T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

+9
merx
Switters
Silver Black
Albert^ONE
quizface
ideafolle
valvolas
Barone Rosso
Gio.audio-88
13 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 4 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da merx Sab 1 Set 2012 - 14:49

Ti rispondo anche qui dato che questo thread contiene maggiori informazioni:

Si, alla fine è quello che sto facendo adesso però un'altra soluzione definitiva potrebbe essere eliminare il potenziometro (così da capire anche se è quello il problema prima di comprarne un altro inutilmente); il problema è che, da quanto ho letto in giro, per eliminar eil potenziometro bisogna applicare delle resistenze delle quali non so calcolare il valore (che varia inbase al potenziometro).
Tu ne saresti capace?

merx
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 9
Impianto : Teac A-X35 mk II + Technics

Torna in alto Andare in basso

Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 4 Empty Re: Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni.

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 5 Set 2012 - 15:13

Onestamente io proprio non saprei da dove incominciare Hehe
(continuiamo pure nel tuo thread)

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1124
Impianto : /

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 5 Set 2012 - 15:15

Ho un problema!

La piastra cassette e il tuner si sentono benissimo, (sono collegati con cavo din 5 pin), ma quando ci collego il lettore dvd (Pioneer dv-410v) il suono che da non mi piace perchè ha pochi bassi.

Dite che prendendo un cavo dove da un lato ha una coppia di rca bianco/rossa e dall'altro ha il din 5 pin, il risultato possa cambiare, o è il lettore dvd che non è all'altezza dell'ampli?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 5 Set 2012 - 21:53

Tra qualche giorno ho intenzione di portare l'ampli in questione a riparare, c'è qualche componente che devo dirgli di non toccare ondevitare di modificare in peggio il suono?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 2 Ott 2012 - 20:50

è tornato l'ampli dalla riparazione, mi ha detto che era perfetto ed hanno disossidato in modo approfondito.

Con 25€ mi hanno rimesso l'ampli a nuovo, funziona perfettamente e ne sono felicissimo!

tant'è che mi sono accorto che prima per avere quell'ottima qualità sonora aveva il loudness incantato, ora si sente la differenza Smile

In poche parole con 100€ ho sistemato casse e ampli, ne sono soddisfatissimo!

Non capisco però il motivo per cui negli ingressi PU2 Ee PU1 (nella manopola sono contrassegnati con Phono 1 e Phono 2) senza averci collegato nullaalzando il volume c'è un rumore fastidioso da cavo scollegato, che prima non avevo notato..

..che può essere?
aspettate, per questa problematica meglio aprire un'altra discussione, altrimenti qui abbiamo troppa confusione Smile https://www.tforumhifi.com/t29702-rumore-da-cavo-scollegato-negli-ingressi-phono-1-e-2-che-puo-essere#473046

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 13 Ott 2012 - 11:39

Ciao, è da qualche gg. che ho notato una presenza minore dei medi della cassa sx, difatti se lascio il balance solo sulla dx si sentono bene, mentre sulla cassa sx sono più chiusi.

Ho i regolatori dei treble + mid a + 3 su entrambi le casse, non vorrei che quelli della cassa sx siano morti o peggio ancora il crossover non sta messo bene Shocked

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da cucicu Sab 13 Ott 2012 - 11:41

Gio.audio-88 ha scritto:Ciao, è da qualche gg. che ho notato una presenza minore dei medi della cassa sx, difatti se lascio il balance solo sulla dx si sentono bene, mentre sulla cassa sx sono più chiusi.

Ho i regolatori dei treble + mid a + 3 su entrambi le casse, non vorrei che quelli della cassa sx siano morti o peggio ancora il crossover non sta messo bene Shocked

inverti i diffusori e se il problema rimane sullo stesso canale è l'ampli , viceversa è il crossover del diffusore
ciauu
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5986
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 13 Ott 2012 - 18:18

Ho invertito i cavi dall'ampli, cioè le casse sx che erano collegate all'ingresso delle casse sx, e le casse dx collegate all'ingresso delle casse dx, ho invertito il tutto ma il problema rimane.

Avvicinando l'oreccio ai midrange e tweeter di entrambi le casse ho la sensazione che suonino allo stesso modo, ho regolato ancora un pò la posizione del diffusore sx, poi essendo che l'ampli ha come una manopola doppia per il volume (balance) ho diminuito di 2 il volume della cassa dx, e diciamo che sono quasi uguali come suono, penso però sia anche colpa di come sono impostati i diffusori:
Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 4 Imp_ca10
( https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/imp_ca10.jpg )

devo dire che qualche settimana fa suonavano allo stesso mod (ammetto che comunque dovevo tenere il volume di 1 cassa più basso di 2 punti, già dalla prima volta che le collegai prima di sostituire i midrang)

che ne dici, meglio metterle così?
Audio che scompare ogni tanto su cassa sx o dx. Vecchio ampli rispolverato,fermo da 12 anni. - Pagina 4 Imp_2_10
https://i.servimg.com/u/f35/15/75/66/90/imp_2_10.jpg

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Gio.audio-88 Mar 16 Ott 2012 - 22:21

Alla fine ho scoperto che invertendo i cavi rca la situazione si ribalta Shocked

credo sia colpa degli ingressi rca e din 5 poli dell'ampli, il problema lo da su ogni ingresso!

Per caso andrei a risolvere mettendo questi rca placcati d'oro sull'ampli, e lì poi ci collego i cavi?
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=52&products_id=1200

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Gio.audio-88 Mer 18 Nov 2015 - 9:48

Ciao a tutti, dopo 3 anni purtroppo si è ripresentato il problema sul canale destro, solo che ora l'audio rimane più basso e non passano bene tutte le frequenze come sul canale sx.

3 anni fa lo portai da un riparatore che gli diede su qualcosa di "oleoso" sui potenziometri,ecc...
..io ho il disossidante a secco, posso fidarmi a spruzzarlo o rischio danni ed è meglio se lo lascio a loro che riutilizzano il loro?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Zio Mer 18 Nov 2015 - 10:07

Gio.audio-88 ha scritto:Ciao a tutti, dopo 3 anni purtroppo si è ripresentato il problema sul canale destro, solo che ora l'audio rimane più basso e non passano bene tutte le frequenze come sul canale sx.

3 anni fa lo portai da un riparatore che gli diede su qualcosa di "oleoso" sui potenziometri,ecc...
..io ho il disossidante a secco, posso fidarmi a spruzzarlo o rischio danni ed è meglio se lo lascio a loro che riutilizzano il loro?

Io uso sempre il disossidante secco. Quello oleoso lo sconsiglio.
Normalmente scollego l'apparecchi dalla rete elettrica la sera (per lasciare che i condensatori si scarichino, non so se serve ma io faccio sempre così...), alla mattina lo spruzzo e poi lo lascio aperto fino a completa asciugatura.
Si richiude e si incrociano le dita. A volte fa miracoli!
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Messaggio Da rx78 Mer 18 Nov 2015 - 18:18

confermo anche io ho usato sprai secco ed ha funzionato Laughing Laughing Laughing
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Messaggio Da Gio.audio-88 Gio 19 Nov 2015 - 0:44

Pensate che io invece 3 anni fa usando quello a secco non notai miglioramenti, portato dal riparatore che ha usato quello leggermente oleoso l'ampli è rinato! Smile

Considerato che ora c'è su ancora quello oleoso, posso fidarmi a spruzzare quello a secco o può fare danni?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Zio Gio 19 Nov 2015 - 6:43

Gio.audio-88 ha scritto:Pensate che io invece 3 anni fa usando quello a secco non notai miglioramenti, portato dal riparatore che ha usato quello leggermente oleoso l'ampli è rinato! Smile

Considerato che ora c'è su ancora quello oleoso, posso fidarmi a spruzzare quello a secco o può fare danni?
Non ho mai provato a dare quello secco sopra quello oleoso.
Non saprei... Quindi quello oleoso è ancora lì a distanza di 3 anni?
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 20 Nov 2015 - 21:05

Esatto, lievemente..

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Zio Ven 20 Nov 2015 - 22:18

Gio.audio-88 ha scritto:Esatto, lievemente..
Alzo le mani, non so come aiutarti. O meglio, non so cosa succede a mettere uno spray sopra l'altro, nel caso dello spry oleoso.
E' per questo che io consiglio quello secco, lo puoi dare anche più volte ed al limite non risolvi il problema, ma sicuramente non ne crei altri.

Lascio la palla a chi ha avuto esperienze in merito.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da valvolas Ven 20 Nov 2015 - 22:58

A volte quello oleoso non avendo alta tensione di vapore resta li,
erodendo le plastiche probabilmente dipende dalle marche
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valvolas Ven 20 Nov 2015 - 23:11

A volte l operazione di pulizia dei pot e leveraggi richiede che si pulisca anche i bulloni e rondelle che vengono serrati ai telai oltre naturalmente al loro riserraggio, in qlc caso queste parti sono coinvolte nel circuito
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da valterneri Sab 21 Nov 2015 - 4:09

Gio.audio-88 ha scritto:Ciao a tutti, dopo 3 anni purtroppo si è ripresentato il problema ...
Hai una cuffia?
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da valterneri Mer 25 Nov 2015 - 1:02

valterneri ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Ciao a tutti, dopo 3 anni purtroppo si è ripresentato il problema ...
Hai una cuffia?
Non mi pare una domanda difficile, non era provocatoria,
una cuffia tornerebbe utile all'indagine, ma che succede? Tutti spariti?

L'uscita cuffia dell'amplificatore preleva il segnale prima del commutatore casse,
quindi:

occorre una qualunque cuffia, anche molto economica, purché sia stereofonica
e abbia il Jack grande (adatto quindi alla presa dell'amplificatore)

non appena l'amplificatore inizia a far male da un canale,
senza toccare nessun controllo e nessun commutatore,
si inserisce la cuffia e si ascolta:

se in cuffia il suono è giusto su entrambi i canali
il guasto risiede esclusivamente nel commutatore casse
ed è inutile accanirsi nel pulire potenziometri e selettori ingresso
o sospettare una qualunque parte dei circuiti elettronici.

Se anche in cuffia il suono è difettoso ho altri consigli che se vuoi ti darò.

Il selettore casse è un commutatore di potenza che spesso,
negli amplificatori anni 70 o poco più, e anche in alcuni "di gran marca",
è di scarsa qualità,
spesso le sue pagliette hanno perso elasticità e a nulla serve lo spray,
occorre semplicemente disattivarlo bypassandolo.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

- Argomenti simili