riflessioni di Nardi su F.D.S.
+8
DACCLOR65
blues 66
sonic63
masmau
tino84
fulvio 222
n.enrico
adriano gaddari
12 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
riflessioni di Nardi su F.D.S.
LEGGO SU F.D.S.
Cosa dovrebbe fare un impianto stereo “perfetto”? Riprodurre il suono in modo “perfetto”? Occhio alle risposte troppo semplici perché poi, se andiamo a guardar bene, più che semplici sono semplicistiche, cioè buone solo per i... semplici(otti).
Già, perché una prima alternativa potrebbe essere “riprodurre la musica in modo perfetto”, che è altrettanto inappuntabile nel suo semplicismo ma non vuole affatto dire la stessa cosa: l’esperienza pratica non solo lo conferma di continuo, ma -quel che è peggio-dimostra che riprodurre i suoni o la musica è in una certa misura conflittuale.
Secondo me c’è un concetto di base che viene preso con riluttanza sia dagli audioti che dai tecnici, ma di cui bisognerebbe farsi una ragione. Si articola su due punti: primo, il materiale da riprodurre è già di sua natura una percezione: in quanto tale è soggettiva.
La “musica” non esiste nemmeno in assenza di un ascoltatore perché senza quest’ultimo che la intenda in quanto tale, essa sarebbe solo una perturbazione dell’aria come un’altra. Secondo: l’unica ragion d’essere della musica è la sua valenza estetico-artistica, altrimenti essa si ridurrebbe di nuovo ad una qualunque perturbazione dell’aria; in altre parole non basta che l’ascoltatore esista, occorre anche che sia d’accordo col compositore e l’esecutore circa il fatto che quello che sente è “musica”... perché se il concetto fosse unilaterale, chiunque emetta un peto o si metta a pestare a scimmia un mestolo contro il fondo di una padella avrebbe titolo a definirsi un musicista. Diventa dunque molto meno semplice definire in che senso possa essere “perfetta” la riproduzione della percezione (soggettiva) di un evento che esiste solo sulla scorta della sua valenza estetica (attribuita in modo soggettivo). La perfezione è astratta e non ammette varianti o versioni: se è, è una; altrimenti non è. Si potrebbe pensare di cavarsela togliendo di mezzo il poco gestibile concetto di “musica” e concentrandosi solo sulla parte oggettiva, cioè dire che lo stereo “perfetto” dovrebbe riprodurre in modo esatto la sola... perturbazione dell’aria? Sul piano teoretico potrebbe anche stare in piedi e farebbe felici sia i tecnici che gli audioti: i primi da un certo punto in poi potrebbero chiamarsi fuori sostenendo che il contenuto musicale non è affar loro, mentre i secondi avrebbero finalmente un qualche canone immutabile a cui aggrapparsi. Purtroppo nemmeno tale ragionamento funziona troppo bene quando trasferito nella pratica, perché la “perfezione”, oltre che astratta, è un asintoto.
Anche accontentandosi del solo campo di pressione senza tirare in ballo l’estetica si può solo cercare di approssimarla, ma non è possibile oltre certi limiti; peraltro continuo a sostenere che la massima “perfezione” praticamente possibile è già acquisita da trentacinque anni, e d’altronde puntare spasmodicamente alla precisione nel riprodurre i “suoni” porta a risultati algidi e noiosi, in ultima analisi pessimi nei confronti della musica... che poi è quella che si deve ascoltare, non i suoni.
Dove voglio arrivare? A dire che riprodurre i suoni è una condizione necessaria, ma non ancora sufficiente, a riprodurre la musica, e che il concetto di “perfezione” di per sé non porta da nessuna parte.
Correndo dietro allo stereo che sia solo un cronista imparziale (“perfetto”) oltre un certo limite si finisce su un tapis roulant dove si continua a sgambare ma non si va più avanti; lo stereo deve sì essere un cronista, “tendenzialmente” imparziale, ma bisogna digerire che non lo sia del tutto perché ciò rientra nella sua dose sindacale d’imperfezione. E se non può essere completamente imparziale, allora è bene che perlomeno sia coinvolto.
Molti impianti audioti portano in superficie con puntiglio e pignoleria tutti i “dettagli”, anche quelli che nell’economia di un brano musicale sono in sostanza irrilevanti e sta bene che se ne restino sullo sfondo, in secondo o terzo piano; è un difetto, perché in ultima analisi distolgono l’attenzione dalla musica vera e propria verso una miriade di microeventi resi quasi più in evidenza del brano stesso. Altri invece non si fanno problemi di colorare i suoni pur di rendere la musica in versione gigiona e drammatizzata, ed è il difetto opposto. Un vero “elettrodomestico da musica”, come dovrebbe essere lo stereo migliore, non deve fare né l’una né l’altra cosa. Dovrebbe rendere il groove e l’espressività del brano, qualunque esso sia, ma senza reinterpretarlo; l’imparzialità sta nell’essere ugualmente coinvolto in tutti i frangenti senza preferenze... per far ciò i “suoni” devono essere precisi ma non pedanti.
Uno dei principali problemi di definizione del ruolo dello stereo è proprio questo: non deve “interpretare”, questo è compito del musicista, ma d’altronde essendo il mezzo di fruizione del contenuto artistico non può nemmeno chiamarsi fuori dal parteciparne. Un cronista coinvolto ma imparziale non dev’essere noioso o troppo distaccato e nemmeno aggiungere arbitrari abbellimenti ed effetti speciali. La cosiddetta “perfezione” non va inseguita, va negoziata...
adriano gaddari- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1265
Provincia : trasparente
Occupazione/Hobby : artigiano del vetro
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
phono -- Graham Slee Amp 2 se
DIGITALE -- marantz cd 75II -macbook con audirvana 3 - m2tech
hiface two - Denafrips Ares dac
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
DIFFUSORI--Dipole glass by Gaddari , prog R39 Audiojam2 modificato
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Impianto : ANALOGICO -lenco l 78 se con plinto in vetro stratificato (avatar )-stanton 681 EE-goldring 2100
PRE--music first audio classic -- Itube di Ifi Audio FINALI--mono hypex ucd 180 hxl - trends 10.1
ALIMENTAZIONE-furutek ( linea dedicata + ciabatta autocostruita )-- SEGNALE- saec - monster cable - Van Den Hul- Ramm Elite- Rj 142 POTENZA- tellurium blue
CUFFIE-- akg q 701
Re: riflessioni di Nardi su F.D.S.
Io sono crollato qui: ".... La “musica” non esiste nem...."
n.enrico- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 923
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.
quante seghe mentali ma mettere su un disco e concentrarsi sulla musica invece che sull'impianto, no? Fortunatamente a me tutti questi voli pindarici non mi toccano ma vedo invece che c'è chi ci diventa scemo
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
fulvio 222 ha scritto:quante seghe mentali ma mettere su un disco e concentrarsi sulla musica invece che sull'impianto, no? Fortunatamente a me tutti questi voli pindarici non mi toccano ma vedo invece che c'è chi ci diventa scemo
a me sembra invece che Nardi volesse esprimere dettagliatamente prorpio il concetto che tu hai sintetizzato qui. difatti, se si legge l'articolo, si capisce la contrarietà di Nardi agli estremismi, e nella ricerca del parametro tecnico perfetto a tutti costi, e nel decantare pure la radiolina inclusa nella confezione di dash in promozione, oltre al concetto che musica=esecutori che suonano+ascoltatore interessato
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
allora poteva essere più stringatotino84 ha scritto:fulvio 222 ha scritto:quante seghe mentali ma mettere su un disco e concentrarsi sulla musica invece che sull'impianto, no? Fortunatamente a me tutti questi voli pindarici non mi toccano ma vedo invece che c'è chi ci diventa scemo
a me sembra invece che Nardi volesse esprimere dettagliatamente prorpio il concetto che tu hai sintetizzato qui. difatti, se si legge l'articolo, si capisce la contrarietà di Nardi agli estremismi, e nella ricerca del parametro tecnico perfetto a tutti costi, e nel decantare pure la radiolina inclusa nella confezione di dash in promozione, oltre al concetto che musica=esecutori che suonano+ascoltatore interessato
fulvio 222- Appassionato
Numero di messaggi : 368
Impianto : Amplificatore Yamaha as 500, giradischi denon dp 51f, testina sumiko pearl, cd denon 700ae, casse jamo alto 120
fulvio 222 ha scritto:
allora poteva essere più stringato
ti immagini scrivere su una rivista solo quelle due righe di prima? ci ritroveremmo tutti i quotidiani a mò de "il Foglio" (e non sarebbe troppo un male in effetti )
Come dimensioni o come linea ?
masmau- Appassionato
Numero di messaggi : 425
Impianto : Sorgente: Philips CD 582-Ampli:Topping TP 20--Diffusori:monovia con hi vi b3n-
ovviamente come dimensioni (ma ci pensi poi, non faresti manco più la fila al bar per leggerlo gratis )
condivido il concetto generale espresso da Nardi , e per quello l'ho sottoposto all'attenzione degli amici del forum.
mi sembra contradditorio nella parte in cui afferma che un impianto stereo dovrebbe restituire nel modo più neutrale e fedele possibile quanto registrato sul supporto , però
non dovremmo essere tanto pignoli nel susseguire i particolari di registrazione che distraggono dalla " musica ". Io personalmente voglio tutti i dettagli registrati.
mi sembra contradditorio nella parte in cui afferma che un impianto stereo dovrebbe restituire nel modo più neutrale e fedele possibile quanto registrato sul supporto , però
non dovremmo essere tanto pignoli nel susseguire i particolari di registrazione che distraggono dalla " musica ". Io personalmente voglio tutti i dettagli registrati.
CUFFIE-- akg q 701
adriano gaddari ha scritto:condivido il concetto generale espresso da Nardi , e per quello l'ho sottoposto all'attenzione degli amici del forum.
Sono d' accordo con te
sonic63- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite
quindi Diego
Fà Ottimi apparecchi ?
spero , che quello scritto non sia pubblicità alle sue elettroniche ?
Diciamo comunque che mi affascinano Purtroppo non le ho mai ascoltate
P.S.
ciao Ciro ... Mà non mi hai più risposto !! colgo la palla al balzo ,, che Mi dici di un KIT di NARDI !!
ciao
Certo che è di una semplicità notevole , e poi non ha il solito chAssis valvolare in legno
Fà Ottimi apparecchi ?
P.S.
ciao Ciro ... Mà non mi hai più risposto !! colgo la palla al balzo ,, che Mi dici di un KIT di NARDI !!
ciao
Certo che è di una semplicità notevole , e poi non ha il solito chAssis valvolare in legno
Ultima modifica di blues 66 il Dom 7 Ott 2012 - 21:27 - modificato 1 volta.
blues 66- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1658
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi
n.enrico ha scritto:Io sono crollato qui: ".... La “musica” non esiste nem...."
DACCLOR65- Gran Cerimoniere
Numero di messaggi : 19633
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series
blues 66 ha scritto: quindi Diego
Fà Ottimi apparecchi ?
P.S.
ciao
Non credo faccia dei kit !!
Comunque i suoi progetti non sono alla portata del neofita.
tino84 ha scritto:fulvio 222 ha scritto:quante seghe mentali ma mettere su un disco e concentrarsi sulla musica invece che sull'impianto, no? Fortunatamente a me tutti questi voli pindarici non mi toccano ma vedo invece che c'è chi ci diventa scemo
Quoto, nardi indica la luna e quardano il dito...
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Ciao Ciro ... ma che fine hai fatto ?
Ehh GGià , non ci sono KIT
quanto potrebbe costicchiare il suo finalone ПРЯК-CM(Prjàk solo finale) ?
oppure l'integratone ЦЯЛ (Zjàl) ?
http://www.webalice.it/jlc891/zjal.htm
cè pure lo schema !! http://www.webalice.it/jlc891/schemizjal.htm
dici di telefonargli ?
ciao
dici di telefonargli ?
ciao
Cavi autonomi
blues 66 ha scritto: Ciao Ciro ... ma che fine hai fatto ?
dici di telefonargli ?
ciao
Nardi ha sempre pubblicato i suoi lavori sulla rivista Costruire hi fi, e i suoi circuiti non sono mai stati un mistero, ma gli apparecchi non sono facili da replicare per una precisa scelta del progettista.
Puoi sicuramente chiamarlo, ma non credo che i suoi lavori siano economici.
Se puoi vai a sentire i suoi apparecchi, altro che i soliti carciofoni con il "classico suono delle valvole"
P.S. per "quella cosa" non mi sono dimenticato, ti farò sapere.
grazie molte sonic63 ,sempre gentilissimo
Sai dove potrei sentirle le sue elettroniche ?
Notte
Sai dove potrei sentirle le sue elettroniche ?
Notte
Cavi autonomi
blues 66 ha scritto: quindi Diego
Fà Ottimi apparecchi ?
P.S.
ciao
non credo che quello scritto sia pubblicità a delle elettroniche ( sue o di altri ), ma bensì
un concetto di carattere generale sul tema dell'alta fedeltà. naturalmente ihmo
CUFFIE-- akg q 701
adriano gaddari ha scritto:condivido il concetto generale espresso da Nardi , e per quello l'ho sottoposto all'attenzione degli amici del forum.
A me il discorso pare interessante, e suggerisce molti spunti di riflessione. Che se non altro (mi) aiutano a capire meglio cosa voglio e come ottenerlo.
Ma sul discorso dei dettagli, su cui concordo con Nardi, nell'equazione manca la variabile della registrazione. Molte sono "troppo" dettagliate, secondo me ovviamente, io non voglio tutti i dettagli registrati, anzi non vorrei che li registrassero. O almeno non li vorrei lì in bella mostra.
IMHO!!!!
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
MODERAZIONE
Spostato in area consona
Spostato in area consona
Vella- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :- Spoiler:
- Asus eeebox+Lubuntu/MPD - Rega Planet 2000 - Benchmark DAC1USB - Electrocompaniet EC3 - Electrocompaniet AW 120 DMB - Duevel Planets - Sennheiser HD600
Chord USB Silver Plus - Mogami 2964 - Atlas Element Integra - WireWorld Stratus 5(2) - QED Anniversary Silver XT Anniversary
penso che tutto vada rapportato anche al momento in cui ascolti la musica e al tipo di musica che ascolti in quel momento.
uno è ascoltare , ( lo dico per eccesso , senza denigrazione ) la " mazurca di periferia " ,
dove si rigira su un ritornello , che invita a ballare , e che trasmette comunque benessere tramite la sua semplicità di ascolto e dove il dettaglio ritengo sia un fattore
PARZIALMENTE trascurabile ; uno è dedicarsi all'ascolto , naturalmente nel momento giusto , dell'Art Ensemble of Chicago ,dove l'ascolto stesso ti porta a ricercare ogni dettaglio registrato , e se non hai un impianto all'altezza perdi una parte del messaggio.
ecco perchè ricerco una configurazione che dia A ME sempre e comunque il maggior dettaglio possibile , poi sta sempre A ME digerirlo o richiederlo a seconda dell'esigenza e dell'umore del momento.Ci stà anche che quello che per me è dettaglio , per un altro non lo sia e viceversa.
tutto il resto del discorso di Nardi lo condivido
uno è ascoltare , ( lo dico per eccesso , senza denigrazione ) la " mazurca di periferia " ,
dove si rigira su un ritornello , che invita a ballare , e che trasmette comunque benessere tramite la sua semplicità di ascolto e dove il dettaglio ritengo sia un fattore
PARZIALMENTE trascurabile ; uno è dedicarsi all'ascolto , naturalmente nel momento giusto , dell'Art Ensemble of Chicago ,dove l'ascolto stesso ti porta a ricercare ogni dettaglio registrato , e se non hai un impianto all'altezza perdi una parte del messaggio.
ecco perchè ricerco una configurazione che dia A ME sempre e comunque il maggior dettaglio possibile , poi sta sempre A ME digerirlo o richiederlo a seconda dell'esigenza e dell'umore del momento.Ci stà anche che quello che per me è dettaglio , per un altro non lo sia e viceversa.
tutto il resto del discorso di Nardi lo condivido
CUFFIE-- akg q 701
Credo che le automobili dovrebbero semplicementi portarti da un posto all'altro e non dovrebbero interpretare il tragitto.
É inutile che ci siano tanti fronzoli a distrarti dalla guida... le automobili dovrebbero avere solo il volante, un grande parabrezza panoramico e basta.
L'esecutore dovrebbe stare seduto su un sedile di legno perché la gomma piuma interpreta gli avvallamenti dell'asfalto, ci sono già gli ammortizzatori che sono adatti allo scopo.
A me queste esagerazioni fanno sempre sorridere.
L'articolo é ben scritto ma il concetto passa poco sovrastato da tutto il resto.
Se si vuole mettere in guardia il lettore dalla continua ricerca spasmodica del santo graal audiofilo la cosa mi sta bene ma non capisco perché si debba a tutti costi smettere di giocare pur nella consapevolezza che si sta girando intorno.
Potremmo mangiare tutti i giorni pasta, insalatina e bistecca ed invece ci sforziamo di cambiare continuamente menú pur consapevoli che il contenuto calorico é lo stesso.
Il bello sta nelle imperfezioni e nelle sfumature che cambiano di volta in volta, chi se ne frega della perfezione, la perfezione non esiste per definizione.
É inutile che ci siano tanti fronzoli a distrarti dalla guida... le automobili dovrebbero avere solo il volante, un grande parabrezza panoramico e basta.
L'esecutore dovrebbe stare seduto su un sedile di legno perché la gomma piuma interpreta gli avvallamenti dell'asfalto, ci sono già gli ammortizzatori che sono adatti allo scopo.
A me queste esagerazioni fanno sempre sorridere.
L'articolo é ben scritto ma il concetto passa poco sovrastato da tutto il resto.
Se si vuole mettere in guardia il lettore dalla continua ricerca spasmodica del santo graal audiofilo la cosa mi sta bene ma non capisco perché si debba a tutti costi smettere di giocare pur nella consapevolezza che si sta girando intorno.
Potremmo mangiare tutti i giorni pasta, insalatina e bistecca ed invece ci sforziamo di cambiare continuamente menú pur consapevoli che il contenuto calorico é lo stesso.
Il bello sta nelle imperfezioni e nelle sfumature che cambiano di volta in volta, chi se ne frega della perfezione, la perfezione non esiste per definizione.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Sii ...però Flò !! a mangiar pasta e bistecca , tutti i santi gg . ci si stufa
Il corpo ha bisogno di alimentarsi di cibi diversi , per non incappare in Malattie
quindi a mè piace giocare , e provare piatti diversi , fino alla compensazione per poi ricominciare !!
Azzo abbiam trovato che l'Hi Fi è come il Cibo
Però anche quà , facciamo ...scusate parlo per mè ... Faccio un distinzione perchè qualcuno può essser indigesto
però se una tavola è ben imbastita ( il cuoco / oh Costruttore ha fatto cio che doveva , e i Commensali/Audiofili hanno goduto mangiando/ascoltando ) ...
ciao Flò !!
Il corpo ha bisogno di alimentarsi di cibi diversi , per non incappare in Malattie
quindi a mè piace giocare , e provare piatti diversi , fino alla compensazione per poi ricominciare !!
Azzo abbiam trovato che l'Hi Fi è come il Cibo
Però anche quà , facciamo ...scusate parlo per mè ... Faccio un distinzione perchè qualcuno può essser indigesto
però se una tavola è ben imbastita ( il cuoco / oh Costruttore ha fatto cio che doveva , e i Commensali/Audiofili hanno goduto mangiando/ascoltando ) ...
ciao Flò !!
Cavi autonomi
blues 66 ha scritto: Sii ...però Flò !! a mangiar pasta e bistecca , tutti i santi gg . ci si stufa
Appunto... non si capiva che il tutto era ironico.
Figuriamoci se viaggio in macchina col sedile di legno... se la mia ricerca si fosse fermata o accontentata del risultato raggiunto non ci sarebbe stato questo momento... il momento in cui sto ascoltando James Taylor e la chitarra mi sembra qui.
flovato- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 12509
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» NVA, Diego nardi e gli Audioti
» Riflessioni...
» Riflessioni
» Articoli di Diego Nardi
» 300B Nardi project
» Riflessioni...
» Riflessioni