T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fabrizio De André

+17
meraviglia
gigirock
Ivan
mobius
Abulafia
Michele
Giannast
daniele
Fabio
somian929rr
pulse72
traspar
nd1967
Silver Black
Artinside
schwantz34
kurt10
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Fabrizio De André - Pagina 2 Empty Re: Fabrizio De André

Messaggio Da mobius Ven 22 Mag 2009 - 0:28

Michele ha scritto:
Le canzoni di Fabrizio sono semplicemente delle poesie in musica.
La poetica di quest'ultimo sicuramente non è stata mai nè eguagliata nè tantomeno superata da De Gregori e Fossati (cantautori che apprezzo molto).
Il fatto che facesse parte di una famiglia bene di Genova non tocca minimamente la sua arte, anzi era ed è la voce degli ultimi, delle puttane, degli emarginati.

Ciao Michele

Come sempre questione di gusti; sono forse un pò radicale ma considero più autentiche le voci di chi è un pò meno ricco Wink Comunque dai che sia un grande della musica italiana nessuno lo mette in discussione, ma non è una vetta irraggiungibile, semmai è una delle vette... e che ognuno si scelga la vetta sua Very Happy
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Michele Ven 22 Mag 2009 - 0:35

mobius ha scritto:
Come sempre questione di gusti; sono forse un pò radicale ma considero più autentiche le voci di chi è un pò meno ricco Wink Comunque dai che sia un grande della musica italiana nessuno lo mette in discussione, ma non è una vetta irraggiungibile, semmai è una delle vette... e che ognuno si scelga la vetta sua Very Happy

Credo che considerarlo semplicemente un grande della musica italiana sia riduttivo: sicuramente è un grande della letteratura italiana. Trovo i suoi testi semplicemente sublimi, una sorta di droga che ti porta a volerne sempre di più e a non poterne fare più a meno.
Ammazza che pippone Wink

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Messaggio Da Abulafia Ven 22 Mag 2009 - 0:42

mobius ha scritto:
Michele ha scritto:
Le canzoni di Fabrizio sono semplicemente delle poesie in musica.
La poetica di quest'ultimo sicuramente non è stata mai nè eguagliata nè tantomeno superata da De Gregori e Fossati (cantautori che apprezzo molto).
Il fatto che facesse parte di una famiglia bene di Genova non tocca minimamente la sua arte, anzi era ed è la voce degli ultimi, delle puttane, degli emarginati.

Ciao Michele

Infatti (non uccidetemi vi prego Please ) io ogni tanto lo trovo un po' ... ehm... "paraculo".
Ma forse più per l'anarchia che per i soldi Suspect
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum

Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:

http://psogos.splinder.com/

Messaggio Da Michele Ven 22 Mag 2009 - 0:50

Abulafia ha scritto:
Infatti (non uccidetemi vi prego Please ) io ogni tanto lo trovo un po' ... ehm... "paraculo".
Ma forse più per l'anarchia che per i soldi Suspect

La classe politica di oggi non è distante da quella che ha conosciuto De Andrè.
Capisco che una personalità e una sensibilità come la sua lo portasse a non identificarsi con nessuno dei partiti esistenti.
Daltronde da quello che leggo nei tuoi interventi non mi sembri una persona molto soddisfatta di tutta questa mediocrità che ci circonda (parlo sempre a livello politico) Wink

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 561
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Messaggio Da nd1967 Ven 22 Mag 2009 - 9:22

Michele ha scritto:
Capisco che una personalità e una sensibilità come la sua lo portasse a non identificarsi con nessuno dei partiti esistenti.
Daltronde da quello che leggo nei tuoi interventi non mi sembri una persona molto soddisfatta di tutta questa mediocrità che ci circonda (parlo sempre a livello politico) Wink

Personalmente ho imparato a distanziarmi dalla musica degli artisti e dalla loro persona.

Nel senso che artisti eccezionali poi di persona si rivelano delle delusioni.

De Andrè potrebbe proprio essere uno di questi... grandi belle parole le sue e belle canzoni (ho tutto di suo e mi piace molto), ma poi se lo guardiamo dal punto di vista "umano" non porprio così grande: traditore impenitente della moglie Dori Ghezzi e pessimo padre verso il figlio Cristiano.
Se non fosse stato De Andrè avreste detto che è un grande stronzo e un pezzo di m****

Insomma... per me si tratta sempre e solo di musica... che poi faccia pensare ci sta tutta.... ma non sono verità assolute (i testi ovviamente).
Se vogliamo i testi del Teatro canzone di Gaber sono molto molto piu' incisivi... soprattutto eprchè scavano dentro se stessi e non cercano giudizi e storie solo al di fuori.

Comunque come è stato scritto.. è questione di gusti... mia moglie che è molto attenta ad ascoltare i testi....
non sopporta De Andrè. Razz

Musicalmente poi non era granché: tanto glie l'ha insegnato la PFM e Mauro Pagani, senza i quali lui avrebbe continuato a fare canzoni con la chitarra.... per carità belle, ma magari un po' pallosette sulla distanza.
Perchè di musica si tratta.. altrimenti uno fa il poeta Wink

Per esempio Fossati non hai i testi di De Andrè.... ma musicalmente è mille anni luce da lui.

Concludendo.... de gustibus... Wink

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Messaggio Da Abulafia Ven 22 Mag 2009 - 14:55

nd1967 ha scritto:
Michele ha scritto:

Personalmente ho imparato a distanziarmi dalla musica degli artisti e dalla loro persona.

Nel senso che artisti eccezionali poi di persona si rivelano delle delusioni.

De Andrè potrebbe proprio essere uno di questi... grandi belle parole le sue e belle canzoni (ho tutto di suo e mi piace molto), ma poi se lo guardiamo dal punto di vista "umano" non porprio così grande: traditore impenitente della moglie Dori Ghezzi e pessimo padre verso il figlio Cristiano.
Se non fosse stato De Andrè avreste detto che è un grande stronzo e un pezzo di m****

Insomma... per me si tratta sempre e solo di musica... che poi faccia pensare ci sta tutta.... ma non sono verità assolute (i testi ovviamente).
Se vogliamo i testi del Teatro canzone di Gaber sono molto molto piu' incisivi... soprattutto eprchè scavano dentro se stessi e non cercano giudizi e storie solo al di fuori.

Comunque come è stato scritto.. è questione di gusti... mia moglie che è molto attenta ad ascoltare i testi....
non sopporta De Andrè. Razz

Musicalmente poi non era granché: tanto glie l'ha insegnato la PFM e Mauro Pagani, senza i quali lui avrebbe continuato a fare canzoni con la chitarra.... per carità belle, ma magari un po' pallosette sulla distanza.
Perchè di musica si tratta.. altrimenti uno fa il poeta Wink

Per esempio Fossati non hai i testi di De Andrè.... ma musicalmente è mille anni luce da lui.

Concludendo.... de gustibus... Wink

Quoto un po' tutto e aggiungo che quando parlavo di "paraculismo" non giudicavo tanto la persona (che ovviamente non conoscevo e non conosco se non come "personaggio pubblico"), ma proprio i testi delle canzoni.
Capisco che l'intimismo, la descrizione degli ultimi, dei freak, dei diversi sia apprezzabile, ma ritengo che ogni tanto bisognerebbe anche inserirli in un contesto sociale più ampio, per lo meno quando produci dischi per 40 anni.
Altrimenti il discorso politico s'annulla e sorge il dubbio che si voglia un po' sfruculiare l'ascoltatore di sinistra, mantenendosi però l'apprezzamento di tutti gli altri.
Sarà che preferisco "i grandi temi", che sono quasi sempre fatti, alle considerazioni personali sull'esistenza (e sinceramente qualsiasi filosofo fa a fette qualsiasi cantante, nel campo...)
Per la tecnica di scrittura invece non si può dire nulla, è splendida e perfetta, però come diceva il buon Andrea: è un cantante, mica un poeta Razz
Abulafia
Abulafia

Numero di messaggi : 2657
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:

http://psogos.splinder.com/

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Mag 2009 - 14:58

Abulafia ha scritto:
Per la tecnica di scrittura invece non si può dire nulla, è splendida e perfetta, però come diceva il buon Andrea: è un cantante, mica un poeta Razz

Il bello è che ognuno puo' dire la sua...

Leonard Cohen è un poeta o un cantante?
Patti Smith è una poetessa o una cantante?
Wink
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Messaggio Da nd1967 Ven 22 Mag 2009 - 15:40

schwantz34 ha scritto:
Il bello è che ognuno puo' dire la sua...
Certo che sì... altrimenti mica si chiamava Forum Wink
schwantz34 ha scritto:
Leonard Cohen è un poeta o un cantante?
Patti Smith è una poetessa o una cantante?
Sono tutti cantanti (o cantautori o come preferite)... sono tutti artisti della musica non della letteratura.

Dubito fortemente che senza la musica (nonostante testi belli, intelligenti, profondi e metteteci tutto quello che voltete) avrebbero mai raggiunto il successo e il pubblico.

Provate a dirmi 10 poeti italiani dal 1950 ad oggi...
ora provate a dirmi 10 cantautori dal 1950 ad oggi.

Ecco cosa intendo.

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Mag 2009 - 15:42

nd1967 ha scritto:
Sono tutti cantanti (o cantautori o come preferite)... sono tutti artisti della musica non della letteratura.

Andrea ...guarda che Cohen è un poeta a tutti gli effetti ...ha proprio iniziato solo come poeta che poi le abbia anche musicate in seguito ....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da nd1967 Ven 22 Mag 2009 - 15:47

schwantz34 ha scritto:
Andrea ...guarda che Cohen è un poeta a tutti gli effetti ...ha proprio iniziato solo come poeta che poi le abbia anche musicate in seguito ....
Sì ma tutti lo conoscono da quando ha fatto Suzanne... altrimenti quanti l'avrebbero letto?

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Mag 2009 - 15:56

nd1967 ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Sì ma tutti lo conoscono da quando ha fatto Suzanne... altrimenti quanti l'avrebbero letto?

d'accordissimo con te , ma rimane un poeta , o no?

ps: ti ho spedito un mp , mi rispondi per cortesia
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da Ivan Ven 22 Mag 2009 - 17:24

Fabrizio De Andrè è uno dei pochi cantautori che ancora ascolto e che ho amato molto. Musicalmente non mi ha mai ispirato più di tanto a parte alcuni album dove si avvale degli arrangiamenti di Reverberi o il tour con la PFM (che differenza i suoi brani con la PFM alle spalle) e l'immenso Crêuza de mä.
Ammetto di essere un po' limitato ma a me della musica leggera l'ultima cosa che interessa sono i testi e quella subito dopo è la parte cantata ma per De Andrè ho dovuto fare un'eccezione i testi delle sue canzoni mi hanno letteralmente stregato.
Nella sua produzione lirica non ci vedo molto paraculismo, ce lo vedo di più nell'aspetto stilistico.
Cerco di spiegarmi, uscire nel 1970 con "la buona novella" è un colpo da genio e non una ruffianata se solo pensiamo che a Sanremo c'era "Chi non lavora non fa l'amore" Sick [Amico mio chi non lavora, picchetta per i propri diritti alla faccia di tutti quei monologhi che ci siamo dovuti sorbire nei 40 anni successivi.]
Facendo un passo indietro, anche il testo de La citta vecchia, Nei quartieri dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi ha già troppi impegni per scaldar la gente d'altri paraggi se contestualizzato al periodo storico è veramente incalzante oltre ad essere centratissimo sulla condizione del sottoproletariato.
Dicevo del paraculismo, ce lo vedo, però più sullo stile dei primi anni il voler "imitare" Brassens a tutti i costì con quello stile minimalista tipico del cantautorato francese me lo rende lievemente stucchevole. Detto ciò possiamo sorvolare alla grande.

Sullo spessore umano e culturale dell'uomo nulla da dire, mi inchino e sono fiero di averlo visto in concerto per una volta nella mia vita.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Fabrizio De André - Pagina 2 Empty .......

Messaggio Da gigirock Lun 25 Mag 2009 - 1:17

Penso che sia la persona che + abbia saputo usare la lingua italiana....
Lasciamo perdere come musicista e cantante....che vi sia piaciuto e' un conto...ma saper suonare la chitarra e' un'altra cosa....

Penso che certe canzoni si possano usare a scuola per imparare l'uso delle terzine e simili.
gigirock
gigirock
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 72
Provincia : TuttoRego
Occupazione/Hobby : Lavoratore / Calcio
Impianto : 2 x Fenice 20 - Casse 2 vie DIY con woofer 16cm B&W lettore cd Pioneer Tarokkato croossover attivo Cabre. Lavatrice Candy

Messaggio Da meraviglia Gio 27 Mag 2010 - 9:21

Ieri stavo vagando tra gli scaffali di un centro commerciale alla ricerca del celeberrimo live De andrè-PFM del '79. Ho trovato anche una versione "24 bit remastering": vale il maggiore costo (quasi il doppio), rispetto alla versione tradizionale? O è solo marketing?
Grazie
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1475

Messaggio Da Orazio Privitera Gio 27 Mag 2010 - 10:01

Ivan ha scritto:
Sullo spessore umano e culturale dell'uomo nulla da dire, mi inchino e sono fiero di averlo visto in concerto per una volta nella mia vita.
Beato te, non sai come ti invidio, non sono riuscito a vedere un suo concerto dal vivo Crying or Very sad Crying or Very sad
Ho scoperto De Andrè quando avevo 12 o 13 anni, un mio parente mi fece ascoltare il brano "un giudice" versione live con la PFM con l'inizio dell'iconfondibile basso di Patrick Djivas. Da lì continuai a seguirlo perchè ero attratto dai testi delle canzoni. Musicalmente parlando a suo tempo con la PFM si è rinnovato, anche se è stato contestato da fans che lo preferivano come agli inizi, voce e chitarra. Ma mi ha molto colpito con gli arrangiamenti del suo ultimo concerto quando ha suonato con elementi tipo Ellade Bandini, Michele Ascolesi ecc....
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2841
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Messaggio Da Frankie Gio 27 Mag 2010 - 10:11

Il nobel alla letteratura non lo avrei considerato eccessivo... Cool
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1331
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da nd1967 Gio 27 Mag 2010 - 10:23

meraviglia ha scritto:Ieri stavo vagando tra gli scaffali di un centro commerciale alla ricerca del celeberrimo live De andrè-PFM del '79. Ho trovato anche una versione "24 bit remastering": vale il maggiore costo (quasi il doppio), rispetto alla versione tradizionale? O è solo marketing?
Grazie
Se riesci a trovare gli originali secondo me non c'è grossa differenza.
Anzi le copertine originali sono molto meglio di quelle del nuovo packaging

VECCHIA VERSIONE

Fabrizio De André - Pagina 2 Pfm1_210

Fabrizio De André - Pagina 2 Pfm2_210

NUOVA VERSIONE

Fabrizio De André - Pagina 2 Fda_pf10

Per la cronaca, questi due dischi (Fabrizio De Andrè In concerto - arrangiamenti PFM: volume 1 e volume 2) sono stati da poco ristampati in vinile in edizione numerata

Il Volume 1 in VINILE ROSSO
Il Volume 2 in VINILE VERDE

Io me li sono appena presi (gli originali in buono stato costavano molto di più, nuovi, se trovati, costavano un capitale)

date un'occhiata qui se siete ineteressati

http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=de+andr%C3%A8+pfm+lp

Oki

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da meraviglia Gio 27 Mag 2010 - 11:19

Ecco, io mi riferisco alla versione con le vecchie copertine, ma con sul retro la specifica "24 bit remastering":

Fabrizio De André - Pagina 2 66112013

Costa quasi il doppio... Suspect
Qualcuno l'ha confrontata con gli originali?
meraviglia
meraviglia
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1475

Messaggio Da Pegasotrail Gio 27 Mag 2010 - 11:54

Per me è un mito.
E già con questo dimostro di non aver capito Faber !
Un poeta con una grandissima cultura, sia letteraria che musicale
La sua scrittura è dottissima e colta con una ricercatezza estrema eppure grande perchè riesce a essere semplice e a sembrare scritta di getto.
Ovviamente i gusti sono gusti, ma la oggettiva grandezza di un poeta (De andrè è considerato tale) resta. Poi che possa piacere o meno è ovviamente soggettivo. (io, per esempio, preferisco Ugo Foscolo a Alessandro Manzoni, pur non discutendo sull'oggettiva grandezza del secondo)

Ho gli LP originali dell'epoca (alcuni rovinati da prestiti ad amici vari) tra gli altri il volume 2 con la PFM che all'epoca dell'uscita era in serie economica
Pegasotrail
Pegasotrail
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 212
Provincia : Imperia (Ventimiglia)
Impianto : nuforce .... e altri tentativi ...

Messaggio Da vicarious Gio 27 Mag 2010 - 12:13

Immenso... non so cos'altro dire, ogni volta che sento le sue parole e la sua voce mi emoziono.
Cosa posso chiedere di più? Aspetto il prossimo Faber con ansia.
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Numero di messaggi : 2833
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Messaggio Da nd1967 Gio 27 Mag 2010 - 12:16

vicarious ha scritto:Aspetto il prossimo Faber con ansia.
Cioè?

nd1967
Moderatore
Moderatore

Giradischi Project 6.9

Messaggio Da vicarious Gio 27 Mag 2010 - 12:22

nd1967 ha scritto:
Cioè?

Qualcuno che mi emozioni come lui.
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Messaggio Da Ivan Gio 27 Mag 2010 - 12:27

vicarious ha scritto:
nd1967 ha scritto:
Cioè?

Troppo ottimista!
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Messaggio Da schwantz34 Gio 27 Mag 2010 - 12:35

a proposito di De Andrè , l'avete sentito l'annedotto raccontato da Villaggio ? Quello del topo sputato dal gatto? Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da vicarious Gio 27 Mag 2010 - 12:45

Ivan ha scritto:
vicarious ha scritto:
nd1967 ha scritto:
Cioè?

Troppo ottimista!

Lo so... Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO