I DAC degli iPod: sono meglio quelli vecchi?
+6
RAMONE67
donluca
aleroc
Truman
H@L
Ambo
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
I DAC degli iPod: sono meglio quelli vecchi?
Mi sono imbattuto in questo articolo: http://macintoshhowto.com/itunes/which-ipod-has-the-best-audio-quality.html
L'autore sostiene di aver riscontrato differenze in termini di qualità audio tra i vari modelli di iPod/iPhone. Alla luce di ciò è arrivato a stilare una classifica, ordinando gli iDevice secondo la qualità di riproduzione. Al primo posto si piazza l'iPod Video (5G), seguito dall'iPod Photo (4G) e dall'iPod Nano (1G).
Tutto questo perchè non tutti gli iDevices hanno lo stesso DAC. Secondo l'autore, infatti, quelli che montano i DAC Wolfson sono migliori di quelli che montano DAC Cirrus.
Secondo me, però, c'è qualcosa che non quadra: come fa a notare le differenze e stilare una classifica così tranquillamente senza l'utilizzo di componenti adeguati (come un buon amplificatore e un buon paio di diffusori/cuffie)? E poi, perchè la Apple dovrebbe montare dei DAC di qualità inferiore sui nuovi prodotti?
L'autore sostiene di aver riscontrato differenze in termini di qualità audio tra i vari modelli di iPod/iPhone. Alla luce di ciò è arrivato a stilare una classifica, ordinando gli iDevice secondo la qualità di riproduzione. Al primo posto si piazza l'iPod Video (5G), seguito dall'iPod Photo (4G) e dall'iPod Nano (1G).
Tutto questo perchè non tutti gli iDevices hanno lo stesso DAC. Secondo l'autore, infatti, quelli che montano i DAC Wolfson sono migliori di quelli che montano DAC Cirrus.
Secondo me, però, c'è qualcosa che non quadra: come fa a notare le differenze e stilare una classifica così tranquillamente senza l'utilizzo di componenti adeguati (come un buon amplificatore e un buon paio di diffusori/cuffie)? E poi, perchè la Apple dovrebbe montare dei DAC di qualità inferiore sui nuovi prodotti?
Ambo- Affezionato
Numero di messaggi : 132
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : Studente: Scienze motorie, sport e salute
Impianto :- Spoiler:
- Hi-fi: Technics SL P177A, Luxman LV-92, B&W V201
Hi-fi secondario: Pure i20, Edifier S2000
Musica Liquida: Mac Mini, M2Tech hiFace Two rca, Mogami 2964, MF V-DAC II, Wireworld Solstice 6, Matrix m-stage.
Musica Liquida da viaggio: HP Pavilion dv6-3111sl, Lindy Premium Gold USB, Audinst HUD-mx1.
Cuffie: Sennheiser HD 700, Sennheiser HD 598, AKG K550, Bose QC15
Audio Portatile: iPhone 4s, Fiio L3, Fiio E6
Re: I DAC degli iPod: sono meglio quelli vecchi?
Ciao, non so se l'autore dell'articolo abbia condotto le prove con criteri rigorosi.
Dopo vari test ho concluso che il mio iPod Touch 1G (WM8758BG) suona meglio di un iPod Nano 5G. Non stiamo parlando di differenze macroscopiche, però.
I DAC degli iPod, in linea di massima, sono molto validi. Il problema è semmai non mortificarli con files di scarsa qualità e cuffiette inadeguate (fra queste rientrano alcune di quelle prodotte da Apple, ma la situazione potrebbe cambiare con gli EarPods).
Dopo vari test ho concluso che il mio iPod Touch 1G (WM8758BG) suona meglio di un iPod Nano 5G. Non stiamo parlando di differenze macroscopiche, però.
I DAC degli iPod, in linea di massima, sono molto validi. Il problema è semmai non mortificarli con files di scarsa qualità e cuffiette inadeguate (fra queste rientrano alcune di quelle prodotte da Apple, ma la situazione potrebbe cambiare con gli EarPods).
H@L- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 678
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
- Sorgenti Mac Mini, hiFace, SuperPro DAC 707 USB, Beresford TC-7520, Peachtree DAC•iT.
Preamplificatori KingRex Pre-Amp V.3, Xindak XA3200-MKII.
Amplificatori Trends Audio TA-10.1, KingRex T20U con PSU, Virtue Audio Two.
Integrato TEAC A-H01S.
Diffusori Duevel Planets, Sonus Faber Toy Speaker, JohnBlue JB3.
Cuffie Docet Cuffia-Amp e...
AKG K 701.
Da quanto ho potuto sentire io poi la qualità migliora senza dubbio quando invece che prendere il segnale dal normale mini jack, lo si prende con un connettore per l'uscita a 30 pin. Certo che però poi il segnale lo si deve anche amplificare...però a casa basta un normale cavo che termini con una presa rca, e per poterlo ascoltare solo con le cuffie forse un Fiio E1 dovrebbe valer la pena.
Truman- Appassionato
Numero di messaggi : 266
Provincia : Valligiana
Impianto : SuperPro 707 + SMSL SA-S3 TA2021B + W3 Micro
ma il dac degli ipod quindi è davvero molto buono?
con le cuffie in dotazione il mio ipod nano 3 gen. suonava identico a quello della mia vecchia scheda audio integrata...
l'iphone 3gs di mio fratello, quello sì ch suonava male in confronto...
con le cuffie in dotazione il mio ipod nano 3 gen. suonava identico a quello della mia vecchia scheda audio integrata...
l'iphone 3gs di mio fratello, quello sì ch suonava male in confronto...
Ultima modifica di aleroc il 15th Settembre 2012, 14:47 - modificato 1 volta.
aleroc- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Molto buono... mò non s'allargamo
Diciamo che quelli col Wolfson sono decenti.
Diciamo che quelli col Wolfson sono decenti.
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
"I have since done some side-by-side tests using the same song on the iPhone 3GS and the iPod nano and the iPod Nano definitely has better quality audio."
se n'è accorto presto...
se n'è accorto presto...
aleroc- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Io ho solo esperienza delle differenze tra un Ipod nano 4G e un Ipod nano touch, usati come "meccanica" (la mia docking station non ha le uscite rca) e il touch mi sembra superiore.
RAMONE67- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1270
Provincia : depresso limitatamente al terr
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 e cavi autocostruiti.
Io ho confrontato un ipod nano 4g contro un ipod video 5.5g... il video è tanto migliore che mi fa passare la voglia di usare il nano, infatti lo uso solo in palestra. Rockboxati o meno la differenza c'è.
A livello generale, la qualità di riproduzione dell'ipod video dovrebbe essere abbastanza alta, molti concordano che alcuni prodotti sono però migliori (tipo i vecchi iriver...).
A livello generale, la qualità di riproduzione dell'ipod video dovrebbe essere abbastanza alta, molti concordano che alcuni prodotti sono però migliori (tipo i vecchi iriver...).
vastx- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)
io ho il video 30gb( non sò se 5 o 5.5 ma a livello di dac sono identici) e devo dire che, rispetto al nano 6g la differenza si sente! ho avuto anche il nano 1G che la apple mi ha gentilmente cambiato gratis col 6G visto che si dice avesse problemi di batteria così a memoria non ricordo proprio come suonava, anzi, non me ne sono mai preoccupato sinceramente!ultimamente non lo utilizzavo più rimpiazzato da uno shuffle,comodissimo!!!
Dexterdm- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1302
Provincia : .
Impianto :
In effetti credo che il nano non sia il massimo per i video.
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck SE, Audiotechnica OC9XSH, Pro-Ject tube box, Sony xb-920 cdp, Cubox + Volumio, Lampizator Dac, Yulong dac da8, Rose Rv23, Tisbury Audio preamp, Trends Audio, Icepower 50asx2 e 125asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
i nano fino al 6G( per capirci quello che puoi utilizzare anche come orologio) non danno la possibiltà di visualizzare video( o almeno da quanto sò io)RAMONE67 ha scritto:In effetti credo che il nano non sia il massimo per i video.
il nuovo(quello uscito l'altro ieri) si,ma con uno schermo in quel modo piccolo mi chiedo che senso ha, piuttosto che investano per un buon DAC no?
Impianto :
Il mio touch è quello da 7,35 G (adoperabile come orologio) e, a quanto pare supporta i videoclip, anche se non ne ho mai caricato uno. Sui dac non so che dirti. In cuffia gli Ipod hanno un buon suono, ma non ho mai pensato di usare il loro dac per l'impianto. Le dimensioni del nano, e del touch in particolare, poi non credo che consentano di fare più di tanto.Dexterdm ha scritto:i nano fino al 6G( per capirci quello che puoi utilizzare anche come orologio) non danno la possibiltà di visualizzare video( o almeno da quanto sò io)RAMONE67 ha scritto:In effetti credo che il nano non sia il massimo per i video.
il nuovo(quello uscito l'altro ieri) si,ma con uno schermo in quel modo piccolo mi chiedo che senso ha, piuttosto che investano per un buon DAC no?
giusto per capire, hai questo qua?(lo chiedo perchè leggo che hai anche il touch)RAMONE67 ha scritto:
Il mio touch è quello da 7,35 G (adoperabile come orologio) e, a quanto pare supporta i videoclip, anche se non ne ho mai caricato uno. Sui dac non so che dirti. In cuffia gli Ipod hanno un buon suono, ma non ho mai pensato di usare il loro dac per l'impianto. Le dimensioni del nano, e del touch in particolare, poi non credo che consentano di fare più di tanto.
http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1525&bih=715&tbm=isch&tbnid=aqRjgnzc3vaqDM:&imgrefurl=http://apple.hdblog.it/2010/09/08/recensione-nuovo-ipod-nano-multi-touch/&docid=lBJdf8Oe2efSFM&imgurl=http://apple.hdblog.it/wp-content/uploads/2010/09/nano619-1-595x394.jpg&w=595&h=394&ei=kOFUUN7gB-qF4gSanYBo&zoom=1&iact=hc&vpx=187&vpy=358&dur=728&hovh=183&hovw=276&tx=155&ty=95&sig=104576417219361343282&page=1&tbnh=147&tbnw=210&start=0&ndsp=19&ved=1t:429,r:6,s:0,i:132
perchè che io sappia, si possono visualizzare le foto e non i video!
bhe utilizzarlo per un impianto no, però, tanto per fare un esempio, le mie alessandro ms1 con il video rendono molto bene, non si raggiungono volumi molto alti ma il tutto è molto pulito(almeno rispetto al nano)
ad esempio, con l'iphone 4 si ha un volume molto più alto a discapito della qualità, superando i 3/4(forse anche meno) ho notato un minore dettaglio e un suono più "vuoto"
ovviamente, tutto IMHO
Impianto :
Sapete per caso che dac c'è dentro il Samsung Galaxy S? Io ho l' S Plus e devo dire che suona di gran lunga meglio di tutti i lettorini portatili che ho per casa.
Per qualcuno (allucinato?) suona esattamente come l' M1 della Musical Fidelity...
http://www.head-fi.org/t/616438/samsung-galaxy-s-vs-musical-fidelity-m1dac-unbelievable-does-my-dac-work
Per qualcuno (allucinato?) suona esattamente come l' M1 della Musical Fidelity...
http://www.head-fi.org/t/616438/samsung-galaxy-s-vs-musical-fidelity-m1dac-unbelievable-does-my-dac-work
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
Stando a questo link:
http://www.hifivision.com/media-streaming-players/26378-dac-mobile-tabs.html
ha dentro un Wolfson WM8994: http://www.wolfsonmicro.com/documents/uploads/product_briefs/en/WM8994_ProductBrief_2.pdf
una bella bestiolina sembrerebbe!
http://www.hifivision.com/media-streaming-players/26378-dac-mobile-tabs.html
ha dentro un Wolfson WM8994: http://www.wolfsonmicro.com/documents/uploads/product_briefs/en/WM8994_ProductBrief_2.pdf
una bella bestiolina sembrerebbe!
donluca- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3782
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
- Impianto principale:
Lettore SACD/DVDA: Yamaha S2700
Giradischi: Pro-ject Debut Carbon
Testina: Ortofon Super OM40
Pre Phono: NVA Phono 1
Pre-Amplificatore: Eden Passive Preamplifier
Finale: Advance Acoustics MAA406
Diffusori: Castle Conway 3 (moddati con dadi ciechi)
Impianto in camera:
Sorgente: iMac 27"
DAC: T.C. electronic Desktop Konnekt 6 (da moddare)
Giradischi: Rotel RP-900
Testina: Ortofon 2M Red
Pre Phono: Cambridge P540
Amplificatori: troppi (attualmente Sansui AU-217 II, rigenerato, da moddare)
Diffusori: Quad L-ite (da cambiare)
Amplificatore cuffie: Perreaux SXH2
Cuffie: HiFiMan HE-400, AKG K601, Creative Aurvana Live!, Xears XE200Pro, AKG Q460
Direi che è proprio lui e credo che tu abbia proprio ragione e torto io. Ho fatto una prova e in effetti non carica un file mpg. Mi risultava che potesse farlo.
Non faccio fatica a credere che l'Iphone si senta peggio. Con tutte le funzioni che ha, la parte audio non sarà così curata come gli altri "dedicati".
Non faccio fatica a credere che l'Iphone si senta peggio. Con tutte le funzioni che ha, la parte audio non sarà così curata come gli altri "dedicati".
E con questa ho trovato il prossimo cellularePatrick ha scritto:Sapete per caso che dac c'è dentro il Samsung Galaxy S? Io ho l' S Plus e devo dire che suona di gran lunga meglio di tutti i lettorini portatili che ho per casa.
Pare che tutti i galaxy s montino i wolfson...
(Epitteto)
vastx ha scritto:
E con questa ho trovato il prossimo cellulare
Per essere esatti il mio monta questo: Wolfson's WM8994
http://www.wolfsonmicro.com/documents/uploads/product_briefs/en/WM8994_ProductBrief_2.pdf
Molto bene
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
vastx ha scritto:E con questa ho trovato il prossimo cellularePatrick ha scritto:Sapete per caso che dac c'è dentro il Samsung Galaxy S? Io ho l' S Plus e devo dire che suona di gran lunga meglio di tutti i lettorini portatili che ho per casa.
Controllate bene, perché alcuni Samsung montano DAC Yamaha.
Io ho il Galaxy Tab 7 P1000, il primo uscito per interderci, e monta il Wolfson WM8994, come quello di Patrick.
Di solito chi utilizza il TAB o il Galaxy S come lettore musicale installa le applicazioni:
1) Voodoo Sound Plus 2.75 € che permette di settare il DAC finemente (vedi screenshot applicazione).
In molti casi però è necessario fare la root del dispositivo, in pratica diventare l'administrator, per dirla alla Windows!
L'operazione non è difficile, basta seguire le istruzioni sui forum, ma compromette la garanzia.
2)Neutron Music Player 4.12 € unico (sembrerebbe) lettore multimediale che mastica files a 32 bit, basterebbero 24 bit, tanto il Wolfson al max va a 24 bit.
L'interfaccia però è un po' una ciofeca, bisogna fare un po' di pratica.
3)Poweramp 3.99 € molti usano questo che non mastica 24 bit, ma è più semplice da usare.
Tasso- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 661
Provincia : Il bosco deciduo
Occupazione/Hobby : E se mi viene bene, se la parte mi funziona, allora mi sembra di essere una persona. [G. Gaber]
- AMPLI: Marantz PM7001 KI
SORGENTI: Marantz CD6003 / Raspberry Pi B+ - Durio Sound PRO - Moode Audio - IFI iPower 9V 2A
DIFFUSORI: Chario Constellation Cygnus
CAVI: Cavo Potenza Supra Ply 3.4S - Cavo Segnale Supra EFF ISL - Cavi Alimentazione Supra LoRad 2.5
CUFFIA: Beyerdynamic DT880 Premium 600 ohm
AMPLI CUFFIA: FiiO E09K - IFI iPower 15V 1.25A
Grazie tasso delle dritteTasso ha scritto: Controllate bene, perché alcuni Samsung montano DAC Yamaha....
(Epitteto)
...e a quanto pare i nuovi Iphone, dal 4 in poi, montano un Cirrus Logic di dubbia qualità.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Argomenti simili
» l'iPod suona meglio del PC, è solo una mia impressione?
» Il cd più venduto di sempre? Il meglio degli Abba
» Dock iPod: quale tra queste suona meglio ?
» Rondelle alluminio spesse e grandi.
» iPod Classic 160GB 6G vs. iPod Touch 4G
» Il cd più venduto di sempre? Il meglio degli Abba
» Dock iPod: quale tra queste suona meglio ?
» Rondelle alluminio spesse e grandi.
» iPod Classic 160GB 6G vs. iPod Touch 4G
Pagina 1 di 1