T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Analogico vs digitale

+11
Vella
EasyRider_02
fritznet
Silver Black
Juss956
Stentor
flovato
fulvio 222
Switters
gaeo
Cella
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Analogico vs digitale - Pagina 2 Empty Re: Analogico vs digitale

Messaggio Da alessandro1 Lun 29 Ott 2012 - 8:11

Silver Black ha scritto:Da una email di TNT-Audio del Direttore:

Lucio Cadeddu ha scritto:Io sfido chiunque a capire, senza saperlo, se un LP provenga o meno da un master digitale.
Ma la facciamo finita una volta per tutte con queste p!ppe?
E che musica sia, analogica, digitale...basta che sia buona e suoni bene, accidenti!

Suggerimento: provare ad ascoltare "The nightfly" di Donald Fagen prima in vinile e poi in CD. E anche "Ghost in the machine" dei Police.

Abbiamo provato con un concerto per violino di Bach, Pinnock, Archiv da master digitale. Vinile Vs CD (con audiolab 8200CD il gira e la testina non ricordo perché non me ne intendo). Il vinile è risultato decisamente più gradevole e preferibile del CD e del flacchizzato. Non ci saremmo mai sognati di pensare che il master fosse digitale se non lo avessimo saputo già da prima. Sarebbe stato bello avere anche il master da ascoltare... Non opterò mai per il vinile nel mio impianto per "scelta di vita", ma la differenza in casi come questo, nella riproduzione è notevole.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da alessandro1 Lun 29 Ott 2012 - 8:23

EDIT: Da ciò che ho scritto sembra che io sostenga l'analogico Vs digitale... Analogico vs digitale - Pagina 2 Icon_m10

NO. solo Vinile Vs CD 44.1. Imho fra qualche tempo avremo file e sorgenti talmente ben fatte e alla portata di tutte le tasche che il vinile sarà solo più affascinante. (e contro una tempesta solare i vinili probabilmente vincono)
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Stentor Lun 29 Ott 2012 - 9:41

alessandro1 ha scritto:EDIT: Da ciò che ho scritto sembra che io sostenga l'analogico Vs digitale... Analogico vs digitale - Pagina 2 Icon_m10

NO. solo Vinile Vs CD 44.1. Imho fra qualche tempo avremo file e sorgenti talmente ben fatte e alla portata di tutte le tasche che il vinile sarà solo più affascinante. (e contro una tempesta solare i vinili probabilmente vincono)

Sicuro che vadano meglio i file in HD? ....non è così scontato sai? ....dipende dal setup ..... io mi son dovuto ricredere: se prendi un analogico degno (e purtroppo non basta una migliaia di euro Crying or Very sad ) avrai delle belle sorprese

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da Vella Lun 29 Ott 2012 - 11:07

Io il vinile non ce l'ho, ma quand'ero giovane sì.
L'altro week end ho portato Alfredo dai miei, che hanno ancora il mio impianto della gioventù.
Un NAD 3225PE, un gira Technics SL-BD2 con una testina del Carrefour e delle Tannoy Mercury MX1. Roba basic che più basic non si può, che ho lasciato a loro che ogni tanto un coro alpino e Luciano Tajoli se lo ascoltano (ma ho il sospetto che facciano anche delle feste/rave a base di liscio e Elvis in taverna).
Fatto sta che avendo da aspettare che i nonni si spupazzino il nipote, scendo e trovo qualche LP che ho lasciato lì e che manco mi ricordavo, tristi e in balia di pensionati con il cappellino e la trombetta assetati di Casadei. Toto IV, Marvin Gaye Midnight Love, Rod Stewart Da Ya Think I'm Sexy, e Donald Fegen The Nightfly.
E mettiamo The Nightfly, sentiamo un pò.
Si ok, il fruscio e qualche toc toc, e tira fuori il disco e puliscilo, ma c'era una grazia e una "giustezza" nel porre la musica, una sensazione di intimità con quella voce che col CD e la liquida faccio fatica a trovare.
Nostalgia?
Un suono che mi ricorda i bei tempi andati?
Non so, ma un gran piacere insipegabile.
Poi è sceso Alfredo con una spada in mano: "Ma papà, anche qui con 'sto discooo????!!!!!???? Combattiamo!"
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da flovato Lun 29 Ott 2012 - 11:36

Vella ha scritto:Si ok, il fruscio e qualche toc toc, e tira fuori il disco e puliscilo, ma c'era una grazia e una "giustezza" nel porre la musica, una sensazione di intimità con quella voce che col CD e la liquida faccio fatica a trovare.
Nostalgia?
Un suono che mi ricorda i bei tempi andati?

Sai che sono un pro analogico e molto critico ma ti assicuro che domenica il mio DAC ha dato il massimo... uno spettacolo, ho rivissuto sensazioni "analogiche" con file rippati.

Il cavo di alimentazione ha fatto miracoli, da me non ho mai sentito così bene, sono molto, molto soddisfatto. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da EasyRider_02 Lun 29 Ott 2012 - 12:02

flovato ha scritto: sono molto, molto soddisfatto. Ok

Secondo me questa è l'essenza: essere soddisfatti, tutto il resto è accademia.
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Messaggio Da gaeo Lun 29 Ott 2012 - 12:29

Evvivaa la musica digitale o analogica l'importante è compiacere l'anima con quest'assurda forma d'arte che tanto ci piace poi se uno (come me) gode di doversi alzare dal divano ogni mezz'ora per maneggiare (con estrema cautela) strani dischi neri o preferisce starsene seduto e gestire col telecomando il tutto chiccaxxosenefrega l'importante è non perdere di vista il fine
gaeo
gaeo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2159
Provincia : allegro
Occupazione/Hobby : chimico/moto musica
Impianto : thorens TD320mk2 con puntina ortofon vivo red

Messaggio Da Silver Black Lun 29 Ott 2012 - 12:36

...perchè poi sono più che convinto che l'effetto psicologico conti veramente tanto, visto che si ascolta più col cervello che con le orecchie.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da Stentor Lun 29 Ott 2012 - 12:50

Silver Black ha scritto:
christian.celona ha scritto:Ne vogliamo discutere: la modulazione di ampiezza è inascoltabile, la modulazione di frequennza non va oltre i 15KHz, subisce una forte equalizzazione e non c'è più stazione radiofonica che adotti i nastri o le videocassette in PCM a 14 bit; tutte hanno un bellissimo archivio di file compressi, gli stessi che mandano in streaming in rete.

[...]

Se avete studiato fisica alle superiori e non avevate degli asini per insegnanti dovrebbero avervelo spiegato. Che si parli del vinile (a doppia equalizzazione) o che si parli dei nastri, alla fine quelle variazioni impresse hanno sempre un MCD che rapprenta la sensibilità del mezzo e il numero di livelli discreti ottenibili non si avvicina neppure con il binocolo a quanto la tecnica che chiamate digitale (identica a un segnale analogico) oggi riesce ad offrire. Si tratta solo di avere le basi teoriche, senza scomodare rumori, frusci, instabilità termica e soprattutto al tempo.

[...]

La molecola ferrosa depositata su un nastro ha una carica nota che impedisce di ottenere infiniti valori intermedi all'interno di una scala dinamica che è incontestabilmente inferiore.

Lo stesso vale per i solchi sul vinile, sono tutti livelli multipli della precisione industriale disponibile. Sono anch'essi discreti o se preferite digitali, o aspettate che lo scriva un nobel per realizzare che in fondo la materia è composta di elettroni identici.

Clap Clap Clap Clap Mi trovo, per una volta, in completo accordo con Christian.

flovato ha scritto:Se anche tu avessi ascoltato un impianto analogico di livello come quello che ho sentito io ti renderesti conto che la musica non é fatta solo di precisione, di frequenze altissime o bassissime ma é emozione.

Quando senti il corpo delle note, la densità nell'aria e la proporzione tra gli strumenti ti rendi conto che c'é ancora un po di strada da fare.

Ma un test alla cieca lo abbiamo fatto? Magari sì, chiedo. Sarebbe interessante e istruttivo! Al prossimo meeting potrebbe esserci altra carne al fuoco...

Usti ..questo post me l'ero perso !!!! .... per tutti e sopratutto per Christian: bla bla bla bla ....e poi ...bla Hehe Hehe Hehe Laughing

A parte l'antipatica frase con cui dai degli ignoranti agli analogisti .... ma ti ricordo che c'è anche altro nella catena e evidentemente se tante persone ancora lo preferiscono .... non saranno tutti sordi?

Tu le prove alla cieca con quale gira le hai fatte? Perché se usi un Thorens dell'anteguerra e una puntina da 100 euro tarata male allora probabilmente hai ragione Wink ....

Dovresti fare le medesime prove con un sistema analogico serio e ben tarato ! ..... io continuo a preferirlo al digitale ...e non di poco.

Sui nastri ....magari i rari e costosi master analogici che poche volte son riuscito ad ascoltare ..... la cosa poi diventa quasi comica Lol eyes shut ...senza offesa ma quando li hai ascoltati e giudicati così drammaticamente inferiori al digitale? ...perché la risoluzione che hanno anche ai bassi livelli di segnale è insuperabile rispetto al nulla del digitale (anche qui saprai bene quanta risoluzione perda a fronte di segnali bassissimi)...

Tu preferisci sentire nulla o perderti dei particolari in modo di non avere nessun fruscio? ...io invece preferisco invece sentire...

Se torniamo ad un discorso economico, di comodità, di reperibilità della musica ....non c'è paragone ....vince a mani basse il digitale ...ma per le prestazioni la questione è molto diversa Hello

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 20392
Impianto : .

Messaggio Da flovato Lun 29 Ott 2012 - 13:05

EasyRider_02 ha scritto:

Certo che si ma anche l'accademia ha un suo fascino.

Le questione é sempre tra te e lo specchio.
Come leggi mi metto in gioco, scrivo di tutto, magari con il rischio di passare per folle ma se poi alla fine i conti tornano é una gran soddisfazione.

Scrivere che l'impianto di un'altro suona meglio del tuo, ammettere che le tue scelte sono inferiori (magari per motivi squisitamente economici) non é facile ma alla fine se non sei onesto con te stesso ti si ritorce tutto contro.

Quando ti siedi e ascolti la tua musica nel 99% dei casi sei solo, cosa fai ti prendi in giro ?

Peró quando con onestà e passione lavori attorno alle tue convinzioni e ne hai una controprova tangibile la soddisfazione é enorme.

Aver scritto in tempi non sospetti, di come cambiava il suono della mia sorgente cambiando il cavo di alimentazione e poi leggere esperienze a conforto delle tue idee regala gioia, in particolare se hai sempre alle costole i seguaci di Piero7 che continuano la crociata contro i cavi.

In questi ultimi mesi la mia catena ha subito solo due upgrade e cioé cavo USB e cavo alimentazione finale, la differenza é talmente enorme da spiazzarmi completamente.

Sto solo aspettando che arrivi gennaio per il nuovo cavo coassiale, per il resto sono felicissimo, dopo decine di prove ho trovato anche le valvole giuste, e sono pure economiche. Very Happy

Finché dura godiamoci il momento.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da alessandro1 Lun 29 Ott 2012 - 15:02

Stentor ha scritto:
alessandro1 ha scritto:EDIT: Da ciò che ho scritto sembra che io sostenga l'analogico Vs digitale... Analogico vs digitale - Pagina 2 Icon_m10

Sicuro che vadano meglio i file in HD? ....non è così scontato sai? ....dipende dal setup ..... io mi son dovuto ricredere: se prendi un analogico degno (e purtroppo non basta una migliaia di euro Crying or Very sad ) avrai delle belle sorprese

Non sono sicuro, sono solo ben sperante per il mio conto in banca Wink Non è una sentenza, è più un'ausipcio; auspicio che comunque ha una tecnologia in veloce evoluzione sulla quale è facile scommettere.
Inoltre sono troppo poco "delicato" per il mondo del vinile. Ne ho avuti pochi e qui pochi sono riuscito a danneggiarli. Esperienza chiusa e fallita.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da cometarossa Mar 20 Nov 2012 - 0:18

christian.celona ha scritto:
Se davvero valutassi secondo udito non divideresti il mondo in analogico e digitale, ma in ciò che è realistico e ciò che lo è meno, in entrambi i partiti. Così non è!

Ma così dovrebbe essere!

n.b
apprezzo il tuo rigore scientifico, ma la musica è psicoacustica
cometarossa
cometarossa
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 147
Impianto : M-Audio 610
Yamaha hs50
DCX2496
DEQ2496
Belkin PF30

Messaggio Da aleroc Mar 20 Nov 2012 - 4:36

Silver Black ha scritto:che l'effetto psicologico conti veramente tanto, visto che si ascolta più col cervello che con le orecchie.

infatti

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da EasyRider_02 Mar 20 Nov 2012 - 18:30

flovato ha scritto:
EasyRider_02 ha scritto:

Certo che si ma anche l'accademia ha un suo fascino.

Le questione é sempre tra te e lo specchio.
Come leggi mi metto in gioco, scrivo di tutto, magari con il rischio di passare per folle ma se poi alla fine i conti tornano é una gran soddisfazione.

Scrivere che l'impianto di un'altro suona meglio del tuo, ammettere che le tue scelte sono inferiori (magari per motivi squisitamente economici) non é facile ma alla fine se non sei onesto con te stesso ti si ritorce tutto contro.

Quando ti siedi e ascolti la tua musica nel 99% dei casi sei solo, cosa fai ti prendi in giro ?

Peró quando con onestà e passione lavori attorno alle tue convinzioni e ne hai una controprova tangibile la soddisfazione é enorme.

Aver scritto in tempi non sospetti, di come cambiava il suono della mia sorgente cambiando il cavo di alimentazione e poi leggere esperienze a conforto delle tue idee regala gioia, in particolare se hai sempre alle costole i seguaci di Piero7 che continuano la crociata contro i cavi.

In questi ultimi mesi la mia catena ha subito solo due upgrade e cioé cavo USB e cavo alimentazione finale, la differenza é talmente enorme da spiazzarmi completamente.

Sto solo aspettando che arrivi gennaio per il nuovo cavo coassiale, per il resto sono felicissimo, dopo decine di prove ho trovato anche le valvole giuste, e sono pure economiche. Very Happy

Finché dura godiamoci il momento.

Certo che l'accademia ha il suo fascino, ma il rischio è quello di creare tanta confusione perché spesso prevalgono le opinioni sulla tecnica, e forse è anche giusto, visto che parliamo di piacere.
Il fatto che qualcuno abbia qualcosa di migliore rispetto a te non esclude la tua soddisfazione. In tanti preferiscono un mp3 ad un impianto stereo, mica perché sono matti o non capiscono nulla, semplicemente perché quello è il loro livello di appagamento. Probabilmente se spendessero di più per ottenere qualcosa che noi reputiamo migliore sarebbero frustrati.
Rimango scettico su molte cose, non perchè non ci creda, ma perché non trovano un riscontro pratico nel mio fruire di musica. I cavi di alimentazione, che tu citi, li ho provati ed ho anche percepito delle variazioni di suono, ma non sono mai stato in grado di definire quale fosse migliore, perché non credo che esista il suono migliore in assoluto. Non solo, ma il mio ascolto spesso è accompagnato da altre attività che rendono del tutto ininfluenti variazioni del suono di tale natura.
Quando mi imbatto in una variazione veramente apprezzabile per i miei gusti allora cambio (come è successo di recente con i cavi di segnale di Pierpabass), ma lo faccio più di istinto che di testa.
Questo era il senso del mio breve intervento che non vuole esprimere alcun giudizio sulle scelte e le percezioni altrui, ma semplicemente riportare quella che è la mia personale sintesi di tanti anni di ascolto.
Hello
EasyRider_02
EasyRider_02
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1136
Provincia : Torino
Impianto : SACD: Denon DCD-1500AE
DAC: Wyred 4 Sound DAC-2
Amplificatore: Krell S-300i
Pre-phono: Sonus Faber Quid
Diffusori: Tannoy Prestige Stirling SE
Sorgente digitale: ASUS Eee PC 1015P
Giradischi: Technics SL-3110
SW: Foobar2000
Cavi alimentazione : Elecaudio 331B - Tornado (by Pierpabass)
Cavi segnale: Mogami 2534 - Mogami 2534 XLR bilanciato (by Pierpabass) -
Cavi potenza: TNT TripleT (by me stesso)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili