T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto hi-fi ampli-giradischi-diffusori

+3
dsotm
Maike
hank81
7 partecipanti

Andare in basso

Impianto hi-fi ampli-giradischi-diffusori Empty Impianto hi-fi ampli-giradischi-diffusori

Messaggio Da hank81 Mer 14 Gen 2015 - 9:46

Ciao a tutti,
cerco consigli su quello che a breve diventerà il mio primo vero impianto hi-fi.
Il budget è di 1000 euro o poco più.

Amplificatore: ero partito convinto per un semplice ma efficace Denon PMA-520AE, ma adesso ho visto il NAD C326BEE (o NAD C316BEE) a cui aggiungere un prephono. Il 326 costa molto di più, ne vale la pena?
Ma soprattutto c'è tanta differenza fra un ampli con phono integrato e uno senza? All'inizio ero partito con l'idea di un integrato (tipo Denon) ma ora non sono più convinto...e il Nad sembra essere davvero un bell'amplificatore...

Giradischi: sulla fascia di prezzo che mi posso permettere ho visto: Rega rp1, project debut III e thorens TD 170. Che ne dite?

Diffusori: per ora ho sentito solo le Indiana Line Diva 255 e mi sembrano buone.

Qualsiasi consiglio sarà come oro per me, visto che ogni giorno continuo a cambiare idea!

hank81
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 13
Provincia : venezia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Impianto hi-fi ampli-giradischi-diffusori Empty Re: Impianto hi-fi ampli-giradischi-diffusori

Messaggio Da Maike Mer 14 Gen 2015 - 11:54

ti capisco, sono nella tua stessa situazione (ho comprato soltanto le casse finora).

innanzitutto: cerchi solo nel nuovo o anche nell'usato?

Maike
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 29
Provincia : San Benedetto del Tronto

Impianto hi-fi ampli-giradischi-diffusori Empty Re: Impianto hi-fi ampli-giradischi-diffusori

Messaggio Da hank81 Mer 14 Gen 2015 - 17:42

Maike ha scritto:ti capisco, sono nella tua stessa situazione (ho comprato soltanto le casse finora).

innanzitutto: cerchi solo nel nuovo o anche nell'usato?

Cerco principalmente nel nuovo.
Fra l'altro (giusto per confondermi ancora le idee) oggi ho visto anche un bell'amplificatore Cambridge Topaz AM10, per non parlare di amazon che sconta di quasi 200€ il Denon PMA 720AE...

hank81
Novizio
Novizio

Messaggio Da Maike Mer 14 Gen 2015 - 18:21

sì, su amazon si trovano talvolta dei prezzi migliori, altre volte è bene guardarsi in giro (negozi ebay o stoccatori online o negozi hifi specializzati.
io sto facendo la tua stessa ricerca e, per quanto riguarda il nuovo, ti posso dire che tra i giradischi i prezzi più bassi a cui si trovano sono di 300 euro per Pro-ject Debut Carbon DC e Rega RP1 (anche se il rivenditore sotto casa mia me lo venderebbe per 260), mentre il Thorens TD 170 (che non ho valutato perché automatico) e Pro-ject Debut III (che non ho valutato perché mi avevano consigliato il Carbon per questa marca) mi pare siano sui 340 euro.
mentre tra gli amplificatori integrati ci sono Marantz PM5005 e Rotel RA 10 sui 300-320, Yamaha A-S500 sui 280, Denon PMA 720 e Cambridge Audio Topaz AM10 anche di meno. di buon wattaggio ci sono anche le serie inferiori del Denon, il PMA 520, e dello Yamaha, gli A-S300 (anche se ora c'è la nuova serie numerata X01).
i Nad nuovi io li ho quasi definitivamente scartati perché non hanno l'ingresso phono e l'acquisto di un pre-phono toglierebbe parte del budget da poter dedicare altrove. a meno che non ti sei innamorato di un Nad, te li sconsiglierei.

Maike
Interessato
Interessato

Messaggio Da dsotm Mer 14 Gen 2015 - 21:41

Per prima cosa ti consiglierei di concentrarti sulla scelta dei diffusori,scelta che poi influirà sul modello di amplificatore da acquistare.
Che tipologia di diffusori cervavi (torre,bookshelf,...) e quanto volevi destinare al loro acquisto?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Messaggio Da hank81 Gio 15 Gen 2015 - 10:27

dsotm ha scritto:Per prima cosa ti consiglierei di concentrarti sulla scelta dei diffusori,scelta che poi influirà sul modello di amplificatore da acquistare.
Che tipologia di diffusori cervavi (torre,bookshelf,...) e quanto volevi destinare al loro acquisto?

Pensavo a dei bookshelf, a casa ho dei vecchi Panasonic SB-AK20, pensavo intanto di usare quelli in modo da ammortizzare la spesa in più riprese e di concentrarmi per ora principalmente su amplificatore e giradischi.
Sul nuovo ho visto la linea Diva 252 della Indiana Line, il prezzo che intendo spenderci (ripeto spero in un secondo momento) è sui 350-400 euro.
Dici che sia necessario cominciare dalla scelta dei diffusori?

hank81
Novizio
Novizio

Messaggio Da pallapippo Gio 15 Gen 2015 - 10:45

hank81 ha scritto:Dici che sia necessario cominciare dalla scelta dei diffusori?
Necessario no, ma consigliabile sì Wink .

Personalmente, reputo che i diffusori influenzino/caratterizzino la resa totale di tutta la catena per oltre il 50%.

Sia chiaro: in proposito ogni audiofilo ti indicherà la sua personale - ma insindacabile Hehe - percentuale.

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Maike Gio 15 Gen 2015 - 12:39

se il suono parte male e/o è amplificato male, anche i diffusori migliori del mondo possono fare poco per la qualità del suono, anzi, non faranno altro che evidenziare maggiormente i difetti dei componenti precedenti.

per quanto riguarda l'affinità all'interno della catena, il giradischi fa abbastanza (ma non completamente) discorso a sé, ma per non complicarsi troppo la vita ti consiglio di sceglierlo in base al budget prefissato in base a quello che ritieni migliore (se non vuoi andare sul nuovo, le alternative sono poche, e questa è quasi una fortuna per chi si avvicina da poco).

se mi passi la metafora, il vero matrimonio dovrà essere tra diffusori e amplificatore, con la tua musica preferita a fare da amante. è vero che una buona coppia amp+diffusori andrà bene con qualsiasi genere musicale, ma talvolta determinati generi potrebbero portare a determinate preferenze. ma, di nuovo, per non complicarsi la vita, teniamo in secondo piano il fattore musica ascoltata e concentriamoci su ampli e casse.

il tuo discorso "al momento arrangio con queste casse che ho e poi si vede" ha senso in una logica meglio un uovo oggi e la gallina domani anziché una frittata oggi. frittata che oggi può venire ottima (l'abbinamento amp+diffusori ti soddisfa a pieno al primo colpo) come bruciacchiata (non completa soddisfazione e pochi margini per migliorare un domani).

sicuramente scegliere delle casse che ci piacciono e poi fare il giro dei negozi per provarle con tutti gli ampli di questo mondo e vedere quale ti suona meglio è, stando a quanto si sente in giro, di solito consigliato alla procedura inversa (ossia comprare l'ampli e poi provarlo con le casse). ma sicuramente questa seconda opzione è preferibile ad un acquisto di ampli e diffusori a scatola chiusa o dopo aver provato pochissimi abbinamenti.

quindi se tu due casse per arrangiare ce l'hai, mentre un ampli per arrangiare no, allora prova a prendere un integrato che si confaccia alle tue esigenze (anche e soprattutto di budget) e che generalmente ti piaccia come suono e (qui torniamo al discorso dell'amante) sia adatto alla tua musica preferita. poi, con più calma e probabilmente più soldi e senza la fretta del "voglio ascoltare i miei vinili il prima possibile" cercherai e troverai le casse giuste per quell'ampli.

Maike
Interessato
Interessato

Messaggio Da hank81 Ven 16 Gen 2015 - 9:21

Maike ha scritto:se il suono parte male e/o è amplificato male, anche i diffusori migliori del mondo possono fare poco per la qualità del suono, anzi, non faranno altro che evidenziare maggiormente i difetti dei componenti precedenti.

per quanto riguarda l'affinità all'interno della catena, il giradischi fa abbastanza (ma non completamente) discorso a sé, ma per non complicarsi troppo la vita ti consiglio di sceglierlo in base al budget prefissato in base a quello che ritieni migliore (se non vuoi andare sul nuovo, le alternative sono poche, e questa è quasi una fortuna per chi si avvicina da poco).

se mi passi la metafora, il vero matrimonio dovrà essere tra diffusori e amplificatore, con la tua musica preferita a fare da amante. è vero che una buona coppia amp+diffusori andrà bene con qualsiasi genere musicale, ma talvolta determinati generi potrebbero portare a determinate preferenze. ma, di nuovo, per non complicarsi la vita, teniamo in secondo piano il fattore musica ascoltata e concentriamoci su ampli e casse.

il tuo discorso "al momento arrangio con queste casse che ho e poi si vede" ha senso in una logica meglio un uovo oggi e la gallina domani anziché una frittata oggi. frittata che oggi può venire ottima (l'abbinamento amp+diffusori ti soddisfa a pieno al primo colpo) come bruciacchiata (non completa soddisfazione e pochi margini per migliorare un domani).

sicuramente scegliere delle casse che ci piacciono e poi fare il giro dei negozi per provarle con tutti gli ampli di questo mondo e vedere quale ti suona meglio è, stando a quanto si sente in giro, di solito consigliato alla procedura inversa (ossia comprare l'ampli e poi provarlo con le casse). ma sicuramente questa seconda opzione è preferibile ad un acquisto di ampli e diffusori a scatola chiusa o dopo aver provato pochissimi abbinamenti.

quindi se tu due casse per arrangiare ce l'hai, mentre un ampli per arrangiare no, allora prova a prendere un integrato che si confaccia alle tue esigenze (anche e soprattutto di budget) e che generalmente ti piaccia come suono e (qui torniamo al discorso dell'amante) sia adatto alla tua musica preferita. poi, con più calma e probabilmente più soldi e senza la fretta del "voglio ascoltare i miei vinili il prima possibile" cercherai e troverai le casse giuste per quell'ampli.

ok, ho capito il discorso (le metafore aiutano Oki )
settimana prossima andrò in negozio a provare un po' di abbinamenti casse + ampli.
Per il giradischi ormai la scelta è fra pro-ject carbon e rega.
La fascia di prezzo è quella che mi ero prefissato e ovunque sento dire che sono due buoni giradischi entrambi.

Grazie intanto per i preziosi consigli!

hank81
Novizio
Novizio

Messaggio Da saturnshadow Ven 16 Gen 2015 - 11:32

hank81 ha scritto:Ciao a tutti,
cerco consigli su quello che a breve diventerà il mio primo vero impianto hi-fi.

suggerimento per possibile configurazione (che ho fatto recentemente a casa di un amico - stesse esigenze e stesso budget) con prezzi del nuovo:

giradischi: Pro-Ject Debut Carbon con testina m2Red - 260 EUR
amplificatore: Pioneer A20 - 180 EUR
diffusori: Cabasse Tobago MT31 - 600 EUR

eventuali alternative all'ampli Pio: il Denon PMA520 (o il 720 con un piccolo sforzo), NAD 350 ecc... sulla fascia di prezzo 200/300 euro integrati Yamaha, Marantz, Denon, NAD, Pioneer o chi ti pare funzionano tutti più o meno bene per l'uso che ne farai e danno solo delle lievi sfumature
per il giradischi ho una personale preferenza per i Pro-Ject ma potresti valutare anche un Thorens (i Rega, personalmente, li gradisco poco come suono, ma sono comunque validi)
i diffusori Cabasse invece, considerando il rapporto qualità/prezzo, sono un bestbuy (il valore commerciale è sui 1000 la coppia ma da qualche mese sono messe in offerta direttamente da Cabasse a 599 presso i rivenditori autorizzati) Wink

saturnshadow
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 46
Provincia : Bologna
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da pallapippo Ven 16 Gen 2015 - 11:59

pallapippo ha scritto:
Personalmente, reputo che i diffusori influenzino/caratterizzino la resa totale di tutta la catena per oltre il 50%.

Sia chiaro: in proposito ogni audiofilo ti indicherà la sua personale - ma insindacabile Hehe - percentuale.

Maike ha scritto:se il suono parte male e/o è amplificato male, anche i diffusori migliori del mondo possono fare poco per la qualità del suono, anzi, non faranno altro che evidenziare maggiormente i difetti dei componenti precedenti.

C.v.d. Very Happy

Laughing
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Maike Ven 16 Gen 2015 - 14:45

saturnshadow ha scritto:

suggerimento per possibile configurazione (che ho fatto recentemente a casa di un amico - stesse esigenze e stesso budget) con prezzi del nuovo:

eventuali alternative all'ampli Pio: il Denon PMA520 (o il 720 con un piccolo sforzo), NAD 350 ecc... sulla fascia di prezzo 200/300 euro integrati Yamaha, Marantz, Denon, NAD, Pioneer o chi ti pare funzionano tutti più o meno bene per l'uso che ne farai e danno solo delle lievi sfumature
per il giradischi ho una personale preferenza per i Pro-Ject ma potresti valutare anche un Thorens (i Rega, personalmente, li gradisco poco come suono, ma sono comunque validi)
i diffusori Cabasse invece, considerando il rapporto qualità/prezzo, sono un bestbuy (il valore commerciale è sui 1000 la coppia ma da qualche mese sono messe in offerta direttamente da Cabasse a 599 presso i rivenditori autorizzati) Wink

ciao, mi potresti dire dove hai trovato il Pro-ject Debut Carbon con testina ortofon m2red a 260€? io l'ho cercato ovunque ma a quel prezzo mai, ma molto più alto.

Maike
Interessato
Interessato

Messaggio Da hank81 Ven 16 Gen 2015 - 15:22

saturnshadow ha scritto:

Grazie per i consigli.
Per quanto riguarda il giradischi la decisione è stata presa, ha vinto il project debut carbon!
E una cosa è fatta!
Il Denon 720 mi sembra un buon amplificatore, anche se sta fissa che ho per i NAD non vuole andare via...
Prossima settimana andrò in negozio a sentire qualche ampli e casse, sperando di chiarirmi un po' le idee.
Le Cabasse non le conosco, mi informo subito e metterò anche quelle fra le "papabili".

Ciao

hank81
Novizio
Novizio

Messaggio Da Maike Ven 16 Gen 2015 - 16:08

hank81 ha scritto:Grazie per i consigli.
Per quanto riguarda il giradischi la decisione è stata presa, ha vinto il project debut carbon!
E una cosa è fatta!
Il Denon 720 mi sembra un buon amplificatore, anche se sta fissa che ho per i NAD non vuole andare via...
Prossima settimana andrò in negozio a sentire qualche ampli e casse, sperando di chiarirmi un po' le idee.
Le Cabasse non le conosco, mi informo subito e metterò anche quelle fra le "papabili".

Ciao

io sono nella stessa tua situazione.
sto propendendo per un Marantz nuovo, il PM6005, ma mi stuzzica troppo l'idea NAD. il problema è che i NAD nuovi non hanno l'ingresso phono, quindi attento a quello che scegli.
poi non ricordo bene, ma sbaglio o il Pro-Ject ha il pre phono integrato? forse solo alcune?

Maike
Interessato
Interessato

Messaggio Da saturnshadow Ven 16 Gen 2015 - 17:03

Maike ha scritto:
io sono nella stessa tua situazione.
sto propendendo per un Marantz nuovo, il PM6005, ma mi stuzzica troppo l'idea NAD. il problema è che i NAD nuovi non hanno l'ingresso phono, quindi attento a quello che scegli.
poi non ricordo bene, ma sbaglio o il Pro-Ject ha il pre phono integrato? forse solo alcune?

alcuni Pro-Ject hanno effettivamente un pre-phono integrato, ma sono pochini.
il Debut Carbon no comunque
quindi o ampli con porta phono (esempio il Pio o il Denon consigliati poc'anzi) o l'acquisto di un prephono (la stessa Pro-Ject produce dei phono-box)

saturnshadow
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 46
Provincia : Bologna
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da pennywjse Ven 13 Mar 2015 - 18:50

sono esattamente nelle tue stesse acque….io mi ero arenato sui diffusori indiana Line 560 o 260 da abbinare ad amplificatore Denon 720 o Rotel ra 10 ( e sono ancora indeciso ). Confermo, per il giradischi, ( che sarebbe quello che adopererei di più rispetto ad un lettore cd ) il pro-ject carbon

pennywjse
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 2
Provincia : como

Messaggio Da salvatoreborzellino Ven 13 Mar 2015 - 23:23

Io farei così:
Diffusori focal jmlab chorus 705 (veramente un altro pianeta rispetto alle indiana line) prezzo 347 : http://www.evoluzionehifi.it/amplificatori/diffusori-acustici/diffusori/diffusori-focal-jm-lab-705-v-la-coppia.html&filter=MARCA_m-n-72=Focal+Jm-Lab&C=EUR

Amp: pro-ject stereo box ds ed ha anche un'entrata usb, così altre al giradischi ci metti anche il pc Smile prezzo: 359 : http://www.evoluzionehifi.it/amplificatori/amplificatori-integrati/amplificatore-integrato-pro-ject-stereo-box-ds.html

pre phono: pro-ject phono box dc 89 euro: http://www.evoluzionehifi.it/amplificatori/stadio-phono?product_id=10153

Giradischi: pro-ject debut carbon (con ortofon om 10) prezzo: 250 euro: http://www.evoluzionehifi.it/amplificatori/giradischi/giradischi-pro-ject-debut-carbon-black-gloss.html

Come puoi vedere io uso il 70% del budget in diffusori e amp, ognuno ha le proprie fisime Smile

Totale 1045

Buona musica
salvatoreborzellino
salvatoreborzellino
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 161
Provincia : Palermo
Impianto : sorgente analogica: funk firm lsd con testina Ortofon 2M blue
pre phono: pro-ject tube box ds2
sorgente digitale: pro-ject dac box DS2 ultra
pre amp: sonus mirus mkii
finale di potenza: audio analogue donizetti cento rev 2.0, Vincent sp 331
Diffusori: focal jmlab chorus 826v
cavi di potenza Ricable SH65
Cavi di segnale: mogami

https://www.youtube.com/user/78aries78

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili