Brian Auger
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Brian Auger
... a volte ci sono artisti di cui non si sente mai parlare, che non sono mainstream, sia pure d'essay... ma ragazzi!
Brian Auger è uno di questi, ne ho sentito parlare per la prima volta qualche settimana fa alla radio (il programma di Mixo, su radio capital, dalle 14 alle 17, straconsigliato, magari ne parlo in un altro post).
Questo ragazzone è sulla breccia dal 1965, è un organista, anzi un hammond-ista, forse il migliore.
Pioniere dell'acid jazz, quello veramente acido, nato negli anni 70 insieme a quel grande calderone musicale di cui oggi continuiamo ad attingere quotidianamente.
vi consiglio un disco su tutti: BRIAN AUGER & THE OBLIVION EXPRESS, SECOND WIND, 1972. Attualissimo, vibrante, rude ma raffinato, se mi avessero detto che è di un paio d'anni fa ci avrei creduto come un fesso,
Se vi piace il jazz/rock/funky questo disco fa per voi.
intanto beccatevi questa:
Brian Auger è uno di questi, ne ho sentito parlare per la prima volta qualche settimana fa alla radio (il programma di Mixo, su radio capital, dalle 14 alle 17, straconsigliato, magari ne parlo in un altro post).
Questo ragazzone è sulla breccia dal 1965, è un organista, anzi un hammond-ista, forse il migliore.
Pioniere dell'acid jazz, quello veramente acido, nato negli anni 70 insieme a quel grande calderone musicale di cui oggi continuiamo ad attingere quotidianamente.
vi consiglio un disco su tutti: BRIAN AUGER & THE OBLIVION EXPRESS, SECOND WIND, 1972. Attualissimo, vibrante, rude ma raffinato, se mi avessero detto che è di un paio d'anni fa ci avrei creduto come un fesso,
Se vi piace il jazz/rock/funky questo disco fa per voi.
intanto beccatevi questa:
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Re: Brian Auger
Diciamo che quando l'ho visto dal vivo ho pianto....
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
Ciao,
Brian Auger è senza dubbio un grandissimo musicista (nella sua accezione genuina, a mio parere si fa di norma un uso improprio di tale "titolo"), probabilmente, sì, il migliore hammondista (che strumento portentoso è l'organo Hammond!) se non includiamo nella "competizione" i jazzisti "puri" (Jimmy Smith, Larry Young, Big John Patton, Baby Face Willette, Jack McDuff...). Oltre al già citato album (dall'impronta più Funky/Fusion), consiglio vivamente soprattutto "Definitely What!..." e "Open" (Funky Pop/Soul Jazz), quest'ultimo con l'aggiunta della splendida voce di Julie Driscoll (ambedue del 1968). Ce ne sarebbero comunque altri da menzionare...
Saluti a go-go,
Grrr...
P.S. Mi piacciono poco le suddivisioni per categoria, le ho riportate giusto per dare un'idea del "genere", in realtà non si può fare altro se non ascoltare, soprattutto quando c'è di mezzo un mix di tipologie musicali differenti...
Brian Auger è senza dubbio un grandissimo musicista (nella sua accezione genuina, a mio parere si fa di norma un uso improprio di tale "titolo"), probabilmente, sì, il migliore hammondista (che strumento portentoso è l'organo Hammond!) se non includiamo nella "competizione" i jazzisti "puri" (Jimmy Smith, Larry Young, Big John Patton, Baby Face Willette, Jack McDuff...). Oltre al già citato album (dall'impronta più Funky/Fusion), consiglio vivamente soprattutto "Definitely What!..." e "Open" (Funky Pop/Soul Jazz), quest'ultimo con l'aggiunta della splendida voce di Julie Driscoll (ambedue del 1968). Ce ne sarebbero comunque altri da menzionare...
Saluti a go-go,
Grrr...
P.S. Mi piacciono poco le suddivisioni per categoria, le ho riportate giusto per dare un'idea del "genere", in realtà non si può fare altro se non ascoltare, soprattutto quando c'è di mezzo un mix di tipologie musicali differenti...
Tigre Della Tazmania- Appassionato
Numero di messaggi : 372
Impianto : Grrr...
Ivan ha scritto:Diciamo che quando l'ho visto dal vivo ho pianto....
Pensa a me che l'ho visto assieme a Billy Cobham e Frank Gambale (per 5 euro compreso panino con la porchetta...).
Pianti di commozione e lacrime da coccodrillo postprandiale allo stesso momento
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :- Spoiler:
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
A una cosa del genere non avrei mai retto...Abulafia ha scritto:Ivan ha scritto:Diciamo che quando l'ho visto dal vivo ho pianto....
Pensa a me che l'ho visto assieme a Billy Cobham e Frank Gambale (per 5 euro compreso panino con la porchetta...).
Pianti di commozione e lacrime da coccodrillo postprandiale allo stesso momento
Ivan- Giovane Saggio del Forum
Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.
sono d'accordissimo con te, anche perchè certa musica in qualunque forma la cataloghi non riesci mai a definirla veramente, anzi è più facile mortificarla..Tigre Della Tazmania ha scritto:
certo che la sua musica è veramente poco catalogabile!
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
....
Cavolo anche a me piacerebbe vederlo dal vivo ... è davvero un grande.
Comunque questa estate dovrei andare a vedere Medeski Martin & Wood, suoneranno a Firenze (Fiesole) a luglio !!!!
Comunque questa estate dovrei andare a vedere Medeski Martin & Wood, suoneranno a Firenze (Fiesole) a luglio !!!!
bonzozz- Interessato
Numero di messaggi : 22
Provincia : "Allora ragioniere che fa, ba
Impianto : sorgente : Cambridge Audio CXN; Marantz cd 5000; ampli: Micromega Minium Amp; diffusori: Dali Zensor 3
bonzozz ha scritto:Cavolo anche a me piacerebbe vederlo dal vivo ... è davvero un grande.
Se tutto va bene io ho Dave Weckl a qualche km di distanza...
E la Derek Trucks Band dietro casa
Abulafia- Giovane Saggio Polemico del Forum
Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :- Spoiler:
- Giradischi Technics SL-BD22
DAC Cambridge Audio DACMagic
Preamplificatore TCC TC-754
Amplificatore Sonic Impact T-Amp Prima Versione
Diffusori Indiana Line HC504
Argomenti simili
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 5)
» ON AIR - brani in ascolto (parte 2)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 7)
» brian eno - ascent
» Brian Johnson ( AC/DC )
» ON AIR - brani in ascolto (parte 2)
» Stamattina... Oggi pomeriggio... Stasera... Stanotte... (parte 7)
» brian eno - ascent
» Brian Johnson ( AC/DC )
Pagina 1 di 1