 24 strati e il gioco sembra fatto.
oddio, c'è sempre da trovare il punto G, come lo ha definito, nella propria stanza.
l'idea è sostanziosa ed innegabilmente abbordabile.
non mi trovi d'accordo per quanto riguarda il rinforzo delle frequenze più basse.
da un venditore mi era stato suggerito di aggiungere un sub ma trovo che snaturi il contesto e la filosofia dell'FR.
comunque grazie e continua su DIY forum.
però potresti spostare anzi postare anche qui ciò che hai postato sul DIY.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da kingbowser Dom 10 Mag 2009 - 16:36

mah, si usano i fullrange per le frequenze mediobasse-medie-medioalte-alte perché in questi casi le onde sono quasi monodirezionali, mentre nel caso di basse e bassissime non c'è più questo problema, perché le onde tendono a diventare omnidirezionali.
Quindi il fullrange crea il palcoscenico, mentre il sub aggiunge i bassi (che comunque non contribuiscono al palcoscenico, quindi non rovinano)
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Telstar Dom 10 Mag 2009 - 21:07

daniele ha scritto:ma sono i diffusori come quelli di lampizator?

+-. Fikus (lampizator) usa degli U frame, praticamente una cassa col retro aperto. Il che crea una risonanza intorno ai 200-300hz, cosa che evidentemente a Fikus non importa Smile
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Telstar Dom 10 Mag 2009 - 21:22

robertor ha scritto:belli i tuoi FR.
purtroppo l'inglese lo mastico veramente da mal di denti cioè malissimo.
dove li hai acquistati e a che prezzo(se vuoi manda un MP)?

Il prezzo si legge nella fattura di BD, cmq sono costati 250 euro, inclusa spedizione.

l'FE206è da 20 cm di diametro e l'autore di quell'articolo lo monta su un pannello da 150 x 75 cm più o meno al centro.quindi si viene a trovare a circa 75 cm da terra.

Stessa misura, 8". Assolutamente il minimo per usare un FR a dipolo IMO.
I Fostex hanno una curva che sale in alto, il che va benissimo per le trombe, ma non per open baffle: si sente un effetto "shout". Ci vogliono degli altoparlanti diversi, indicativamente fullrange progettati per bass-reflex vanno meglio.
Infatti poi Giorgio li ha messi in un box con condotto reflex.

invece del cartone pesante, ottimo per le prove, un bel pannello di MDF o multistrato di betulla o compensato marino magari a 24 strati e il gioco sembra fatto.

24 strati? Wink
Ho chiesto al nostro Rattaman e dovrebbero essere due strati da 18mm.

oddio, c'è sempre da trovare il punto G, come lo ha definito, nella propria stanza.
l'idea è sostanziosa ed innegabilmente abbordabile.

Abbordabile sicuramente.
E' il mio primo progetto quindi mi sono mantenuto su altoparlanti di costo contenuto (non ho scelto ancora i woofer). Però considera che per i bassi tra xo attivo, ampli e altoparlanti andranno via 6-700 euro min.

non mi trovi d'accordo per quanto riguarda il rinforzo delle frequenze più basse.
da un venditore mi era stato suggerito di aggiungere un sub ma trovo che snaturi il contesto e la filosofia dell'FR.
comunque grazie e continua su DIY forum.
però potresti spostare anzi postare anche qui ciò che hai postato sul DIY.

Forse perché mi hai frainteso. Io ho scritto woofers, non subwoofers, che saranno sempre a dipolo (tagliati ed equalizzati attivamente, di fatto non c'è alternativa per averli in open baffle). Se sono integrati bene (e non è facile) non "snaturano" un FR. Diciamoci la verità, non esistono FR che coprono da 30hz a 20k. Sicuramente NON in open baffle. Servono una linea di trasmissione, trombe o altri stratagemmi per equalizzare le basse. Quello "snatura" i bassi più che aggiungerci una seconda via IMO.
Si può con delle baffle di misura "JE Labs" cioè circa quadrate 120x100 o qcs del genere fare a meno di woofer o subwoofer e scendere fino a 50-60hz. Però occorre un altoparlante diverso dal mio, andrebbero bene i Supravox biconici o eventualmente i Visaton B200 (che non salgono molto cmq). Io lo spazio non ce l'ho, neppure per 75cm.

OK, mi hai convinto a postare gli sviluppi del mio progetto sul forum di autocostruzione... o diffusori (hmm quale dei due?)
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da robertor Dom 10 Mag 2009 - 21:25

uno dei dipoli di fikus

baffle infinito Saba_010
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Telstar Dom 10 Mag 2009 - 21:31

kingbowser ha scritto:
mah, si usano i fullrange per le frequenze mediobasse-medie-medioalte-alte perché in questi casi le onde sono quasi monodirezionali, mentre nel caso di basse e bassissime non c'è più questo problema, perché le onde tendono a diventare omnidirezionali.

Sei sicuro di quello che hai scritto?

Io sapevo diversamente (prendendo un altoparlante messo a dipolo), cioè:
basse-basse (fino a 100hz): emissione omnidirezionale
medie (fino a circa 6k. ma non sono sicuro sul valore): emissione dipolare
alte: emissione monopolare (infatti c'è chi mette un tweeter anche dietro come Linkwitz.


Quindi il fullrange crea il palcoscenico, mentre il sub aggiunge i bassi (che comunque non contribuiscono al palcoscenico, quindi non rovinano)

E' vero che i bassi non rovinano il palcoscenico.
Infatti c'è chi usa dei subwoofer. Cassa chiusa. Però come dice la parola stessa, sono per le basse-basse, max 80hz.
Questo va benissimo se non si hanno risonanze in quelle frequenze, altrimenti (come nel mio caso), la cassa aperta (dove intendo OB o U/H frame è la soluzione.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da kingbowser Dom 10 Mag 2009 - 21:41

hai ragione, solo che volevo lasciare la questione un po' più semplice Very Happy
se poi vuoi usare un supertweeter vedi un po' te

Un 2.1 (2 fullrange + 1 subwoofer fino a 90-100Hz) è secondo me la soluzione più facile da attuare per ottenere un risultato fedele.
il crossover del sub è meglio farlo con un opamp direi
kingbowser
kingbowser
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.04.09
Numero di messaggi : 1176
Località : Aosta
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Telstar Dom 10 Mag 2009 - 21:49

robertor ha scritto:uno dei dipoli di fikus

baffle infinito Saba_010

Quello a SX è dipolo puro, quello a destra una U frame (corta).
In altri suoi progetti usava delle U frame più lunghe, praticamente casse senza retro. Evidentemente ha misurato e imparato Smile

Thread interessante (sorry in english) sui bassi
http://www.diyaudio.com/forums/showthread.php?threadid=121590
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Telstar Dom 10 Mag 2009 - 21:58

kingbowser ha scritto:Un 2.1 (2 fullrange + 1 subwoofer fino a 90-100Hz) è secondo me la soluzione più facile da attuare per ottenere un risultato fedele.

Ci sono diverse teorie pro e contro il singolo subwoofer. Io tendo a preferirne due, anche se dovessero andare solo da 20/30 a 80hz.

Per avere un FR che scende a 100hz in OB, servono delle baffle larghe almeno 60cm (includendo eventuali ali, ma occhio alle risonanze poi) e altoparlanti con Qt piuttosto alto (0.5 o+).
I supravox (meglio ancora il signature, che scende di più) e visaton che ho citato sopra rispondono a questi requisiti.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da robertor Lun 11 Mag 2009 - 9:18

se si fa "un salto" da fikus si legge che il miglior "basso" lo ha ricavato da un tesla vintage murato.
baffle infinito?
probabilmente si a questo punto.comunque quello a sx della foto è un dipolo montato con i greencone saba degli anni '50.
ugualmente a quello di destra che monta anche dei woofer sempre vintage ma non mi sembra di aver letto di che marca.
un appunto sui greencone saba: ce ne sono di 2 tipologie da quanto ho capito.
1° tipo - magnete in alnico con schermatura del magnete color metallo naturale che venivano montati sugli apparati radio;
2° tipo - magnete in alnico con schermatura del magnete in metallo "dorato" che venivano montati sulle TV.
non credo che tra i 2 tipi ci siano differenze soniche.
dovrò fare uno studio sul net per capire e conoscere se ci sono differenze tra i greencone e i no greencone.
a vista sembrano uguali e hanno le stesse caratteristiche elettriche.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

baffle infinito Empty Re: baffle infinito

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.