T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio Impianto cd+ampli, Auna?

2 partecipanti

Andare in basso

Consiglio Impianto cd+ampli, Auna? Empty Consiglio Impianto cd+ampli, Auna?

Messaggio Da bucho.de.q Mer 5 Set 2012 - 19:00

salve, vorrei farmi un impiantino hi-fi senza troppe pretese, però con un minimo di qualità, ascolto la musica abitualmente in cuffia quindi, per il momento, posso evitare di acquistare i diffusori, vorrei spendere intorno ai 200-250 euro, mi andrebbe bene anche un usato garantito ovviamente, facendo una bella ricerca su ebay ecc ho trovato un offerta che mi sembra interessante
http://www.electronic-star.it/Set-stereo-Auna-Supreme-Tower-amplificatore-lettore-CD-125W_i10611.htm

lascio a voi esperti l'ultima parola
bucho.de.q
bucho.de.q
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 62
Impianto : sony mhc-w555, panasonic sl-s113, philips cd618, kenwood ge-540

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Impianto cd+ampli, Auna? Empty Re: Consiglio Impianto cd+ampli, Auna?

Messaggio Da p.cristallini Gio 6 Set 2012 - 22:28

Premesso che non sono un esperto, il sistema di cui hai indicato il link non mi sembra proprio un granché. Marca sconosciuta, surround invece stereo (questo è molto grave) quindi con multiple uscite altoparlanti, eccessiva potenza dell'ampli (125W).
In primis devi considerare che cosa utilizzi come sorgente. Nel caso del CD, ti basta andare in un qualunque grande magazzino di informatica e prendere un lettore DVD da 50 euro, che abbia però dietro un'uscita digitale coassiale, in modo da bypassarne il DAC (convertitore digitale-analogico) interno in genere di bassa qualità. Nel caso utilizzi la musica liquida, quest'ultima esce direttamente dal PC in formato digitale dalla porta USB (anche per i PC è il caso di evitare il DAC interno).
Secondo step: acquistare un DAC con uscita cuffia, come serve a te. Il DAC ti potrà in futuro servire per collegare un amplificatore e quindi le casse. Il DAC dovrà avere l'ingresso digitale coassiale se hai il lettore CD-DVD, oppure l'ingresso USB se usi il PC come sorgente.
Terzo: comprare la cuffia.
Per quanto riguarda il DAC con ampli cuffia ti consiglio questo, se ti basta l'ingresso USB:
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=6_55&products_id=1767
ce l'ho anch'io e ti posso dire che va bene, anche come ampli cuffia.
Nel caso ti occorra invece l'ingresso digitale coassiale:
http://www.audiophonics.fr/nuforce-icon-udac2-dac-2496-ampli-casque-spdif-noir-p-5486.html
non lo conosco direttamente ma la marca è valida.
Entrambi li potrai poi collegare ad un amplificatore tradizionale per le casse.
Per le cuffie conosco direttamente modelli di AKG e Grado e te li consiglio: playstereo.com.

Ciao fammi sapere
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bucho.de.q Ven 7 Set 2012 - 1:41

ti ringrazio, ma io e l'mp3 siamo nemici, io ascolto solo musica in cd.
Possiedo già un impianto hi-fi abbastanza soddisfacente (sony mhc-w555), pagato oltre un milione di lire nel 1997, purtroppo è troppo ingombrante e oltretutto ha un guasto che dovrei riparare, ora sto cercando qualcosa di compatto, solo ampli e lettore cd, ho fatto delle ricerche su questa marca "auna" e non salta fuori nulla di incoraggiante.
Dunque, partendo dal presupposto che oggi c'è l'invasione di prodotti cinesi e spesso anche le grandi marche fanno produrre in cina con componentistica scadente, sto pensando di orientarmi su un usato garantito, vintage anni 80-90', quando si produceva con coscienza.
su ebay ci sono una miriade di annunci interessanti, ci sono venditori che trattano esclusivamente l'hi-fi d'altri tempi, per esempio, con meno di 200 eurozzi riesco a portarmi a casa un SONY TA-AX205 + SONY CDP 490, che ne dici?
bucho.de.q
bucho.de.q
Interessato
Interessato

Messaggio Da p.cristallini Ven 7 Set 2012 - 8:57

Sony è senza dubbio una buona marca, non conosco in particolare gli oggetti che mi hai indicato.
Scusa ti rispondo in fretta, sto partendo, eventualmente ti scriverò con più calma lunedì.
Ciao
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da p.cristallini Lun 10 Set 2012 - 22:22

Ti rispondo oggi con più calma.
Mi hai detto che ascolti musica solo da CD. Considera comunque che la musica da pc non è solo mp3, ma può essere della medesima qualità del cCD (files formato WAV o FLAC) o anche superiore in caso di formati HD. Io posseggo una grande quantità di musica liquida in formato WAV, la quale è esattamente della stessa qualità del CD di origine. Quindi credo che lasciarsi la possibilità di aggiungere musica liquida alla propria collezione sia una scelta sensata. Puoi rippare CD di amici o presi in qualche biblioteca che li presta, o puoi scaricare musica liquida di buona qualità della rete.
Tutta questa premessa l'ho fatta per confermare il consiglio di dotarti comunque di un DAC (convertitore digitale-analogico) con almeno due ingressi: coassiale nel caso di connessione al CDP + USB nel caso di connessione con il pc. Per quanto rigurda la sorgente quindi ti consiglio, anche se vuoi prendere un CDP vintage, di sceglierne uno con l'uscita digitale, in quanto i convertitori contenuti in questi oggetti datati sono spesso di qualità inferiore agli attuali. Per quanto riguarda l'ampli non so darti consigli specifici per oggetti vintage. In generale comunque per il vintage so che bisogna stare bene attenti alle fregature, spesso si trovano oggetti che si rivelano da riparare o per lo meno da revisionare.
E' vero che molta produzione attuale è made in China, ma è anche vero che accanto a cianfrusaglie di poco valore ormai là producono altissima tecnologia; molta dell'hifi attuale è progettata in occidente e prodotta in Cina. Gli ampli classe T, da cui questo forum, sono così, e vanno una bomba.
Fossi in te, quindi, non mi impelagherei in acquisti vintage a rischio, a meno di non esserne ragionevolmente sicuro.
Prenderei un lettore DVD di nota marca (50 euro, compresa uscita digitale coassiale; lettore DVD perché dicono che la meccanica sia molto meglio, vedi anche sul sito TNT audio), un DAC con lo stadio ampli-cuffia se ti è adesso sufficiente. Altrimenti se ti occorre un ampli completo per le casse, ci sono T amp (ovviamente cinesi!) molto interessanti, alcuni dei quali hanno anche l'uscita cuffia. Stai sul 2020 o 2024 se ti basta poca potenza altrimenti vai al 2022 che ha watt da vendere. Acuni sono addirittura offerti con DAC incorporato (dalla scheda è di buona qualità) e telecomando, vedi su
http://stores.ebay.it/shenzhenAudioStore/Digital-Amplifier-/_i.html?rt=nc&_fsub=8317753&_sid=143600670&_trksid=p4634.c0.m14&_sop=16&_sc=1
Ciao fammi sapere
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bucho.de.q Mar 11 Set 2012 - 0:40

p.cristallini ha scritto:Ti rispondo oggi con più calma.
Mi hai detto che ascolti musica solo da CD. Considera comunque che la musica da pc non è solo mp3, ma può essere della medesima qualità del cCD (files formato WAV o FLAC) o anche superiore in caso di formati HD. Io posseggo una grande quantità di musica liquida in formato WAV, la quale è esattamente della stessa qualità del CD di origine. Quindi credo che lasciarsi la possibilità di aggiungere musica liquida alla propria collezione sia una scelta sensata. Puoi rippare CD di amici o presi in qualche biblioteca che li presta, o puoi scaricare musica liquida di buona qualità della rete.
Tutta questa premessa l'ho fatta per confermare il consiglio di dotarti comunque di un DAC (convertitore digitale-analogico) con almeno due ingressi: coassiale nel caso di connessione al CDP + USB nel caso di connessione con il pc. Per quanto rigurda la sorgente quindi ti consiglio, anche se vuoi prendere un CDP vintage, di sceglierne uno con l'uscita digitale, in quanto i convertitori contenuti in questi oggetti datati sono spesso di qualità inferiore agli attuali. Per quanto riguarda l'ampli non so darti consigli specifici per oggetti vintage. In generale comunque per il vintage so che bisogna stare bene attenti alle fregature, spesso si trovano oggetti che si rivelano da riparare o per lo meno da revisionare.
E' vero che molta produzione attuale è made in China, ma è anche vero che accanto a cianfrusaglie di poco valore ormai là producono altissima tecnologia; molta dell'hifi attuale è progettata in occidente e prodotta in Cina. Gli ampli classe T, da cui questo forum, sono così, e vanno una bomba.
Fossi in te, quindi, non mi impelagherei in acquisti vintage a rischio, a meno di non esserne ragionevolmente sicuro.
Prenderei un lettore DVD di nota marca (50 euro, compresa uscita digitale coassiale; lettore DVD perché dicono che la meccanica sia molto meglio, vedi anche sul sito TNT audio), un DAC con lo stadio ampli-cuffia se ti è adesso sufficiente. Altrimenti se ti occorre un ampli completo per le casse, ci sono T amp (ovviamente cinesi!) molto interessanti, alcuni dei quali hanno anche l'uscita cuffia. Stai sul 2020 o 2024 se ti basta poca potenza altrimenti vai al 2022 che ha watt da vendere. Acuni sono addirittura offerti con DAC incorporato (dalla scheda è di buona qualità) e telecomando, vedi su
http://stores.ebay.it/shenzhenAudioStore/Digital-Amplifier-/_i.html?rt=nc&_fsub=8317753&_sid=143600670&_trksid=p4634.c0.m14&_sop=16&_sc=1
Ciao fammi sapere

ti ringrazio per la risposta esaustiva, anch'io proprio oggi stavo facendo la stessa pensata, è sempre rischioso comprare uno strumento usato dei primi anni 90' o addirittura fine 80', sia ampli che lettore cd, bisogna ammettere che il quel periodo si pensava più alla qualità che alla quantità, molti marchi producevano in giappone, germania, u.s.a, si adoperavano componenti fabbricati per essere "eterni".
Molte persone oggigiorno si lamentano del "made in china" soprattutto in campo elettronico e hanno i loro buoni motivi.
Ho trovato un negozio ebay di un esperto di hifi che vende una marea di oggetti "vintage", egli ne assicura il perfetto funzionamento ma c'è sempre il rischio che dopo qualche tempo, un mese o un anno, ciò che hai comprato possa guastarsi irrimediabilmente.
A questo punto, sono di fronte a un bivio:
1° offerta:TEAC CR-H225 (MADE IN CHINA,include cd,ampli,sinto) 197 €
2° offerta:-MARANTZ PM-350 (80eu) + PHILIPS CD 614 (73eu)

quale sceglieresti?
fammi sapere
bucho.de.q
bucho.de.q
Interessato
Interessato

Messaggio Da p.cristallini Mar 11 Set 2012 - 8:56

La prima offerta mi sembra un semplice compattone dei soliti che si trovano nei grandi magazzini; in realtà non sono vera hifi.
La seconda offerta presenta i rischi già detti ma gli oggetti sono certamente di buona qualità e noti tra i vintage. Sono separati, quindi upgradabili con più facilità. Il CDP ha l'uscita digitale. Il buon vecchio Marantz ha un'uscita cuffia che immagino sia ben curata.
Ti consiglio certamente la seconda soluzione.
Ovviamente assicurati che siano entrambi funzionanti perfettamente, altrimenti lascia perdere; diventeresti matto e spenderesti un sacco di soldi nel tentare di ripararli.
Ciao fammi sapere.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bucho.de.q Mar 11 Set 2012 - 18:22

p.cristallini ha scritto:La prima offerta mi sembra un semplice compattone dei soliti che si trovano nei grandi magazzini; in realtà non sono vera hifi.
La seconda offerta presenta i rischi già detti ma gli oggetti sono certamente di buona qualità e noti tra i vintage. Sono separati, quindi upgradabili con più facilità. Il CDP ha l'uscita digitale. Il buon vecchio Marantz ha un'uscita cuffia che immagino sia ben curata.
Ti consiglio certamente la seconda soluzione.
Ovviamente assicurati che siano entrambi funzionanti perfettamente, altrimenti lascia perdere; diventeresti matto e spenderesti un sacco di soldi nel tentare di ripararli.
Ciao fammi sapere.

ti tingrazio, giustamente bisogna accertarsi che siano davvero ben funzionanti, mi potresti consigliare un alternativa di ampli usato che potrei scegliere se il marantz non va in porto? fai una ricerchina su ebay se puoi.
Gli ampli sono delicati e se il venditore mi dicesse che ha qualche difetto sarei costretto a optare per qualcos'altro, addirittura stavo pensando a un piccolo ampli anche da 10w, anche moderno tipo lo Scythe Kama Bay AMP 2000, ho letto il topic di recensione presente in questo forum, ne parlano bene ma di certo non lo si può confrontare con marantz ecc lo casa buona è che consuma poco, accoppiato al lettore philips sopracitato come suonerebbe?
bucho.de.q
bucho.de.q
Interessato
Interessato

Messaggio Da p.cristallini Mar 11 Set 2012 - 19:20

Le casse ce le hai?
Quanto è grande il tuo ambiente di ascolto?
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bucho.de.q Mer 12 Set 2012 - 1:08

p.cristallini ha scritto:Le casse ce le hai?
Quanto è grande il tuo ambiente di ascolto?

come ho scritto nel messaggio iniziale del topic, ho intenzione per il momento di ascoltare solo in cuffia, i diffusori li prendo più avanti, anche perchè prima mi devo cambiare i monitors della mia appostazione di home recording, comunque l'ambiente è piccolo 5x3m.
non voglio un ampli potente ma qualcosa che abbia dei consumi contenuti.
bucho.de.q
bucho.de.q
Interessato
Interessato

Messaggio Da p.cristallini Mer 12 Set 2012 - 12:40

Se per adesso non hai bisogno delle casse, puoi organizzare diversamente la spesa.
Premetto nuovamente il rischio del vintage, che non ritengo eliminabile a meno che tu non sia un esperto con la possibilità di valutare direttamente l'oggetto, oppure a meno che la persona che te lo vende sia di assoluta fiducia. Non sono in grado quindi di darti consigli specifici in merito. La mia esperienza personale con il vintage è assolutamente positiva, nel senso che posseggo (vedi l'impianto in firma) giradischi e casse di 30 anni fa, il CDP di 20. Ma tutto è uniproprietario! Nel senso che li acquistai io all'epoca. Però posseggo anche un altro ampli di 30 anni fa (Yamaha A-1) che è rimasto presso il centro assistenza 8 mesi, di cui mi hanno comunicato solo pochi giorni fa l'avvenuta riparazione; tutto ciò per l'oggettiva difficoltà del caso, sia per la diagnosi del difetto che per il reperimento dei ricambi.
Io al posto tuo comprerei un lettore DVD con uscita digitale (per esempio ho comprato recentemente un Sony da Euronics per 50 euro) ed un DAC con ampli cuffia incorporato. Di questi ultimi ce n'è parecchi in commercio, in Italia puoi vedere su Playstereo, in Francia su Audiophonics.
Ho letto bene di questo Beresford
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=964
Potrebbe ritornarti utile come stadio pre quando vorrai prenderti un ampli per casse.
Cercando un ampli che non scalda, per un ambiente piccolo, potresti prendere un classe T, classico è il TA2024, usandolo come finale. Lo vendono anche in Italia
http://www.ebay.it/itm/Amplificatore-Fenice-20-T-AMP-BOXED-1IN-OUT-GOLD-MKTII-/150606014072?pt=Amplificatori&hash=item2310d16678
Ciao e auguri
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bucho.de.q Mer 12 Set 2012 - 15:33

p.cristallini ha scritto:Se per adesso non hai bisogno delle casse, puoi organizzare diversamente la spesa.
Premetto nuovamente il rischio del vintage, che non ritengo eliminabile a meno che tu non sia un esperto con la possibilità di valutare direttamente l'oggetto, oppure a meno che la persona che te lo vende sia di assoluta fiducia. Non sono in grado quindi di darti consigli specifici in merito. La mia esperienza personale con il vintage è assolutamente positiva, nel senso che posseggo (vedi l'impianto in firma) giradischi e casse di 30 anni fa, il CDP di 20. Ma tutto è uniproprietario! Nel senso che li acquistai io all'epoca. Però posseggo anche un altro ampli di 30 anni fa (Yamaha A-1) che è rimasto presso il centro assistenza 8 mesi, di cui mi hanno comunicato solo pochi giorni fa l'avvenuta riparazione; tutto ciò per l'oggettiva difficoltà del caso, sia per la diagnosi del difetto che per il reperimento dei ricambi.
Io al posto tuo comprerei un lettore DVD con uscita digitale (per esempio ho comprato recentemente un Sony da Euronics per 50 euro) ed un DAC con ampli cuffia incorporato. Di questi ultimi ce n'è parecchi in commercio, in Italia puoi vedere su Playstereo, in Francia su Audiophonics.
Ho letto bene di questo Beresford
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=42&products_id=964
Potrebbe ritornarti utile come stadio pre quando vorrai prenderti un ampli per casse.
Cercando un ampli che non scalda, per un ambiente piccolo, potresti prendere un classe T, classico è il TA2024, usandolo come finale. Lo vendono anche in Italia
http://www.ebay.it/itm/Amplificatore-Fenice-20-T-AMP-BOXED-1IN-OUT-GOLD-MKTII-/150606014072?pt=Amplificatori&hash=item2310d16678
Ciao e auguri

il beresford è fuori dal mio budget, capisci devo cercare di far rientrare tutto in 200 eurozzi, poi ho bisogno di un apparecchio che abbia la regolazione dei toni, gli ampli solitamente possiedono tutto ciò, quando ascolto musica mi può capitare un disco mixato male o masterizzato peggio, senza o con troppe frequenza basse o alte.
bucho.de.q
bucho.de.q
Interessato
Interessato

Messaggio Da p.cristallini Mer 12 Set 2012 - 16:10

Se ti servono anche le regolazioni dei toni, vai sul sicuro ed ottieni anche l'uscita cuffia con questo classico entry level di qualità:

http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=290

p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bucho.de.q Mer 12 Set 2012 - 17:31

p.cristallini ha scritto:Se ti servono anche le regolazioni dei toni, vai sul sicuro ed ottieni anche l'uscita cuffia con questo classico entry level di qualità:

http://www.audiodelta.it/scheda.php?codpro=290

ma costa più di 200 euro:( devo anche prendere il lettore cd
bucho.de.q
bucho.de.q
Interessato
Interessato

Messaggio Da p.cristallini Mer 12 Set 2012 - 20:41

Potresti prendere il lettore CD a poche decine di euro e poi sorvegliare i mercatini dell'usato per un ampli entry level recente.
L'alternativa è lo Scythe 2000, ottimo ampli, 60 euro, però non so come sono i controlli del tono e soprattutto l'uscita cuffia.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Provincia :
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bucho.de.q Mer 12 Set 2012 - 20:56

p.cristallini ha scritto:Potresti prendere il lettore CD a poche decine di euro e poi sorvegliare i mercatini dell'usato per un ampli entry level recente.
L'alternativa è lo Scythe 2000, ottimo ampli, 60 euro, però non so come sono i controlli del tono e soprattutto l'uscita cuffia.
ok, proverò a chiedere a l'utente che ne fece la recensione sul forum
grazie
bucho.de.q
bucho.de.q
Interessato
Interessato

Messaggio Da bucho.de.q Gio 13 Set 2012 - 4:28

niente da fare, patrick mi ha specificato che l'uscita cuffie è scadente.devo trovare un surrogato Shocked
bucho.de.q
bucho.de.q
Interessato
Interessato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili